• Super User

    a lezione di web mktg

    salve a tutti :ciauz:

    mi è stato chiesto anche quest'anno di fare una lezione all'università sul web marketing, agli studenti di scienze politiche , corso teorie e tecniche dei nuovi media.

    circa 1 ora

    di cosa mi consigliereste di parlare? il tempo è poco...

    secondo voi quali sono le nozioni importantissime che un futuro neo laureato dovrebbe sapere ? su quali aspetti è meglio soffermarsi?

    un po' di idee le ho (anche perchè non è la prima volta che lo faccio)
    ma vorrei sinceramente le vostre opinioni, visto che siamo una bella famiglia

    tenete conto che non credo che mastichino tantissimo di marketing in generale..

    ah ovviamente alla fine faro' una bella slide su questo forum 🙂

    ciao
    grazie

    ps qualsiasi consiglio, suggerimento o monito sarà il benvenuto!


  • User

    Bella domanda 😄
    Il tempo è poco e la materia è realmente troppo vasta. Tieni poi presente che probabilmente parte di quell'ora dovrai riservarla a Q&A.
    Io ho tenuto quest'oggi un'intervento all'università IULM di Milano, incentrato solo sui motori, ed in 40 minuti ho detto la metà delle cose che avrei voluto dire. Immaginati quindi affrontare il tema web mktg in tutte le sue sfaccettature... (non ci sono riuscito in un corso di 150 ore...)

    Ecco, il primo consiglio (banale, ma spesso si fa fatica ad accettarlo: io stesso, nonostante anni di esperienza, sono uno di quelli che ci riesce a fatica) è quello di fissarti da subito che in quel poco tempo a disposizione potrai solo fare una veloce carrellata degli strumenti, non potrai approfondirne nessuno.
    D'altronde è probabilmente ciò che gli stessi studenti si aspettano: un veloce scenario sulle possibilità offerte dal web alle aziende (o agli individui) per promuovere ciò che hanno da promuovere, ma senza entrare troppo nel dettaglio.

    Cosa presentare in questa veloce carrellata? sicuramente potresti differenziare (visto che ipotizzo tu, col termine di web marketing, intenda anche banner, email ed altro) cosa sia più advertising e cosa è più marketing nel vero senso della parola (es. il marketing virale a basso costo scatenato partendo dal web).

    La lista che io vorrei fosse trattata, se dovessi seguire un evento del genere:

    Advertising:

    • banner in tutte le sue salse e formati
    • email (dalla newsletter per fidelizzare allo opt-in allo spam...)
    • advergaming
    • keyword advertising

    Marketing:

    • digital couponing
    • mini siti
    • community
    • viral

    Cose un po' l'una ed un po' l'altra:

    • affiliazioni
    • partnership
    • search marketing

    Più un paio di case histories (anche solo abbozzate, senza il dettaglio dei risultati ottenuti: nel sito www.iab.it ne trovi diverse)

    E mi sa che già introducendo queste la tua ora è andata...

    La seconda indicazione, che probabilmente avrai già verificato anche nelle precedenti tue esperienze in merito, è che in quell'ora di lezione non cambierai la vita a nessuno degli studenti presenti, non fornirai alcuna informazione che potrà essere loro utile (così come la passi loro) nel mondo del lavoro.
    E questo è un problema serio del sistema Università in generale, in Italia.
    C'è chi ascolterà interessato (pochi; e purtroppo il poco tempo a tua disposizione non basterà loro), chi ascolterà, chi chiacchiererà col vicino/a di banco, chi messaggerà col cellulare, che si appisolerà... Meglio affrontare in maniera superficiale più argomenti, in maniera da tenere più alta la soglia di attenzione, che voler entrare nel dettaglio di alcuni, che magari non interessano alla platea e che saprai già, visto il tempo a disposizione, che non potrai comunque approfondire più di tanto.

    Questo il mio contributo, scritto basandomi su quanto hai postato (sicuramente molte cose che ho scritto saranno tutt'altro che nuove 🙂


  • User Attivo

    Ti posto l'indice di un mini ebook sul web marketing che ho scaricato tempo fa, sperando che ti sia di aiuto:

    1. INTRODUZIONE
      1.1 DALLA SOCIETÀ INDUSTRIALIZZATA ALLA SOCIETÀ DELL?INFORMAZIONE
      1.2 NEW ECONOMY
    2. IL MARKETING NELLA RETE
      2.1 PERCHÉ CONVIENE ESSERE SU INTERNET?
      2.2 IL MARKETING NELLA RETE: COSA FARE, QUANDO FARLO ED IN CHE MODO.
      2.3 ALCUNE NOSTRE RIFLESSIONI SU COSA DEBBA INTENDERSI PER MARKETING NELLA RETE, E SU COSA SIA GIUSTO FARE ED ATTENDERSI
      2.4 IL MARKETING APPLICATO AL WEB
    3. L?INTERNET MARKETING
      3.1 DOPO QUESTE RIFLESSIONI, LE DIECI REGOLE PER L?INTERNET MARKETING
      3.2 WEB MARKETING: I CONTENUTI
      3.3 COME PROMUOVERE UN SITO WEB NEI MOTORI DI RICERCA

  • Super User

    Il tempo è veramente poco.
    Io, rispetto il grande Ttagliaerbe, però vista l'impossibilità di trattare tutto in maniera approfondita, tratterei di un solo argomento di web marketing, qualcosa di nuovo, non parlerei ad esempio di e-mail marketing o di banner.

    Ad esempio potresti fare una lezione sulle piccole grandi idee che hanno rivoluzionato il web (ultima in ordine cronologico la vendita di pixel), oppure trattarei di marketing di nicchia tipo il guerrilla marketing.

    Insomma 60 minuti rappresentano una pillola e quindi così gestirei il tempo.

    Ovviamente poi piazzerei un banchetto fuori dall'ateneo e venderei copie autografate della mia ultima pubblicazione. 😄


  • Super User

    grazie ragazzi! le vostre risposte sono ottime e ricche di spunti

    dunque, concordo sulla sintesi e sul semplice accenno ai vari argomenti
    condito con qualche caso originale e simpatico da raccontare per risvegliare i dormienti eh eh

    grazie catone per il suggerimento della vendita dei pixel!
    pensavo anche a qualche esempio di google bombing (armani ma anche berlusconi ... appena li nomini tutti si svegliano!)
    se ne avete altri interessanti da suggerirmi .. 🙂

    guardero' anche su iab come mi suggerisce marlog

    per gli argomenti accennero' a banner, email marketing, affiliazioni, coupon, giochi...
    ma un po' di tempo in più lo dedichero' ai motori. ho visto che alla fine purtroppo è quello che agli studenti interessa di più.
    ma cercherò cmq di sottolineare l'importanza dei contenuti e della comunicazione

    per Tagliaerbe: mi interessa molto:
    3.1 DOPO QUESTE RIFLESSIONI, LE DIECI REGOLE PER L?INTERNET MARKETING
    😉

    grazie
    elena


  • User Attivo

    @nelli said:

    per Tagliaerbe: mi interessa molto:
    3.1 DOPO QUESTE RIFLESSIONI, LE DIECI REGOLE PER L?INTERNET MARKETING
    😉

    grazie
    elena

    Se vuoi, ti mando via email l'intero e book.


  • Community Manager

    @Tagliaerbe said:

    Se vuoi, ti mando via email l'intero e book.

    Sarebbe interessante avere un indirizzo web per scaricare questo ebook e studiarlo tutti insieme 🙂


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Sarebbe interessante avere un indirizzo web per scaricare questo ebook e studiarlo tutti insieme 🙂

    E' un vecchio .doc del 20.02.2002; se vuoi, te lo mando via email e vedi tu se pubblicarlo o meno.


  • Super User

    Io ne ho fatti diversi, alcuni di 4 ore altre fino a 40 ore
    i post precedenti sono ottimi spunti, un consiglio che mi sento di darti è:
    tasta il polso della media generale con veloci domande di base, in questo modo hai un primo quadro del livello di preparazione del gruppo;
    su quello poi imposti la struttura del tuo intervento, ad esempio è controproducente utilizzare termini tecnici su di un livello medio basso.....
    cerca di instaurare un dialogo e non fare monologhi..
    ecc...
    🙂


  • User Attivo

    @nelli said:

    per Tagliaerbe: mi interessa molto:
    3.1 DOPO QUESTE RIFLESSIONI, LE DIECI REGOLE PER L?INTERNET MARKETING
    😉

    grazie
    elena

    e-book mandato!


  • Super User

    grazie

    gli ho dato un'occhiata e secondo me è interessante

    ci sono diversi spunti di marketing (come gli accenni alle varie tecniche di vendita e i riferimenti agli esperimenti celebri) che possono interessare chi ne sa poco di marketing oppure rinfrescare la memoria a chi - come me - tende a dimenticarseli!!

    poi si possono creare link e approfondimenti anche nel WikiGt

    sono convinta che più strumenti diamo meglio è..

    ovviamente il giudizio finale spetta a giorgio

    ciao 🙂


  • Community Manager

    @nelli said:

    poi si possono creare link e approfondimenti anche nel WikiGt

    sono convinta che più strumenti diamo meglio è..

    ovviamente il giudizio finale spetta a giorgio

    ciao 🙂

    Per WikiGt avete pieni poteri, potete farci cosa volete, lo aprite, editate ed inserite qualsiasi contenuto 🙂


  • User

    Un sito ricco di spunti e case histories (di interesse per tutto il forum, non solo per Nelli)
    http://www.eiaa.net/case-studies/index.asp


  • Super User

    @marlog said:

    • advergaming

    Più un paio di case histories (anche solo abbozzate, senza il dettaglio dei risultati ottenuti: nel sito www.iab.it ne trovi diverse)

    grazie per il link, anche se conosco lo IAB non avevo pensato a darci un'occhiata.
    il caso del numero 892 892 è interessante, soprattutto la reazione dell'azienda alla mail virale che è girata a settembre sui costi del servizio

    invece ero curiosa di sentire la tua sull'advergaming : ritieni che sia molto efficace ?


  • User

    ritieni che sia molto efficace ?
    Se ben studiato ed originale, l'advergaming può avere grande efficacia: mi ricordo che, tra il '99 ed il 2000, (un caso che finì con ampio risalto sulle copertine dei giornali di tutta europa) in Germania ebbe un successo clamoroso il gioco "Moorhuhn", campagna di viral ed advergaming basata su un giochino in flash (se non ricordo male) dove si doveva sparare al tacchino simbolo di Johnnie Walker (il commissionatore di quest'attività di marketing "alternativo"). Il giochino ebbe una diffusione rapidissima, via email, in Germania (dove addirittura si persero centinaia di migliaia di ore di lavoro, visto che i dipendenti si erano fissati con questo giochino in ufficio) ed in mezza europa.
    Anche in Italia ho visto alcune cose interessanti, ma sul momento non saprei citarti casi di successo precisi.


  • User Attivo

    se dovessi parlare di web marketing per 40 min, proverei a stuzzicare l'interesse di chi ascolta con brevi storie degli strumenti di adv, la situazione attuale, e gli sviluppi futuri, con slides colorate, esempi pratici, grafici e concetti assimilabili anche con un ascolto passivo.

    • email marketing (pro e contro - da anni è in calo - soluzioni? sì la personalizzazione)
    • banner (uno dei primi strumenti di adv, deve sfruttare le nuove tecnologie del web, la maggiore banda, e linterattività, vedi gli e-mall)
    • motori di ricerca e adv (strumento più usato, e lo sarà ancora per molto)
    • blog (web marketing? bhe se usato bene sì, rapporto con i clienti, comunicazione sullo stesso livello, feedback etc...)
    • rss (sostituiranno l'email marketing? sono ancora poco conosciuti in italia, sviluppi futuri?)

    buon lavoro,

    mat.


  • User Attivo

    Come ha già detto gero, considera la media della platea con domande veloci. Questo è l'unico consiglio che ti posso dare. Poi, secondo me, tu sai come mantenere sveglia la platea.

    Più di uno si distrarrà sulla tua c Toscana 😄

    In bocca al lupo


  • Super User

    grazie matteo e pigot (eh... bastasse la C...)

    per matteo: confesso la mia ignoranza (e meno male che vado a fare lezione soob) .. cosa intendi per e-mall?

    per le altre cose grazie delle dritte

    per i blog so che c'è stata una lezione tutta su quello

    ciao boys 🙂


  • User Attivo

    @nelli said:

    per matteo: confesso la mia ignoranza (e meno male che vado a fare lezione soob) .. cosa intendi per e-mall?

    https://chitika.com/mm_overview.php?refid=livingroom

    ciao

    mat.


  • User Attivo

    La penso come Gero... sonda l'ambiente... rompi il ghiaccio magari facendo parlare loro:"cosa vi viene in mente quando dico webmarketing?"
    Scegli pochi argomenti di interesse generale es: tipologia siti web (traffico, appoggio, e-commerce etc), direct marketing, search engine.... ripercorrendo magari le 4 P del marketing.

    Certi argomenti che per noi potrebbero esere interessanti come gli rss... per chi ne capisce poco... sono argomenti mortalmente noiosi.
    Uno studente di scienze politiche che deve seguire una lezione di 45 minuti su un argomento di cui probabilmente non gli verrà chiesto nulla all'esame... lo devi sedurre per benino!
    Argomenti a lui più familiari e che lo tocchino più da vicino!

    Un caso studio l'892 potrebbe essere interessante... ed un accenno ai nuovi sviluppi, puntando magari sull'iargomento: integrazione di più media (con nuovi sbocchi per il marketing).