• User Attivo

    Agenzia immobiliare, caratteristiche sito e marketing

    salve a tutti,
    devo realizzare (o far realizzare) il sito della mia agenzia immobiliare di prossima apertura,
    mi chiedo e vi chiedo, quali le caratteristiche del sito e come dare visibilità all’agenzia?
    in considerazione, tra le altre cose, anche del fatto che:

    • il bacino d’utenza è la mia città che ha circa 40mila abitanti del sud italia
    • punto più sulla compravendita che sulla locazione
    • ritengo (non ho statistiche) che una parte importante dei visitatori avrà poca dimestichezza con internet e connessione a 56k
    • dai tool overture e google risulta che sono poche le ricerche tipo: “immobili località”; “case località” “immobli in vendita località” …
    • ho una (troppo) breve esperienza come agente immobiliare
    • se ci riesco il sito provo a farmelo io e dato che non capisco nulla di programmazione, solo qualcosina di html sono orientato ad un cms es. wordpress perché di semplice utlizzo ed è seo friendly anche se, grave pecca, ha qualche problema (non so di che genere) con le immagini, o almeno così ho sentito dire.

    anche per le cose dette sopra,:

    • il sito deve essere di facile, semplice, intuitivo, ed essenziale
      facile da dirsi, ma come fare, esempi??
    • pubblicizzerò l’agenzia ed il sito attraverso un volantinaggio periodico, nei volantini (solo testo b/n no foto, causa budget ed indipendenza da tipografie) descriverò gli immobili, ed indicherò oltre ai recapiti dell’agenzia, anche l’indirizzo del sito internet per ulteriori info e foto;
      altre forme di pubblicità offline??
    • pubblicizzerò il sito attraverso adwords/overture con keys specifiche: “immobili località”; “case località” “immobli in vendita località” …; ma visto che ci sono poche ricerche, probabilmente anche per keys più generiche tipo “….. località”

    consigli, critiche, suggerimenti, esempi, …….? postate (spero) numerosi! 🙂

    grazie


  • Moderatore

    mi chiedo e vi chiedo, quali le caratteristiche del sito e come dare visibilità all?agenzia?

    Io ti consiglio di mantenerti su uno stile pulito e sobrio, cerca di ottimizzare il codice per semplificare il lavoro degli spider e per rendere il sito compatibile con la maggior parte dei browser.

    Per la visibilità direi che ciò che hai in mente (volantini, adwords), può essere un buon inizio.

    • ritengo (non ho statistiche) che una parte importante dei visitatori avrà poca dimestichezza con internet e connessione a 56k

    Attenzione a non prendere questa cosa troppo seriamente :D:D... perchè ogni giorno che passa guardando le stats dei miei siti mi accorgo che il concetto di utonto sta svanendo, adesso gli utenti fanno ricerca su google sempre più mirate, per quanto riguarda la connessione... ehm... purtroppo hai ragione 😢😢😢😢, per questo ti consiglio di fare un sito non particolarmente pesante.

    Ciao:ciauz::ciauz:


  • User Attivo

    @roro said:

    salve a tutti,
    devo realizzare (o far realizzare) il sito della mia agenzia immobiliare di prossima apertura,
    mi chiedo e vi chiedo, quali le caratteristiche del sito e come dare visibilità all?agenzia?

    Avendo lavorato in un settore affine al tuo, ti consiglierei di catalogare in un database le caratteristiche degli immobili che avete "in portafoglio" per consentire agli utenti di fare ricerche specifiche per, che so, metratura, servizi accessori, posizione ecc. ecc. (es. "superficie minore di 50 mq", "compresa tra i 50 e i 100mq", "superiore ai 100 mq").
    Però ovviamente ti serve un po' di infarinatura di programmazione...
    Wordpress lo utilizzo per il mio blog e non ho alcun problema con le immagini; però appunto è un CMS pensato per i blogger non penso che nel tuo caso possa andare bene.

    Sono anch'io per una linea grafica pulita e sobria... purtroppo in questo settore ho visto che molti puntano ancora all' "impatto grafico" funestando il sito con grossolane animazioni flash.


