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Risultati da 1 a 33 di 33

Selettore di parole chiave - Overture

Ultimo Messaggio di Giorgiotave il:
  1. #1
    Esperto L'avatar di alexs2k
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    Selettore di parole chiave - Overture

    Secondo voi quanto Ŕ attendibile lo strumento in oggetto?

    I risultati si riferiscono alle effettive ricerche effettuate dagli utenti?

    grazie

  2. #2
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    I risultati di quello strumento sono basati sulle ricerche degli utenti, quindi Ŕ attendibile per le ricerche effettuate con Overture.

    Praticamente Ŕ attendibile per mercati in cui overture copre una buona fetta delle ricerche, mentre lo Ŕ meno dove la sua penetrazione Ŕ inferiore.

  3. #3
    Esperto L'avatar di alexs2k
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    Citazione Originariamente Scritto da emmebar
    I risultati di quello strumento sono basati sulle ricerche degli utenti, quindi Ŕ attendibile per le ricerche effettuate con Overture.

    Praticamente Ŕ attendibile per mercati in cui overture copre una buona fetta delle ricerche, mentre lo Ŕ meno dove la sua penetrazione Ŕ inferiore.
    ....per˛ pu˛ forse dare un'idea di massima dell'utilizzo delle keyword...non credi?

    ...conosci altri strumenti utili allo stesso scopo?

    grazie

  4. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da alexs2k

    ....per˛ pu˛ forse dare un'idea di massima dell'utilizzo delle keyword...non credi?

    ...conosci altri strumenti utili allo stesso scopo?

    grazie
    Si, certamente da un'idea, solo che non va preso come oro colato, diciamo che Ŕ da considerare come una base di partenza.

    Io uso anche lo strumento di Google, per˛ non so se Ŕ disponile solo per chi ha un account AdWords oppure se Ŕ per tutti, poi anche MIVA dispone di un simile strumento per le parole chiave.

  5. #5
    L'avatar di Giorgiotave
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    Ciao alexs2k,

    secondo me pu˛ dare un'idea di base, ma se ti riferisci a Google quei risultati sono almeno 5-10 volte pi¨ bassi di quelli di Google. Dipende dal settore.

    Ho modificato il titolo
    Condividiamo insieme quel poco che sappiamo, tramite un forum, per lasciare traccia del sapere a chi vuole imparare!

  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da emmebar

    Si, certamente da un'idea, solo che non va preso come oro colato, diciamo che Ŕ da considerare come una base di partenza.

    Io uso anche lo strumento di Google, per˛ non so se Ŕ disponile solo per chi ha un account AdWords oppure se Ŕ per tutti, poi anche MIVA dispone di un simile strumento per le parole chiave.
    Lo strumento di Google Ŕ disponibile per chiunque, da https://adwords.google.com/select/KeywordSandbox
    Idem per quello di MIVA: https://account.it.miva.com/advertis...wordGenBox.asp
    Consulente SEO.

  7. #7
    Esperto L'avatar di alexs2k
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    Citazione Originariamente Scritto da Giorgiotave
    Ciao alexs2k,

    secondo me pu˛ dare un'idea di base, ma se ti riferisci a Google quei risultati sono almeno 5-10 volte pi¨ bassi di quelli di Google. Dipende dal settore.

    Ho modificato il titolo
    Ciao Giorgio,

    il problema Ŕ che (se non erro) lo strumento di google che io conosco (sandbox+trafficestimator) non fa riferimento alle key cercate nel motore ma ai click sulle inserzioni!?!?!?!

    cito la scritta sul basso della ricerca:"I preventivi per queste parole chiave sono basati sulle percentuali di clic per gli inserzionisti attuali."

    forse sono io che non ci sto capendo nulla?

    ...anche se effettivamente, pensandoci bene, se si basa sulle percentuali di click sulle inserzioni Ŕ facile che il dato sia direttamente proporzionale alla frequenza di ricerca delle keywords....

    ...o no?

