• User Attivo

    Marketing - promuovere i propri servizi/prodotti

    Un buongiorno a tutti,
    lasciando momentaneamente da parte il WM mi accingerei a parlare del Marketing.
    Premetto che io NON SONO UN MARKETER bensì un umile programmatore e futuro Comunicatore (presto mi specializzerò in Comunicazione).
    Grazie a molti canali WM ho acquisito molti clienti ma molte volte il gioco non ne vale la candale quindi ho pensato di rimpiazzare qualche "click con AdSense" con una campagna marketing quale:

    • passaparola
    • calling telefonico (attenzione che è diverso dal telemarketing)
    • lettere mirate

    dopo aver fatto uno studio del mercato in una determinata area, mi sono dato da fare ed ho agito, riscontrando i seguenti risultati:

    -passaparola: ottima cosa, ma se l'attività è nuova scordatevi di trovare clienti così

    • calling: buono MA se non si è capaci a comunicare correttamente lasciate perdere dato che è solo uno spreco di tempo

    • lettere: discreto, l'importante è comunicare con parole semplici ciò che volete vendere.

    voi come vedete le opportunità per ricevere clienti?

    Io ho sempre pensato (e sto consolidando la mia idea) che il fattore che stravolge gli eventi non è l'ultimo cellulare supertecnologico che fa il caffè,bensì l'omino nero con la sua valigetta (chiamato venditore) che ti comunica di acquistare il cellulare XYZ perchè oltre a poter telefonare ti permette di fare un buon caffè in momenti dove non è possibile averlo.

    saluti


  • Community Manager

    Il passaparola è il migliore. Nessuno consiglia meglio di un tuo amico.

    Il problema è trovare la persona giusta per farlo che abbia molti amici.

    Altro problema è il nostro prodotto, deve colpire essere eccezionale e mandarlo in visione gratuita a questa persona 🙂

    Facciamo un sito gratis a CASSANO 😄

    Se sarà entusiasta ne parlerà con DEL PIERO, ZAMBROTTA, BUFFON...............:D

    L'omino nero deve però essere istruito dal marketer che deve passare tutte le emozioni 🙂


  • Super User

    ...azz!

    Stealth, il tuo post e' interessante ma Giorgio ha rilanciato di prepotenza.

    Facciamo un sito gratis a CASSANO, se sarà entusiasta ne parlerà con DEL PIERO, ZAMBROTTA, BUFFON...............

    L'omino nero deve però essere istruito dal marketer che deve passare tutte le emozioni
    Qui' c'e' da discutere-studiare-approfondire un pacco di argomenti per almeno un mesetto, dallo spingere siti tipo no profit al beneficio emotivo.

    Ma siete una famiglia di pazzi qui'? :fumato:


  • User Attivo

    oltre nonposso spingerimi, ripeto non somo un marketer.
    la strategia su come fare lo potrà spiegare beke, lo stesso giorgio e via dicendo (genteche ne sa di marketing)...al massimo possiamo parlare del fattore comunicativo di questa posizione...


  • Super User

    Io marketer non sono, pero' ho la mia esperienza in commercio fin da ragazzino (il mio primo cliente fu un dinosauro 😄 )

    Giorgio, dall'alto della sua giovane eta' ha detto giusto, ma aggiungerei un piccolo dettaglio, e cioe' che l'esempio che ha fatto e' casuale, infatti Cassano non basta che ne parli con Del Piero etc, ma e' anche necessario che abbia il carisma adatto, per cui non solo chi ha tanti amici, ma soprattutto chi e' leader con tanti followers...

    (riprendendo l'esempio, ma Cassano sara' carismatico?!?!?! 😄 )


  • User Attivo

    Piu' che l'omino nero con Cassano & C. servono le donnine ignude 🙂

    Cmq oltre alle tante cose gia' dette state dimenticando forse la piu' importante: un prodotto ha successo sopratutto se e' brandizzato e fa parlare di se.

    Un esempio palese (e neanche tanto recente) per il Web puo' essere rappresentato da Gino di My-TV (il galletto che voleva fare il talebano).

    Ricordate: bene o male l'importante e' che se ne parli (e nessuno meglio di me - leggi Fast-Adv.it - lo sa).

    Bisogna essere in grado di azzeccare il mercato (ad esempio sai che nella tua zona X azienda offrono il medesimo servizio e nessuna e' specializzata - nel vero senso dalla parola - nel servizio Y? Bene studiati questo servizio, cerca di mettere in pratica quello che hai appreso, presentalo - con documentazione cartacea - nel migliore dei modi e stai pur certo che il valore del prodotto emergera' da solo).

    Per tanto oltre all'agire sulla psiche del (potenziale) cliente e' necessario:

    • studiare il mercato;
    • specializzarsi in un campo;
    • presentare il servizio nel miglior modo possibile;
    • offrire un valore superiore rispetto alla concorrenza.

    In tutto questo considera che, se ci sai fare, puoi vendere il prodotto al doppio (ed anche piu') del prezzo rispetto ad un tuo potenziale concorrente.

    Ah, neanche io sono una marketer (conosco qualcosina) pero' quanto scritto in precedenza e' dovuto ad esperienze fatto sul campo.

    Domenico

    [url=http://www.fast-adv.it]Guadagnare con un sito Web (oltre 20 diverse soluzioni)
    [url=http://www.vendita-hardware.com]Vendita Hardware
    [url=http://www.pixelab.it]Sviluppo siti Web, E-Commerce, portali, CMS e piattaforme B2B e B2C


  • User Attivo

    Guarda, io dalla mia esperienza ricevo moooltissimi clienti da due fonti maggiormente, fama su internet (forum vari) e passaparola, ti dico senza esagerare che ieri, di domenica, ho acquisito altri 3 lavori per passaparola, quindi direi senza troppi scrupoli che il passaparola è il miglior metodo.

    Riguardo al procacciare clienti attraverso pubblicità vi posso dire che non è affatto semplice, a meno che siano grandi clienti, il gioco non vale davvero la candela, con il passaparola infatti, un potenziale cliente, nel chiamarti già conosce un minimo il tuo metodo di lvoro, uno qualsiasi pescato chissà dove non ti conosce assolutamente ed è un potenziale scassa palle. :ciauz: