• User Newbie

    Tesi fiat 500

    Ciao ragazzi, sto facendo una tesi sul lancio della nuova fiat 500, in particolare sto analizzando il lancio sul web e quindi il sito www.fiat500.it. Per cui mi occuperò di marketing tribale e retromarketing.

    Qualcuno di voi ha consigli da darmi, materiali/libri da consigliarmi??

    www.lamia500.splinder.com

    Andrea


  • User Attivo

    Ciao Andrea Bello il tuo sito, complimeti per la tesi, il tuo sano entusiasmo traspare da quello che scrivi.

    per retrò marketing intendi il marketing relativo a prodotti come :
    mini, vespa e simili?
    marketing tribale : i club mini i club di motociclisiti ed di ipod ed affini?
    Sul Kotler (lo sò sono vecchio;)) trovi poco.

    Ti potrebbero interessare i libri scritti da Jacques Seguela, il più grande pubblicitario e comunicatore francese.
    Sono degli incroci strani , libri che non rientrano in nessuna categoria, scritti quando la rete neanche esisteva, però aveva previsto tutto quello che è oggi il marketing, io li ho letti tutti , sono 5.
    Di marketing virale non ci sono molti testi disponibili, conosci il sito di guerillamarketing?
    saluti
    costantino


  • User Attivo

    @andreah said:

    Ciao ragazzi, sto facendo una tesi sul lancio della nuova fiat 500, in particolare sto analizzando il lancio sul web e quindi il sito www.fiat500.it. Per cui mi occuperò di marketing tribale e retromarketing.

    Qualcuno di voi ha consigli da darmi, materiali/libri da consigliarmi??

    www.lamia500.splinder.com

    Andrea

    Premesso che non è la sezione più adatta per questo tipo di topic, e che non ho una preparazione concreta in marketing, mi permetto di darti delle impressioni.
    Marketing tribale : inteso come la creazione di un bisogno/servizio "sentito" da una comunità.
    Studia in modo approfondito la campagna di un ben noto provider telefonico che ha nel cast un vigile famoso.
    E' un caso di marketing tribale evoluto che prende spunto dal web e viene portato sul piccolo schermo, rompe gli schemi ma si riallaccia a vecchie tecniche di comunicazione.
    Non trascurare il marketing virale, cerca punti di similitudine, casi concreti, studi, e campagne.
    Per il retromarketing hai dei siti che hanno fatto storia, e cioè quelli che puntano sulla nostalgia della tradizione, daltronde siamo una società in declino che non ha futuro (pensando alle nascite), è una tecnica che a mio parere attecchisce molto bene in un paese di pensionandi come il nostro.
    Saluti
    Luca:ciauz:


  • Super User

    interessante soprattutto per l'effetto sulla corporate identity