  • User Attivo

    @Ministry said:

    Avendo lavorato in un settore affine al tuo, ti consiglierei di catalogare in un database le caratteristiche degli immobili che avete "in portafoglio" per consentire agli utenti di fare ricerche specifiche per, che so, metratura, servizi accessori, posizione ecc. ecc. (es. "superficie minore di 50 mq", "compresa tra i 50 e i 100mq", "superiore ai 100 mq").
    Però ovviamente ti serve un po' di infarinatura di programmazione...
    Wordpress lo utilizzo per il mio blog e non ho alcun problema con le immagini; però appunto è un CMS pensato per i blogger non penso che nel tuo caso possa andare bene.

    Sono anch'io per una linea grafica pulita e sobria... purtroppo in questo settore ho visto che molti puntano ancora all' "impatto grafico" funestando il sito con grossolane animazioni flash.

    -con wordpress, attraverso i "tag" penso si possa fare:
    es. "superficie minore di 50 mq", "compresa tra i 50 e i 100mq", "superiore ai 100 mq

    -ok le categorie, ma non troppe non credo darei un'immagine positiva se ad es. ad una categoria risultano "0" immobili

    grazie a tutti x le risposte, .... continuate pure... 😉


  • User Attivo

    Ti consiglio anche io di usare wordpress, trafficandoci un po (specialmente con le categorie) puoi facilmente inserire le tue proposte immobiliari. Ma permettimi di suggerirti di usare il blog anche per scrivere notizie utili sul mercato immobiliare, in particolare per quello della zona in cui operi (tendenze, regolamentazioni,etc). Questo puo esserti utile per differenziarti dai tuoi concorrenti e darti piu autorevolezza. Una alternativa semplice per inserire le proposte puo essere quello iscriverti ad alcuni servizi di pubblicazioni di annunci immobiliari ed importare poi sul tuo sito i tuoi annunci in vari modi (alcuni prevedono questa possibilita`). Ad esempio usando il mio sito in firma puoi inserire facilmente la mappa di google con i tuoi annunci.


  • User Attivo

    @roro said:

    • pubblicizzerò l?agenzia ed il sito attraverso un volantinaggio periodico, nei volantini (solo testo b/n no foto, causa budget ed indipendenza da tipografie) descriverò gli immobili, ed indicherò oltre ai recapiti dell?agenzia, anche l?indirizzo del sito internet per ulteriori info e foto;
      altre forme di pubblicità offline??

    Sponsorizzando piccoli eventi sportivi...
    in particolar modo quelli che a loro volta si promuovono appendendo le
    locandine (segnalando l'evento e con i loghi degli sponsor) alle vetrine dei vari negozi 😉

    :ciauz:


  • User Newbie

    Ciao roro, io lavoro in un agenzia immobiliare e secondo me più che creare un tuo sito sarebbe meglio inserire annunci su qualche portale perchè sono più frequentati e più facilmente indicizzati su google... magari in seguito quando la tua agenzia è più conociuta farei il sito così ceracno direttamente il tuo nome....


  • User Attivo

    Ferdi ha scritto:
    ??scrivere notizie utili sul mercato immobiliare, in particolare per quello della zona in cui operi (tendenze, regolamentazioni,etc). Questo puo esserti utile per differenziarti dai tuoi concorrenti e darti piu autorevolezza?.?

    si, sicuramente metterò una pagina (solo una, non vorrei ?distrarre? l?utente da ciò che cerca: immobili in vendita/locazione) con info riguardanti leggi/regolamenti

    Calogero Dimino (in merito a pubblicità offline) ha scritto:
    ?Sponsorizzando piccoli eventi sportivi...
    in particolar modo quelli che a loro volta si promuovono appendendo le
    locandine (segnalando l'evento e con i loghi degli sponsor) alle vetrine dei vari negozi?

    ci avevo pensato, ma non credo sia molto efficace, agli utenti più che sapere che c?è un?agenzia immobiliare in più, interessa conoscere gli immobili in vendita/affitto che hai

    Covafa ha scritto:
    ?..secondo me più che creare un tuo sito sarebbe meglio inserire annunci su qualche portale perchè sono più frequentati e più facilmente indicizzati su google..?

    questo sicuramente, ma è anche quello che fanno miei concorrenti, mi vorrei ?distinguere? da loro tramite gli annunci adword

    -come pubblicità offline mi è appena venuta l?idea di farla attraverso il televideo di una TV locale, mi devo informare sui costi, e sulle visite (anche se dati non credo si possano avere)

    -ed inoltre, rivolgendomi all?utente sia nel sito che nei volantini mi consigliate di dare del tu o del lei?

    come già detto nel primo post:

    a) il sito deve essere di facile, semplice, intuitivo, ed essenziale
    facile da dirsi, ma come fare, esempi??

    b) IMPORTANTE: dai tool overture e google risulta che sono poche le ricerche tipo: ?immobili località?; ?case località? ?immobli in vendita località? ? pertanto oltre a queste keys probabilmente pubblicizzerò il sito anche per altre keys tipo: ??? località?

    in merito al punto ?b? l?ideale sarebbe, creare un sito riguardante la località, posizionarlo e metterci dei feed RSS (se ho capito che sono) riguardanti gli immobili in vendita/affitto, semplice a diri ma a farsi..?

    grazie 🙂


  • User Attivo

    @roro said:

    in merito al punto ?b? l?ideale sarebbe, creare un sito riguardante la località, posizionarlo e metterci dei feed RSS (se ho capito che sono) riguardanti gli immobili in vendita/affitto, semplice a diri ma a farsi..?

    mi correggo, al posto di "feed RSS" intendevo iframe (o altro) riguardanti gli immobili in vendita/affitto del sito dell'agenzia immobiliare


  • User

    @roro said:

    mi correggo, al posto di "feed RSS" intendevo iframe (o altro) riguardanti gli immobili in vendita/affitto del sito dell'agenzia immobiliare

    Anche i feed RSS possono essere molto utili per l'utente.
    C'è chi parte in anticipo nella ricerca e così resta in attesa da più agenzie. Con l'iscrizione al tuo servizio di feed lo terrai sempre aggiornato sui nuovi inserimenti e gli darai una grossa mano nella ricerca.

    In alternativa potresti farti fornire il numero di cell da alcuni clienti e informarli sulle novità con degli SMS, per ulteriori info lo fai venire sul tuo sito.

    Anche un mash-up che utilizza Google map per vedere dall'alto la zona in cui è l'abitazione potrebbe essere un servizio differenziato e utile all'utente.


  • User Attivo

    @wympy said:

    Anche i feed RSS possono essere molto utili per l'utente.
    C'è chi parte in anticipo nella ricerca e così resta in attesa da più agenzie. Con l'iscrizione al tuo servizio di feed lo terrai sempre aggiornato sui nuovi inserimenti e gli darai una grossa mano nella ricerca.

    In alternativa potresti farti fornire il numero di cell da alcuni clienti e informarli sulle novità con degli SMS, per ulteriori info lo fai venire sul tuo sito.

    Anche un mash-up che utilizza Google map per vedere dall'alto la zona in cui è l'abitazione potrebbe essere un servizio differenziato e utile all'utente.
    -ti ringrazio x i suggerimenti, considera però che, il sito in base alle previsioni dei tool overture/google non avrà moltissimi utenti, pertanto non so se valga la pena utilizzare risorse per servizi che poi utlizzeranno in pochi


  • User Attivo

    @roro said:

    Ferdi ha scritto:

    Calogero Dimino (in merito a pubblicità offline) ha scritto:
    “Sponsorizzando piccoli eventi sportivi...
    in particolar modo quelli che a loro volta si promuovono appendendo le
    locandine (segnalando l'evento e con i loghi degli sponsor) alle vetrine dei vari negozi”

    ci avevo pensato, ma non credo sia molto efficace, agli utenti più che sapere che c’è un’agenzia immobiliare in più, interessa conoscere gli immobili in vendita/affitto che hai

    -come pubblicità offline mi è appena venuta l’idea di farla attraverso il televideo di una TV locale, mi devo informare sui costi, e sulle visite (anche se dati non credo si possano avere)

