• User

    Strategie appropriate

    Accogliendo di buon grado il consiglio di Alexs2k, provo ad esporre in breve la mia situazione, confidando nella vostra esperienza.

    Sono una giovane artista e recentemente ho realizzato un sito (l'ho fatto fare ovviamente, perchè io non ne sono capace), mediante il quale propongo i miei servizi.
    Beh, l'obiettivo nel tempo sarebbe quello di farmi conoscere per poi fare esposizioni, mostre, contatti da qualche gallerista ecc.
    Ma nella lunga attesa, comincio col proporre i miei lavori al pubblico che consistono, prima di tutto, nella realizzazione di ritratti da fotografie. Cioè, l'interessato mi invia una foto di persona o anche di cani, gatti...ed io eseguo il ritratto utilizzando varie tecniche (anche a scelta del cliente).

    Oltre ai ritratti, dipingo a ruota libera e attraverso il sito espongo le mie opere varie, con la speranza che potete immaginare.

    Ora, il sito è fatto ma da solo non serve a nulla e vorrei capire come inserirlo nei circuiti per avere una certa visibilità.
    Da 2 giorni sono in prima pagina di Google e suoi collegati, perchè ho aderito alla campagna promozionale "siti sponsorizzati". Dunque ho pagato l'acquisto di una carta. Ma non so se questa sia una strategia utile.
    Vorrei entrare anche in altri circuiti ma, sinceramente, leggendo i vostri interventi, sono spaventata da tutta la competenza tecnica e dai termini a me ignoti.
    Ecco perchè talvolta faccio delle domande che a voi potrebbero risultare scontate.

    Potete darmi delle indicazioni?
    Grazie.


  • User Attivo

    @valmin said:

    Accogliendo di buon grado il consiglio di Alexs2k, provo ad esporre in breve la mia situazione, confidando nella vostra esperienza.

    Sono una giovane artista e recentemente ho realizzato un sito (l'ho fatto fare ovviamente, perchè io non ne sono capace), mediante il quale propongo i miei servizi.
    Beh, l'obiettivo nel tempo sarebbe quello di farmi conoscere per poi fare esposizioni, mostre, contatti da qualche gallerista ecc.
    Ma nella lunga attesa, comincio col proporre i miei lavori al pubblico che consistono, prima di tutto, nella realizzazione di ritratti da fotografie. Cioè, l'interessato mi invia una foto di persona o anche di cani, gatti...ed io eseguo il ritratto utilizzando varie tecniche (anche a scelta del cliente).

    Oltre ai ritratti, dipingo a ruota libera e attraverso il sito espongo le mie opere varie, con la speranza che potete immaginare.

    Ora, il sito è fatto ma da solo non serve a nulla e vorrei capire come inserirlo nei circuiti per avere una certa visibilità.
    Da 2 giorni sono in prima pagina di Google e suoi collegati, perchè ho aderito alla campagna promozionale "siti sponsorizzati". Dunque ho pagato l'acquisto di una carta. Ma non so se questa sia una strategia utile.
    Vorrei entrare anche in altri circuiti ma, sinceramente, leggendo i vostri interventi, sono spaventata da tutta la competenza tecnica e dai termini a me ignoti.
    Ecco perchè talvolta faccio delle domande che a voi potrebbero risultare scontate.

    Potete darmi delle indicazioni?
    Grazie.Una volta realizzato il proprio sito, la prima indicazione è di inserirlo nel biglietto da visita.

    Nel concetto di promozione (che copre innumerevoli campi oltre a internet), vanno individuate le proprie possibilità.

    In prima persona, tu puoi (e dovresti) presentarti ai vari eventi (preferibilmente gratuiti) che avvengano nel tuo luogo di residenza, parlare con tutte le persone possibili e, quando capita, lasciare il tuo biglietto da visita.

    Il quesito che tu hai esposto punta principalmente sulla "potenza" di internet, ma questa potenza è determinata da molti professionisti (quindi costi).

    Vero è che, valutando i vari e possibili investimenti, internet a maggiori possibilità a costi inferiori.

    Sempre costi sono.

