• User

    Directory tematica con commenti, può funzionare?

    Ciao a tutti,

    cosa ne pensate sul fatto di poter far convivere: web 2.0 (social network) e affiliazioni-sponsorizz dirette su un unico portale? Secondo voi è possibile?

    Esempio (solo un esempio :D): Creo un portale sulle rosticcerie italiane in cui do spazio a tutte le rosticcerie e, per chi paga, fornisco servizi aggiuntivi: numero tel per contatto, video, foto, etccc.
    Inoltre sul portale gli utenti che han "provato" le suddette rosticcerie possono lasciare un commento e una valutazione personale...

    Questo è giusto un esempio buttato lì in pochi minuti, sarei interessato a sentire cosa pensate del concetto di fondo. Come unire i due "mondi"?

    Ciao a tutti.

    Enrico


  • User Attivo

    non è male l'idea... ma fai due conti... come fai a contattare tutte le rosticerie? Molti negozietti non sanno neanche che cosa è internet!.... Ma un allevatore di polli fa parte del sito w*w.rosticcerieweb20.xxx ???
    Dovresti creare una mega community con un fracco di categorie!


  • User

    Naturalmente quello delle rosticcerie era un puro esempio, mi pare anche di averlo specificato nel primo post.

    In realtà la mia idea verte tutta su un altro settore, quindi trascuriamo il settore e trattiamo, almeno inizialmente, la questione dal punto di vista più astratto possibile, poi avremmo tutte le possibilità per parlare di settori in cui applicare la cosa.


  • Super User

    @Pubblivoro said:

    Esempio (solo un esempio :D): Creo un portale sulle rosticcerie italiane in cui do spazio a tutte le rosticcerie e, per chi paga, fornisco servizi aggiuntivi: numero tel per contatto, video, foto, etccc.
    Inoltre sul portale gli utenti che han "provato" le suddette rosticcerie possono lasciare un commento e una valutazione personale...
    Detto così mi pare più un "pagine gialle online di una categoria", come possono essere i portali di hotel.

    Nulla di male in questo, ci mancherebbe, e anzi sono progetti che di solito funzionano molto bene 😄

    Però questo non centra con il titolo che hai dato al 3d e con il social network...

    Prova a spiegarti meglio


  • User Attivo

    esatto cosa centrano i social network? L'idea di rivalutare molti settori dandogli il giusto spazio invece funziona quasi sempre, anche perchè nel caso banale proposto, una rosticceria avrebbe solo te come punto di sbocco, o te o niente, per cui lavori 🙂


  • Super User

    Pubblivoro, spiegaci meglio, o dovrò a cambiare il titolo, perché incongruente con la discussione.
    😉


  • User

    vi spiego subito ciò che intendo:

    creo la directory delle rosticcerie, gli esercizi interessati ad avere dei contatti, delle immagini e maggiori info sulla propria attività pagano, chi si limita ad essere inserito in stile elenco telefonico viene inserito gratis.

    Inoltre nel sito vorrei dare spazio agli utenti: in questo caso i clienti veri e propri delle rosticcerie che sotto registrazione possono lasciare commenti e consigli sulle loro esperienze con le rosticcerie della directory!

    Intendevo questo, secondo voi è fattibile? Uno che paga per esser messo in mostra accetterebbe di buon grado il giudizio "imparziale" dei propri clienti?

    Ovviamente questo delle rosticcerie è solo un esempio... 😄

    Spero di essermi chiarito 🙂


  • User

    esempio pratico, di cui non sono a conoscenza sul fatto che faccia o meno delle sponsorizzazioni dirette:

    www.duespaghi.it


  • Super User

    Grazie Pubblivoro.

    Ho aggiornato il titolo del 3d
    😉


  • User Attivo

    @Pubblivoro said:

    vi spiego subito ciò che intendo:

    creo la directory delle rosticcerie, gli esercizi interessati ad avere dei contatti, delle immagini e maggiori info sulla propria attività pagano, chi si limita ad essere inserito in stile elenco telefonico viene inserito gratis.

    Inoltre nel sito vorrei dare spazio agli utenti: in questo caso i clienti veri e propri delle rosticcerie che sotto registrazione possono lasciare commenti e consigli sulle loro esperienze con le rosticcerie della directory!

    Intendevo questo, secondo voi è fattibile? Uno che paga per esser messo in mostra accetterebbe di buon grado il giudizio "imparziale" dei propri clienti?

    Ovviamente questo delle rosticcerie è solo un esempio... 😄

    Spero di essermi chiarito 🙂

    Secondo il mio punto di vista questo tipo di idee possono certamente avere un seguito e suscitare interessa.

    Ma naturalmente bisogna tenere presente:

    i Costi-benefici-risultati per chi poi versera' l'eventuale quota per comparire.

    Io credo che quello che hai appena definito e' una specie di Ibrido,tra la semplice directory ed un portale verticale a tema e microtargetizzato(rosticcerie nell'esempio)

    Secondo me puo' funzionare.

    La potenza dei feedback da parte dell'utenza (positivi e negativi) saranno molto importanti sia per chi ha intenzione di andarci a mangiare(nella rosticceria) e sia per il commerciante che potra avere un quadro generale delle opinioni e delle constatazioni.

    Io eliminerei soltanto insulti,critiche non cotruttive e tutto cio' che denota uno scarso RISPETTO PER IL PROSSIMO E PER L'EDUCAZIONE.

    L'idea e' buona ma occorre svilupparla rendendola forse un po' meno Ibrida e un po' piu' DEFINITA.


  • Bannato User Attivo

    E' una ottima idea.
    Ed io penso che integrarla in un sito già esistente potrebbe essere una bellissima idea.