• User Attivo

    Percorso di certificazione SEO - SEM

    Ciao ragazzi,
    è da due anni che mi son dato al web merketing, ho il bisogno di certificarmi, quale sarebbe la giusta via?Potreste indicarmi un percorso formativo?Quale azienda potrebbe certificarmi?
    Grazie!
    Saluti
    Adri


  • User

    IO ho preso la certificazione da Madri...guarda il bannerino sopra!!!


  • User Attivo

    Si io sono iscritto da quasi due anni a Madri, conosco molto bene la redazione, ho letto le guide e vorrei comunque fare un corso simile a quello proposto...
    A dir la verità però la cosa che mi piace di + è il motto di Enrico...
    All'inizio dice:
    **"Al momento NON prendiamo nessuna consulenza!" **
    **-**Coooosa? Ma siete impazziti?-
    però...alla fine dice..
    "In bocca al lupo per il tuo business :-)" ..
    Enrico Madrigrano..


    Divertente!
    Che ne pensate voi?Secondo me è un messaggio mirato, che attira utenti e clienti 🙂 ..Complimenti!
    Adri


  • Super User

    Certificazioni? Non ne conosco, spiacente.

    Le uniche certificazioni che conosco nel mondo informatico sono quelle rilasciate dalle varie aziende (es.: IBM, Oracle, Microsoft, Sun) che certificano la competenza nell'usare un determinato software (seguendo l'es.: Domino, Oracle Database, Windows, Solaris).

    Per tornare al settore, l'unica che mi viene in mente è la patacca Google AdWords. Altro, almeno al momento, non mi sovviene...


  • User

    Ciao

    l'unico processo di certificazione che viene riconosciuto da un buon numero di agenzie SEO/SEM (e che, di conseguenza, potrebbe risultare anche di "spessore" nei confronti dei clienti finali) è il SEMPO Institute (http://www.sempoinstitute.com/). E' interessante perchè molti corsi sono sviluppati proprio da persone di agenzie statunitensi di primo piano. Il grande limite per gli italiani è che si tratta di corsi pensati soprattutto per le realtà anglofone (anche se in futuro potrebbero esserci localizzazioni).

    Gli altri corsi, spesso anche di buon livello, sono buoni per imparare, ma quanto a certificazioni (con tutto il rispetto) lasciano un po' il tempo che trovano: ormai un certificato non te lo nega nessuno, quindi chi deve fare recruitment o deve selezionare un consulente cui affidarsi guarda a ben altro (es. il suo portfolio di attività).


  • Super User

    @marlog said:

    Ciao

    l'unico processo di certificazione che viene riconosciuto da un buon numero di agenzie SEO/SEM (e che, di conseguenza, potrebbe risultare anche di "spessore" nei confronti dei clienti finali)

    Se l'obiettivo è essere assunti da un'agenzia SEO/SEM credo che il poter dimostrare dei lavori con risultati importanti la faccia da padrona...

    Oltretutto non dimentichiamoci che questo è un settore molto nuovo: sono pronto a scommettere che se prendiamo i 10/20 migliori SEO italiani nessuno di questi può vantare una certificazione di nessun tipo.... e se per caso ce l'hanno, non è certo da quel corso che hanno imparato.

    Poi in generale non sottovalutiamo l'ignoranza in genere: quanti fuori da un settore sanno quali sono i corsi migliori?


  • User

    Ciao ragazzi nessuno parla del corso Bruce Clay Inc. c'è anche un esame di certificazione e il mio capo vuol farmelo fare. Notizie a riguardo? Vale questo SEOToolSet® Certification? Anche io sono del parere che basta l'esperienza e quella serve poi per andare avanti ma pare che all'estero soprattutto negli usa sia una cosa di rilievo...