    Anche a te vorrei ricordare (mi scuso con tutta la famiglia GT x la ripetizione)

    ***- Posizionamento non vol dire clienti, vuol dire solo posizionamento.

    • Accessi non vol dire clienti, vuol dire solo Accessi.
    • PPC non vol dire clienti, vuol dire solo Accessi a costo (che il cliente paga solo per avere accessi e la maggior parte sono dei concorrenti, xkè sanno, appunto, il cliente paga).***

  • Super User

    🙂

    non ci affidi un compito facile 🙂

    partiamo per gradi.... mi tocca farti qualche domandina:

    1. Prova a descrivere il tuo cliente tipo: chi è? cosa cerca? perchè dovrebbe affidarti un lavoro?

    2. Dici che il tuo sito è già pronto: se ci fai dare un'occhiatina ti possiamo dire se è ottimizzato oppure no per i motori di ricerca (spero lo sia :2:

    3. Conosciuto il tuo target, i tuoi obiettivi ed il tuo sito potremo effettuare quelche ipotesi riguardo l'eventuale promozione online.

    ciao 😉


  • User

    @alexs2k said:

    🙂

    non ci affidi un compito facile 🙂

    partiamo per gradi.... mi tocca farti qualche domandina:

    1. Prova a descrivere il tuo cliente tipo: chi è? cosa cerca? perchè dovrebbe affidarti un lavoro?

    2. Dici che il tuo sito è già pronto: se ci fai dare un'occhiatina ti possiamo dire se è ottimizzato oppure no per i motori di ricerca (spero lo sia :2:

    3. Conosciuto il tuo target, i tuoi obiettivi ed il tuo sito potremo effettuare quelche ipotesi riguardo l'eventuale promozione online.

    ciao 😉

    Volentieri, è un sito semplice, cmq ... www.trattieritratti.net


  • Super User

    @valmin said:

    Volentieri, è un sito semplice, cmq ... www.trattieritratti.net

    Il sito è carino, ma non è ottimizzato per i motori di ricerca.

    Se posso darti qualche consiglio eviterei lo scambio banner... su un sito non ottimizzato è praticamente ininfluente e si corre il rischio di fare gli scambi sbagliati (penalizzanti per te).

    Se fossi in te seguirei uno di questi punti (in ordine sparso):

    1) Guardo al resto di internet, esistono gallerie artistiche online?
    Benissimo, come si fa ad esporre li?
    Che contatti generano?
    ....
    Info da chiedere al gestore del sito.

    2) Ottimizzare il tuo sito per i motori di ricerca.
    Questa operazione non la farei fare a chi ti ha fatto il sito, non per cattiveria, ma se sapeva come fare (presumo) lo avrebbe già fatto.

    3) Utilizzi il sito come supporto alla tua attività (l'esempio dei biglietti da visita).
    Raccogli e-mail di chi è interessato per spedire la comunicazione della tua futura mostra.
    Lasci l'indirizzo del sito per far vedere (anche solo dopo un contatto telefonico) che cosa fai, e come lo fai.
    Da questo punto di vista suddividerei i tuoi lavori in modo coerente, ad esempio una pagina per i colori ad olio, una per l'acquarello.... ed anche per soggetto: ritratti di uomo, donna, gatti, natura morta, paesaggi ....
    In questa logica eliminerei lo scorrimento a favore di tante piccole miniature (cliccabili) da cui si accede all'immagine in formato grande (es. 1024 X 768... così, magari, mettono le tue opere come sfondo del desktop).
    All'interno di ogni immagine grande inserirei i riferimenti (es. tuo nome e telefono).

    4) Fai i 3 punti precedenti in ordine sparso, in base a cosa ti riesce più semplice da fare subito.


  • User

    @Stefano said:

    Il sito è carino, ma non è ottimizzato per i motori di ricerca.

    Se posso darti qualche consiglio eviterei lo scambio banner... su un sito non ottimizzato è praticamente ininfluente e si corre il rischio di fare gli scambi sbagliati (penalizzanti per te).

    Scusa la mia ignoranza, a cosa serve l'ottimizzazione e soprattutto dove si può vedere, così che anche io possa avere maggiore consapevolezza?

