• User Attivo

    Strategia per espansione sito: organizzazione tecnica e mktg

    Vengo brevemente al dunque: possiedo e gestisco un sito di annunci immobiliari rivolto a studenti universitari nella città di Siena (quello in firma 😉 ).
    Al momento tutte le pagine del sito sono nella stessa dir, ci sono pagine dinamiche (quelle per l'inserimento/consultazione degli annunci) e tutto è realizzato mediante include php per ripetere la struttura in ogni pagina (lay a 3 colonne, header,footer).
    La maggior parte dei contenuti (articoli e guide) sono riferiti alla città di Siena, pochi quelli generalisti (comunque presenti).

    Sto pensando di espandere il servizio, iniziando con l'offrirlo anche per la città di Firenze, ma non ho ben chiaro come organizzare l'espansione, sia da un punto di vista tecnico, sia da un punto di vista di marketing.

    ORGANIZZAZIONE TECNICA

    Pensavo a due alternative possibili:

    1. Realizzare una home-welcome in cui chiedo all'utente di selezionare la città d'interesse per poi dirigerlo verso un sotto-sito (magari valutando la possibilità di creare un sottodominio del tipo http 😕città.uniaffitti.it) dedicato interamente alla città selezionata. In tal modo terrei separate le due città nel modo più assoluto possibile, magari differenziando anche la grafica (colori, logo personalizzato), lasciando solo un forte filo conduttore (ad esempio pensavo al logo, la casetta, una volta affiancato a piazza del campo,una volta al duomo di firenze)

    2. Mantenere un unico sito, senza sottodomini, all'interno del quale confluire tutto il traffico, discriminando fra le due città solo al momento della ricerca degli annunci (praticamente semplicemente inserendo nel motore di ricerca un campo con "città:Firenze/Siena"), organizzando gli articoli in modo che sia ben evidente a quale città si riferiscano

    Quale di queste soluzioni vi sembra migliore?Cosa mi consigliate?

    MARKETING
    Per adesso il marketing, nel primo anno di vita del sito, è stato tutto finalizzato al posizionamento di chiavi inerenti la parola "Siena" (molti link con anchor "Affitti a Siena",ad esempio) nei mdr, per non parlare dell'inserimento nelle directory (anche DMOZ), tutto fortemente incentrato su Siena.
    Come potrei muovermi?


  • Super User

    io personalmente opterei per la prima soluzione 😉
    credo fortemente che la specializzazione "locale" sarà sempre più un valore aggiunto sul web...

    ovviamente parere mio 😉

    p.s. per il fatto della welcome credo tuttosommato possa andare bene se ben studiata


  • Super User

    ciao leon ti faccio i complimenti per il sito: semplice, usabile, chiaro..

    anch'io credo che sia meglio tenere divise firenze e siena. ovviamente troverai il modo di far passare il visitatore da una sezione all'altra (ci sono molti studenti indecisi sino all'ultimo su quale città sceglieranno per i loro studi)

    venendo al marketing: a parte mdr (mi sembra che sei posizionato bene) hai pensato a fare altre azioni? sia online che offline?
    per l'online se non vuoi spendere in banner e simili, devi puntare a link e recensioni in siti ufficiali, directories (a parte dmoz ne hai fatte altre tematiche?), portali, blog..
    per l'offline: il tuo target si trova nelle universita, nelle mense, nelle case dello studente.. hai pensato a come pubblicizzare il tuo sito? il classico fogliolino nelle bacheche?

    ciao :ciauz:


  • User Attivo

    beh,grazie per i complimenti,fanno sempre piacere 😉

    Per quanto riguarda la soluzione dei "tenere divise" le due città sono d'accordo che,al momento, sia la soluzione migliore,ma non ne sono certo se guardo al futuro.Ipotizzando un'ulteriore espansione (ipotizziamo ad altre 10 città universitarie)...credete che continuare a fare sottodomini sia una buona soluzione?
    Altra perplessità sono i contenuti "generalisti",articoli che riguardano tutti i fuorisede e non specificamente quelli di una città: se creo due sotto-siti i contenuti "generalisti" devo far sì che siano visibili comunque a tutti gli utenti: pubblicarli in entrambi i sottodomini potrebbe però farmi incapare nel filtro antiduplicazione, ma al tempo stesso non vedo come potrei ovviare al problema.

    A proposito della "pagina principale" dalla quale accedere ai due sottodomini (siena.uniaffitti.it e firenze.uniaffitti.it) io la immagino molto scarna graficamente, essenziale, che porti proprio unicamente alla scelta fra le due città. Siete d'accordo?

    Per la promozione al momento sono inserito in qualche decina di directory (più o meno importanti), sotto le voci "agenzie immobiliari","annuci immobiliari", oppure "servizi gratuiti", oppure nelle categorie geografiche (sotto Siena,oppure Toscana).
    Sui motori non mi lamento (ma si lavora per migliorare in pieno spirito giorgiotaviano 🙂 ).

    I problemi più grandi li ho incontrati proprio nel cercare il consenso di "siti ufficiali": a parte qualche (misero) link dall'Università di Siena (non che siano da disdegnare,ma sono linkato in pagine poco trafficate) non son riuscito ad ottenere molto 😞 pur essendomi proposto a decine di siti che sono autorità nel settore (locale). Avete consigli?
    Offline:per adesso ho fatto massiccio uso di volantini e affissioni proprio come sugerisci tu Nelli...

    Sempre pronto e desideroso di cogliere idee e spunti 😎


  • User Attivo

    Senza dubbio i sottodomini... anche nel caso in cui ti espandi nella altre università italiane! Quelle principali sono tutto sommato un numero gestibile!
    Se nella pagina c'è un richiamo discreto agli annunci relativi ad un singola università, non dovresti avere problemi o timori di incorrere nei filtri antiduplicazione.

    L'unica perplessità l'avrei sulla pagina home-welcome.
    Se attualmente sei ben posizionato con la key Siena che ti rimanda alla home... attendi prima di fare modifiche!
    Ti crei il sottodominio per Firenze e metti i link, banner, bottoni... dalla home! Un pò come quando ci sono le bandierine per le diverse lingue!
    Lo stesso fai nella home del sottodominio.

    Se comunque ci tieni a portare avanti il progetto di una home-welcome, potresti sviluppare in quella pagina un insieme di annunci che si riferiscono prima alle due, e poi alle varie, città!
    Prima di sviluppare la home-welcome, crea e promuovi un sottodominio per Siena, quando avrai raggiunto risultati soddisfacenti (ad esempio nelle serp il sottodominio viene restituito proprio sotto il dominio principale), allora potrai cambiare la home e puntare ad una key più generica. 🙂

    Per l'offline: giornali di annunci gratuiti... o un bel comunicato stampa! Il giornalista a volte è pigro... se gli fai trovare un bell'articolo pronto... 😉
    P.S. ho detto articolo... non pubblicità... attento ai toni che usi 🙂


  • Super User

    @Calogero Dimino said:

    Per l'offline: giornali di annunci gratuiti... o un bel comunicato stampa! Il giornalista a volte è pigro... se gli fai trovare un bell'articolo pronto... 😉
    P.S. ho detto articolo... non pubblicità... attento ai toni che usi 🙂

    vero vero! un bel comunicato scritto bene, suddiviso nei giusti paragrafi e con una foto leggera (non si sa mai) puo' essere un ottimo tappabuchi per certi giornalisti pigri..
    ma punta sul servizio che dai piuttosto che fare pubblicità

    e concordo anche con il fatto che anche espandendoti non credo avrai tante città da gestire nell'immediato. al limite la butto li...le dividi per regione..