• User Attivo

    L'idea (ce l'ho) e i consigli (mi mancano).

    Salve a tutti,

    è la prima volta che partecipo a questo forum attivamente, da un paio di giorni lo leggo e non sapete quanto è stato duro leggere tutte le pagine precendeti...

    Comunque, veniamo noi.

    Ho due idee già realizzate e pronte per essere messe on line.
    Quello che vi chiedo è in merito ad un quesito che non riesco a risolvere:
    la scelta del nome di uno di questi due progetti.

    Si tratta di business, quindi per ora ritengo non sicuro rivelare troppo di più.

    Quello che vi chiedo è: :mmm: per il nome del dominio e del progetto, conviene usare una delle chiavi di ricerca più alte oppure usare una nicchia? E se le usassi tutte e due?

    Di più per ora non posso dire.

    Grazie per l'attenzione,

    AlessandroG

    p.s. appena on line, sarò più che felice di dettagliarvi il tutto.


  • Super User

    @Alessandrog said:

    Quello che vi chiedo è: :mmm: per il nome del dominio e del progetto, conviene usare una delle chiavi di ricerca più alte oppure usare una nicchia? E se le usassi tutte e due?

    Ciao Alessandrog e benvenuto nel forum GT 😉

    Rispetto la tua segretezza ma proprio non comprendo cosa intendi per "chiavi di ricerca più alte" 🙂


  • User Attivo

    Scusa,

    uso termini impropri, lo ammetto.
    Per chiavi di ricerca più alte, intendo la parole maggiormente ricercate.
    Grazie per la richiesta di precisazione, spero di essere stato chiaro questa volta.

    AlessandroG


  • Super User

    Ora ti dico come la penso: dipende

    Dipende dal settore, dipende dai prodotti/servizi offerti e dipende dal target.

    Ad es.: è importante che il nome di dominio sia facilmente ricordabile in modo che venga digitato direttamente dall'utente?.... in tal caso sarebbe controproducente chiamare il tuo sito www.casa-auto-pippo-pluto.qualcosa 🙂

    spero di aver reso l'idea... ovviamente con poche informazioni è difficile dare suggerimenti mirati 🙂


  • User Attivo

    Scusa, ma è evidente la mia newbbaggine.

    Il sito è qualcosa di veramente nuovo credo, riguarda un modo di guadagnare vero, non solo per me ma anche per i miei visitatori.

    Funziona più o meno così: vieni da me, ti registri, compri e ti rimborso una parte di quanto hai speso.
    Se hai speso poco, te lo pago io!
    :fumato::fumato::fumato:


  • Super User

    Lo promuoverai solo online o anche offline? Se solo online potresti puntare ad avere un dominio con parola chiave adeguata al settore.... anche se.... non credere basti il nome di dominio per ben posizionarsi specie in un settore così competitivo 🙂


  • User Attivo

    @Alessandrog said:

    .... Per chiavi di ricerca più alte, intendo la parole maggiormente ricercate.
    Spero che le "parole maggiormente ricercate" non siano quelle derivanti dai toos on-line gratuiti.

    1. non sono affidabili
    2. anche se le usi non è detto che il tuo sito appaia nelle prime pagine dei Mdr
    3. "vieni da me, ti registri, compri ...." è + dura di quello che pensi

  • Super User

    Avere una key come nome a dominio sicuramente aiuta, come aiuta essere un .it (per l'italia), ed avere un nome che fa Brand (corto, facile da ricordare, ed esattamente identificativo di te e di quello che fai).

    Avere tutte e 3 queste cose è difficile, molto difficile e visto da oggi ragionerei così:

    1) Nome a dominio pensato per i motori.
    Da privilegiare solo se il piazzamento è realmente molto importante per la tua attività.
    Da ricordare che il ranking dato dal nome a dominio è molto basso, a meno che non coincida esattamente con la ricerca.
    Da ricordare l'effetto anchor-text, sicuramente superiore all'effetto nome a dominio.
    Esempio: se il dominio è "poggi.it" (ed il nome del sito è Puffi di Oggi) molto probabilmente in molti mi linkeranno con il nome del sito (e non con il nome a dominio).

    2) Estensione del sito.
    Attualmente in Italia le persone pensano che sei un .it o al limite un .com
    A parte settori specifici tutte le altre estensioni sono da ritenersi di serie zeta.

    3) Un nome che fa Brand.
    Questa è la scelta maggiormente pensata sul medio (o lungo) termine.
    Un esempio banale è che se io ti dico "HTML" tu pensi ad un linguaggio e non ad html.it (nonostante tu lo conosca).
    Viceversa se ti dico giorgiotave pensi a questo portale, o al limite a lui come persona.
    Oltre a questo aggiungo (mia opinione) che più passa il tempo e più diminuisce l'importanza dei motori di ricerca.
    Un ottimo esempio di nome che fa brand è Pagine Gialle.
    :ciauz:


  • User Attivo

    Ok, finalmente ho trovato il nome che fa per me. Suona bene e descrive cosa fa il sito.
    Appena online vi comunicherò il tutto.

    Intanto grazie per i consigli!


  • Super User

    Ci mancherebbe, grazie a te


  • User Attivo

    Il primo progetto è online: qui.

    Ho descritto bene o male quello che ho intenzione di proporre.

    Ho letto su diversi post che non si vede di buon occhio chi propone siti web utilizzando template free.
    Ma io non sono un webmaster e avevo un'idea che ai clienti non costa nulla.
    Per quelli più esigenti ho una vero webmaster che mi aiuta.

    Sono eticamente accettato?
    heheh..

    ciao a tutti.