• Super User

    Vendere servizi web

    Mi è stato chiesto di effettuare un paio di ore di training presso un'azienda per spiegare ad una serie di commerciali alcuni aspetti della vendita di un sito web.

    Ho già delle idee su come affrontare la discussione ma vorrei il vostro parere al riguardo.
    Innanzitutto devo parlare con persone che navigano ma che non conoscono le tecniche di progettazione, che non sanno dire se un sito è meglio di un altro se non sotto l'aspetto estetico, che poi devono andare da clienti che ne sanno meno di loro.
    Voi che consigliate? Poi mi piacerebbe, al termine dell'incontrom postare le mie esperienze direttamente in questo post, possa essere di aiuto a qualcuno...


  • Super User

    una domanda: ma questi commerciali andranno a vendere soluzioni a pacchetto oppure su misura?
    cioè se devono vendere qualcosa bene o male di predefinito è un conto

    ma se devono farsi un'idea dei bisogni del cliente e in base a quello poi proporre la soluzione più adatta .. la vedo più difficile

    cmq parliamone, anche a me è capitato di dover formare dipendenti della banca che non capivano un'H di Internet 🙂


  • Super User

    Le soluzioni sono su misura ma sono state modularizzate nel senso che è stato stilato un listino con una serie di servizi relativi alla creazione di un sito web e loro devono individuare quelli più adatti alle esigenze del cliente.

    Loro non devono occuparsi dell'aspetto del sito ma solo di quale pacchetto il cliente necessita: esempio, sito statico, portale, posizionamento base o avanzato.

    Poi nel listino ciascuna voce ha una sua descrizione e delle faq in cui si risponde anche alla domanda "a chi può interessare questo servizio?". Quindi non è un lavoro impossibile se uno ci mette un po' di studio e buona volontà (del resto il listino l'ho scritto io 😄 )


  • Super User

    già...
    pero' ti posso dire che anche se hai il miglior listino del mondo (bella l'idea delle faq) troverai sempre quello che non capisce la differenza fra sito e portale 😞
    per non parlare di posizionamento
    la meglio sarebbe fare esempi concreti
    del tipo: il cliente ha un'azienda di semilavorati e vende b2b gli puoi proporre un sito come questo : ...
    ha un piccolo agriturismo : ..
    ha una mega catena? invece...
    coprendo le possibili casistiche

    per i servizi o per alcuni aspetti specifici vai su siti che ai commerciali possono restare impressi (anche non fatti dalla loro azienda) funziona di più. non voglio fare luoghi comuni, ma se tocchi argomenti come calcio, ferrari, belle donne, finanza.. chissa perchè tutti drizzano le antenne recettive!
    quando la devi fare questa formazione?


  • Super User

    Sì hai ragione ma nelle faq è proprio scritto il possibile destinatario per tipologia di azienda; quindi, ripeto, con un po' di testa dovrebbero riuscire a capirci qualcosa.
    Poi, insomma, si prova. La formazione, arghhh la prossima settimana, ma non do il mio benestare ad andare da clienti a nessuno fino a che non sono certo che sia chiaro tutto quello che ho spiegato. Poi eventualmente posso anche decidere che non tutti siano in grado di vendere siti web...


  • Super User

    se qualcuno di loro ha già dei possibili clienti (magari li hanno anche già incontrati) potresti esaminarne un paio durante la formazione per fargli vedere concretamente l'applicazione delle faq

    su su coraggio hai tutta la mia solidarietà 😉

    poi raccontaci! soprattutto le domande più assurde