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da alexs2k

    cito la scritta sul basso della ricerca:"I preventivi per queste parole chiave sono basati sulle percentuali di clic per gli inserzionisti attuali."
    Hai ragione, la scritta Ŕ giusta, ma si riferisce al preventivo di click e alla previsione del CPC che quello strumento effettua.

    Altra cosa sono le visualizzazioni che si riferiscono effettivamente alle impression reali degli annunci quindi, credo, ai numeri reali delle ricerche per una determinata keyphrase.

    E' comunque anche questo uno strumento da utilizzare come base e non come una certezza.

  9. #9
    Esperto L'avatar di alexs2k
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    Citazione Originariamente Scritto da emmebar
    E' comunque anche questo uno strumento da utilizzare come base e non come una certezza.
    Quindi, secondo te, utilizzando sia il googletrafficestimator che lo strumento di overture si pu˛ ragionevolmnete pensare di poter fare una stima pi¨ o meno precisa della frequenza di ricerca di una keyword?

    p.s. ho notato che spesso alcuni risultati tra i due sono un pochino contrastanti

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da alexs2k

    Quindi, secondo te, utilizzando sia il googletrafficestimator che lo strumento di overture si pu˛ ragionevolmnete pensare di poter fare una stima pi¨ o meno precisa della frequenza di ricerca di una keyword?

    p.s. ho notato che spesso alcuni risultati tra i due sono un pochino contrastanti
    Si, secondo me si pu˛ fare una stima, poi vanno tenuti nel conto altri fattori, come il periodo (ovvio che Natale sia pi¨ cercato in novembre che in agosto) oppure keyword legate a particolari eventi (pensa a Olimpiadi).

    E' normale che i risultati siano diversi, i due strumenti prendono i dati da motori completamente diversi, con target diversi e, soprattutto con "numeri" di ricerche diversi. Probabilmente in lingua inglese i risultati saranno pi¨ omogenei che in italiano o francese (non ho mai verificato per˛)

  11. #11
    Esperto L'avatar di alexs2k
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    emmebar, ultima riflessione...

    ...il trafficestimator di google si basa sulle percentuali di click sulle inserzioni...
    ...un'altra variabile potrebbe per˛ essere il numero di inserzioni esistenti per una data keyword piuttosto che un'altra...
    mi spiego meglio:

    es:

    1.Ci sono 100 inserzioni con la key "annuncio casa" con una media di 10 click/giorno.

    2.Ci sono 50 inserzioni con la key "casa annuncio" con una media di 10 click/giorno

    =casa annuncioŔ + popolare di annuncio casa?!?!?!

    Dunque forse, se ho capito bene, pu˛ accadere che il dato click/giorno dipenda strettamente dal numero di inserzioni per la keyword...

    ..spero tanto di essermi spiegato...

    Concludendo mi sembra che il dato click/giorno non serva a molto se non confrontato col numero delle relative inserzioni pubblicate (dato a me sconosciuto )....

    che ne pensate di questo ragionamento incasinato confuso ed un p˛ contorto?

  12. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da alexs2k

    Dunque forse, se ho capito bene, pu˛ accadere che il dato click/giorno dipenda strettamente dal numero di inserzioni per la keyword...
    Si, se per assurdo tu volessi mettere un annuncio per una keyword che nessuno ha mai usato per fare annunci avresti una previsione di zero click.

    Poi i click previsti, per mia esperienza personale, sono superiori a quelli che poi si riceveranno, quasi sempre Ŕ cosý.

    Citazione Originariamente Scritto da alexs2k

    Concludendo mi sembra che il dato click/giorno non serva a molto se non confrontato col numero delle relative inserzioni pubblicate (dato a me sconosciuto )....

    che ne pensate di questo ragionamento incasinato confuso ed un p˛ contorto?
    Hai ragione, quello Ŕ un dato che serve veramente a poco.

    Lo strumento per la valutazione delle keywords accessibile agli inserzionisti ha adesso la possibilitÓ di valutare (con una barretta tipo pagerank) la competitivitÓ della keyword e le ricerche, sempre per˛ in maniera visuale e senza indicare i numeri.

