• Moderatore

    Errori/Orrori e cosa da fare per le schede prodotti

    Che ne pensate se facciamo un bel post dove elenchiamo le cose da non fare assolutamente e quelle invece da fare quando creiamo una scheda prodotto?
    Ossia una sorta di vademecum su come si fa e come non si fa una scheda prodotto per un sito e-commerce.
    Magari postando anche dei siti per esempio facendo vedere magari gli errori o le cose interessanti da usare.


  • Super User

    Direi che potrebbe essere molto utile per tutti coloro che non hanno mai pensato che non basta mettere due descrizioni ed una foto per presentare un prodotto e credo siano davvero tanti 😉


  • User Attivo

    Direi di iniziare dalle cose più logiche da inserire:

    1. Titolo del prodotto
    2. Categoria di appartenenza, magari con backlink alla macro sezione
    3. Foto grande + foto piccole se ci sono
    4. Descrizione.

    Questo per rimanere in linea generale. Poi a seconda dei casi si può entrare nel merito.
    Per esempio se trattasi di prodotto o genere alimentare, potrebbe essere interessante specificarne gli usi, gli abbinamenti vitivinicoli.
    Se invece fosse un pezzo di ricambio di una autovettura, metterei le marche e i modelli ... essere esaustivi in questo caso la vedo dura.


  • Community Manager

    Premesso che sarebbe interessante trovare un argomento specifico per avere delle idee chiare, voglio fare una lista di cose che si possono fare.

    Chiedi all'esperto

    Secondo me questo tipo di metodo è molto professionale e aumenta la fiducia da parte di chi naviga il sito, sempre se che l'esperto risponda con risposte chiare , veloci e dirette. Sempre con molta gentilezza.

    Chiedi all'esperto deve essere usato solo se sappiamo che la risposta arrivi in tempi e modi giusti, altrimenti si può avere un effetto negativo sul sito.

    **Inviare la scheda prodotto in email

    **Sei di fretta?:

    Lascia la tua email e ti inviamo questa scheda prodotto con tutte le informazioni in email.

    Il numero verde

    Il numero verde sul sito è, secondo me, uno dei più puliti per prendere un contatto. Questo numero, sempre a mio parere, stimola l'utente perchè richiama il gratis, il veloce, il sicuro. Il numero preferirei metterlo in due parti della pagina per rafforzare queste emozioni. Una in altro vicino al logo, l'altra in basso vicino alla fine dei prodotti.

    Ma dobbiamo sapere che una buona strategia di marketing deve essere completa. Quindi chi risponde al Telefono deve avere certe qualità, deve essere gentile, disponibile, preparata/o, sveglia/o.

    **Commenti e Feedback

    **Crediamo nel nostro progetto? Sappiamo che in nostri prodotti sono unici ed originali? Il nostro è un buon brand? Perchè no... 😉
    **

    Social Bookmarking

    **Protremmo scroprire che ci sono due/tre Social adatti a noi 😉

    **
    Attenzione alle immagini/link/carrello

    **Usare anche la versione testuale del carrello e non solo l'immagine 😉


    Tempo fa, anni fa, avevo fatto dei confronti tra Landing del vino 🙂

    Io direi di agrire così:

    • Aprire più topic dedicati a cosa fare e cosa non fare per Settori
    • Aprire topic dove confrontiamo le landing

    Dai...chi inizia?


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    sarebbe interessante trovare un argomento specifico

    Ciao a tutti e grazie per questo 3D utilissimo...

    nel caso di vendita online di gioielli, cosa si potrebbe fare in più rispetto ad un normale e-commerce?

    Credo che dato il valore degli oggetti sia più difficile invogliare gli utenti all'acquisto.. e quindi sarebbe opportuno dare un'immagine di garanzia e fiducia.

    Io avevo pensato a questo:

    1. Diverse inquadrature dei gioielli, con foto ingrandibili sui particolari

    2. Sezione sulle Garanzie di qualità del prodotto

    3. Pagina per informare il cliente sulle possibilità di reso dell'oggetto entro i termini di legge

    Altre idee? 🙂

    ps bella l'idea del numero verde, solo che per un e-commerce che deve iniziare l'attività forse è un po' costosa..


  • User Attivo

    @ideasiti said:

    Ciao a tutti e grazie per questo 3D utilissimo...

    nel caso di vendita online di gioielli, cosa si potrebbe fare in più rispetto ad un normale e-commerce?

    Credo che dato il valore degli oggetti sia più difficile invogliare gli utenti all'acquisto.. e quindi sarebbe opportuno dare un'immagine di garanzia e fiducia.

    Io avevo pensato a questo:
    3) Pagina per informare il cliente sulle possibilità di reso dell'oggetto entro i termini di legge

    Forse andrebbe fatto lo stesso per tutti gli ecommerce, ma voi che ne avete uno saprete già cosa è meglio fare


  • User Attivo

    @playagain said:

    Forse andrebbe fatto lo stesso per tutti gli ecommerce, ma voi che ne avete uno saprete già cosa è meglio fare

    Io non ho un e-commerce, avevo posto il quesito per confrontare le opinioni e condividerle..

    mi piacerebbe sapere come poter comunicare al cliente attraverso le pagine web che si possono fidare del sito, che possono andare tranquilli con gli acquisti, che non è una bufala...

    In Italia, c'è ancora molta diffidenza per gli acquisti online, quindi mi immagino che sia ancora più difficile vendere se gli oggetti costano molto (come nel caso dei gioielli).

    Ciao ..


  • User Attivo

    @ideasiti said:

    Io non ho un e-commerce, avevo posto il quesito per confrontare le opinioni e condividerle..

    Anche io, infatti trovo bellissimo potersi confrontare con veri esperti su questo forum


  • Moderatore

    Perchè non facciamo una bella cosa: andiamo in giro per il web e vediamo se torviamo qualche bella scheda prodotto da segnalare sia perchè è ben fatta sia perchè è mal fatta?


  • User Newbie

    In questo momento stiamo lavorando alle nuove schede di prodotto di un'azienda cliente e abbiamo cercato qualche nuova idea.
    Rispetto alle solite cose, le new entry sono due:

    1. la scheda scaricabile in PDF (sono prodotti di illuminotecnica, quindi l'operazione ha un suo senso: nella scheda ci sono le specifiche tecniche)
    2. vota l'articolo.

    Questa di far votare il visitatore non è male secondo me. Sono prodotti di design: se funziona e si riesce a raccogliere abbastanza voti, si può capire l'articolo che va di più e quelli che sono meno considerati. Si può anche pensare, nel medio periodo, di mettere in evidenza l'articolo del mese o del catalogo. Che ve ne pare?


  • Super User

    Ciao,
    io consiglierei di analizzare prima di tutto il cliente finale per comprenderne le esigenze.

    Per quanto attiene il materiale da poter scaricare di recente ho proposto una soluzione del tipo: stampa la scheda prodotto o salva il pdf dello stesso prodotto (in questo modo, nel pdf si può inserire unagrafica più accattivante).

    Sullo stile di Amazon.com ad ogni prodotto può essere associata una serie di prodotti dello stesso settore per approfittare dell'interesse del potenziale cliente per un determinato settore.

    Community. Per libri ed altro può essere interessante creare una community (furum, chat ecc.) per mantenere contatti reali con potenziali acquirenti o clienti. Forum e chat testuale saranno anche utili per valutare gli interessi del pubblico che ruota attorno all''e-commerce.

    Penso che si potrebbe continuare a lungo ma, in effetti, una distinzione per categorie merceologiche sarebbe utile.

    Un caro saluto a tutti,
    Danilo.