• User Attivo

    E' possibile fare affari con i domini scaduti?

    Ciao a tutti, nel mio portafoglio domini ho una decina di siti che ormai avevo abbondonato (esperimenti vari, progetti mai partiti ecc.), nelle statistiche vedevo che questi avevano un buon numero di visite (uno in particolare 1500 utenti unici al mese, senza che io lo aggiorassi da secoli, ma solo grazie al nome e al posizionamento su google), per monetizzare la cosa mi sono iscritto ad un sito di domain parking e gli ho messi tutti lì, il sito mi mette in automatico la pubblicità, non faccio una fortuna ma tiro su senza fare nulla con una decina di domini un 150 euro al mese.

    Finito il prologo 🙂 Mi sono chiesto se questo può essere un affare interessante: comprare dominii scaduti e metterli su quel sito (che non nomino a meno che i moderatori non mi diano il permesso, ma comunque è uno dei maggiori al mondo).

    Dov'è il trucco? Credo che una procedura del genere possa essere ampiamente informatizzata: setti un programma per trovare domini con un buon PR e con molti Link in entrata, appena scade lo compri in automatico.

    Dov'è il problema? E' che non penso di essere il primo ad aver pensato a questo e che ci saranno già centinaia di società che lo fanno, quindi qual'è la reale possibilità di poter entrare su questo mercato e comprare domini interessanti con un buon PR? Credo molto bassa. Ma non si sa mai 🙂

    Qualcuno segue questo settore e vuole darmi il suo parere e magari qualche consiglio? 🙂

    p.s. ho postato qui perchè ho trovato un vecchio 3d che parlava di domini scaduti, ma forse non è la sezione giusta per l'argomento


  • User Attivo

    E' possibile fare affari con i domini scaduti?

    Certo, non solo è possibile, anzi: esiste già un mercato che vale parecchi milioni di euro (a livello mondiale).

    Posto che non è facile trovare buoni nomi di dominio (con link e traffico), personalmente quando me ne capita qualcuno preferisco utilizzarlo in altro modo piuttosto che affidarmi ad un servizio di domain parking basato sugli annunci.

    Ma so anche che c'è chi lo fa per lavoro: gente che compra GROSSE quantità di domini (sia scaduti, sia vergini, sia da privati) e li parcheggia, poi monetizza quelli che può monetizzare e, quando può o vuole, vende il vendibile.

    Le possibilità di inserirsi in questi mercati? Non molte imho: ci vuole accortezza, tempo, metodo e parecchia esperienza per valutare i domini, e pure una buona dose di fortuna per trovarli. Però chi cerca, se è determinato alla fine trova... 😉


  • User Attivo

    Ciao Pedro, oggi ho provato a guardare un po' di siti. Mi puoi consigliare un programma o un sito (possibilmente gratuito) che ti fa una lista dei domini scaduti o in scadenza elencandoli per popolarità e collegamenti, esiste qualcosa?
    Il mio dubbio è che ci sono già troppe società che fanno questo, di sicuro con sistemi automatici, quindi la possibilità che dei buoni siti scadano senza venire presi al vole è piuttosto bassa, tu che ne pensi?


  • User Attivo

    @bellavista said:

    Ciao Pedro, oggi ho provato a guardare un po' di siti. Mi puoi consigliare un programma o un sito (possibilmente gratuito) che ti fa una lista dei domini scaduti o in scadenza elencandoli per popolarità e collegamenti, esiste qualcosa?
    Fatto come si deve? No, non free almeno. Vale troppi soldi il giochetto per dar via gratis queste informazioni, e c'è già troppa domanda 🙂

    E' da un annetto che ho nella to-do list un bello script custom per fare più o meno ciò che chiedi (più altre due o tre cosette), ma non ho ancora avuto il tempo di svilupparlo.
    Intanto, vado a naso.

    Comunque se cerchi "domini scaduti" o "expired domains" qualcosa vien fuori, poi devi scremare parecchio a mano però, se hai tempo da buttar via...
    @bellavista said:

    Il mio dubbio è che ci sono già troppe società che fanno questo, di sicuro con sistemi automatici, quindi la possibilità che dei buoni siti scadano senza venire presi al vole è piuttosto bassa, tu che ne pensi?
    Te l'ho già detto: non è facile trovare buoni nomi di dominio, ma chi cerca... trova!

