• Community Manager

    Italia.it: 45 milioni di Euro per il progetto

    [url=http://www.innovazione.gov.it/ita/comunicati/2005_09_28.shtml]Ecco l'articolo

    Soffermandosi sul progetto, Stanca ha spiegato che "il Portale Nazionale del Turismo è coperto da un finanziamento complessivo di 45 milioni di ?, di cui 20 milioni destinati allo sviluppo, gestione e alla creazione dei contenuti nei prossimi anni, e di 25 milioni di ? di co-finanziamento delle Regioni per accrescere il loro impegno su questo fronte. In particolare, dei 20 milioni di ? la parte preponderante, com'è caratteristica di queste iniziative, non è data da quella tecnologica, ma dall'aspetto redazionale, dalla traduzione linguistica in otto idiomi, dall'aggiornamento continuo dei contenuti e dalla compagna di promozione in tutto il mondo nei prossimi anni".

    Questo sarà un momento di studio per tutti noi, vediamo come opererà l'azienda o il gruppo di lavoro che costruirà il portale Italia.it

    :ciauz:


  • Moderatore

    speriamo che non operino come al solito 😞


  • Community Manager

    @paolino said:

    speriamo che non operino come al solito 😞

    Quei soldi li, che non voglio sapere da dove li prendono, li devono spendere bene.

    Credo che faranno un bellissimo lavoro e uscirà un bel portale, in caso contrario ce ne saranno di critiche...è in vista in tutta Italia.


  • Super User

    il problema è che molti giudicheranno l'aspetto estetico o la ricchezza di contenuti

    ma quanti sapranno dare giudizi sul lato web mkgt?

    tranne le persone che lavorano nel settore, come molti qui nel forum, non credo che le persone "normali" possano capire l'importanza di un title corretto oppure un contenuto scritto in maniera semplice, lineare, coerente ecc ecc

    a volte capita di trovare su siti istituzionali linguaggi ampollosi.. di presentazione del tipo CON IL BENEPLACITO DEL MINISTERO , LA SOVRINTENDENZA ECC ECC
    ringraziamenti vari... messi in prima pagina, nelle prime preziosissime righe di testo
    oppure anche negli articoli..

    ti racconto questa: ho fatto tradurre a una stagista americana, il comunicato ufficiale di una mostra importante qui a Firenze, organizzata e sponsorizzata da comune, regione, enti vari...
    beh lei nonostante parli bene l'italiano, era in grossa difficoltà: venivano usate parole cosi antiche e ricercate che non aveva mai sentito e che io ho avuto difficoltà a spiegarle!!
    se mi permetti l'esempio (senno' cancellalo)

    *I miti più fantastici e misteriosi divengono rappresentazione artistica per una narrazione culturalmente e stilisticamente elevata, con la formulazione d'immagini volutamente sfuggenti e ambigue, a volte sessualmente esplicite. Attraverso il confronto con dipinti, sculture, avori, porcellane e gioielli appartenenti a un ampio arco cronologico, l'evento cerca di documentare ai visitatori i mutamenti iconografici dei temi e la trasformazione del loro significato. *

    certo, magari il progetto si appoggerà a qualche grossa azienda leader del posizionamento. spero che riescano a fare un portale, ricco, completo e usabile
    ma la paura c'è! se pensi ai tanti dubbi che tutti qui abbiamo (nessuno ha la certezza di come fare, ma si procede per esperimenti, test ecc) e i vari soggetti con cui si dovranno interfacciare..

    che dirti incrociamo le dita!


  • User

    ce ne saranno di critiche
    Non è neanche partito e già sono subissati dalle critiche:-)
    Scherzi a parte, tanto per cambiare manca un reale coordinamento tra le parti in causa; tanto è vero che non è neanche partito italia.it che già ho sentito di un piano per un altro maxiprogetto di portale turistico italiano... finanziato in parte da quanti già sono coinvolti (a vario titolo) in italia.it.
    Non aggiungo altro.


  • Community Manager

    @marlog said:

    Non è neanche partito e già sono subissati dalle critiche:-)

    E' normale, 45 milioni di Euro per un sito.

    Fossero stati 2000 Euro, tutti zitti 🙂

    🙂

    Poi l'altra storia che ci racconti è bella 😄


  • Super User

    Con quei soldi non solo devono realizzare una campagna di web mkgt, ma devono anche creare un sito che sia lo stato dell'arte dell'usabilità e dell'accessibilità.

    La vedo dura, ma chissà che stavolta qualcosa vada in porto.

    [OT polemico]
    Dico la verità però: mancano i soldi per la sanità, le pensioni sono sempre più basse e spendono milioni di euro per digitale terrestre e sito sul turismo...
    [/OT polemico]


  • Super User

    Anche se non sono nell'età della pensione, non utilizzo il digitale terrestre e viaggio poco, quoto nella totalità il msg di Catone.

    Bisognerebbe utilizzare il potenziale che già abbiamo e migliorarlo invece di mettere carne al fuoco sprecando nuove ulteriori risorse, IMHO.

    :ciauz:


  • Super User

    pur condividendo appieno il fatto che potrebbero essere identificate altre priorità di sicura maggiore importanza è pur sempre un'iniziativa che, si spera, porterà un vantaggio diretto e palpabile per tutta l'italia (sempre se viene creata con tutti i santi crismi).

    se aumenta il turismo in teoria dovrebbero infarcirsi anche le tasche degl'italiani quindi a differenza del digitale terrestre forse questa è un'iniziativa dalla quale trae vantaggio finalmente l'italia.

    con tutti i ma i però ed i forse del caso ovviamente.

    da un lato spero molto che riescano a fare un buon lavoro e che diano una decisa spinta al settore turistico italiano, dall'altro... sono contento di non avere un sito di turismo perchè sarebbe un concorrente da 45 milioni di euro e, almeno per quest'anno ancora, non posso permettermi investimenti del genere 😛
    :ciauz:

    :fumato: :fumato:


  • Super User
    1. era da farsi assolutamente. l'italia è uno dei pochi paesi ancora sprovvisti di un portale sul turismo...

    2. a memoria il vero problema era il rapporto con le entità locali, regioni, ecc.... tutte, in ordine sparso vorrebbero farsi un loro portalino (solitamente un pò triste) al posto di averne uno unico che coordini le diverse realtà.

    3. avevano anche proposto per mediare il portale nazionale come insieme di link ai siti locali.... tremendo!!!

    comunque si continua con la politica degli annunci..... :bho:

    tremo a pensare cosa potrebbero combinare gli altri però..... :fumato:


  • User Attivo

    secondo me 45milioni di euro mi sembrano un po' eccessivi, comunque non credo che portali di questa portata non credo abbiano molto bisogno di seo.


  • Community Manager

    @Nightmare said:

    secondo me 45milioni di euro mi sembrano un po' eccessivi, comunque non credo che portali di questa portata non credo abbiano molto bisogno di seo.

    Non sono d'accordo e non perchè di parte, ma perchè una sbagliata programmazione del gestionale, una non conoscenza dell'argomento potrebbero portare il progetto ad avere una reperibilità pari allo zero.

    Quasi quasi come dire che la Ferrari avrebbe vinto lo stesso senza qualcuno dei suoi piloti, tecnici, coordinatori ect ect, scegline uno e mettilo al posto del SEO.

    Un progetto valido è tale quando ci lavora su un team che ha una conoscenza approfondita in ogni settore.

    Lo stesso discorso del SEO allora lo farei per il Web Marketing, affermando che fanno pubblicità in TV e non ne hanno bisogno.

    Appunto perchè ad alti livelli servono persone esperte, hai visto mai che ci piazzano un robots.txt perchè risparmiano banda e non fanno entrare tutti escludendo i motori principali?

    Hai visto mai che fanno un sito tutto in flash?

    Hai visto mai che sbagliano il server e non gli offrono moltissime possibilità.

    Un progetto del genere va buttato giù con cautela e con un team completo, che sappi valutare tutto, dall'accessibilità, al SEO.

    :ciauz:


  • Super User

    voi come lo gestireste?

    facciamo un piccolo test, poniamo di avere a disposizione un budget di diversi milioni di euro, in percentuali come li suddividereste nelle aree che ssecondo voi sono necessarie per la realizzazione di un portale:

    es:

    5% grafica
    5% strumenti (software computer uffici)
    5% server
    85% segretarie modelle. :fumato:

    p.s. la mia scaletta la metto dopo per non influenzare 😛


  • User Attivo

    L'Italia ci potrebbe campare benissimo col turismo...
    Ed invece ci teniamo le nostre opere d'arte negli scantinati delle chiese!
    In quanto a valorizzazione... dovremmo prendere esempio dei francesi che ti sanno valoruizzare pure le porte di una sperduta cittadina al nord dei Pirenei!

    La stessa cosa vale per un sito! Con tutti quei soldi nulla deve essere lasciato al caso! Ma come al solito... le fatture saranno gonfiate rispetto al lavoro... speriamo almeno che il lavoro sia fatto bene!
    Essendo un portale sul turismo... spero si allontani dalla linea classica dello stile istituzionale! 😮

    Dovrebbe puntare molto sul glocale, e partendo dai luoghi comuni dell'Italia all'estero... in fondo sono quelli che colpiscono ed attirano! Ma, accanto allo specchietto per le allodole... si dovrebbe valorizzare il nuovo dell'Italia, riscoprire il non comune... far parlare di sé!


  • Super User

    @SpiderPanoz said:

    1. a memoria il vero problema era il rapporto con le entità locali, regioni, ecc.... tutte, in ordine sparso vorrebbero farsi un loro portalino (solitamente un pò triste) al posto di averne uno unico che coordini le diverse realtà.

    Hai centrato il vero problema! Credimi, ne parlo con un po' di cognizione di causa e se leggete bene l'annuncio si profila già all'orizzonte la guerra interna tra i vari enti che invece dovrebbero collaborare (regioni, provincie, comune, APT, APTC, IAAF, proloco e compagnia bella!


  • Super User

    lo so..lo.so..sono un tipo fantastico...
    :fumato:


  • User Attivo

    45 milioni di euro, non sono neanche tanti sopratutto per un portale ... turistico ?! (se non vado errato)

    Se pensate che dovranno operare da zero. Oltre all'aspetto grafico e tecnologico c'è una campagna di Web mktg ( 😉 ) da impiantare.La cifra di cui sopra credo sia abbastanza giusta se poi l'intenzione è quella di fare anche una campagna in ambito internazionale, beh mi trova abbastanza daccordo.

    Purtroppo (o per fortuna - nostra - ) queste cose costano e già il fatto di aver fatto uscire questa notizia che (a quanto leggo in giro) sta suscitando una miriade di giudizi differenti, un primo scopo lo ha già ottenuto
    FAR PARLARE DI SE. dici niente !

    Un caldo e affettuoso saluto a tutti voi

    SEO


  • Super User

    90.000.000.000 di lire a me ad occhio sembrano troppi.
    Ma si sa', le cose pubbliche costano sempre tanto perche' e' tutto un magna magna.

    Spero solo che ci sia un ritorno sotto forma di incremento di turisti stranieri...

    Non vorrei fosse solo un opera monumentale rivolta agli italiani stessi, giusto per far vedere che si e' fatto qualcosa.

    Ricordo anni fa' sulle tv locali pugliesi che facevano la pubblicita' turistica della puglia... Ma a che cavolo serviva?! :arrabbiato: Ogni volta che la vedevo sbraitavo 😄


  • User Attivo

    @claudioweb said:

    90.000.000.000 di lire a me ad occhio sembrano troppi.
    Ma si sa', le cose pubbliche costano sempre tanto perche' e' tutto un magna magna.

    Spero solo che ci sia un ritorno sotto forma di incremento di turisti stranieri...

    Non vorrei fosse solo un opera monumentale rivolta agli italiani stessi, giusto per far vedere che si e' fatto qualcosa.

    Ricordo anni fa' sulle tv locali pugliesi che facevano la pubblicita' turistica della puglia... Ma a che cavolo serviva?! :arrabbiato: Ogni volta che la vedevo sbraitavo 😄

    Credo sia un budget in diversi anni .

    SEO


  • User

    @claudioweb said:

    90.000.000.000 di lire a me ad occhio sembrano troppi.

    Effettivamente e' troppo direi ESAGERATO

    Ma e' solo per la realizzazione e una campagna di marketing iniziale o comprendono anche un costo di gestione per un tot di anni?