Ciao a tutti,
qualcuno di voi ha già letto questo libro?
Come lo trovate? Lo consigliate?
http://www.webanalyticstrategies.com/
Ciao a tutti,
qualcuno di voi ha già letto questo libro?
Come lo trovate? Lo consigliate?
http://www.webanalyticstrategies.com/
ciao riccardo.
personalmente e per esperienza di vita, mi è servito più quello che ho imparato sbattendoci il muso rispetto a quello che ho "studiato".
con questo non voglio dire che non vale la pena, ci mancherebbe, e non dica neanche che non sia di una qualche utilità ma la domanda è: sei sicuro di avere necesità di approfondire la conoscenza di un software di statistiche? o meglio, credi di averne bisogno dal punto di vista della tua attività o è solo curiosità? in base alle risposte puoi decidere se acquistarlo.
achille
Mia mamma dice che non sono bello ma simpatico...
Ciao
io ho cominciato a leggere i primi capitoli questo pomeriggio (mi è arrivato proprio stamattina, l'avevo ordinato dopo il SES di Milano) dopo averci dato una prima sfogliata complessiva, per capire se fosse realmente interessante.
Devo dire che finora merita, vale il suo prezzo. Non si tratta di una guida tecnica a come utilizzare piattaforme di web analytics, bensì spiega come analizzarne i dati in funzione degli indicatori di performance adottati, come interpretare correttamente alcuni dati, come "leggere" i risultati delle campagne di advertising e search marketing e via elencando.
Ciao Achille :-)
concordo con te. L'esperienza su campo è fondamentale e nessun testo la può sostituire.
E' anche vero che le basi teoriche sono importanti per non perdere tempo sul campo. Ed anche tenersi costantemente aggiornati è importante, non trovi?
Credo anche che se ci sono in giro buoni testi ci sia sempre di che imparare :-)
@Marlog: ti va di recensire man mano che vai avanti editando il tuo post? :-)
Con tutto il rispetto, visto che ho ordinato il libro ma ancora nessuna notizia sul suo arrivo mi è arrivata (chi ha consigli da darmi per averlo in tempi è ben accetto), credo che sia importantissimo poter creare un circolo virtuoso di esperienze sfruttando ognuno le esperienze di altri.
Quindi attendo con ansia l'arrivo di questo libro
Permettimi di dissentire. Il saper trarre profitto da esperienze altrui è passo necessario per qualsiasi progresso modernoconcordo con te. L'esperienza su campo è fondamentale e nessun testo la può sostituire.![]()
Massimiliano Navacchia aka Hogudo
Ho letto il libro in oggetto.
Come ha detto marlog il libro abbraccia in generale le tecniche e le figure della Web Analytics fornendo una visione generale abbastanza accurata.
E' evidente che tutto quanto riportato va a braccetto con la soluzione che ImetriX vende, appena avrò modo di testare il loro prodotto vi farò sapere qualcosa in più.
a me il libro è arrivato proprio questa mattina ... ordinato domenica sera
sto iniziando il 2° cap.![]()
Ciao a tutti,
ho ricevuto il libro ... tempi record... ordinato e ricevuto in soli due giorni... per quelli come me che si occupano principalmente di web design & development è veramente un tema troppo interessante e troppo curioso dell'argomento ho acquistato il libro per approfondire questi concetti di web analytics e marketing.
Ritengo che in questi tempi e nel futuro prossimo sono argomenti troppo interessanti e che sempre + prenderanno strada nello sviluppo di soluzioni web all'avanguardia... Lo sappiamo tutti che la vera strategia per ottenere massimi risultati quando si fanno investimenti su web è sicuramente + efficace perchè ci permette di sapere e studiare tutto quello che è il nostro investimento ha scatenato... questo è il motivo principale per il quale ho scelto di acquistare il libro e di approfondire questi concetti... quale migliore risorsa... a presto per eventuali commenti tecnici sugli argomenti trattati dal libro e scambio di pareri... bye
quoto, inoltre mi interessa sapere se è utile per chi usa google analitics.. e non è propriamente un tecnico.
attendo gli aggiornamenti
Grazie a Giulia ed a tutto lo Staff che sono stati gentilissimi.
Il mio ritardo era causato da fatti totalmente estranei alla casa editrice o a persone ad esse collegate, che loro mi hanno comunque aiutato a risolvere.
