• User

    Link testuali: fonte di guadagno o rischio per il sito?

    Ciao a tutti!
    Mi è stato chiesto di inserire sul mio sito dei link testuali (a pagamento) ma, oltre al fatto che non ho idea dei prezzi (ho letto che per un page rank 5 possono variare dal 30 fino ai 70 dollari), mi chiedo se la vendita di questi "link" esterni sia un bene per il mio sito oppure rappresenti solo un rischio in quanto a google sembrano non piacere questo tipo di operazioni.

    Dal momento che ho letto pareri contrastanti sul web, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate. Alcuni, tenendo conto dei "rischi", consigliano addirittura di aumentare i prezzi, altri sconsigliano questo tipo di soluzione mentre altri ancora sono favorevoli tanto da usarla regolarmente.

    Ammetto di essere un pò confuso...:bho:


  • Super User

    dipende dal sito che dovresti linkare 🙂

    è affidabile? è del tuo settore?....


  • User

    il sito è molto affidabile ma purtroppo non è del mio settore... :arrabbiato:


  • Super User

    Se il sito è molto affidabile e se ne linki pochi a mio modesto parere non dovresti avere problemi.... diverso è se hai parecchi link in uscita 🙂


  • User

    @alexs2k said:

    Se il sito è molto affidabile e se ne linki pochi a mio modesto parere non dovresti avere problemi.... diverso è se hai parecchi link in uscita 🙂
    ancora non so bene "la quantità". invece, per quanto riguarda i prezzi, hai idea di quali sono le tariffe per questo genere di sponsorizzazioni online? :mmm:


  • Super User

    Anche se credo di andare controtendenza ti dico che secondo il mio parere tariffe non esistono.... quanto credi valga per il sito in questione un link dal tuo? quanti visitatori/clienti procura? che visibilità offre?....


  • User

    @alexs2k said:

    Anche se credo di andare controtendenza ti dico che secondo il mio parere tariffe non esistono.... quanto credi valga per il sito in questione un link dal tuo? quanti visitatori/clienti procura? che visibilità offre?....
    beh, più o meno va fatto lo stesso ragionamento della pubblicità con i banner, solo che questi ultimi sono considerati "migliori" in quanto una buona animazione può influire molto sul risultato di una campagna pubblicitaria.
    discorso diverso, invece, con i link testuali, molti dei quali vengono cliccati dall'utente che pensa di visitare un'area interna del sito che sta navigando, accorgendosi solo dopo di aver cliccato sopra una pubblicità.

    in che proporzione, quindi, conviene calcolare il valore di un test-link? se un banner (468x60) vale 100, ad esempio, quanto può valere un link testuale? :mmm:


  • Super User

    Il tuo discorso sull'efficacia di Banner VS Link avrebbe senso se frutto di test approfonditi.... non metto in dubbio che tu possa aver ragione.... ma non darei per scontato neanche il contrario senza un test che mi convinca...

    per questo è difficile calcolare l'ipotetico valore di un link rispetto al banner.... non sono certo che il banner valga di più... (contando anche che di banner ce ne sono parecchi tipi differenti...)


  • Super User

    @KaiserMEM said:

    Ciao a tutti!
    Mi è stato chiesto di inserire sul mio sito dei link testuali (a pagamento) ma, oltre al fatto che non ho idea dei prezzi (ho letto che per un page rank 5 possono variare dal 30 fino ai 70 dollari), mi chiedo se la vendita di questi "link" esterni sia un bene per il mio sito oppure rappresenti solo un rischio in quanto a google sembrano non piacere questo tipo di operazioni.

    Dal momento che ho letto pareri contrastanti sul web, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate. Alcuni, tenendo conto dei "rischi", consigliano addirittura di aumentare i prezzi, altri sconsigliano questo tipo di soluzione mentre altri ancora sono favorevoli tanto da usarla regolarmente.

    Ammetto di essere un pò confuso...:bho:

    Io credo che se la loro intenzione è quella di ricevere traffico dal link che tu gli vendi, allora puoi vendergli un link con l'attributo rel="nofollow". In questo modi gli vendi traffico attreverso il link e autocertifichi a Google che non vendi PR.