    Se l'annuncio è ben costruito attrai l'utente alla tua agenzia 😉
    Tipici i volanti o le pubblicità con i prodotti esca 🙂

    TV/Televideo. Che io sappia c'è solo qualche dato informale sugli ascolti ;).
    Non so se il sistema televideo è in grado di conteggiare esattamente le visualizzazioni delle pagine. :bho:


  • User Attivo

    @Calogero Dimino said:

    Se l'annuncio è ben costruito attrai l'utente alla tua agenzia 😉
    Tipici i volanti o le pubblicità con i prodotti esca 🙂

    TV/Televideo. Che io sappia c'è solo qualche dato informale sugli ascolti ;).
    Non so se il sistema televideo è in grado di conteggiare esattamente le visualizzazioni delle pagine. :bho:
    -se l'annuncio è scritto bene sicuramente, daltronde come tutte le cose, se fatte bene raggiungono l'obbiettivo, peccato che non sia in grado di scrivere l?annuncio bene 😞

    -pubblicità con annunci esca, in sostanza mi suggerisci di descrivere in maniera generica ed "appetibile" per l'utente ad es. 4/5 immobili, e se all' utente arriva il messaggio/percepisce che siano gli UNICI in vendita/affitto dell'agenzia?

    -oggi mi sono informato in merito al televideo (nessuna statistica sulle visite) i costi sono accessibili ma solo se inserisco pochi annunci, si riporopone il problema degli annunci esca appena mensionato, ne varrà la pena? :mmm:

    :ciauz:


  • User Attivo

    @roro said:

    -pubblicità con annunci esca, in sostanza mi suggerisci di descrivere in maniera generica ed "appetibile" per l'utente ad es. 4/5 immobili, e se all' utente arriva il messaggio/percepisce che siano gli UNICI in vendita/affitto dell'agenzia?

    Quando a casa ti arriva il volantino del supermercato con le offerte... mica
    pensi di trovare solo quei prodotti! Però quelli attraggono ed al
    supermercato trovi poi sia i prodotti in offerta che altri...
    che puoi presentare per altri vantaggi 😉
    Ogni prodotto ha i suoi lati esclusivi ed imperdibili 🙂


  • User Attivo

    @Calogero Dimino said:

    Quando a casa ti arriva il volantino del supermercato con le offerte... mica
    pensi di trovare solo quei prodotti! Però quelli attraggono ed al
    supermercato trovi poi sia i prodotti in offerta che altri...
    che puoi presentare per altri vantaggi 😉
    Ogni prodotto ha i suoi lati esclusivi ed imperdibili 🙂
    hai ragione, lora tarda....

    -rivolgendomi all?utente sia nel sito che nei volantini mi consigliate di dare del tu o del lei?


  • User

    finisco fuori tema per conoscere un parere. Relativamente ad un' inserzione pubblicata online una agenzia immobiliare è disposta secondo la vostra esperienza a pagare pochi euro per conoscere i dati di un cliente ?[/OT]


  • User Attivo

    delle discussioni precedenti secondo me nel volantino bisogna dare del TU, l'agenzia si mette allo stesso livello dell'utente che lo legge.


    Io per un cliente di una agenzia immobiliare che pubblicizzava sui giornali gratuiti dedicati solo agli immobili, ho consigliato di creare una pagina personale e di girarla a 180°... almeno quando un utente arriva a quella pagina si sofferma per vedere come mai è girata... che ne dite???

    ciauz


  • User Attivo

    @rampa said:

    Io per un cliente di una agenzia immobiliare che pubblicizzava sui giornali gratuiti dedicati solo agli immobili, ho consigliato di creare una pagina personale e di girarla a 180°... almeno quando un utente arriva a quella pagina si sofferma per vedere come mai è girata... che ne dite???

    ciauz
    lidea e originale, ma credo che sia piu utile applicarla ai media tradizionali (giornali e manifesti) per colpire lattenzione dei lettori/passanti. Per internet penso che il problema sia fare arrivare gli utenti alla tua pagina e fornirgli piu` contenuti possibili per ottenere il massimo delle conversioni.
    ciao