• User Attivo

    Consigli su tipologia sito da aprire...

    Salve a tutti!
    Ho provato ad aprire un sito di humor e divertimento, ma dopo aver sudato e averlo finito, nonostante le buone visite, ho capito che non era il mio settore in quanto la concorrenza nell'ambiente dell'humor è fittissima.

    Ho pensato quindi di aprire una rivista online che trattasse temi di elettronica e informatica ovviamente aiutato da collaboratori.
    e poi spazi su gossip attualita cinema e musica..
    Insomma: cerco un settore sul quale aprire un sito di probabile successo e che possa essere interessante!
    [CENTER]*
    CONSIGLI TUTTI BEN ACCETTI!!*[/CENTER]


  • Super User

    Scusami ma è una domanda troppo generica, in pratica chiedi il Santo Graal del web, cosa potrebbe funzionare 🙂

    Per decidere devi prima di tutto pensare a cosa sai fare meglio di altri, se questo qualcosa è richiesto e se ci sono tutti gli elementi per cui abbia successo.

    Partiamo dalle idee che hai elencato:

    La rivista di elettronica entrerebbe in un settore ultrasaturo.
    Ci sono migliaia di siti di eletronica in Italia, milioni sul web.

    Cosa offrirebbe la tua rivista di diverso?
    Che prospettive di sviluppo avrebbe?
    A quali utenti si rivolgerebbe?

    Queste sono alcune delle domande che dovresti porti prima di intraprendere qualsiasi progetto.

    Gossip, attualità, cinema e musica sono settori che vanno sempre, ma valgono le valutazioni fatte prima.
    In primis devi offrire qualcosa che gli altri non offrono, sennò diventi un semplice clone....

    Ti avviso che se da un lato i settori appena citati sono sempre floridi, dall'altro richiedono molti investimenti di tempo, di denaro o entrambi.

    Valuta bene il tutto e non avventurarti in qualcosa nel quale non sei ferrato.
    Almeno all'inizio devi esere tu il motore, poi puoi anche delegare ma tenendo sempre sotto controllo tutto il progetto.


  • User Attivo

    eheh in effetti...alla fine se ci pensiamo il web offre di tutto e di piu.
    Tutti i settori sono pieni di portali sul web....quindi tenterò di fare un sito un pò fuori dal comune ma dove mi sento pronto e che possa piacere agli utenti.
    Grazie di tutto...intanto per chi vuole sfornare consigli, può farlo!


  • Super User

    @FunnyLife said:

    intanto per chi vuole sfornare consigli, può farlo!

    Senza offesa, secondo me l'unico consiglio vero è quello che ti ha già dato Karapoto.

    Su internet, come nel resto del mondo, tutto può andare ed avere successo, non esiste il settore nel quale basta fare un sito ed i soldi cadono dal cielo, perché se esistesse si saturerebbe in poco tempo ed inizierebbe a fare la differenza NON il cosa fai, ma il COME lo fai.

    Mi viene un dubbio.
    Sicuramente sbaglierò, ma mi sento di dirlo...

    I settori citati sono tutti molto popolari, e questo mi fa sorgere un dubbio, il dubbio di una tendenza a seguire, a proporre cose che vanno... quindi cose già fatte, seguire direzioni esterne, invece di seguire se stessi e le proprie inclinazioni.
    Nulla di male in questo, ci mancherebbe.

    Solo che in questi casi dare suggerimenti concreti (prova questo settore o quello) rischia di continuare a deviare l'attenzione verso l'esterno invece di chiedere a se stessi: "Su quale argomento sarei in grado di esprimermi al meglio?".

    Spero di non aver offeso nessuno con questo discorso, non è mia intenzione, mi è solo venuto un dubbio, ed ho preferito scrivere che stare zitto.
    (Spero di aver fatto bene).

    :ciauz:


  • Super User

    Cerca settori di nicchia...dei quali sei appassionato e conosci gli ambienti dentro e fuori da internet...


  • User Attivo

    TuonoRosso, grazie, il tuo è stato il consiglio migliore...!
    Ne terrò sicuramente conto 😉


  • User Attivo

    Io posso suggerirti alcuni settori se me lo permetti.

    1. Un sito che si occupi di DOMANDE DE RISPOSTE PRECISE E AD OPERA DI VERI PROFESSIONISTI ferrati nella materia.(puo' essere banale ma c'e' molta curiosita' in giro e siti di questo tipo non ce ne sono molti )
      Un po' come " Sai perche' " il programma televisivo,in veste Web.

    2. Qualcosa che abbracci le necessita' primarie delle persone e delle famiglie (la scuola,il lavoro,la famiglia,la religione,i mutui,la salute)

    3. Siti dedicati agli incontri e alle relazioni (attenzione,non siti di dating ma portali dove si possono reperire informazioni per migliorare il proprio status,imparare il galateo,la cucina dell eros etc..)

    4. Sito di utilita per casalinghe (che in Italia sono una GROSSA nicchia:) cosa cerca una casalinga che naviga in internet ?
      Semplice: informazioni su come si stra una camicia,come fare il letto nel miglior modo possibile,quali detersivi o detergenti utilizzare per evitare irritazioni o allergie,che cosa utilizzare per terme ed acari etc..)

    Molti affermano che il web e' saturo ed e' difficle riuscire a creare qualcosa di innovativo e interessante.

    Io credo di no:)


  • User Attivo

    Semplicemente ottimo xtiger...ci penserò su e vedrò - in caso decidessi di farlo - come svilupparlo.
    Grazie 😉


  • User

    @FunnyLife said:

    Insomma: cerco un settore sul quale aprire un sito di probabile successo e che possa essere interessante!

    Secondo te uno che dispone di una tale intuizione o idea la rivelerebbe su un forum?


  • User Attivo

    Inserisco anche io il mio contributo:

    Se vuoi un idea originale fai come me, prendi la bici e crea uno Stradario Fotografico della tua città, integrando le foto delle strade non mini GoogleMaps.

    Io ci ho messo due anni ma ne è valsa la pena.

    giudica tu stesso.

    http://www.fotolivorno.net


  • User Attivo

    ciao FunnyLife,
    sono convinto che, a prescindere dal settore che deciderai di considerare, la base di partenza sia una forte passione verso un argomento, da parte tua o da parte dei tuoi collaboratori.

    La passione può farti porre domande sensate ("cosa posso proporre di utile o originale agli utenti?"), e darti una visione chiara di ciò che, attualmente, manca (e che tu puoi offrire 😉 ).

    :ciauz:


  • User Attivo

    secondo me dovresti aprire una sito che tratti o di bricolage o di giardinaggio 1)bricolage del tipo il rubinetto perde come aggiustarlo senza chiamare l'idraulico,un sitarello con tutti i VIDEO di come si fanno i piccoli lavoretti di casa. 2)giardinaggio e tutto quello che riguarda fiori,piante,frutti e verdure.Ovviamente anche qui moltissimi video utili che spiegano come si fa magari a potare una pianta senza tgliarsi un braccio etc etc P.S. aò se fai i soldi ricordati di darmi un 10% del totale che incassi per l'idea


  • User Attivo

    A tutti quelli che hanno detto: secondo te ti riveliamo la formula del successo o ce la teniamo per noi??
    allora chiariamo subito ed evitiamo risposte stupide e non inerenti:

    1. ho chiesto qualcosa che possa risultare interessante agli utenti.
    2. siete degli incapaci VOI in quanto altri come potete ben notare hanno saputo dare una risposta alla mia domanda.
      evidentemente quelli che non capiscono siete proprio voi....

    GRAZIE DI CUORE A CHI MI HA FORNITO DEI CONSIGLI E SPUNTI CHE SICURAMENTE PRENDERò IN CONSIDERAZIONE 😉


  • User Attivo

    @france974 said:

    integrando le foto delle strade non mini GoogleMaps.

    Io ci ho messo due anni ma ne è valsa la pena.

    giudica tu stesso.

    http://www.fotolivorno.net

    Errore di battitura, intendevo: "integrando le foto CON mini google maps".

    Se vuoi sfruttare economicamente il sito puoi offire alle attività commerciali un banner/link sulla pagina relativa alla strada dove queste esercitano la loro attività, linkandoli eventualmente a delle paginette dedicate sempre all'interno del tuo sito.

    Se giri un po' sui motori di ricerca ti accorgerai che di Foto Stradari cittadini COMPLETI (quindi non turistici) ce ne sono pochissimi.


  • User Attivo

    Grazie anche a te France974 😉


  • User

    Secondo me non hai sbagliato nei tipi di settori che hai scelto, semplicemente non sei stato abbastanza specifico nella scelta... non hai individuato una nicchia di mercato di riferimento.

    Se ti piace e sei appassionato di Humor fai bene a tentare con questo, ma non cercare di piacere a tutti, piuttosto cerca un aspetto che i tuoi concorrenti non trattano e punta su quello.

    Suddividi quel mercato in altri più piccoli e quanto più specifici meglio... cioè... se invece di focalizzarti sullo humor e divertimento, lo fai su divertimento per uomini soli, humor e divertimento per casalinghe o humor in ufficio, avrai sicruramente individuato un settore che i tuoi concorrenti non potranno soddisfare come lo faresti tu... a causa della vastità del loro mercato.

    Prova achiederti cosa c'è ancora da sviluppare in quel settore e spacializzati in quello.

    La gente che cerca quegli argomenti si rivolgerà a te e non a un sito che parla di divertimento in generale.

    Spero che il consiglio ti sia utile 😉


  • User Attivo

    utilissimo, grazie 😉
    infatti sto avviando un progetto diverso dal solito, ma sempre legato all'humor :)...finito, vi darò il link 🙂