    Questa funzione non Ŕ accessibile nello strumento accessibile lato pubblico.

  13. #13
    Esperto L'avatar di alexs2k
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    Citazione Originariamente Scritto da emmebar
    Lo strumento per la valutazione delle keywords accessibile agli inserzionisti ha adesso la possibilitÓ di valutare (con una barretta tipo pagerank) la competitivitÓ della keyword e le ricerche, sempre per˛ in maniera visuale e senza indicare i numeri.

    Questa funzione non Ŕ accessibile nello strumento accessibile lato pubblico.
    Ho visto lo strumento di cui parli e mi sembra un p˛ troppo "povero". E comunque credo sia quello di cui parli (https://adwords.google.it/select/KeywordTool) lo strumento da paragonare al selettore parole chiave di overture e non il sandbox+trafficestimator che si basano sui click delle inserzioni.

    Proprio per questo continuo a pensare che il selettore di parole chiave di overture sia lo strumento migliore attualmente disponibile per farsi un'idea sulla popolaritÓ delle keyword (ricercate sul motore).

    La popolaritÓ di cui parlo non Ŕ ovviamente in termini di frquenza di ricerca di una key ma pi¨ in termini di differenza di pololaritÓ tra differenti key. Mi sembra sia questo che serva a tutti noi...

    Ad oggi questo dato su google mi sembra sia ricavabile unicamente con la barretta tipo pagerank du cui parlavi ed onestamente Ŕ poco indicativa

  14. #14
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    Citazione Originariamente Scritto da alexs2k
    Ad oggi questo dato su google mi sembra sia ricavabile unicamente con la barretta tipo pagerank du cui parlavi ed onestamente Ŕ poco indicativa
    Si, Ŕ l'unico modo e concordo con te sul fatto che sia poco indicativo .

  15. #15
    Esperto L'avatar di alexs2k
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    Se Qualcuno ha altri suggerimenti o idee Ŕ il benvenuto

  16. #16
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    Citazione Originariamente Scritto da alexs2k

    ....per˛ pu˛ forse dare un'idea di massima dell'utilizzo delle keyword...non credi?

    ...conosci altri strumenti utili allo stesso scopo?

    grazie
    Per mia esperienza personale non Ŕ affatto preciso...

    Su una parola chiave particolare sono primo su yahoo ed a dispetto
    delle 1275 richieste che risultano fatte nel mese di novembre, io ho
    ricevuto circa 80 visite con quel termine (per il quale sono in prima
    pagina anche su google..)

    Mi sa che i conti non quadrano.... o dite che Ŕ normale?

  17. #17
    Esperto L'avatar di alexs2k
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    Citazione Originariamente Scritto da copyone

    Per mia esperienza personale non Ŕ affatto preciso...

    Su una parola chiave particolare sono primo su yahoo ed a dispetto
    delle 1275 richieste che risultano fatte nel mese di novembre, io ho
    ricevuto circa 80 visite con quel termine (per il quale sono in prima
    pagina anche su google..)

    Mi sa che i conti non quadrano.... o dite che Ŕ normale?
    Per quello che ho capito io fin ora sono state 1275 gli utenti che hanno cercato la tua parolachiave nel mese di novembre ma ci˛ non vuol dire che tutti sceglieranno di visitare la prima posizione (e cioŔ il tuo sito)...

    ...anche se effettivamente 80 per la prima posizione mi sembrano un p˛ pochine

    hai per caso giÓ provato con piccole modifiche e test di title e description (che chiaramente non penalizzino il posizionamento 8) ) ?

    io farei qualche piccolo test, tenendo comunque conto che esiste sempre un CTR...

    facci sapere

  18. #18
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    Citazione Originariamente Scritto da alexs2k

    Per quello che ho capito io fin ora sono state 1275 gli utenti che hanno cercato la tua parolachiave nel mese di novembre ma ci˛ non vuol dire che tutti sceglieranno di visitare la prima posizione (e cioŔ il tuo sito)...