    @Stefano said:

    Se fossi in te seguirei uno di questi punti (in ordine sparso):

    1) Guardo al resto di internet, esistono gallerie artistiche online?
    Benissimo, come si fa ad esporre li?
    Che contatti generano?
    ....
    Info da chiedere al gestore del sito.

    Sto facendo ricerche in questa direzione, ho già selezionato dei siti interessanti, ma alla richiesta di contatto non tutti rispondono, sebbene abbiano un form in cui richiedono l'invio del materiale. Strano atteggiamento.
    Da poco sono entrata in un paio di questi.
    Ma dimmi, perchè il gestore del sito (il mio?) dovrebbe conoscere i contatti che generano i siti che mi interessano, e come viene a saperlo?

    @Stefano said:

    2) Ottimizzare il tuo sito per i motori di ricerca.
    Questa operazione non la farei fare a chi ti ha fatto il sito, non per cattiveria, ma se sapeva come fare (presumo) lo avrebbe già fatto.

    Ahimè, questo lo ignoravo... lo apprendo con sgomento ora da te.

    Visto a che livello di diiguno sono?


  • Super User

    @valmin said:

    Scusa la mia ignoranza, a cosa serve l'ottimizzazione e soprattutto dove si può vedere, così che anche io possa avere maggiore consapevolezza?

    Ottimizzare il sito per i motori di ricerca significa mettere in atto aggiustamenti tecnici, strategie e quant'altro possa far salire il tuo sito sui motori di ricerca (google) quanto una persona digita una determinata parola (es. "ritratti roma").

    Spiegare come lo si vede equivale a spiegare come lo si fa....
    Diciamo che è un po lungo e che come minimo bisogna già conoscere l'HTML.

    Per darti un concetto molto base guarda le URL (la barra degli indirizzi di Internet Explorer).
    Premendo sul tuo sito "Profilo Artistico" si va ad una pagina chiamata: http://www.trattieritratti.net/prfart.htm
    Tu dirai "Bene, funziona, e del resto chissenefrega"...
    Se l'indirizzo della pagina fosse stato "http://www.trattieritratti.net/profilo-artistico.htm" già sarebbe stato meglio (Google avrebbe pensato che quella pagina trattava di "Profilo Artistico" invece di "prfart" che non significa nulla).

    Ancora meglio se fosse stata http://www.trattieritratti.net/ritrattista-roma.htm o qualcosa del genere.

    @valmin said:

    Sto facendo ricerche in questa direzione, ho già selezionato dei siti interessanti, ma alla richiesta di contatto non tutti rispondono, sebbene abbiano un form in cui richiedono l'invio del materiale. Strano atteggiamento.
    Da poco sono entrata in un paio di questi.
    Ma dimmi, perchè il gestore del sito (il mio?) dovrebbe conoscere i contatti che generano i siti che mi interessano, e come viene a saperlo?

    Intendo il gestore di quel sito, il quale, se lavora da professionista, ha a disposizione un sistema di statistiche che gli permette di sapere più o meno ogni cosa che succede sul suo sito.

    es. in quanti vedono le tue opere.

    @valmin said:

    Ahimè, questo lo ignoravo... lo apprendo con sgomento ora da te.

    Visto a che livello di diiguno sono?

    Nessuno è nato imparato, anzi, il sapere le cose è un dovere di chi vende, non di chi compra.


  • Super User

    Direi che il collega Stefano è stato esaustivo 🙂 nulla da aggiungere


  • User

    Ho appena parlato con il webmaster o gestore del sito (non so quale nome sia più appropriato), il quale mi ha detto, abbastanza instizzito, che il sito *è *ottimizzato per i motori di ricerca.
    Che fare?

    Ps: non mi avete detto nulla riguardo all'iniziativa su Google di cui vi ho parlato, nè riguardo a quella che sto per intraprendere su yahoo... help me, please.


  • Super User

    @valmin said:

    Ho appena parlato con il webmaster o gestore del sito (non so quale nome sia più appropriato), il quale mi ha detto, abbastanza instizzito, che il sito *è *ottimizzato per i motori di ricerca.
    Che fare?

    Semplicissimo, chiedigli che risultati concreti hai ottenuto finora da questa ottimizzazione.

    Se i risultati concreti non ci sono...

    Se invece ci sono, significa che mi sbaglio io
    😉

    Guardavo i dati del tuo sito, per capire quanto tempo aveva, e mi sono accorto di una cosa....

    Considerando che mi sembra di capire che sei una donna (quindi non ti chiami Fabrizio) lo sai che il "tuo sito" non e' intestato a te? (e quindi tecnicamente parlando NON e' il tuo?)
    :mmm:

    @valmin said:

    Ps: non mi avete detto nulla riguardo all'iniziativa su Google di cui vi ho parlato, nè riguardo a quella che sto per intraprendere su yahoo... help me, please.

    Scusami, in realta' non ho ben capito che cosa tu abbia fatto, di che iniziativa si tratti.


  • Super User

    ciao Valmin, cosa intendi esattamente qui:
    @valmin said:

    Da 2 giorni sono in prima pagina di Google e suoi collegati

    Per quali ricerche sei in prima pagina?

    e qui cosa intendi?:

    perchè ho aderito alla campagna promozionale "siti sponsorizzati". Dunque ho pagato l'acquisto di una carta. Ma non so se questa sia una strategia utile.

    Chi hai pagato? quale servizio hai acquistato?

    Vediamo un pò di venirne fuori


  • User

    @Stefano said:

    Semplicissimo, chiedigli che risultati concreti hai ottenuto finora da questa ottimizzazione.

    Se i risultati concreti non ci sono...

    Se invece ci sono, significa che mi sbaglio io
    😉

    Guardavo i dati del tuo sito, per capire quanto tempo aveva, e mi sono accorto di una cosa....

    Considerando che mi sembra di capire che sei una donna (quindi non ti chiami Fabrizio) lo sai che il "tuo sito" non e' intestato a te? (e quindi tecnicamente parlando NON e' il tuo?)
    :mmm:

    Sì è vero. Gli ho chiesto io per cominciare di fare così, poi con il tempo avremmo cambiato l'intestazione.
    Rimedierò.


  • Super User

    @valmin said:

    Sì è vero. Gli ho chiesto io per cominciare di fare così, poi con il tempo avremmo cambiato l'intestazione.
    Rimedierò.

    No, non c'è nulla da rimediare, la cosa importante è che tu lo sappia e che ti vada bene.

    Essere intestatari di un dominio presenta anche delle responsabilità.
    😉

    Scusami per aver sottolineato questo punto, ma sapendo che delle agenzie si sono mosse in modo poco trasparente su questo.....

    Ripartiamo, dai... prova a rispondere alle domande di Alexs2k


  • User

    @alexs2k said:

    ciao Valmin, cosa intendi esattamente qui:

    Per quali ricerche sei in prima pagina?

    e qui cosa intendi?:

    Chi hai pagato? quale servizio hai acquistato?

    Vediamo un pò di venirne fuori

    Allora, cominciamo dall'inizio:
    . avevo linkato un indirizzo indicato in una delle firme che sono apparse qui, ma non ricordo il nickname.
    . Sono andata a visitare quel sito e mi sono fidata, (ho supposto la credibilità, data la provenienza), e seguendo le istruzioni ho acquistato una delle card proposte (ce ne sono di 3 tipi, io ho scelto la più economica, spendendo 150 euro) e a onor del vero,
    . dal giorno dopo il mio sito era in Google, Libero, Virgilio, in prima pagina a destra, cioè nella parte che si chiama "collegamento sponsorizzato".

    Potete verificarlo scrivendo nella barra di google la parola chiave Ritrattista e mi troverete.

    Quindi la domanda era: ho fatto bene? ha una qualche utilità nel senso che mi rende visibile a chi sta cercando nello specifico un operatore che faccia ciò che io propongo?

    La seconda domanda è: è il caso che faccia analogamente con Yahoo, o meglio, magari con Yahoo potrei attivare AdWord... voi che ne pensate?

    Thanks 🙂


  • User

    @Stefano said:

    No, non c'è nulla da rimediare, la cosa importante è che tu lo sappia e che ti vada bene.

    Essere intestatari di un dominio presenta anche delle responsabilità.
    😉

    Scusami per aver sottolineato questo punto, ma sapendo che delle agenzie si sono mosse in modo poco trasparente su questo.....

