• User Attivo

    Fax Promozionali

    Ho appena aperto un e-commerce e per farlo conoscere pensavo di farlo anche via fax, avete suggerimenti su come poter muovermi senza rischiare di violare la privacy?

    Come suggerite di impostarlo?

    Piuttosto di scrivere VISITA W*W.ILMIOSITO.IT che mi sembra tanto da SPAM, potrei fare:

    :: un sondaggio, un comunicato stampa, un... suggerite voi...

    :: Ad esempio se il mio sito vende calze potrei creare un sondaggio e in fondo scrivere "per dire la vostra visitate ww*ilmiosito.it e ringrazio per la collaborazione...."

    :: Aggiungere in fondo alla pagina la frase,se vi abbiamo fatto perdere tempo o spendere soldi per il foglio di carta e cartucce del vostro fax chiedete rimborso sul sito w*w.ilmiosito.it... 🙂

    Non male come idea 🙂 no?

    Voi cosa fareste?

    Ciao
    Stefano


  • Super User

    chi sono i clienti? 🙂


  • User Attivo

    @rampa said:

    Ho appena aperto un e-commerce e per farlo conoscere pensavo di farlo anche via fax, avete suggerimenti su come poter muovermi senza rischiare di violare la privacy?

    Come suggerite di impostarlo?

    Piuttosto di scrivere VISITA W*W.ILMIOSITO.IT che mi sembra tanto da SPAM, potrei fare:

    :: un sondaggio, un comunicato stampa, un... suggerite voi...

    :: Ad esempio se il mio sito vende calze potrei creare un sondaggio e in fondo scrivere "per dire la vostra visitate ww*ilmiosito.it e ringrazio per la collaborazione...."

    :: Aggiungere in fondo alla pagina la frase,se vi abbiamo fatto perdere tempo o spendere soldi per il foglio di carta e cartucce del vostro fax chiedete rimborso sul sito w*w.ilmiosito.it... 🙂

    Non male come idea 🙂 no?

    Voi cosa fareste?

    Ciao
    Stefano

    Io sono dell'idea che la promozione meno invasiva è meglio è,non sopporto quando mi chiamano a casa e mi chiedono se voglio comprare il loro aspirapolvere per due motivi:
    1)nessuno vi ha cercato quindi xè mi chiamate?
    2)Secondo voi sono talmente deficente che non riuscirei a comprare un aspirapolvere se non da voi?
    Oppure tutti quei volantini di grandi centri commerciali che ti ficcano nella buca delle lettere SENZA che tu abbia chiesto niente,questa non è promozione..
    Bada non ce l'ho con te,ti sto solo descrivendo i tipi di pubblicità che personalmente mi irritano e forse come anche altri ma poi ognuno puo'fare come crede.
    I fax credo stiano sulla stessa linea dei miei esempi,prova con giornali locali,adwords affissioni in città..


  • User Attivo

    Siccome non siamo ancora partiti seriamente, purtroppo non posso svelare i prodotti 🙂 Scusatemi
    Ci potrebbe essere la concorrenza che sta leggendo questo post 🙂

    @Niubbo
    Si potresti avere ragione, quelle per telefono danno fastidio anche a me. I volantini che ti mettono nella posta ad esempio io li guardo... I prodotti che ho in mano sono particolari... Se riuscissi solo a far conoscere la loro esistenza sono quasi sicuro di avere risultati... E' un target ristretto...

    Il fax tutti lo leggono!

    Il mio problema è capire come mandare fax senza farlo diventare spam.
    Potrei fare un fax informativo... o un sondaggio... sono reputati spam?
    Alla fine i numeri di fax li prendo tramite le paginebianche o internet... fonte di informazione comune.

    Ciao
    Stefano


  • Super User

    Ti chiedevo chi fossero i clienti perchè dipende tutto da quello 🙂

    Se il fax offre dei benefici potrebbe esser preso in considerazione e non verrà percepito come spam. Cosa desiderano i tuoi clienti? (non mi devi rispondere.... è la domanda che devi porti prima di iniziare) 😉


  • Super User

    fax? mi danno solo fatidio....;-)


  • User Attivo

    @rampa said:

    Il fax tutti lo leggono!

    Ma tutti quelli che leggono il fax, utilizzano internet?

    Il target di un sito e-commerce, ha una caratteristica principale:

    • persone che utilizzano internet, e che sanno che cos'è un e-commerce!

    Per questo non disperderei energie sulla sponsorizzazione su altri canali.

    Ola'''


  • Super User

    @SpiderPanoz said:

    fax? mi danno solo fatidio....;-)

    le email ti fanno piacere? 😄


  • User Attivo

    @niubbo said:

    Io sono dell'idea che la promozione meno invasiva è meglio è,non sopporto quando mi chiamano a casa e mi chiedono se voglio comprare il loro aspirapolvere per due motivi:
    1)nessuno vi ha cercato quindi xè mi chiamate?
    2)Secondo voi sono talmente deficente che non riuscirei a comprare un aspirapolvere se non da voi?
    Oppure tutti quei volantini di grandi centri commerciali che ti ficcano nella buca delle lettere SENZA che tu abbia chiesto niente,questa non è promozione..
    Bada non ce l'ho con te,ti sto solo descrivendo i tipi di pubblicità che personalmente mi irritano e forse come anche altri ma poi ognuno puo'fare come crede.
    I fax credo stiano sulla stessa linea dei miei esempi,prova con giornali locali,adwords affissioni in città..

    Quoto quasi completamente cio' che e' stato detto da Niubbo.

    La pubblicita' in buca se inserita in apposite buche (dedicate appunto Solo ad essa) puo' essere utile.

    Quando arrivi a casa,se trovi qualcosa che ti interessa lo prendi (e non ti fai bloccare la buca delle lettere che deve stare libera per "cose" piu' importanti e rilevanti.)

    Il Fax come altri metodi non richiesti (a parte la pubblicita' nelle buche dedicate e qualche altra forma pubblicitaria magari indiretta) li trovo una chiara violazione della privacy.

    Ci sono molti metodi per raggiungere i potenziali fruitori di un prodotto o servizio.

    Perche' infastidirli?

    La cosa importante e' raggiungere l'utenza che ha bisogno del tuo prodotto quando essa stessa lo cerca o no?


  • Super User

    Scusate se insisto ma non riesco davvero a generalizzare su questa questione. Dipende troppo dal target. Non darei neanche troppo per scontato il fatto che ad alcune categorie/persone/imprese un fax possa non dare affatto fastidio, mentre altri (tipo noi) potrebbero ritenerlo insopportabile.

    Nulla è scontato.... perchè non testare? 🙂


  • User Attivo

    @alexs2k said:

    Nulla è scontato.... perchè non testare? 🙂

    Proverò a testarlo... Ma Alexs2K secondo te come lo devo impostare per evitare spamming 🙂 ??? Ho paura di ricevere una denuncia per spamming 🙂

    Ciao


  • User Attivo

    A mio parere il fax è un canale pubblicitario, del neolitico, perchè:

    • è intrusivo
    • non è possibile calcolare la redemption se si sponsorizza un sito web.....
    • non è interattivo

    L'unico vantaggio, è che è poco dispendioso, ma se si vuole comunicare bene, bisogna anche saper investire!


  • Super User

    @Hotshot said:

    • non è possibile calcolare la redemption se si sponsorizza un sito web.....

    come no? 😄 ....utilizzi un codicino di tracking oppure invii una url di questo tipo www.alexs2kècretino.it/fax, oppure http://fax.alexs2kècretino.it 🙂


  • Super User

    @rampa said:

    Proverò a testarlo... Ma Alexs2K secondo te come lo devo impostare per evitare spamming 🙂 ??? Ho paura di ricevere una denuncia per spamming 🙂

    Ciao

    Bè secondo il mio modestissimo parere puoi seguire la stessa regoletta delle DEM (direct email....). Come fai a fare in modo che una mail non venga percepita come spam?

    L'unica risposta che conosco a questa domanda è: fai in modo che non venga percepita come tale. Come fare? rendila più personalizzata che puoi e soprattutto punta sui benefici e sui motivi per cui hai scleto quella azienda piuttosto che un'altra 🙂


  • User Attivo

    @alexs2k said:

    come no? 😄 ....utilizzi un codicino di tracking oppure invii una url di questo tipo www.alexs2kècretino.it/fax, oppure http://fax.alexs2kècretino.it 🙂

    Non è un metodo di tracking molto preciso 😉
    Quante persone vanno a vedersi l'url principale?
    Senza andare a vedere quella da te creata appositamente?

    Ho provato anch'io ad utilizzare url di questo genere per vedere il rientro economico(l'url era sponsorizzato su una pagina pubblicitaria), e a mio parere non è affidabile.

    E' cmq da utilizzare, in mancanza di altro!


  • Super User

    Secondo me in linea generale il fax è limitativo perchè estraneo ad internet, poche persone si mettono a digitare un Url letto su un fax...c'è però anche da pensare tornando al caso specifico di rampa che il settore da pubblicizzare è di nicchia, quindi è sicuramente più mirato e non cerca clienti o utenti a caso, che possono essere o meno interessati al prodotto generico, quindi da quello che ho capito non pesca nel mucchio...e questo è certamente un vantaggio per avere più possibilità di non essere cestinati ma considerati.
    Il problema principale è come impostare un fax ad effetto...secondo me potrebbe essere mandare un primo fax come primo approccio senza Url e nulla solo una descrizione minima dei prodotti senza dilungarsi troppo, cercare di creare curiosità, lasciando molte domande nel cliente (il tutto subito fà prendere una decisone troppo affrettata)...inserirei in fondo al fax una frase del tipo :" presto riceverete ulteriori informazioni per valutare al meglio le nostre proposte"... dopo qualche giorno invierei un fax annunciando che i prodotti dopo un lungo lavoro di selezione, bla,bla,bla...come preannunciato nel fax precedente sono visibili sul sito con tutte le descrizioni...ecc...ecc...
    La mia è solo una considerazione commerciale, non legata al fatto di essere considerato o meno spam.


  • Super User

    hai ragione, c'è ancora un'alternativa: registri un nuovo dominio (per quello che costa....) e lo utilizzi per tracciare 🙂 così elimini il problema dei furbacchioni 🙂


  • User Attivo

    Per toglierti il problema dello spam, puoi fare una serie di telefonate, in cui chiedi il permesso e ti fai dare anche il nome dele responsabile di riferimento.

    Cosi' impieghi piu' tempo. ma vai tranquillo!


  • User Attivo

    @alexs2k said:

    hai ragione, c'è ancora un'alternativa: registri un nuovo dominio (per quello che costa....) e lo utilizzi per tracciare 🙂 così elimini il problema dei furbacchioni 🙂

    concordo! 😄


  • User Attivo

    Grazie a tutti per i suggerimenti.
    Registrerò un dominio a parte. Mi può bastare anche cambiare solo il dominio es. .it .info .biz .org...

    L'idea di Hotshot su chiamare tutti per farsi dare il numero di fax e l'autorizzazione. Il problema è che è molto dispendioso in tempo.

    E poi la chiamata secondo voi potrebbe andare bene:

    Buon giorno sono XXX responsabile della xxx le vogliamo mandare una fax per farle conoscere un nostro prodotto... E' interessato?

    Invece come fareste per recuperare un elenco di numeri di fax?

    Ciao