    ...anche se effettivamente 80 per la prima posizione mi sembrano un p˛ pochine
    Infatti, se consideri che lo stesso sito Ŕ in prima pagina anche su google e che i refers di google sono il triplo di yahoo....

    Tieni presente che avevo anche overture prima (sempre prima posizione) e mi generava meno di 20 click al mese!

    Citazione Originariamente Scritto da alexs2k

    hai per caso giÓ provato con piccole modifiche e test di tiÇtle e description (che chiaramente non penalizzino il posizionamento 8) ) ?

    io farei qualche piccolo test, tenendo comunque conto che esiste sempre un CTR...

    facci sapere
    Certo, ho giÓ provato ed i miei title e description sono forse i migliori nell'intera prima pagina.

    Ma da yahoo ancora niente... non Ŕ un problema, era solo per evidenziare che, dalla mia esperienza, i numeri sul suggestion tool sono un p˛ tarocchi.

  19. #19
    Esperto L'avatar di alexs2k
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    Citazione Originariamente Scritto da copyone
    era solo per evidenziare che, dalla mia esperienza, i numeri sul suggestion tool sono un p˛ tarocchi.
    eppure tenendo conto dei numeri di overture si pu˛ immaginare che per google siano molto pi¨ alti

    quindi come cavolo Ŕ possibile fare uno studio approfondito di una key basandosi su questi strumenti?

    chissÓ se poi la situazione cambia da una parola chiave all'altra

    dunque concludendo, se volessi fare un sito che punta su una particolare parola chiave dovrei affidarmi anche alla variabile fortuna/sfiga ??



    mmmmmm......

    altre esperienze?

  20. #20
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    nessuno ha da aggiungere nulla?

  21. #21
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    Le statistiche sulle ricerche fatte dai navigatori sono sempre da considerarsi indicative e con ampio beneficio d'inventario.

    Una statistica reale non pu˛ esistere, in realtÓ, per vari motivi. Un post Ŕ troppo corto anche solo per iniziare a tentare di spiegarne i motivi, che sono commerciali, organizzativi, strutturali e tecnici. Tutto osta, insomma.

    Questo tema a voce si potrebbe discutere, in un thread Ŕ impossibile, vista la complessitÓ.

    Solo per accennarvi ad alcune cose e ben sapendo che non si arriverÓ a nessuna conclusione reale, vi cito alcuni punti.


    1) Un motore non ha alcun interesse a dare i numeri reali, tutt'altro! Non scordate che si tratta di un azienda, quello che noi chiamiamo genericamente "motore". Non Ŕ un organizzazione di beneficenza. Dare quei numeri, significa rivelare ad un osservatore attento molti segreti di se stesso. La spiegazione di questa cosa porterebbe via un giorno di conversazione.

    2) Esistono motivi commerciali per i quali, pur volendo, non potrebbe un motore dare i numeri reali. Credete sul serio che per un motore una chiave sia solo una parola cercata? La chiave, per il motore, Ŕ il prodotto venduto e segue le logiche classiche commerciali che conosciamo. Figurarsi se viene a dirvi la veritÓ. Lo fa per piccoli periodi, per chiavi di un certo tipo, a rotazione, per convenienza contingente e senza impegno.

    3) In termini di organizzazione Ŕ letteralmente impossibile che, salvo investimenti di miliardi (e bisogna capire che valenza economica interna ci sarebbe), un motore mondiale garantisca la correttezza delle statistiche. Un'azienda con sistema informativo centrale fa giÓ fatica ad avere statistiche certe di pochi fenomeni tutti interni. Figurarsi un'organizzazione che ha mille server, centinaia di sistemisti, milioni di utenti, ecc. ecc.

    4) Per motivi umani e per errori, in qualunque momento si perdono dati. Pensate sul serio che se per recuperare quelle statistiche dell'altro giorno si devono fare 10 ore di lavoro, qualcuno lo farÓ? Per chi? Per fare un regalo ai SEO?