    Mi è capitato di trovare piccole perle, lasciate lì senza nessuno che gli corresse dietro... si trovano di tanto in tanto, ma non è facile. Mi è anche capitato di prendere qualche granchio, se è per questo (fortunatamente molto pochi). In ogni caso, non ti aspettare di trovare abbandonato il sitone trafficatissimo e con tanti link, per quelli ci sono lotte all'ultimo sangue quelle rare volte che scadono; ti conviene comprarlo dal privato che non se ne intende, o passare per un'azienda specializzata che comunque riesce a farti spuntare un prezzo più basso del valore reale (che però devi essere in grado di quantificare, se non vuoi buttare via dei soldi).

    Quel che mi fa rabbia il più delle volte è che domini con un discreto potenziale (per non dire molto buono, alle volte) vengono sfruttati in modo assolutamente inadeguato, quasi sempre per metterci su degli spam engine. E alla fine i nomi che ci son dietro, son sempre gli stessi (e ce n'è di davvero grossi tra questi, credimi).

    Ma un giorno lo farò, quello script 😄


  • Community Manager

    Sposto in Web Marketing 😉


  • User Newbie

    Parlo per esperienza diretta.

    C'è una azienda in italia che è in grado di far arrivare via fax una lar di registrazione per un dominio .it pochi decimi di secondo dopo la sua scadenza. E altre aziende ci vanno vicine.

    Notare. Ho detto decimi di secondo. Non secondi.

    Se non siete in grado già ora di architettare un sistema che regga il confronto, lasciate perdere gli script. Sarebbe tempo sprecato.


  • User Attivo

    Sbaglio o un dominio.it una volta scaduto "reasta nel lmibo" per alcuni mesi e in quella fase non è acquistabile?
    Cosa diversa quelli .com


  • User Attivo

    esatto per 60 giorni rimane nel "limbo" per cui la vedo dura la registrazione diretta.


  • User Attivo

    Io seguivo un paio di domini attinenti al nostro mondo e parlando con ns provider mi diceva anche di tempi + lunghi. Mi sembra quindi strano che risulti possibili per i domini.it un qualche automatismo del genere sopra descritto


  • User Attivo

    @Gianluca M said:

    Io seguivo un paio di domini attinenti al nostro mondo e parlando con ns provider mi diceva anche di tempi + lunghi. Mi sembra quindi strano che risulti possibili per i domini.it un qualche automatismo del genere sopra descritto

    Beh, ci sono un apio di aziende (diciamo una origianrai della sardegna e una di bologna) che emplicemente hanno un parco fax (tipo 50 fax) che inviano a intervalli regolari (es 2 minuti) il fax con la lar al NIC con due vantaggi:

    • mandando più fax aumentano la probabilità di prendere il dominio
    • mandando coì tanti fax arrivano a saturare le linee in ricezione e gli altri interessati al dominio mandano fax che non sono ricevuti

  • User Attivo

    @mauro1978 said:

    Beh, ci sono un apio di aziende (diciamo una origianrai della sardegna e una di bologna) che emplicemente hanno un parco fax (tipo 50 fax) che inviano a intervalli regolari (es 2 minuti) il fax con la lar al NIC con due vantaggi:

    • mandando più fax aumentano la probabilità di prendere il dominio
    • mandando coì tanti fax arrivano a saturare le linee in ricezione e gli altri interessati al dominio mandano fax che non sono ricevuti

    😮 non ci credo.
    E il NIC lo permette??


  • User Attivo

    @Laburno said:

    😮 non ci credo.
    E il NIC lo permette??

    Dovrebbe proibire la pratica con una norma apposita. In mancanza della quale non credo possa fare nulla.


  • Super User

    tempo fa mi feci uno script php che

    • leggeva una pagina dei risultati di google (quelli con 100 risultati per pagina, solo url, senza grafica) da una key che inserivo in input
    • iterava gli url leggendo il pagerank, la data di scadenza da nic.it e inserendoli su un database

    a questo punto bastava una semplice query dove ordino per scadenza per avere una lista dei domini in scadenza trovati per delle key che mi interessano

    poi ho rinunciato per onestà e perchè è davvero difficile prenderne uno (funzionava solo per i .it quindi 60gg di attesa)


  • User Attivo

    consiglio di fare una bella ricerca con la key "domainer"
    magari anche tra i blog vi si apriranno mondi inimmaginabili.
    ovviamente il periodo migliore per partire in questa avventura è stato più o meno nel 1997.

    fate anche una ricerca con la key Yun Ye.

    Non preoccupatevi non è una parolaccia in cinese Yun Ye è un signore che dal suo garage verso lafine degli anni 90 ha messo a punto un sistema di ricerca e registrazione in automatico di domini appena scaduti.

    in pochi mesi ha registrato qualche milione di domini.
    Ha conservato quelli più lucrosi circa 100.000 e quelli non appetibili li ha venduti o fatti scadere.

    Yun Ye con i 100.000 domini di cui sopra realizzava circa 100.000$ al giorno 20.000.000$ all'anno con profitti di 19.000.000$ l'anno.

    Il pacchetto di domini di Yun Ye è stato acquisito per 164.000.000$ dalla marchex nel 2004.

    Ci sono anche domainer che lavorano più in piccolo anche 5000 - 6000 domini buoni e selezionati, cioè che possano generare da 1$ ai 10$ xdominio al giorno possono essere un interessante business.

    Secondo me il domainer è il business model perfetto, una volta acquisito il dominio non devi fare altro che aspettare il tuo assegno.

    con buoni domini si può contare su quel 15% di websurfer che non usa i motori ma semplicemente inserisce il dominio nella barra degli indirizzi.

    anche google ha il suo programma di parcheggio domini, http://www.google.com/domainpark/

    ovviamente se non avete un "large domain portfolio" non vi prenderanno in considerazione.

    io al momento con 30 domini in parcheggio realizzo circa 60 centesimi al giorno
    con un profitto di circa 9€ l'anno, tolte le spese di registrazione.

    devo lavorarci ancora sopra prima di poter andare in pensione.


  • User Attivo

    L'autority italiana lo permette eccome.. purtoppo.
    Finchè la registrazione dei domini non sarà automatico come per la quasi totalitàd delle altre estensioni, vedremo le due società sopra citate, fare mambassa. Le conosco tutte e due e trall'altro è impossibile interagire con loro. Credo che abbiamo diverse decine di migliaia di domini.it fermi.

    Fare business con i domini è possibile, non facile e non immediato (a meno che veri colpi di intuito e fortuna) ma possibile. Senza dubbio però bisogna studiare il settore, altrimenti si rischia di buttare soldi - ne ho buttati parecchi personalmente - prima di guadagnare qualcosa.

    C'è chi compra vadoavivereincampagnaperchèmipiacelariafresca.it e crede di aver fatto bingo. Non funziona così.
    Si possono vedere i vari portali di aste per i domini per vedere il loro funzionamento e vedere i domini che circolano, questo ad esempio serve per fiutare l'andamento di questo mercato.

    Per quanto riguarda i domini scaduti .it è pressocchè inutile cercarli, con l'attuale sistema - come dicevo prima - non lo prenderete mai.
    Diverso per i domini di diverse estensioni, la botta di c.. ehm, fortuna può sempre capitare.

    Ma anche riuscire ad acquistarne uno con molto traffico o link di ritorno, non è detto che porti a chissà quali introiti se parcheggiato, almeno nel lungo termine.
    Perchè i link si perderanno (se i link di ritorno non avranno più senso per i gestore dei siti) e l'eventuale PR se un dominio è in parking si perde inesorabilmente.


  • Super User

    Scusate vedo solo ora questa discussione
    🙂

    @truzzo.com said:

    ... Yun Ye è un signore che dal suo garage verso lafine degli anni 90 ha messo a punto un sistema di ricerca e registrazione in automatico di domini appena scaduti.
    Boh, in realtà ci sono alcune cose che non mi tornano....

    Sicuramente no, ma a me viene il dubbio che sia una bufala.

    @truzzo.com said:

    in pochi mesi ha registrato qualche milione di domini.
    Magari era già ultra-miliardario...
    Eppure se penso a quanto costi la sola registrazione di un milione di domini
    mi viene la pelle d'oca...

    Tutti quei soldi (minimo 10/20 milioni di euro) spesi in pochi mesi...
    😮

    @truzzo.com said:

    ... realizzava circa 100.000$ al giorno 20.000.000$ all'anno con profitti di 19.000.000$ l'anno.
    Qui i conti non tornano (20.000.000 all'anno sono circa 50.000 al giorno)
    ma quello che mi stupisce maggiormente a questo riguardo è la data: 1997.

    Giusto per fare il punto della situazione, visto che il '97 è preistoria di
    internet:

    Il 1997 è l'anno in cui è stato acquistato il dominio google.com, invece per
    google.it si devono aspettare ancora due anni (1999).

    Nel 1997 esistevano in tutto circa 50.000 domini .it.

    Mentre c'è chi dice che "Nel gennaio 1996 vengono censiti 100 000 siti Web
    nel mondo.
    "
    e che** "**Ad aprile del 1997 ci sono più di un milione di siti Web"

    Mettiamo che questi dati siano bassi.... ma di così tanto?
    Ricordo che lui utilizzava un "sistema di ricerca e registrazione in
    automatico di domini appena scaduti
    " ed in qualche mese ne ha registrati
    "qualche milione"....
    :mmm:

    Infine mi chiedo, visto che google.com praticamente non esisteva ancora
    (è stato registrato a settembre '97), sicuramente per guadagnare non ha
    utilizzato gli adWords....

    I banner erano già stati inventati, ma sono esplosi qualche anno più tardi
    (dopo il 2000)....
    e poi... chi compra banner su un sito vuoto?
    :mmm:


  • User Attivo

    @bellavista said:

    Mi puoi consigliare un programma o un sito (possibilmente gratuito) che ti fa una lista dei domini scaduti o in scadenza elencandoli per popolarità e collegamenti, esiste qualcosa?

    Se può interessarti, è nato da poco Dropped.it, dove pubblico liste di domini scaduti, divise per tema o parola chiave.
    Inoltre sto sviluppando un tool online che, inserendo una lista di domini, analizza popolarità e collegamenti.


  • User Attivo

    Stefano in effetti il tuo ragionamento non fa una piega...

    E io che avevo dato per scontato quei dati del guadagno!! Se uno ci pensa bene quei dati possono essere veritieri nella realtà di oggi ma allora è tutto molto strano...

    Basta pensare che Sedo (tra i primi domain parking) è nato nel 2001...
    Se ha registrato i domini alla fine degli anni 90, quindi supponendo 98, come ha fatto a mantenere 100.000 domini (e a quei tempi ricordo i costi di registrazione piu alti degli attuali) per 3-4 anni senza guadagnar nulla (perchè a quei tempi (avevo 14 anni e avevo un sito ben sviluppato su Dragon Ball che faceva molte visite) non mi pare vi fosse questo gran movimento di vendita spazi pubblicitari o link, per lo meno a me non mi contattò mai nessuno)


  • Super User

    @x85angelo said:

    Stefano in effetti il tuo ragionamento non fa una piega...

    E io che avevo dato per scontato quei dati del guadagno!!
    Il vero punto critico non sono i dati sul guadagno....
    😉

    Si dice che l'operazione è del 1997, ma ci rendiamo conto che:

    ti pare che nel '97 qualcuno potesse pensare ai domini parcheggiati?

    Oggi un dominio scaduto può avere del traffico per errori di battitura
    (percentuali minime) oppure perché mantiene una link popularity.

    Ma se google non c'era (è stato comprato anche lui nel 1997), come si
    sarebbe potuto ragionare sulla link popularity?

    Facciamo finta che abbia senso ragionare solo sugli errori di battitura,
    al tempo non si vendevano spazi pubblicitari sui portali ....
    come si poteva sperare di venderli su un sito vuoto?

    Poi arriviamo ai numeri...
    anche su questi il vero problema non è spendere 20 milioni di euro in
    qualche mese (!!!) per comprare domini scaduti, ma il fatto che al tempo
    NON ESISTEVA un numero così elevato di domini scaduti, in quanto
    sembra che il numero totale dei domini al mondo fosse inferiore.

    Cioè se il totale dei domini esistenti è 10, i domini scaduti saranno 1,
    esagerando 2, stra-esagerando 3.
    Lui come ha fatto a comprarne 11?

    :ciauz: