• User

    Web Marketing.. può diventare un lavoro? da dove cominciare?

    E' da diverso tempo che mi interesso di web marketing, almeno a titolo personale.

    In questi giorni stavo riflettendo sul fatto che non mi dispiacerebbe lavorare in questo settore e mi chiedevo quanti di voi avessero esperienze nel web marketing, che tipo di lavoro svolgono, se sono soddisfatti o meno.. e così via.

    Inoltre, come avete cominciato? Come avete trovato i vostri primi lavori?

    Infine.. quali approfondimenti potreste consigliarmi in tema di web marketing? C'è qualche testo/e-book/blog particolarmente ricco di informazioni da non farsi scappare?


  • User Attivo

    @aldwin said:

    E' da diverso tempo che mi interesso di web marketing, almeno a titolo personale.

    In questi giorni stavo riflettendo sul fatto che non mi dispiacerebbe lavorare in questo settore e mi chiedevo quanti di voi avessero esperienze nel web marketing, che tipo di lavoro svolgono, se sono soddisfatti o meno.. e così via.

    Inoltre, come avete cominciato? Come avete trovato i vostri primi lavori?

    Infine.. quali approfondimenti potreste consigliarmi in tema di web marketing? C'è qualche testo/e-book/blog particolarmente ricco di informazioni da non farsi scappare?

    Ciao Aldwin

    Il mondo del lavoro nel settore del Web Marketing, è come molti altri,
    un argomento molto vasto e complesso.

    A mio personale parere, dovresti porti alcune domande....

    • lavori? che lavoro fai? che lavoro hai fatto?(inerenti al settore)
    • studi? cosa studi? cosa hai studiato?(inerenti al settore)
    • esperienza-passione? cosa sai? e da quanto tempo?

    Da qui, i tuoi obiettivi possono essere diversissimi, poichè è dalle basi, che puoi capire, se puoi avere speranze di entrare in un settore, o se invece, è necesario approfondire le conoscenze, e scegliere quindi il modo in cui approfondirle.

    Ola''' 🙂


  • User

    Ciao Hotshot, grazie per aver risposto..

    @Hotshot said:

    Ciao Aldwin

    Il mondo del lavoro nel settore del Web Marketing, è come molti altri,
    un argomento molto vasto e complesso.

    A mio personale parere, dovresti porti alcune domande....

    • studi? cosa studi? cosa hai studiato?(inerenti al settore)

    Sto finendo di studiare Economia, indirizzo gestione aziendale.
    Ho diversi amici che fanno Ingegneria Informatica e Scienze dell'informazione, quindi potrebbe essere un'idea quelle di mettere in piedi una web-agency in cui mi occuperei del marketing e loro degli aspetti + tecnici.

    In alternativa, mi piacerebbe un lavoro come consulente nel settore.

    • esperienza-passione? cosa sai? e da quanto tempo?

    E' da molto che mi interesso di queste cose, ma io sono una persona con interessi vari e abbastanza mutevoli.. questo significa che la mia ricerca e lettura è sempre stata fatta a periodi e quindi manca di organicità e probabilmente di aggiornamento.

    Da qui, i tuoi obiettivi possono essere diversissimi, poichè è dalle basi, che puoi capire, se puoi avere speranze di entrare in un settore, o se invece, è necesario approfondire le conoscenze, e scegliere quindi il modo in cui approfondirle.

    Ola''' 🙂

    Spero le risposte aiutino a inquadrare meglio la situazione.
    Ciao!


  • User Attivo

    @aldwin said:

    Sto finendo di studiare Economia, indirizzo gestione aziendale.
    Ho diversi amici che fanno Ingegneria Informatica e Scienze dell'informazione, quindi potrebbe essere un'idea quelle di mettere in piedi una web-agency in cui mi occuperei del marketing e loro degli aspetti + tecnici.

    fai conto che:

    • anche se gli investimenti, sembrano piccoli, in realtà, se si vuole realizzare qualcosa cha abbia delle basi solide, le spese ci saranno....
    • il settore, non è pieno, di piu'! la concorrenza è tanta, e tanti sono i professionisti, e le agenzie, e ognuno ha i propri punti di forza,
      e quindi per differenziarti ne dovresti trovare uno tuo.

    @aldwin said:

    In alternativa, mi piacerebbe un lavoro come consulente nel settore.

    Beh', come percorso ottimale, io mi farei un corso molto specifico sul settore, e poi, mi farei le ossa con i primi lavori, e conoscendo piu' realtà differenti, come web-agency, sem agency ecc...

    fino a diventare un esperto nel proprio settore....

    Ciao!


  • User Attivo

    @aldwin said:

    Sto finendo di studiare Economia, indirizzo gestione aziendale.
    Ho diversi amici che fanno Ingegneria Informatica e Scienze dell'informazione, quindi potrebbe essere un'idea quelle di mettere in piedi una web-agency in cui mi occuperei del marketing e loro degli aspetti + tecnici.

    In alternativa, mi piacerebbe un lavoro come consulente nel settore.
    Ciao Aldwin, fare il consulente lavorando in un settore molto dinamico oltre che complesso come quello del web marketing implica avere conoscenze davvero solide da sfruttare nel tempo senza che ci si bruci spacciandosi per esperti in un campo che non si padroneggia adeguatamente.

    Il mio consiglio personale è quello di coprirsi il capo di umiltà cominciando a fare da "apprendista" stagista in una società rinomata nel settore di tuo interesse che ti permetta di accumulare esperienza significativa senza farti perdere tempo (se ti interessa il web mkt è inutile passare un anno a fare fotocopie ;)).
    Successivamente potrai mettere realmente a frutto tutti i risultati che avrai conseguito con fatica e sudore :figo:

    Buona fortuna :ciauz:


  • User

    @Fuffissima said:

    Ciao Aldwin, fare il consulente lavorando in un settore molto dinamico oltre che complesso come quello del web marketing implica avere conoscenze davvero solide da sfruttare nel tempo senza che ci si bruci spacciandosi per esperti in un campo che non si padroneggia adeguatamente.

    Si, sono d'accordo. Anche se le conoscenze solide in questo campo sono difficili da raggiungere senza un qualche coinvolgimento di tipo pratico 🙂

    Il mio consiglio personale è quello di coprirsi il capo di umiltà cominciando a fare da "apprendista" stagista in una società rinomata nel settore di tuo interesse che ti permetta di accumulare esperienza significativa senza farti perdere tempo (se ti interessa il web mkt è inutile passare un anno a fare fotocopie ;)).
    Successivamente potrai mettere realmente a frutto tutti i risultati che avrai conseguito con fatica e sudore :figo:

    Buona fortuna :ciauz:

    Era qualcosa a cui avevo pensato anch'io. Non è che per caso conosci qualche azienda valida nelle zone di Bologna-Romagna?


  • Super User

    Lavorare nel webmarketing può voler dire diverse cose oltre alla consulenza/webagency....

    Il webmarketing secondo il mio modesto parere è il motore del business su Internet in qualunque settore.

    C'è del webmarketing nel Turismo, Immobiliare, Automotive, Formazione, Banche-Finanziarie-assicurazioni, Divertimento, Informazione......

    Se c'è un settore che ti interessa in particolar modo potresti valutarela realizzazione di un progettino.

    Gli spazi ci sono... anche nella consulenza.

    La concorrenza?... dipende da dove abiti e dalle tue capacità (e volontà)

    In bocca al lupo 😉


  • User Attivo

    @aldwin said:

    E' da diverso tempo che mi interesso di web marketing, almeno a titolo personale.

    In questi giorni stavo riflettendo sul fatto che non mi dispiacerebbe lavorare in questo settore e mi chiedevo quanti di voi avessero esperienze nel web marketing, che tipo di lavoro svolgono, se sono soddisfatti o meno.. e così via.

    Inoltre, come avete cominciato? Come avete trovato i vostri primi lavori?

    Infine.. quali approfondimenti potreste consigliarmi in tema di web marketing? C'è qualche testo/e-book/blog particolarmente ricco di informazioni da non farsi scappare?

    Se accetti un consiglio spassionato...

    Lavora per te stesso.

    Otterrai nel lungo termine maggiori soddisfazioni e risultati.

    Se pensi di essere preparato, non aspettare che qualcuno ti scopra o ti dica di no, perche' non sei laureato o hai poca esperienza...

    Non so se hai mai letto qualcosa riguardante la Pnl...(programmazione neurolinguistica)

    Se la tua risposta e' negativa ti consiglio di approfondire la questione.:)

    Un individuo in grado di CREARE MARKETING non puo' essere rinchiuso in una web agency ma deve sviluppare la sua creativita',il suo estro e la tecnica.

    Se sei in grado di ricoprire il ruolo mettiti in proprio e proponiti tu direttamente ai committente,senza intermediazioni.

    E' ben piu' diffiicile ,lo so crearsi un bacino di clienti interessati VERAMENTE ma si raccolgono maggiori soddisfazioni.

    Mettiti in gioco e scoprirai che ANCHE dagli sbagli si imparano molte,moltissime cose.


  • User Attivo

    @aldwin said:

    Era qualcosa a cui avevo pensato anch'io. Non è che per caso conosci qualche azienda valida nelle zone di Bologna-Romagna?
    Purtroppo non ne conosco che in questo momento stiano cercando.
    Il web marketing, a differenza del solo SEO, è un'attività che per essere portata avanti come si deve può necessitare di investimenti importanti (per SEO, campagne AdWords, email mkt, banner, viral mkt, digital PR, analisi di mercato online...), ti suggerisco quindi di cercare eventuali posizioni aperte in qualche grande società della tua zona più che nelle piccole web agency dove rischieresti di essere tu il più esperto imparando poco sul vastissimo argomento di tuo interesse.

    @xtiger said:

    Se accetti un consiglio spassionato...

    Lavora per te stesso.

    Otterrai nel lungo termine maggiori soddisfazioni e risultati.

    Se pensi di essere preparato, non aspettare che qualcuno ti scopra o ti dica di no, perche' non sei laureato o hai poca esperienza... [...]

    Se sei in grado di ricoprire il ruolo mettiti in proprio e proponiti tu direttamente ai committente,senza intermediazioni. [...]

    Sagge parole xtiger, "Se pensi di essere preparato" o forse meglio ancora, se sei preparato, aprire un'attività in proprio può dare davvero grandissime soddisfazioni.
    L'intermediazione serve quando bisogna farsi le ossa e non si vuole rischiare tutto sulla propria pelle e sul proprio denaro imparando da altri che hanno già accumulato una certa esperienza dai propri errori, quando si è in grado di camminare da soli è un altro discorso 😉


  • User

    @xtiger

    Permettimi di dissentire: non credo che sia saggio consigliare oggi di "lavorare per se stessi".

    Mi spiego meglio: il settore del web marketing in Italia soffra di un problema risaputo di "nanismo" che deriva dalle basse soglie di ingresso (leggi: tutti possono presentarsi come guru senza essere smentiti) e dal fatto che il mercato stesso sia legato a PMI (che sono il tessuto imprenditoriale in cui ci muoviamo).

    Secondo me ci sono da fare delle scelte: se ti interessa crescere in un ambiente dove si affrontano progetti di ampio respiro, per clienti esigenti ma motivati (leggi: con mezzi adeguati per raggiungere i loro obiettivi) ecc. ecc. non puoi partire - e restare - da solo.

    Io ti consiglio di entrare a far parte di un gruppo in un'azienda di consulenza.
    Definire queste aziende "grosse" è un eufemismo: il nanismo del mercato si scarica anche sulle agenzie di consulenza. Si parla di aziende con qualche decina di dipendenti (soprattutto in Emilia) e quindi il rapporto riesce quasi sempre ad essere orizzontale e quindi più motivante.

    E' l'unico modo di fare esperienza. Poi, se l'agenzia è valida, vedrai che non avrai voglia di metterti in proprio.

    Sorry per la sintesi, ci sarebbe molto altro da dire... ma stamattina mi stanno braccando 🙂


  • User Attivo

    @xtiger said:

    Se accetti un consiglio spassionato...
    Un individuo in grado di CREARE MARKETING non puo' essere rinchiuso in una web agency ma deve sviluppare la sua creativita',il suo estro e la tecnica.
    Se sei in grado di ricoprire il ruolo mettiti in proprio e proponiti tu direttamente ai committente,senza intermediazioni.

    Il tuo discorso mi ha colpito moltissimo. Ti prego dammi qualche link, materiale, ecc, che lo approfondisca!!!

    :campione:


  • User Attivo

    @psiche said:

    Il tuo discorso mi ha colpito moltissimo. Ti prego dammi qualche link, materiale, ecc, che lo approfondisca!!!:campione:

    Eccolo la.. non poteva mancare una reazione così da un bel post motivazionale come quello di Xtiger..

    Se hai bisogno che qualcun altro ti fornisca link, probabilmente la via della libera professione o dell'imprenditoria non fa per te. O meglio, non ancora. Magari hai un grande futuro da imprenditore, ma nel presente forse è meglio farsi le ossa da dipendente/collaboratore/stagista.

    Poi, in linea più generale, ci terrei a dire che se metto insieme 10 imbianchini, con le loro Audi A6 o i loro BMW e vi mostro i loro ricavi.. magari domani pomeriggio avremo 200/300 nuove aperture di p.i. da imbianchino.. ma chi glielo spiega a quei 200/300 che.. bisogna anche imbiancare le case!?!?!


  • User Attivo

    @xtiger said:

    Lavora per te stesso.

    Si beh.. magari però mettiamoci anche il consiglio di un amico formatore in comunicazione/pnl che è solito dire

    "Non voglio creare dei malati di ottimismo che si lanciano nel buio solo perchè convinti che si possa fare tutto!!"


  • User

    Non so perchè, ma Firefox nn ne vuol sapere di farmi fare il quote multiplo.. farò artigianalmente e spero di nn dimenticare nessuno.

    @alexs2k said:

    Lavorare nel webmarketing può voler dire diverse cose oltre alla consulenza/webagency....

    Il webmarketing secondo il mio modesto parere è il motore del business su Internet in qualunque settore.

    C'è del webmarketing nel Turismo, Immobiliare, Automotive, Formazione, Banche-Finanziarie-assicurazioni, Divertimento, Informazione......

    Ecco.. volevo quotare questo proprio perchè dà l'idea della vastità degli argomenti che si parano davanti a uno che è fondamentalmente un principiante.

    In questo mare di opportunità di impiego è necessario individuare alcune cose che possono essere utili in tutti questi settori, per poi andare ad approfondire in quello che magari è più di interesse.

    Ora, il mio problema è sempre stato quello di selezionare dei testi affidabili..
    Premesso che leggo generalmente testi in inglese, si trova una quantità impressionante di ebook scritti da sedicenti esperti che contengono solo una marea di cagate (passatemi il termine).

    Voi come selezionate? Come vi aiutate ad individuare le fonti più affidabili?

    @xtiger said:

    Se accetti un consiglio spassionato...

    Lavora per te stesso.

    Facile a dirsi.
    Tu affideresti la tua campagna di marketing a un tizio di 25 anni che viene nella tua azienda senza nessuna referenza?

    Credo che le cose vadano sempre affrontate con i giusti ritmi.. preferisco partire da qualche anno di lavoro come dipendente e magari mettermi in proprio solo in seguito.

    Non so se hai mai letto qualcosa riguardante la Pnl...(programmazione neurolinguistica)

    Se la tua risposta e' negativa ti consiglio di approfondire la questione.:)

    Un individuo in grado di CREARE MARKETING non puo' essere rinchiuso in una web agency ma deve sviluppare la sua creativita',il suo estro e la tecnica.

    Non ho letto niente, ma posso sempre rimediare. Non è che potresti riassumere di che cosa si tratta, anche per coloro che leggerano il thread in futuro?

    @Fuffissima said:

    Purtroppo non ne conosco che in questo momento stiano cercando.

    Nel caso si aprisse qualche posizione non esitare a mandarmi un PM, se ti ricorderai.

    Sagge parole xtiger, "Se pensi di essere preparato" o forse meglio ancora, se sei preparato, aprire un'attività in proprio può dare davvero grandissime soddisfazioni.
    L'intermediazione serve quando bisogna farsi le ossa e non si vuole rischiare tutto sulla propria pelle e sul proprio denaro imparando da altri che hanno già accumulato una certa esperienza dai propri errori, quando si è in grado di camminare da soli è un altro discorso 😉

    E' esattamente quello che intendo.. per rischiare preferisco avere la consapevolezza di essere veramente bravo nel mio lavoro, cosa che adesso non c'è.

    @Nereo said:

    Io ti consiglio di entrare a far parte di un gruppo in un'azienda di consulenza.
    Definire queste aziende "grosse" è un eufemismo: il nanismo del mercato si scarica anche sulle agenzie di consulenza. Si parla di aziende con qualche decina di dipendenti (soprattutto in Emilia) e quindi il rapporto riesce quasi sempre ad essere orizzontale e quindi più motivante.

    E' l'unico modo di fare esperienza. Poi, se l'agenzia è valida, vedrai che non avrai voglia di metterti in proprio.

    Sorry per la sintesi, ci sarebbe molto altro da dire... ma stamattina mi stanno braccando 🙂

    Grazie Nereo per la tua opinione.. quando sarai meno braccato mi farebbe piacere se aggiungessi quant'altro ti viene in mente.

    Vedo che sei di Correggio e quindi in Emilia-Romagna come me. Nella tua esperienza, come reagiscono le imprese della regione all'idea di effettuare campagne sul web? Sono aperte ad approcci innovativi o cercano una sorta di volantinaggio sul web, per capirci?

    Poi, in linea più generale, ci terrei a dire che se metto insieme 10 imbianchini, con le loro Audi A6 o i loro BMW e vi mostro i loro ricavi.. magari domani pomeriggio avremo 200/300 nuove aperture di p.i. da imbianchino.. ma chi glielo spiega a quei 200/300 che.. bisogna anche imbiancare le case!?!?!

    Caro Doh! purtroppo nessuno mi ha spiegato che non serve fare l'Università e studiare anni per guadagnare molto a suo tempo 😛
    Imbianchini, idraulici, falegnami e fabbri sono tutti mestieri molto ben pagati.. anche perchè il 70% dei guadagni è in nero 😉


  • User Attivo

    @aldwin said:

    Ora, il mio problema è sempre stato quello di selezionare dei testi affidabili..
    Premesso che leggo generalmente testi in inglese, si trova una quantità impressionante di ebook scritti da sedicenti esperti che contengono solo una marea di cagate (passatemi il termine).

    Ci sono alcuni thread al riguardo. Se non erro, dovrebbero esserci anche interventi di Barbara Bonaventura, quindi ti basterà cercare tra gli utenti e guardare tutti i suoi post.

    @aldwin said:

    Facile a dirsi.
    Tu affideresti la tua campagna di marketing a un tizio di 25 anni che viene nella tua azienda senza nessuna referenza?Credo che le cose vadano sempre affrontate con i giusti ritmi.. preferisco partire da qualche anno di lavoro come dipendente e magari mettermi in proprio solo in seguito.

    BRAVISSIMO!!! Un plauso a questo ragazzo!! Finalmente l'allievo che insegna al maestro!

    @aldwin said:

    Non ho letto niente (di PNL), ma posso sempre rimediare. Non è che potresti riassumere di che cosa si tratta, anche per coloro che leggerano il thread in futuro?

    Meglio di no.. già la materia è complessa e dibattuta, se poi la facciamo riassumere a chi magari la conosce solo di striscio.. siamo arrivati! Ma per i "riassunti" c'è WIKI

    http://it.wikipedia.org/wiki/Programmazione_neuro_linguistica

    @aldwin said:

    Vedo che sei di Correggio e quindi in Emilia-Romagna come me. Nella tua esperienza, come reagiscono le imprese della regione all'idea di effettuare campagne sul web? Sono aperte ad approcci innovativi o cercano una sorta di volantinaggio sul web, per capirci?

    Vuoi sapere come reagisce la maggior parte delle aziende italiane quando parli loro di campagne sul web? Ti chiedono "Perchè mai dovremmo lavorare in campagna?".. se va bene.. Però con grande impegno e abnegazione anche questo clima cambierà. Sicuramente il momento in cui "fare gavetta" è questo, così da essere realmente pronti, quando realmente si inizierà a giocare!

    @aldwin said:

    Imbianchini, idraulici, falegnami e fabbri sono tutti mestieri molto ben pagati.. anche perchè il 70% dei guadagni è in nero 😉

    Non volevo dare spazio a generalizzazioni.. intendevo dire che se diamo spazio all'ottimismo più smodato (come il post di Xtiger) tutti i lavori possono sembrare spettacolari.. Ma poi, quando l'iniziale ottimismo deve lasciare il posto al lavoro vero.. iniziano le grane!! O sai realmente a cosa stai andando incontro, o rischi di farti male. Ma per fortuna tu, tutto questo, lo avevi già capito da tempo!

    In bocca al lupo!


  • User

    @Doh!!! said:

    Ci sono alcuni thread al riguardo. Se non erro, dovrebbero esserci anche interventi di Barbara Bonaventura, quindi ti basterà cercare tra gli utenti e guardare tutti i suoi post.

    Grazie per la segnalazione.

    Meglio di no.. già la materia è complessa e dibattuta, se poi la facciamo riassumere a chi magari la conosce solo di striscio.. siamo arrivati! Ma per i "riassunti" c'è WIKI

    http://it.wikipedia.org/wiki/Programmazione_neuro_linguistica

    Leggendo un po' velocemente non ne sono rimasto molto impressionato.. magari approfondendo si vedrà, ma in generale diffido delle ricette magiche e delle "pseudoscienze".

    Vuoi sapere come reagisce la maggior parte delle aziende italiane quando parli loro di campagne sul web? Ti chiedono "Perchè mai dovremmo lavorare in campagna?".. se va bene.. Però con grande impegno e abnegazione anche questo clima cambierà. Sicuramente il momento in cui "fare gavetta" è questo, così da essere realmente pronti, quando realmente si inizierà a giocare!

    Beh dai.. io vedo che molte si stanno interessando a queste nuove tematiche. E' chiaro che la loro conoscenza è bassa e non hanno idea di come sfruttare magari le loro potenzialità, ma se lo sapessero a che serviremmo? 😛

    Non volevo dare spazio a generalizzazioni.. intendevo dire che se diamo spazio all'ottimismo più smodato (come il post di Xtiger) tutti i lavori possono sembrare spettacolari.. Ma poi, quando l'iniziale ottimismo deve lasciare il posto al lavoro vero.. iniziano le grane!! O sai realmente a cosa stai andando incontro, o rischi di farti male. Ma per fortuna tu, tutto questo, lo avevi già capito da tempo!

    In bocca al lupo!

    Crepi!


  • User

    @Aldwin

    In Emilia Romagna abbiamo solo il 5% del nostro fatturato.
    Questo è un altro problema.
    Le aziende emiliane devono ancora iniziare a pensare al web come un canale con una qualche utilità. Ovvio ci sono le necessarie eccezioni ma lo stato è questo.
    Quando voglio sfogarmi dico che se non fossimo riusciti a crescere e diventare un brand "nazionale" (ed è costato moltissima fatica, tempo, soldi e la fortuna di trovare validi collaboratori) saremmo morti di fame 🙂

    Ci sono diversi però:

    • all'inizio del prossimo anno compiremo 10 anni di vita (dieci anni, argh!) e capisco sia facile parlare ora ma l'iter lo abbiamo vissuto tutto (come la necessaria gavetta);
    • oggi il mercato italiano soffre in generale di nanismo (sorry se mi ripeto me è importante) in primis dei clienti che sono in larghissima parte PMI. Per forza di cose anche i consulenti faranno una fatica orba a crescere sia come esperienza che come gruppo di lavoro. E senza esperienza non si va da nessuna parte o comunque non si cresce.