    5) Con i continui aggiornamenti dei database, col fatto che i database sono versioni replicate, mirrorate, localizzate, col fatto che si va avanti ed indietro tra i dati (varie googledance, aggiornamenti) ecc. ecc. - che infrastruttura serve per mantenere una statistica centrale corretta ed allineata? Allineata a quale versione del database? Certo che si pu˛ fare, ma immaginate cosa vuol dire? Chi lavora in un centro di calcolo serio, quello di una societÓ che fa ricerche di mercato, per esempio, sa di cosa sto parlando.

    ....
    mi fermo, ma di motivi ce ne sarebbero altri.


  22. #22
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    mi fermo, ma di motivi ce ne sarebbero altri.
    E no.
    Adesso vai avanti !

  23. #23
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    Citazione Originariamente Scritto da Mamilu
    mi fermo, ma di motivi ce ne sarebbero altri.
    E no.
    Adesso vai avanti !

    - estrema difficoltÓ del mantenere una statistica aggiornata per un periodo congruo, visto il numero degli input ed il numero degli output. Servirebbe una struttura pari a quella necessaria per la gestione delle ricerche stesse!

    - Svantaggio economico del dotarsi delle attrezzature ed organizzazione necessarie, a fronte degli interessati disponibili al pagamento.

    - Rischio di vedersi concentrati su poche chiave tutti i proventi dell'advertisement (la gente mica Ŕ fessa...).

    - impossibilitÓ di garantire che le ricerche non siano false (esempio, tutti quelli che controllano i rank coi programmi). Nel caso il servizio fosse a pagamento, questo sarebbe fondamentale.

  24. #24
    Esperta L'avatar di Mamilu
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    CioŔ come dire; sconvolto completamente il concetto d'uso di Overture Keyword Selector Tool ed ovviamente non solo quello di Overture

    Non Ŕ che sia un concetto nuovo, che qualcosa del genere si era giÓ discusso in precedenza, ma quei tuoi 9 punti appaiono inediti e di forte interesse, ed allargano notevolmente il concetto sin'ora solo trattato vagamente.

    Varrebbe la pena cercare il modo di poterli approfondire.

    Anche se come te, la vedo grigia in un thread

  25. #25
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    Va be', il concetto e' che hanno un valore indicativo e non esatto.

    Le statistiche gia' hanno un valore pratico relativo, ma quelle rese gratis e anzi parzialmente contro i propri interessi e' anche troppo se sono indicative.

    Risentono poi molto del momento storico, la fotografia alla fine e' fatta puntando l'obiettivo sul passato, percio' ho sempre considerato l'utilita' di quei tools relativa, cioe' utile al confronto tra keywords, non alla correttezza del dato. Inoltre sempre da confrontare con tools simili e considerare solo la visione d'insieme, non i risultati del singolo strumento.

    Fradefra pero' mi demolisce anche questo, oppure semplicemente ne circoscrive l'utilita' (confronto tra keywords)?

    Cioe' se non ha utilita' per le relazioni tra keywords, che tipo di ragionevole utilita' hanno questo tool?
    Cosmic FM by DJ Noisy su contattoradio.it

  26. #26
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    Citazione Originariamente Scritto da 777
    Va be', il concetto e' che hanno un valore indicativo e non esatto.

    Le statistiche gia' hanno un valore pratico relativo, ma quelle rese gratis e anzi parzialmente contro i propri interessi e' anche troppo se sono indicative.

    Risentono poi molto del momento storico, la fotografia alla fine e' fatta puntando l'obiettivo sul passato, percio' ho sempre considerato l'utilita' di quei tools relativa, cioe' utile al confronto tra keywords, non alla correttezza del dato. Inoltre sempre da confrontare con tools simili e considerare solo la visione d'insieme, non i risultati del singolo strumento.

    Fradefra pero' mi demolisce anche questo, oppure semplicemente ne circoscrive l'utilita' (confronto tra keywords)?