    Ripartiamo, dai... prova a rispondere alle domande di Alexs2k

    Nessun problema, sono io che zoppico e giustamente voi cercate di guidarmi e vi ringrazio per la disponibilità.


  • Super User

    Se ho ben compreso hai aderito ad un servizio che ha attivato per conto tuo delle campagne di keyword advertising...

    Prima di andare avanti vorrei dessi un'occhiata ad adwords, che è il programma di keyadv di google. I tuoi annunci sponsorizzati su google passano da questo programma....

    Facci sapere se hai dubbi o domande


  • User Attivo

    @valmin said:

    .......

    Potete verificarlo scrivendo nella barra di google la parola chiave Ritrattista e mi troverete.

    Quindi la domanda era: ho fatto bene? ha una qualche utilità nel senso che mi rende visibile a chi sta cercando nello specifico un operatore che faccia ciò che io propongo?
    Secondo me i clienti scriverebbero "realizzazione ritratti" (le keys devono essere collegate).

    Ritrattista è più da addetti al settore x cui molti clicks (che pagherai) sono della concorrenza.


  • User

    Aiutooo
    mi è successo un fatto strano: improvvisamente e inspiegabilmente stamattina non ho piu' visto il mio sito su Google (in alto a destra, siti sponsorizzati) ed è sparito anche dai siti collegati.
    Era stato attivato 2 giorni prima e quindi non capisco perchè dopo soli 2 giorni sia uscito senza che io abbia fatto nulla di nulla.

    Mi date una risposta per favore?


  • User Attivo

    Ho dato un'occhiata al tuo sito.
    Prendiamo ad esempio questa pagina.
    http://www.trattieritratti.net/tecniche.htm

    Il title della pagina è "Tecniche". Tecniche di che? Il title è una delle cose più importanti dell'ottimizzazione e questo è completamente sbagliato. Molte altre pagine hanno lo stesso errore.

    I posizionatori sono a volte in disaccordo su certi punti, ma per fortuna su questo no. Tutti i posizionatori di questo mondo ti direbbero che un sito con quei title tutto è tranne che ottimizzato per i motori di ricerca, salvo che non fosse uno spam-engine, ma non credo proprio.

    In sostanza, la prima cosa che devi fare, se vuoi veramente posizionare il tuo sito è decidere se vuoi lavorare con una azienda/consulente che stranamente ti dice di averti fatto un sito ottimizzato quando è evidente mille miglia che non è così.

    Puoi star qui a discutere per ore, ma se poi ogni cosa che ti si dice, quelli non te la faranno o te la faranno male, stai solo perdendo il tuo tempo 🙂 anche se il tuo sforzo è apprezzabilissimo 🙂


  • User

    @fradefra said:

    Ho dato un'occhiata al tuo sito.
    Prendiamo ad esempio questa pagina.
    http://www.trattieritratti.net/tecniche.htm

    Il title della pagina è "Tecniche". Tecniche di che? Il title è una delle cose più importanti dell'ottimizzazione e questo è completamente sbagliato. Molte altre pagine hanno lo stesso errore.

    I posizionatori sono a volte in disaccordo su certi punti, ma per fortuna su questo no. Tutti i posizionatori di questo mondo ti direbbero che un sito con quei title tutto è tranne che ottimizzato per i motori di ricerca, salvo che non fosse uno spam-engine, ma non credo proprio.

    I titoli glieli ho dati io, ispirandomi a tutti i siti dei colleghi che usano titoli analoghi.
    Posso precisare meglio il titolo "tecniche" modificandolo in "tecniche utilizzate", anche se i miei colleghi, in linea generale, adottano lo stesso linguaggio.
    Comunque riferirò al webmaster, con il quale, però, in questo caso, dovrò scusarmi per aver io insistito affinchè seguisse le mie indicazioni.

    Altra cosa è il posizionamento cui fa riferimento Alex, secondo cui la parola "profilo " è stata troncata con "prart": ecco, qui io non ho interferito perchè neanche sapevo cosa risultava nell'estensione e per questo ringrazio della segnalazione.

    Ipotesi sull'estromissione odierna da google ne avete (considerato che rispetto a ieri non ho fatto alcunchè)? 😞

    Thanks