    Se volete un punto di vista estremamente onesto vi posso dire che non mi piacerebbe avere collaboratori che alla prima occasione se ne vanno via per lavorare come freelance o per fondare la loro piccola nuova agenzia.
    Spero che questo sia condivisibile se vi mettete nei miei panni, no? 😉
    Come facciamo allora?
    Beh, ci impegnamo per dare a ognuno di loro un ambiente di lavoro stimolante, divertente, vario e basato su buoni rapporti umani. E sfide importanti, clienti con progetti innovativi e le soddisfazioni professionali che merita chi ci lavora sopra.

    Ora basta, torniamo alle cose serie: stasera c'è in programma la grigliata di fine estate di WebRanking :).
    E ci sarà da lavorare... siamo quasi una ventina!


  • User Attivo

    @Nereo said:

    @xtiger

    Permettimi di dissentire: non credo che sia saggio consigliare oggi di "lavorare per se stessi".

    Mi spiego meglio: il settore del web marketing in Italia soffra di un problema risaputo di "nanismo" che deriva dalle basse soglie di ingresso (leggi: tutti possono presentarsi come guru senza essere smentiti) e dal fatto che il mercato stesso sia legato a PMI (che sono il tessuto imprenditoriale in cui ci muoviamo).

    Secondo me ci sono da fare delle scelte: se ti interessa crescere in un ambiente dove si affrontano progetti di ampio respiro, per clienti esigenti ma motivati (leggi: con mezzi adeguati per raggiungere i loro obiettivi) ecc. ecc. non puoi partire - e restare - da solo.

    Io ti consiglio di entrare a far parte di un gruppo in un'azienda di consulenza.
    Definire queste aziende "grosse" è un eufemismo: il nanismo del mercato si scarica anche sulle agenzie di consulenza. Si parla di aziende con qualche decina di dipendenti (soprattutto in Emilia) e quindi il rapporto riesce quasi sempre ad essere orizzontale e quindi più motivante.

    E' l'unico modo di fare esperienza. Poi, se l'agenzia è valida, vedrai che non avrai voglia di metterti in proprio.

    Sorry per la sintesi, ci sarebbe molto altro da dire... ma stamattina mi stanno braccando 🙂

    Perche' non dovrebbe essere saggio ?

    Sappiamo benissimo entrambi che e' molto difficile entrare in una web agency di un certo spessore o comunque con un livello qualitativo e professionale elevato.

    Cosa dovrebbe fare ?

    Aspettare mesi?

    Io ho dato per scontato,nel primo intervento di Aldwin che lui fosse gia' preparato con l'esperienza giusta per "concorrere con i competitors" e non lavorare per essi.

    Il tuo discorso non fa una piega ma e' anche vero che spesso se si hanno i requisiti minimi si DEVE partire in qualche modo.

    Farlo in Autonomia ha dei rischi certi (e di logica preventivamente calcolati con studi di fattibilita',business plan etc..) ma spesso una "sinergia con il mestiere" puo' superare qualsiasi barriera.

    Comunque,come ho gia' accennato,pensavo che Aldwin fosse gia' un esperto o quasi che appunto si voleva proporre ma non come "Apprendista."

    Se parliamo di possibilita' di fare gavetta,in fase di apprendistato e' logico e ci mancherebbe.

    Se la persona ha gia' una base solida di conoscienza,meglio mettersi in gioco a mio parere (con le dovute precauzioni e studi del caso)


  • User Attivo

    @Doh!!! said:

    Si beh.. magari però mettiamoci anche il consiglio di un amico formatore in comunicazione/pnl che è solito dire

    "Non voglio creare dei malati di ottimismo che si lanciano nel buio solo perchè convinti che si possa fare tutto!!"

    La programmazione neuro linguistica e' uno dei miei maggiori interessi 🙂 e so' di cosa parli...

    L'ottimismo pero' e' una "predisposizione positiva e incredibile nella lotta al raggiungimento degli obbiettivi"


  • User Attivo

    @xtiger said:

    L'ottimismo pero' e' una "predisposizione positiva e incredibile nella lotta al raggiungimento degli obbiettivi"

    lotta al raggiungimento? :nonono:

    se la pnl è una tua grande passione.. buon lavoro! 😉

    Paolo