• Super User

    Pubblicizzare un libro

    Quali suggerimenti? Quali siti utilizzare?
    Qualcuno ha esperienza in merito?


  • User

    Mi accodo alla domanda perchè anche io vorrei maggiori informazioni su come farlo avendo fatto (in maniera gratuita un sito per una rivista).


  • User

    Non ho capito, vuoi fare affiliate marketing promovendo qualche libro?


  • User Attivo

    Che genere di libro? tecnico, narrativa ecc.


  • Super User

    Un libro tecnico...


  • Super User

    @SpiderPanoz said:

    un libro tecnico...
    Provato con portali di settore?


  • User Attivo

    @SpiderPanoz said:

    quali suggerimenti? quali siti utilizzare?
    qualcuno ha esperienza in merito?

    Io non ho esperienze in merito ma fossi in te farei cio' che segue:

    Dato per scontato che lo scrittore abbia gia' un editore che possa stampare il libro o comunque disponga di un quantitativo minimo gia' disponibile:

    1. Contatterei tutti gli e-commerce tipo bol.it ibs etc.per un eventuale inserimento nei loro cataloghi.

    2. Creerei un blog o sito dedicato al libro con possibilita' di interagire.

    3. Creerei un blog o sito sull'autore (anche perche' spingendo sul brand dell'autore che si auspica possa scrivere e vendere in futuro altri "titoli" oltre il primo)

    4. Farei in modo di creare una community incentrata sul settore in genere.

    I feddback aumenterebbero in maniera esponenziale e potrei quindi contare su un parco clienti che va sempre piu' ad estendersi e magari fidelizzarsi.

    1. Inserirei delle videopresentazioni in circuiti tipo Youtube o Myspace.

    2. farei tutto cio che e' necessario per far conoscere un po' tutti questi progetti sul web.


  • Super User

    @xtiger said:

    Io non ho esperienze in merito ma fossi in te farei cio' che segue:

    Dato per scontato che lo scrittore abbia gia' un editore che possa stampare il libro o comunque disponga di un quantitativo minimo gia' disponibile:

    1. Contatterei tutti gli e-commerce tipo bol.it ibs etc.per un eventuale inserimento nei loro cataloghi.

    2. Creerei un blog o sito dedicato al libro con possibilita' di interagire.

    3. Creerei un blog o sito sull'autore (anche perche' spingendo sul brand dell'autore che si auspica possa scrivere e vendere in futuro altri "titoli" oltre il primo)

    4. Farei in modo di creare una community incentrata sul settore in genere.

    I feddback aumenterebbero in maniera esponenziale e potrei quindi contare su un parco clienti che va sempre piu' ad estendersi e magari fidelizzarsi.

    1. Inserirei delle videopresentazioni in circuiti tipo Youtube o Myspace.

    2. farei tutto cio che e' necessario per far conoscere un po' tutti questi progetti sul web.

    Grazie mille! ottimo suggerimento, anche se è da valutare la modalità, per non svilire i contenuti.
    Altri?


  • User Attivo

    Vai con il punto 3 e studiati i backlink di questi 2 libri, ponendo attenzione sulla coerenza tra target di riferimento e siti/comunità in cui è stato fatto partire il buzz:

    http://www.webanalyticstrategies.com/
    http://www.farebusinessconilweb.com/

    Pp.S. leonardo (bellini) alias koalasereno sul forum GT ha fatto anche un po' di video marketing su youtube, cercali!

    Ciao,

    Andrea


  • Super User

    @gaiodedu said:

    Vai con il punto 3 e studiati i backlink di questi 2 libri, ponendo attenzione sulla coerenza tra target di riferimento e siti/comunità in cui è stato fatto partire il buzz:

    http://www.webanalyticstrategies.com/
    http://www.farebusinessconilweb.com/

    P.S. leonardo (bellini) alias koalasereno sul forum GT ha fatto anche un po' di video marketing su youtube, cercali!

    Ciao,

    Andrea

    Si grazie, con leo ne ho già discusso... temo che il problema sia che sono entrambi libri sul web e non tipicamente economico-giuridici.... è più complesso trovare comunità in tema.


  • User Attivo

    Se non vuoi anticipare niente via forum e lo ritieni opportuno, mandami pm con maggiori info, vediamo se posso aiutarti.

    Andrea


  • User Newbie

    Esperienza personale. Io ho scritto due libri su due argomenti differenti tramite un servizio di self-publising.

    Ecco allora che indipendentemente dall'argomento trattato suggerisco, visto che i miei due stanno vendendo e bene, di scegliere un servizio di self-publishing collegato a una grande catena libraria e questo perché psicologicamente e non solo aiuta nella credibilità della vendita.

    Poi il titolo deve essere costruito in modo tale da essere breve e rendere immediatamente comprensibile l'argomento di cui tratta l'opera o emozionale. Ricordiamoci sempre che dobbiamo immaginarci il dorso del libro e leggendo il titolo dobbiamo capire di cosa tratta.

    Altra cosa è la promozione. Meno soldi si spendono e più si fa funzionare il cervello. Paradossalmente la disponibilità economica non è una opportunità ma un limite. Quindi non abbattersi, non mollare mai e crederci fino in fondo. Del resto se non crediamo noi in quello che abbiamo scritto, ci devono credere gli altri e pure a pagamento?

    Il prezzo di copertina io l'ho tenuto particolarmente alto e questo perché voglio guadagnare su due libri che considero belli e interessanti. Poi ovviamente lo devono essere, altrimenti non si vendono ma siccome lo sono, non deludendo le aspettative, ecco che il gioco è fatto.

    Ognuno dei due libri ha un sito Internet ma di poche pagine, agile, poco impegnativo nella realizzazione e nella fruizione e il secondo anche una pagina su Facebook, ma nulla di più.

    La promozione è tutta nella forza di crederci mia, nei contenuti che pagano visto che poi vengono consigliati dai lettori ad altri e fine dei discorsi.

    In conclusione, se un libro merita, il mercato lo premia, altrimenti c'è qualcosa che non va e spesso è nell'autore che per primo ci crede poco.

    Auguro a tutti un grande successo, io per quel che mi riguarda con la qualità del prodotto, l'energia e la volontà ce l'ho fatta e così spero per chiunque.