    Cioe' se non ha utilita' per le relazioni tra keywords, che tipo di ragionevole utilita' hanno questo tool?
    La domanda Ŕ legittima

    Beh, anche se il mio post sembra negativo, in realtÓ non vuol esserlo. Io le statistiche le uso eccome ed arrivo a pagare, per usarle. Solo che le uso sapendo che non sono corrette e che non devo farvi affidamento oltre una certa misura.
    Che voglio dire?

    Per esempio, mai mi impegnerei col cliente dicendogli che avrÓ 10 mila visite, se Overture ne dichiara anche 20 mila. Non me le aspetto, infatti. Forse ci saranno, forse no.

    Invece, mi Ŕ utile sapere la differenza percentuale tra una e l'altra. Ovvio, potrebbe cambiare nel tempo, ma l'indicazione Ŕ utile lo stesso. Soprattutto se Ŕ confermata da vari motori.
    Es:
    Casa bella 10.000
    Bella casa 100

    Ok, ho stabilito che la prima porta pi¨ traffico. Amen.
    Per˛, non mi verrebbe da pensare che mi arriveranno 10.000 visitatori per casa bella. Anzi, non sono nemmeno convinto che ci saranno 10.000 ricerche. Forse. Invece sono ragionevolmente convinto che resterÓ pi¨ o meno la stessa proporzione tra le due, anche se attestate su due valori diversi. Ovviamente a maggior ragione se la cosa Ŕ riscontrata su pi¨ sistemi. E gli errori possono esserci ancora e comunque.

    Per˛, a me avere un'indicazione costa un paio d'ore di lavoro ed una decina di euro. Prima di avviare un progetto su un settore su cui non ho stime, perchÚ non controllare? Basta poi usare il buon senso.

  27. #27
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    ben detto....

    per certe stime lo strumento migliore rimane sempre il buon senso
    Alessandro Sportelli

  28. #28
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    abito sulla luna e ogni volta che mi telefono Ŕ un'interrurbana
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    puoi creare un annuncio quanto meno interessante possibile e chiedere a adwords di posizionartelo per le key che vuoi analizzare
    poni un budget limitato (e si qualcosa spenderai) e tieni gli annunci per un periodo di un mese o due.

    puoi valutare da te quali hanno ricevuto pi¨ impression e quali meno.
    se ti interessa ripeti i test durante diversi periodi dell'anno in modo da vederne l'andamento.

  29. #29
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    Citazione Originariamente Scritto da Tymba
    puoi creare un annuncio quanto meno interessante possibile e chiedere a adwords di posizionartelo per le key che vuoi analizzare
    poni un budget limitato (e si qualcosa spenderai) e tieni gli annunci per un periodo di un mese o due.

    puoi valutare da te quali hanno ricevuto pi¨ impression e quali meno.
    se ti interessa ripeti i test durante diversi periodi dell'anno in modo da vederne l'andamento.
    Eh si, questa Ŕ una delle soluzioni migliori per avere una idea pi¨ precisa delle impression per una data key.

    Ovviamente ha un costo, ed aggiungo va fatta in modo tale che gli annunci siano visualizzati tutte le volte che viene fatta una ricerca per la Key, quindi con un budget giornaliero sufficiente e poi con un bid max che consenta di essere almeno sempre nella prima pagina, poi consiglio di disattivare la visualizzazione nel circuito AdSense (per risparmiare).

    Comunque se si ha giÓ la possibilitÓ di avere un ritorno economico dal sito si possono fare delle Landing per recuperare almeno le spese.

  30. #30
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    Citazione Originariamente Scritto da Tymba
    puoi creare un annuncio quanto meno interessante possibile e chiedere a adwords di posizionartelo per le key che vuoi analizzare
    poni un budget limitato (e si qualcosa spenderai) e tieni gli annunci per un periodo di un mese o due.

    puoi valutare da te quali hanno ricevuto pi¨ impression e quali meno.
    se ti interessa ripeti i test durante diversi periodi dell'anno in modo da vederne l'andamento.

