• Super User

    Il Negozio dell'angolo

    Chi non ha sotto casa un negozio di detersivi ed oggettistica varia?

    Ad es. mio cugino ne ha aperto uno molto curato ed accogliente nonostante i prodotti non siano certamente "lussuosi" 😄

    Mi chiedevo se il web possa in qualche modo incrementare il fatturato di un negozio "come tanti"....

    Ovviamente lancio una "sfida"... non venite a dirmi che è impossibile, piuttosto lasciate spazio ai creativi 😉


  • User

    I prodotti in questione vengono consumati ed acquistati maggiormente da un pubblico che non ha ancora grossa confidenza con internet (massaie etc.)
    Per vendere online ci deve essere almeno uno di due presupposti; convenienza nel prezzo o impossibilità di reperire l'oggetto nella propria zona.
    Come hai detto tu, tutti abbiamo un negozio del genere sotto casa, quindi viene meno la seconda condizione. Per la prima, credo sia difficile mantenersi bassi con i prezzi considerando i costi di spedizione per una boccia di viakal...
    non trovi?
    Cmq largo ai creativi... il bello di internet è anche questo!


  • Super User

    ma io non ho parlato specificatamente di "vendita" 🙂


  • User

    Si potrebbero togliere gli scaffali e trasformare in un internet cafè!
    🙂

    scherzo!


  • User Attivo

    @alexs2k said:

    ma io non ho parlato specificatamente di "vendita" 🙂

    Dici che una Idraulico Liquido's Community possa funzionare? 😄

    GIAANNII!!! l'ottimismo!!!


  • User Attivo

    @alexs2k said:

    Mi chiedevo se il web possa in qualche modo incrementare il fatturato di un negozio "come tanti"....

    Con la pubblicità!! E' la prima cosa che mi viene in mente. Penso a banner, landing page e simili da inserire in siti per esempio dedicati alla città in cui si trova il negozio (o qualunque altro sito localizzato frequentato dal target del negozio) con lo scopo diretto di invogliare a visitare il negozio e quindi indirettamente ad acquistare. Non avrebbe nessuna utilità utilizzare internet per fare pubblicità??


  • Super User

    @lll said:

    Con la pubblicità!! E' la prima cosa che mi viene in mente. Penso a banner, landing page e simili da inserire in siti per esempio dedicati alla città in cui si trova il negozio (o qualunque altro sito localizzato frequentato dal target del negozio) con lo scopo diretto di invogliare a visitare il negozio e quindi indirettamente ad acquistare. Non avrebbe nessuna utilità utilizzare internet per fare pubblicità??

    ma certo che si 🙂 era quui che volevo arrivare.... non pretendevo mica che a tutti venissero le idee... 😄

    in molte realtà cominciano a nascere siti di interesse locale.... potrebbero rivelarsi un buon mezzo di promozione per le attività locali di qualunque genere...

    conosco gente che ha il negozio sotto casa ma fa acquisti a negozi molto più distanti.... come mai? cosa accade?... sconti, promozioni, omaggi?.... questo già accade normalmente....e.... probabilmente il web può dare una mano in diversi modi


  • Community Manager

    CARE AMICHE

    SU WWW.NEGOZIO.IT AVETE UNA GRANDE OCCASIONE

    INSERITE NOME, COGNOME, VIA E NUMERO DI TELEFONO E X DI VOI VINCERANNO XXX

    TUTTE SU WWW.NEGOZIO.IT

    PREMI OGNI MESE!!!


    Un bel volantino 😄

    Il sito landing dovrà avere i 4 campi più il bottone "invia i dati e vinci" belli grandi grandi ed una scritta in piccolo:

    (Si accetta di ricevere offerte mensili sui nostri prodotti)

    :eheh:


  • Community Manager

    Io dico che con una cosa così, specialmente nei piccoli paesi, si vivrà di passaparola 😄

    Sento già mia mamma chiamarmi....GIOOORGIOOOOOO Vai su questo sito subito!!!

    E poi ogni volta che incontrerà le sue amiche...

    Siamo tutti un pochino pettegoli dai! Non vorrei offendere nessuno 🙂


  • Super User

    Interessante, si potrebbe creare un salottino per accogliere le anziane (ma anche giovani) signore che, una volta giunte al negozietto, vogliono rilassarsi un po' prima di tornare a casa, magari facendo quattro chiacchiere all'ombra (in estate) e al calduccio (in inverno) comodamente sedute. Magari dandole un bicchiere d'acqua gratis (la gentilezza e' sempre premiata). 😄

    Il viral marketing delle ultracinquantenni! 😮


  • Super User

    @Lkv said:

    Magari dandole un bicchiere d'acqua gratis (la gentilezza e' sempre premiata). 😄

    Un certo Robert Cialdini chiama questa gentilezza anche regola del contraccambio a ancora principio di reciprocità ovvero una delle più potenti armi di persuasione 😄


  • Moderatore

    Un bel video dimostrativo per scrostare le pentole? Magari con un buono sconto per l'acquisto nel negozietto?
    Eppoi le casalinga del 2007 comè? Non è facile ma uno studio della cosa potrebbe portare idee interessanti..


  • User

    All'interno del "negozio sotto casa" tuo cugino - oltre che vendere detersivi - potrebbe organizzare un qualcosa tipo "centro servizi".

    Ovvero potrebbe fornire alla casalinghe e ai clienti p.e. i nominativi di idraulici, elettricisti, assicuratori, medici competenti, gommisti, babysitteer ecc...

    e via web tuo cugino potrebbe gestire tutti questi rapporti.

    Piero


  • Super User

    @pievis said:

    Ovvero potrebbe fornire alla casalinghe e ai clienti p.e. i nominativi di idraulici, elettricisti, assicuratori, medici competenti, gommisti, babysitteer ecc...

    Reputi che possa risultare un servizio utile? penso che informazioni di questo tipo siano facilmente reperibili per chiunque.... forse


  • User

    @alexs2k said:

    Reputi che possa risultare un servizio utile? penso che informazioni di questo tipo siano facilmente reperibili per chiunque.... forse

    Alexs2k
    io sono convinto che un "centro servizi" del genere possa risultare davvero utile... perché informazioni di quel tipo non solo sono difficilmente reperibili ma spesso è anche davvero stressante reperirle.

    Prova a chiedere intorno in particolare a persone over40 e oltre.


  • Super User

    @pievis said:

    io sono convinto che un "centro servizi" del genere possa risultare davvero utile.
    Condivido in parte, nel senso che forse e' facile trovare il numero di telefono di un idraulico/elettricista/falegname/bombolaio/meccanico ecc. tuttavia non e' altrettanto semplice trovare proprio il numero di quello bravo, meno caro, puntuale, disponibile, ecc.

    :ciauz:


  • User

    @Lkv said:

    Condivido in parte, nel senso che forse e' facile trovare il numero di telefono di un idraulico/elettricista/falegname/bombolaio/meccanico ecc. tuttavia non e' altrettanto semplice trovare proprio il numero di quello bravo, meno caro, puntuale, disponibile, ecc.

    :ciauz:

    LKV

    TROVARE il numero di quello bravo, puntuale, disponibile, ecc. è proprio ciò per cui i clienti ti pagherebbero anche molto più di quello che possiamo immaginare a prima vista.

    Più diventiamo abili/capaci nell'attenuare, ridurre le SENSAZIONI DI DISAGIO che molti consumatori/clienti provano quando hanno bisogno p.e. di un idraulico/elettricista/.... più creeremo i presupposti per guadagnare bene e con soddisfazione!

    N.B. avrai sicuramente notato che dal tuo elenco di aggettivi qualificativi con cui hai caratterizzato un buon idraulico/elettricista/... ho toldo "meno caro".


  • Super User

    Io l'avrei lasciato il "meno caro", rientra nelle opzioni possibili, direi che dividerei le varie qualita' con un "e/o".

    Puo' essere che una donna anziana con una bassa pensione vada nel negozio dietro l'angolo nonostante siamo piu' cari, perche' non puo' spostarsi non perche' siamo bravi disponibili ecc. Per cui se mettiamo a disposizione dei clienti del negozietto i contatti di un idraulico che prende poco la nonnina con la pensione bassa lo trovera' sicuramente cosa gradita. Poi certo, si mettono anche i contatti del piu' disponibile, bravo, professionale ecc.

    Il valore quantificato in denaro che le persone danno a certe qualita' del professionista non sono uguali per tutte, c'e' chi preferisce aspettare una settimana pur di risparmiare, chi invece e' disposto a pagare molto di piu' ma veder finito il lavoro lo stesso giorno che chiama il professionista.

    Dare ampia scelta mi sembra l'opzione migliore. :bho:

    :ciauz:


  • User

    Se oltre al servizio di pronta consegna, gentilezza e prezzi competitivi, ogni giorno trovo sul sito del negozio di detersivi, consigli utili per pulire i vari angoli della casa, ad esempio, lavandini, doccia, scrostare le tubature ecc.... e onsigli e pareri su i diversi prodotti in vendita, sarebbe il sito numero uno per chi non ha dimestichezza con i lavori di casa, scapoli, ecc...

    Io diventerei cliente subito