Quindi, in attesa di un mio commento in merito ai contenuti, non posso che dare un ottimo giudizio
Ciao
Massi
Massimiliano Navacchia aka Hogudo
Bene, da oggi ho anch'io il libro sulla mia scrivania :-)
A presto per gli aggiornamenti :-)
mi state incuriosendo ma vorrei saperne di più![]()
Questo è l'indice:
Codice:Prefazione a cura di Mauro LupiIntroduzione Web Analytics. Perchè un libro A chi si rivolge il libro Ringraziamenti Web support Gli autoriCapitolo 1 Web Analytics 1.1.Web AnalyticsCapitolo 2 Tecniche di misurazione 2.1 Differenti tecniche di misurazione 2.2 I log files 2.3 I panel 2.4 Cookie panel 2.5 La tecnologia BBM e i Page Tags Capitolo 3 Un po’ di chiarezza 3.1 Hit 3.2 Page View 3.3 Visit 3.4 Unique Visitors 3.5 New Visitors 3.6 Return Visitors 3.7 Referrer 3.8 Click Throught 3.9 Conversion 3.10 Conversion Rate 3.11 ROI 3.12 Loyalty 3.13 Frequency e Recency 3.14 Retention 3.15 Churn Rate Capitolo 4 Metriche standard 4.1 Metriche standard 4.2 La necessità di adottare degli standard1.1.1 Web Analytics e Web measurement
1.1.2 Web Analytics e Web Intelligence 1.2 La misurazione di Internet. Una rivoluzione nei media. 1.3 Il mercato della Web Analytics 1.4 Perché analizzare il traffico di un sito Web 1.5 La grande opportunità della Web Analytics 1.6 Quali vantaggi per l’e-business 1.7 Anche la Web Analytics ha dei limiti 1.8 Figure aziendali di riferimento 1.9 Ostacoli all’adozione di una soluzione di WA 1.10 Conclusioni
4.2.1 Metriche IAB
4.2.2 Benchmarking 4.3 Classi di metriche 4.4 Metriche per obiettivi
4.4.1 Return on investment (ROI)
4.4.2 Return on Assets (ROA)
4.4.3 Return on Equity (ROE)
4.4.4 Online Relationship Improvement (ORI) 4.5 Siti differenti, metriche differenti Capitolo 5 Site Analysis 5.1 Introduzione 5.2 Analisi dei Visitatori 5.3 Analisi della struttura del sito capitolo 5.4 Analisi della navigabilità del sito 5.5 Analisi dei contenuti del sito Capitolo 6 Marketing Analysis 6.1 Introduzione 6.2 Analisi delle campagne ADV 6.3 Analisi dell’e-mail marketing 6.4 Analisi dei Search Engines Organic 6.5 Analisi dei Search Engines PPC 6.6 Analisi del Click fraud Capitolo 7 E-commerce e funnel Analysis 7.1 Introduzione 7.2 Analisi dell’e-commerce 7.3 Analisi delle Conversioni 7.4 Analisi delle Canalizzazioni 7.5 Analisi della Customer Satisfaction Capitolo 8 Server and error Analysis 8.1 Introduzione 8.2 Analisi dell’Internal Search 8.3 Analisi delle Server Performance 8.4 Analisi degli errori Capitolo 9 Dalla customer intelligence alle KPI 9.1 Introduzione 9.2 Il ciclo di vita del cliente 9.3 Il lifetime customer value 9.4 Dai sistemi di CRM ai KPI 9.5 Introduzione ai KPI 9.6 Descrizione dei KPI 9.7 Caratteristiche dei KPI 9.8 Il customer life cycle e le KPI
9.8.1 Reach - KPI di riferimento
9.8.2 Acquisition - KPI di riferimento
9.8.3 Conversion - KPI di riferimento
9.8.4 Retention - KPI di riferimento 9.9 Utilizzare le KPI Capitolo 10 Soluzioni di Web Analytics 10.1 Come selezionare una soluzione di Web Analytics
10.1.1 Individuare le esigenze aziendali
10.1.2 Caratteristiche essenziali della soluzione di WA 10.2 Requisiti da ricercare nelle soluzioni Enterprise 10.3 Quale budget stanziare per la Web Analytics 10.4 Adesso serve un Web Analyst
10.4.1 Responsabilità
10.4.2 Skill
10.4.3 Costi
10.4.4 Come trovarlo 10.5 Fornitori di Soluzioni di Web Analytics WAA
10.5.1 I fornitori internazionali
10.5.2 I fornitori italiani 10.6 Tendenze e prospettive della Web Analytics
10.6.1 KPI
10.6.2 Consulenza
10.6.3 Le offerte
10.6.4 I costi
10.6.5 Training 10.7 Primi approcci alla Web Analytics Capitolo 11 Cookies e Privacy 11.1 Introduzione 11.2 I cookies 11.3 First Party cookies 11.4 Third party cookies 11.5 Principali parametri dei cookies 11.6 La paura per i Cookies 11.7 Cookies: un caso di uso improprio 11.8 Disabilitare i cookies 11.9 Alternative ai cookies 11.10 Ulteriori alternative ai cookies 11.11 Utilizzo dei cookies nelle soluzioni di Web Analytics 11.12 Privacy nella Web Analytics 11.13 Ulteriori criticità nella gestione della Privacy nella WA
11.13.1 Gestione della sicurezza dei dati acquisiti
11.13.2 Capacità di verificare e cancellare i dati errati 11.14 Privacy Preferences Project (P3P) 11.15 Come creare una Privacy Policy P3P compatibile 11.16 Appeal 11.17 Il P3P non è 11.18 Codice di deontologia e di buona condotta 11.19 Norme di riferimento Glossario della Web Analytics Risorse Web Site Newsletter Blog Bibliografia
Visto che dovevo già fare un pò di spesa, ho inserito anche questo libro.