    Questo Ŕ quello che faccio anche io. La statistica iniziale serve solo per avere un orientamento. Quando devo avere certezze, per esempio per fare delle landing o un nuovo minisito, sto in osservazione su una campagna AdWords per qualche mese. Anche qui non c'Ŕ certezza assoluta (vi sarebbero alcuni truschetti da considerare), per˛ Ŕ giÓ molto molto meglio.

  31. #31
    Utente Premium L'avatar di micky
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    4,106
    scusate, ho visto il post un p˛ in ritardo e vi dico lo stato dell'arte sull'argomento relativo al mio cervello bacato

    I tool sono relativamente attendibili. A volte ci sono delle frasi intere che fanno segnare dei picchi rispetto alle parole singole (sull'overture selector tool), qui le probabilitÓ di taroccaggio salgono esponenzialmente!
    Io propongo, di ottimizzare in questo modo la ricerca delle keyword da posizionare:
    1)ricerce su diversi tool e un'intersezione intelligente delle stesse: vi posto queli che ho nei preferiti:
    https://adwords.google.it/select/KeywordSandbox
    http://www.digitalpoint.com/tools/suggestion/
    http://inventory.overture.com/d/sear...ry/suggestion/
    http://www.wordtracker.com/ (richiede registrazione)
    https://account.uk.miva.com/advertis...wordGenBox.asp
    che sono un p˛ quelli noti, ma se qualcuno ne ha altri da aggiungere non sarÓ lapidato
    2)mettersi nei panni degli utenti, e scrivere da soli le frasi aggiornando quotidianamente un documento di testo sul desktop
    3)fare una breve indagine di mercato tra amici e anche utenti dei forum (propongo di aprire una sezione apposta di aiuto su questo forum: "cosa digitereste voi se..."?)
    4) farsi una flat telefonica telefonando al pi¨ alto numero possibile di persone cercando di di raccogliere dati tra i vari insulti...


    e poi c'Ŕ l'ultimo punto, un metodo semplice ed infallibile ma richiede dei piccoli o mega investimenti a seconda del vostro settore:" il metodo della "madrechiave":

    il metodo consiste nel prendere la chiave generica del vostro sito, ad esempio se ho un sito di noleggio auto, scelgo "noleggio" e "auto" come 2 madrechiavi distinte!
    A questo punto scelgo di mettere in pay per click le due chiavi, sempre separatamente:
    "auto" e "noleggio"! Ovviamente sarÓ fondamentale la scelta dei messaggi promozionali, anche per far arrivare il target giusto e non avere dati a capocchia, oltre che per non spendere una marea senza ritorno sugli investimeti!

    A questo punto devo considerare, a seconda della diffusione del mio settore, e della genericitÓ delle madrechiavi scelte, il lasso di tempo, non inferiore ad un mese comunque, ma ragionevolmente di pi¨ mesi (soprattutto se siamo in un settore stagionale), in cui monitorare il tutto e raccogliere pi¨ dati possibile!
    Ora, con un semplice programma di statistica tipo shinystat, non dovr˛ far altro che una ricerca per "madrechiavi" che magicamente conterrÓ tutte le combinazioni delle madrechiavi, vale a dire le "chiavifiglie"!
    Di solito il limite dei programmi di statistica Ŕ quello di avere una valenza relativa, ma con il sistema delle madrechiavi si assolutizza efficacemente tale valenza.
    Spero di essere stato sufficientemente chiaro

  32. #32
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    questo Ŕ un ottimo tool per ricercare oltre anche alle keywords il numero di ricerche effettuate (circuito overture) per determinate keywords di interesse...io lo uso da poco e mi ci sto trovando molto bene

  33. #33
    L'avatar di Giorgiotave
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    Ho appena creato un thread dedicato alla ricerca delle parole chiavi con tutte le risorse segnalate
    Condividiamo insieme quel poco che sappiamo, tramite un forum, per lasciare traccia del sapere a chi vuole imparare!

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