• User

    Gestione personale banner o concessionaria pubblicitaria?

    Stò valutando nel caso della nascita di un portale, quale fosse la strada più giusta da intraprendere o per lo meno quella consigliata, per la gestione degli spazi pubblicitari (banner).

    Se scelgo di gestire autonomamente la vendita di spazi pubblicitari, ho il vantaggio di definire il costo dello spazio, ed incassare gli introiti senza intermediari.
    Per contro, come farò a gestire e a comunicare all'azienda che ha comprato lo spazio quali sono stati, al termine della campagna pubblicitaria, i suoi ritorni sull'investimento? Dovrò fornirgli un report finale?

    Viceversa, se mi affido ad una concessionaria pubblicitaria (Quale?..) quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

    Come avete cominciato la vostra esperienza?


  • Super User

    Io credo che per prendere in considerazione la gestione diretta dei banner, dovresti prima fara una ragionata sulle forze di cui disponi. Credo che sia una cosa abbastanza impegnativa, sia umanamente che tecnologicamente.

    Potresti pensare di ricorrere a Tradedoubler, ma è un programma di affiliazione e come tanti altri consimili hanno pochi banner ad impression. Pagano quasi esclusivamente ad Action, Lead, o Unic Visitor (secondo la volontà di chi paga ovviamente).


  • User

    @franseo said:

    Io credo che per prendere in considerazione la gestione diretta dei banner, dovresti prima fara una ragionata sulle forze di cui disponi. Credo che sia una cosa abbastanza impegnativa, sia umanamente che tecnologicamente.

    Un esempio di gestione spazi autonomo, può essere HTML.it che dispone di un ottimo quadro generale sui tipi di adv disponibili con relative statistiche e costi.. tuttavia come sistema di misurazione usa unicamente le impression, quindi mi sembra che neppure loro si siano sforzati a dare più possibilità di scelta agli inserzionisti, eppure la cosa funziona da anni.

    @franseo said:

    Potresti pensare di ricorrere a Tradedoubler, ma è un programma di affiliazione e come tanti altri consimili hanno pochi banner ad impression. Pagano quasi esclusivamente ad Action, Lead, o Unic Visitor (secondo la volontà di chi paga ovviamente).

    Viceversa noto che molti portali sono associati a concessionarie pubblicitarie nella rotazione e gestione degli spazi pubblicitari, per questo motivo mi sorge il dubbio sulla convenienza di gestire autonomamente il tutto...

    Inoltre Tradedoubler si può paragonare ad AdLink o Tiscali Adv tanto per citare qualche esempio? O stiamo parlando di 2 cose diverse?


  • Super User

    @badu said:

    Come avete cominciato la vostra esperienza?
    Personalmente gli spazi li gestisco in piena autonomia, cosa che reputo in generale la migliore.

    In questo modo ho il pieno controllo:

    1. di quello che viene pubblicato sui miei siti
    2. nella gestione del cliente
    3. nella gestione dei miei spazi

    Personalmente non effettuerei scelte in base alle difficoltà tecniche....
    Sempre di lavoro si tratta, ed un investimento oculato è quello che ti fa guadagnare di più, quindi ben venga.

    Suddividerei invece la scelta in questo modo: più sei generalista e più ha senso spostarsi verso concessionarie di pubblicità, mentre più tratti di un argomento settoriale e più è conveniente fare in proprio.

    :ciauz:


  • User

    @Stefano said:

    Personalmente gli spazi li gestisco in piena autonomia, cosa che reputo in generale la migliore.

    In questo modo ho il pieno controllo:

    1. di quello che viene pubblicato sui miei siti
    2. nella gestione del cliente
    3. nella gestione dei miei spazi

    Personalmente non effettuerei scelte in base alle difficoltà tecniche....
    Sempre di lavoro si tratta, ed un investimento oculato è quello che ti fa guadagnare di più, quindi ben venga.

    Suddividerei invece la scelta in questo modo: più sei generalista e più ha senso spostarsi verso concessionarie di pubblicità, mentre più tratti di un argomento settoriale e più è conveniente fare in proprio.

    :ciauz:

    Ho ben chiaro il tuo punto di vista ;), ma c'è un altro aspetto da tenere in considerazione.
    Se gestisto tutto "fai da te" potrei trovarmi anche nella situazione di avere alcuni spazi pubblicitari vuoti, mentre con l'appoggio di una concessionaria questo rischio dovrebbe venir meno data l'ampia rete di contatti di cui dispone.

    Sarebbe interessante sentire anche il parere di chi ha vissuto "nella concessionaria".... così da avere più pareri


  • Super User

    @badu said:

    Se gestisto tutto "fai da te" potrei trovarmi anche nella situazione di avere alcuni spazi pubblicitari vuoti, mentre con l'appoggio di una concessionaria questo rischio dovrebbe venir meno data l'ampia rete di contatti di cui dispone.
    Secondo me dipende... la concessionaria ha molti clienti, ma ha anche molti fornitori di spazi (siti).... ed in ogni caso credo sia più difficile trovare i clienti piuttosto che i fornitori di spazi.
    😉

    E' anche per questo che mi viene da dire che se sei generalista diviene tutto sommato abbastanza semplice riempire: più o meno ci posso mettere qualsiasi prodotto/servizio.

    Se invece sei di nicchia e diviene più difficile per loro trovare il cliente giusto per te.

    @badu said:

    Sarebbe interessante sentire anche il parere di chi ha vissuto "nella concessionaria".... così da avere più pareri
    Vediamo se salta fuori qualcuno.

    :ciauz:


  • User

    Potresti prendere in considerazione di occupare i vari spazi pubblicitari in entrambi i modi.
    Generalmente i vari programmi di affiliazione più diffusi non richiedo l'esclusiva, quindi perchè non sfruttare tale opportunità?

    Gestire i propri spazi, solitamente, non è particolarmente difficoltoso dato che ci si basa sulle impression o sulla durata (in giorni o mesi), in relazione alla statistiche ed eventualmente alla profilazione dei visitatori.

    Il calcolo sul ritorno dell'investimento poi li farà l'inserzionista, vedendo la variazione del volume d'affari e la provenienza delle visite, in seguito e durante la campagna pubblicitaria.


  • User

    @wop82 said:

    Potresti prendere in considerazione di occupare i vari spazi pubblicitari in entrambi i modi.
    Generalmente i vari programmi di affiliazione più diffusi non richiedo l'esclusiva, quindi perchè non sfruttare tale opportunità?

    E' una buona idea anche questa, da tenere in considerazione sì

    @wop82 said:

    Gestire i propri spazi, solitamente, non è particolarmente difficoltoso dato che ci si basa sulle impression o sulla durata (in giorni o mesi), in relazione alla statistiche ed eventualmente alla profilazione dei visitatori.

    Nel caso ci si basi sulle impression CPM sarà da determinare personalmente il costo, quindi anche quì come trovare il giusto compromesso per essere competitivi con altri portali? Fare una ricerca sui vari CPM dei portali simili, oppure esiste un CPM più o meno medio su cui far riferimento?

    @wop82 said:

    Il calcolo sul ritorno dell'investimento poi li farà l'inserzionista, vedendo la variazione del volume d'affari e la provenienza delle visite, in seguito e durante la campagna pubblicitaria.

    Se generalmente funziona così, mi togli un bel peso..


  • Super User

    @wop82 said:

    Potresti prendere in considerazione di occupare i vari spazi pubblicitari in entrambi i modi.
    Buona idea.

    @wop82 said:

    Generalmente i vari programmi di affiliazione....
    Forse sono io che non ho capito, stiamo parlando di programmi di affiliazione o di concessionarie di pubblicità?

    @wop82 said:

    Il calcolo sul ritorno dell'investimento poi li farà l'inserzionista, vedendo la variazione del volume d'affari e la provenienza delle visite, in seguito e durante la campagna pubblicitaria.
    Hai ragione, di solito lo fa l'inserzionista, ma secondo me questo è un grosso errore....

    I tuoi clienti sono il tuo pane, e se loro guadagnano tu guadagni....

    Secondo me, se gestisci direttamente il cliente, ti devi preoccupare di dargli un servizio per lui conveniente.
    :ciauz:


  • User

    @badu said:

    Nel caso ci si basi sulle impression CPM sarà da determinare personalmente il costo, quindi anche quì come trovare il giusto compromesso per essere competitivi con altri portali? Fare una ricerca sui vari CPM dei portali simili, oppure esiste un CPM più o meno medio su cui far riferimento?

    Il CPM varia in base ai vari formati e fare una ricerca sui prezzi, in portali simili al tuo, può sicuramente aiutare nel formulare l'offerta.
    A volte c'è chi effettua anche delle promozioni, ad esempio vengono regalate 500.000 impression per campagne a partire da 5.000 ?, ovviamente tutto ciò deve essere correlato con i propri volumi di traffico.

    @Stefano said:

    Buona idea.
    Forse sono io che non ho capito, stiamo parlando di programmi di affiliazione o di concessionarie di pubblicità?

    Se non ho letto male il portale deve ancora nascere, quindi inizialmente sarà difficile che qualche concessionaria pubblicitaria accetti di stringere una partnership, sempre che badu non abbia la possibilità di mettere in piedi un sito in grado di fare concorrenza ai vari libero, alice, yahoo, tiscali, leonardo, ecc.
    Per tale motivo ho pensato più realisticamente ai programmi di affiliazione, visto che di solito non hanno particolari vincoli.

    @Stefano said:

    Hai ragione, di solito lo fa l'inserzionista, ma secondo me questo è un grosso errore....

    I tuoi clienti sono il tuo pane, e se loro guadagnano tu guadagni....

    Secondo me, se gestisci direttamente il cliente, ti devi preoccupare di dargli un servizio per lui conveniente.

    Oltre un'accurata profilazione dei visitatori e alle campagne pay per lead/sale non saprei cosa si potrebbe proporre o fare concretamente.

    Le campagne pubblicitarie includono anche dei parametri difficilmente misurabili in un report contenente l'analisi del ROI, come il render noto e diffondere l'immagine di un nuovo brand/prodotto, ecc.


  • User

    Io consigierei la piena autonomia della gestione.

    Se alla fine l'esperienza c'è puoi scegliere i primi circuiti sui quali far muovere i tuoi banner da solo, monitorare tutti i parametri nei primi tempi e farti un idea del trend che uscirà fuori.

    Saprai allora come presentare il sito a una vera concessionaria.

    Solo così potrai avere un vero rapporto in seguito con una concessionaria seria, saranno si e no 10 in tutta Italia( quelle piccole non è che siano così diverse dai circuiti autonomi che puoi usare da solo).

    Allora si parlarà di CPM spropositati!!!

    El Malo


  • User

    @El Malo said:

    Io consigierei la piena autonomia della gestione.

    Se alla fine l'esperienza c'è puoi scegliere i primi circuiti sui quali far muovere i tuoi banner da solo, monitorare tutti i parametri nei primi tempi e farti un idea del trend che uscirà fuori.

    Saprai allora come presentare il sito a una vera concessionaria.

    Solo così potrai avere un vero rapporto in seguito con una concessionaria seria, saranno si e no 10 in tutta Italia( quelle piccole non è che siano così diverse dai circuiti autonomi che puoi usare da solo).

    Allora si parlarà di CPM spropositati!!!

    El Malo

    Quindi una concessionaria valuterà non solo le potenzialità del portale, ma anche l'esperienza acquisita con il proprio bottino di spazi pubblicitari conquistati e ruotati attorno alla mia piattaforma?