    Se loro non accettano il rel="nofollow" significa che sono interessati solo al tuo PR e in questo momento non è mossa da farsi, soprattutto se non è un sito con gli stessi tuoi topic.

    Io credo. Ciao ciao


  • User

    @alexs2k said:

    Il tuo discorso sull'efficacia di Banner VS Link avrebbe senso se frutto di test approfonditi.... non metto in dubbio che tu possa aver ragione.... ma non darei per scontato neanche il contrario senza un test che mi convinca...
    beh, diciamo che è come quando vai in edicola e guardi le riviste: cos'è che ti colpisce di più, la foto di sfondo o il titolone? 🙂

    @franseo said:

    Io credo che se la loro intenzione è quella di ricevere traffico dal link che tu gli vendi, allora puoi vendergli un link con l'attributo rel="nofollow". In questo modi gli vendi traffico attreverso il link e autocertifichi a Google che non vendi PR.

    Se loro non accettano il rel="nofollow" significa che sono interessati solo al tuo PR e in questo momento non è mossa da farsi, soprattutto se non è un sito con gli stessi tuoi topic.

    Io credo. Ciao ciao
    ok, quindi basta questo per essere in regola con Google. ti ringrazio moltissimo! 😉


  • Super User

    @KaiserMEM said:

    beh, diciamo che è come quando vai in edicola e guardi le riviste: cos'è che ti colpisce di più, la foto di sfondo o il titolone?
    Ti potrei rispondere: ma cosa ti convince a comprare la rivista, il titolo o l'immagine di sfondo?

    Personalmente sono più che convinto che un annuncio testuale può avere un'efficacia di molto superiore ad un banner.

    Ti faccio notare che nella storia di internet la percentuale di click sui banner è sempre stata in calo, mese dopo mese, anno dopo anno.
    Inizialmente era a 2 cifre, oggi spesso si calcolano i click allo zero_virgola.

    Un esempio eclatante sono gli annunci di google, credi veramente che se al posto del testuale inserisci un'immagine ottieni un risultato superiore?

    Nel mio piccolo non ho mai voluto utilizzare banner, quindi non ti posso fare un confronto, però ti posso dire che mediamente i miei clienti superano il 15% di click, e qualcuno passa oltre il 20%.

    :ciauz:


  • User

    @Stefano said:

    Ti potrei rispondere: ma cosa ti convince a comprare la rivista, il titolo o l'immagine di sfondo?

    Personalmente sono più che convinto che un annuncio testuale può avere un'efficacia di molto superiore ad un banner.

    Ti faccio notare che nella storia di internet la percentuale di click sui banner è sempre stata in calo, mese dopo mese, anno dopo anno.
    Inizialmente era a 2 cifre, oggi spesso si calcolano i click allo zero_virgola.

    Un esempio eclatante sono gli annunci di google, credi veramente che se al posto del testuale inserisci un'immagine ottieni un risultato superiore?

    Nel mio piccolo non ho mai voluto utilizzare banner, quindi non ti posso fare un confronto, però ti posso dire che mediamente i miei clienti superano il 15% di click, e qualcuno passa oltre il 20%.

    :ciauz:
    anche io concordo con quanto hai detto, ma bisogna riflettere sul fatto che gli adsense di google, per esempio, occupano lo spazio di 1 banner pubblicizzando diversi text-link. se però in una pagina inserisci 1 banner ed 1 text-link, a meno che questo non sia ben integrato nella grafica tanto da sembrare un'espansione interna dello stesso sito che l'utente sta visitando, non sono sicuro che possa ottenere gli stessi click.

    al di là di questo resta comunque il fatto che i text link sono molto più comodi sia per la velocità di navigazione che, soprattutto, per gli spazi (ridotti) occupati.

    tornando però alla mia richiesta iniziale; utilizzando un sistema di gestione banner/link che converte l'url del destinatario con un indirizzo dotato di id (es. il mio sito si chiama www.sito.it mentre il sito che mi paga la pubblicità si chiama www.sponsor.it) se io linko il testo "ospite" alla pagina www.sito.it/adv/link.php?id=1, il motore di ricerca individua ugualmente che si tratta di link a sito esterno oppure vedendo il dominio uguale pensa che sia semplicemente un collegamento ad una pagina interna?

    :mmm: