• Super User

    Web MKTG: per vendere on line o per spingere le vendite off line?

    e se per alcuni settori internet serve più come canale di spinta dell'off line (informazioni sul prodotto, consigli, ecc..)...come renderlo misurabile?


  • User Attivo

    Purtroppo molti hanno tentato di calcolare il ROI del Web Marketing quanto teso a prodotti/servizi off-line, senza grande successo però.

    Tutto passa, in generale, tramite la richiesta esplicita al cliente. Alcune aziende chiedono già al contatto telefonico dove il prospect abbia conosciuto l'azienda.

    Altri hanno posto sui siti dei coupon che danno diritto a piccoli sconti e/o gadget sui prodotti/servizi, in modo da incentivare chi arriva a presentare la stampa del coupun. Questo fornisce qualche indicazione.

    Ovviamente non è sempre facile e possibile ed in generale i più ci hanno rinunciato.


  • Super User

    grazie, quindi come pensavo questo smonta in parte tutte le teorie di totale misurabilità degli effetti di internet.

    ovviamente è un canale che consente di avere moltissime informazioni rispetto ad altre forme di pubblicità o di interazione, ma è ben lontano da quanto sostiene una certa "mistica seo/sem"..
    😉


  • User Attivo

    Si, spider. Ci sono azione del Web Marketing che sono misurabili, altre no.
    Anche nel search engine marketing, ad esempio, se si fa branding, misurare il ROI è praticamente impossibile.

    Anche il calcolo del ROI di azioni quali il pay per click è molto più difficile di quanto si pensi. Al più, si può qualche volta calcolare il ROI diretto, ma quasi mai quello indiretto, che c'è praticamente sempre.

    Le campagne PPC, ad esempio, hanno effetti ricorsivi dati dal fatto che intanto che ricevono visitatori attivi, generano stimoli che aumentano il numero di visitatori attivi.

    Nel mix PPC/SEO, ad esempio, calcolare il ROI e soprattutto attribuirlo è difficilissimo perché sono molti a godere degli effetti SEO nelle fasi di ricerca di prima individuazione e benchmarking e poi del PPC per l'acquisto finale. Questo è uno dei motivi per i quali molte aziende comprano PPC per le chiavi per le quali sono già posizionati nelle SERP (tra cui io stesso, anche se molti mi conoscono come SEO).

    ROI?
    Beh, ci si prova, ma non sempre si riesce 🙂


  • Super User

    sei sempre prezioso... e devo dire sempre sul pezzo..
    anche di sabato
    😉


  • Super User

    la tua domanda: *web mktg: per vendere online o per spingere le vendite offline?

    *Partendo dal presupposto che non amo partire da un presupposto direi che in termini di efficacia il webmktg può essere ugualmente utile per le vendite online ed offline.... la differenza sta nel tipo di conversione

    Se per la vendita online la conversione è l'acquisto per l'offline probabilmente la conversione è il "contatto" ed indirettamente l'acquisto. Tutto semplicemente misurabile....(se la strategia riguarda il brand il discorso cambia....forse...)

    Come spesso accade però ricadiamo nella trappola della generalizzazione. E' difficile fare di tutta l'erba un fascio ed ognuno di noi potrebbe implicitamente far riferimento a differenti esperienze, settori, stretegie.

    riguardo invece l'altra domanda: *e se per alcuni settori internet serve più come canale di spinta dell'off line (informazioni sul prodotto, consigli, ecc..)...come renderlo misurabile?

    *1. Se vendo offline cellulari è difficile

    1. Se vendo Trattori misuro i contatti ed indirettamente le vendite

    2. Se sono una PMI che offre servizi posso misurare facilmente il roi del mio webmarketing

    3. Se sono una grande impresa che produce Divani, e punto il mio webmarketing sulla popolarità del marchio, probabilmente avrò diffiicoltà a calcorarne con precisione il ROI

    Ciao Spider 😉


  • Super User

    p.s. se faccio una campagna offline che punta a rendere popolare il mio sito ci sono metodi semplicissimi per misurarne precisamente l'efficacia


  • Super User

    davvero? su target specifico? anche se sul mio sito cercano solo informazioni per poi comprare in off line?


  • Super User

    @alexs2k said:

    p.s. se faccio una campagna offline che punta a rendere popolare il mio sito ci sono metodi semplicissimi per misurarne precisamente l'efficacia qui parlo dell'efficacia della campagna offilne


  • Super User

    ops chiedo scusa pensav di aver modificato il mio post....

    a cosa ti riferisci esattamente? facciamo degli esempi pratici 🙂


  • Super User

    @alexs2k said:

    p.s. se faccio una campagna offline che punta a rendere popolare il mio sito ci sono metodi semplicissimi per misurarne precisamente l'efficacia
    tipo?


  • Super User

    tipo... nella pubblicità offline utilizzo un dominio differente che redireziona poi a quello vero, oppure modifico il dominio esistente aggiungendo un codicino di tracking.... in questo modo posso facilmente tracciare la provenienza


  • Super User

    si, ma non l'efficacia...
    se 2000 bimbi guardano il mio sito mi interessa fino ad un certo punto... se faccio consulenza alle imprese


  • Super User

    Ma con un buon software di tracking riesci a tracciare le conversioni partendo dalla provenienza e di conseguenza misuri l'efficacia del "messaggio offline" 🙂
    .... ovvio che nel tuo particolare caso credo sia inutile fare pubblicità su una TV nazionale all'orario dei cartoni animati.... forse sarebbe meglio qualcosa tipo una rivista di settore o altro "in target"...