Vedremo se vale![]()
preso!
in quanto giorni vi è arrivato?
A me non è ancora arrivato, è partito il 3 e credo arriverà domani.
cavolo una settimana! a me hanno detto corriere!
arrivato (ordinato venerdì sera), dalle prime pagine sembra mooooooooolto interessante. lo sto divorando, anche se non capisco cosa ci faccia nella sezione webmarketing (ok, potrebbe stare tranquillamente in qualsiasi sezione è trasversalissimo) visto che abbiamo la sezione stats e analisi![]()
Ma come caspio è che a me non è arrivato?
E l'ho pure ordinato prima di te!
chiamali o mandagli una mail. a me è arrivato per posta prioritaria (quindi niente tracking).
ciao,
Andrea
Se non arriva domani li chiamo di sicuro.
Però io ho letto che sarebbe partito col corriere.
Domani, mi sa, che farò il pieno di libri, ne sto aspettando 4![]()
Infatti non ho tempo.
Ho giusto dato uno sguardo a "fare business con il web" ma essendo una specie di romanzo devi leggere tutto per bene per non perdere il filo, visto che si fanno esempi specifici e non generici.
comprato e letto. Nel complesso assolutamente no ntecnico, discreto e con qualche spunto davvero interessante
www.dominioinvendita.com Oltre 500 domini .com in vendita
Molto ben fatto, è stata una gran bella lettura!
Avete altri libri web analytics da suggerirmi (anche in inglese ovvio...) ?
grazie,
Andrea
te ne consiglio uno che comprerò a brevissimo
Web Analytics: an hour a day scritto da Avinash Kaushik (mica pizza e fichi, insomma)![]()
non ci crederai ma è nella mia wishlist di amazon....
http://www.giorgiotave.it/forum/320715-post11.html
pure nella mia. ce lo regaliamo a vicenda?![]()
dai, prima tu però!
eh, ma tanto sto aspettando a prenderlo perché ne prendo qualche kg alla volta![]()
a proposito....il dilemma che mi sta attanagliando pre-svuotamento wishlist (grrrr ma perchè non è in share con gli altri paesei, .de, .co.uk!):
usate ordinare da .com PROS +libri + economici, +titoli CONS -veloci, -conveniente la spedizione
o da .co.uk PROS +veloce la spedizione, stessi libri del .com, CONS -conveniente cambio sterlina
o da .de PROS +veloce la spedizione CONS -titoli, -convenienti i titoli in in lingua eng.
Io ho solo acquistato da amazon.de ma mi trovavo in Germania per studio e la scelta era obbligata, quindi mi servirebbero pareri/consigli
P.s. perchè non portiamo avanti una petizione per l'apertura di amazon.it?![]()
io acquisto da .com. sulle spedizioni, non so come fanno, ma costano meno di un pacco celere di 2kg in Italia
cmq, per la cronaca, m'è appena arrivato Web Analytics Strategies. Così so che leggermi sotto l'ombrellone![]()
fra, e mica l'ho finito, che qui al mare non si va più e lo leggo solo la mattina in bagno
tra l'altro, ecco, una critica sicura ce l'ho: non portatelo al mare, che le pagine si staccano un po' troppo facilmente eppoi dovete fare con me che ho dovuto recuperare il libro che svolazzava via tra lettini venditori ambulanti e topless...
per il resto, vi dirò in futuro (con i ritmi che ho, penso che lo finirò per ultimo)
[ot]Alto BounceRate?[/ot]
[ot]BounceRate è la nuova buzzword?[/ot]
[ot-hot]Mi riferivo al tasso di rimbalzo dei seni della tizia[/ot-hot]![]()
Decisamente un buon libro, da leggere...
E' abbastanza tecnico, spiega i vari tecnicismi del settore
e soprattutto da una panoramica su come analizzarne i dati,
come interpretare alcuni dati,
come "leggere" gli indicatori ecc ecc
E' generale e pochi sono i punti dedicati solo al loro software...
I'm Nothing™ - -> NON CLICCARE <-
Ho appena concluso questo libro e devo dire che è veramente ben fatto!
Utilizzo già per alcuni siti uno strumento di web analytics, questo libro mi ha chiarito molti concetti.
Concordo con chi non giudica questo libro "tecnico", forse lo si può considerare più orientato al web marketing.
Un saluto a tutti!
Qualcuno utilizza già Imetrix come programma di WA? :-)
E qualcuno utilizza Webtrands?
Commenti in merito a questi due programmi?