• Community Manager

    Il sito del Partito Democratico: Social Network, Forum e Video

    Ricordando a tutti che qui non discuteremo di aspetti politici, vorrei evidenziare l'iniziativa del sito del Partito Democratico 🙂

    Vorrei provare a fare un'analisi dei vari argomenti che si possono toccare a livello di Web Marketing, per cercare di studiare tutta l'iniziativa e l'interazione con gli utenti.

    Mi sembra un sito molto innovativo per il settore, con un Social Network, i Video, l'Audio. L'interazione dei siti con YouTube, Twitter e Flickr.

    A livello di Web Marketing e Politica è tutto molto interessante, innovativo e da studiare.

    Ci sono degli aspetti che sono stati tralasciati ma che alla lunga influiscono in modo pesante sui risultati globali. Vediamoli.

    Mi interessa il vostro parere, perchè questo progetto è molto vasto e per riuscire ad avere un quadro completo della situazione, dobbiamo vederlo sotto tutti i punti di vista.

    Quindi forza 😉

    1. Il primo impatto è positivo.

    Sicuramente sorprende per il settore. E' un sito che stimola la partecipazione e l'interazione degli utenti in prima persona, coinvolgendoli direttamente.

    Sono usati molti servizi importanti come YouTube, Twitter e Flickr; mi sembra importante questo.

    Inoltre ci sono gli RSS, i Tags, i Social Network, la Newsletter, gli aggiornamenti e le informazioni.

    Insomma un sito vivo, non di facciata, che raggiunge gli utenti con varie forma di comunicazione ed interazione.

    2. Forse un pochino confuso

    Il tutto però mi appare un pochino confuso, almeno nella home page. Questa non ha una sua forma ben definita, infatti anche a distanza di qualche visita e di quache giorno faccio ancora un pochino fatica a memorizzare i vari blocchi e le varie funzioni.

    Le news in basso che scorrono a tempo mi hanno all'inizio disorientato in funzione dell'intero sito; poi però, capito il funzionamento riesco ad apprezzare questo box.

    Tuttavia, siccome i video in alto nel box nero usano ancora un'altra interazione, il tutto mi disorienta.

    In definitiva, credo che l'utente medio faccia molta fatica ad interagire pienamente con la home page.

    Infatti scorrendo ancora appare il Social Network e poi il footer con tutti i link.

    L'home page contiene troppe diversità, anche se piacevole.

    Mi piacerebbe riuscire a studiare tutti i dati del sito per capire a quali dei messaggi che vengono lanciati nella home pagine gli utenti reagiscono; quindi effettuare test e vedere cosa cambia.

    3. I motori di ricerca: peccato!

    Mi dispiace notare invece che i motori di ricerca sono stati trascurati 😞

    Faccio un site di partitodemocratico.it

    Oltre 70.000 pagine con title e descrizioni uguali, un suicidio.

    Un progetto del genere ha bisogno di visibilità. Oggi ha un grosso impatto mediatico, ma la visibilità sui motori di ricerca vuole la sua parte.

    Riuscire a raggiungere il target proprio nel momento in cui questo cerca quell'informazioni che noi possiamo dargli, è uno dei più potenti mezzi che oggi i motori di ricerca offrono.

    Un progetto basato su Social Network, Video, Foto, Gruppi, Forum, Notizie con un obiettivo del genere, ha un potenziale fortemente più incisivo se i contenuti sono visibili sui motori di ricerca.

    Nel corso degli anni, questo progetto potrebbe generare davvero milioni di pagine web ricche di informazioni; non renderle visibili sui motori di ricerca significa letteralmente trattenere un fiume in piena, facendo passare ogni tanto qualche goccia.

    Che impatto potrebbe avere sul brand e sulla fidelizzazione un progetto con milioni di contenuti indicizzati sui motori di ricerca?

    Devastante 😉

    4. Fidelizzazione e Social Network

    Ci sono alcuni aspetti importanti sulla Fidelizzazione degli utenti ed il Social Network che mi hanno lasciato perplesso.

    L'interazione con la piattaforma "ilcannocchiale" è uno di questi.

    Nonostante la piattaforma sia molto interessante e davvero consigliata per moltissimi progetti (ma poco ottimizzata per i motori di ricerca), secondo me in un progetto di questo tipo dove la fidelizzazione è davvero fondamentale, questo è un errore; il livello di fidelizzazione è bassissimo e l'interazione con tutto il progetto è difficile.

    Facciamo degli esempi concreti.

    Il Social conta ora più di 7.000 utenti. Cliccando dalla home page del Partito Democratico nei profili degli utenti si arriva in pagine come questa: http://www.go.ilcannocchiale.it/users/profile/78737

    Nessun accenno al Partito Democratico, nessun link, niente.

    L'utente è un utente del Cannocchiale. Questo può andare benissimo per varie tipologie di progetti. Molti siti possono fare accordi e usufruire di servizi come questo, dare ai propri utenti questi strumenti, promuovere un Social del genere specialmente quando il progetto non ha una presenza sul web.

    Ma per un sito dove la Fidelizzazione è importante, è bene che le pagine degli utenti siano personalizzate.

    Immaginiamo ora che il Social arrivi a numeri strabilianti, 500.000 utenti.

    Che potenza di Fidelizzazione e quando sarebbe forte il Brand del Partito Democratico se queste pagine fossero riconducibili al progetto stesso e non ad un altro progetto?

    Gli utenti amano avere un profilo ben fornito, da mostrare ad amici, da segnalare, dove inserire foto, video, articoli.

    Se 500.000 utenti segnalassero il proprio profilo ai propri amici, che potenza potrebbe avere un'azione del genere?

    E quando questi apriranno un blog?

    Secondo me in un progetto del genere darei più spazio al brand del PD.

    5. Gruppi o Forum?

    Ho ascoltato la presentazione in conferenza stampa dei Forum. Tutto molto interessante, i contenuti sono stati forniti sotto vari formati.

    Ho preferito un mp3 da mettere in sottofondo mentre lavoravo.

    Sono rimasto colpito da questa conferenza, molto positiva.

    Fantastico l'approccio ai Forum. Sono 59 quelli lanciati ora.

    Si parla molto di partecipazione degli utenti e di come questi poi possono influire nella creazione di altri Forum.

    Il tutto è davvero molto interessante, i Forum sono strumenti potentissimi e sono felice che questo progetto li preveda addirittura nei programmi del Partito.

    Però anche qui, secondo me, ci sono degli errori. Vediamo.

    Ecco qui l'elenco dei Forum.

    Innanzitutto non sono proprio dei Forum, ma dei Gruppi. I Gruppi sono sotto ancora la piattaforma del cannocchiale.

    Sono 59, come detto, ma vediamone uno:

    http://areeprotette.gruppi.ilcannocchiale.it/

    Sono mal ottimizzati per i motori di ricerca. Sia a livello di URL Rewrite sia a livello di Title.

    Però, cosa molto grave secondo me, non sono collegati nè con l'home page di tutti i gruppi, nè con gli altri gruppi. In questo modo è davvero difficile riuscire ad interagire con la piattaforma.

    Il sincolo gruppo risulta isolato.

    Il gruppo, per quanto riguarda la disposizione dei punti di interazione degli utenti con la singola discussione (apri, rispondi), è ostico.

    Per quanto riguarda l'impatto emotivo di un forum ha poco.

    In questo modo i contributi degli utenti calano davvero tanto rispetto ad una piattaforma di forum.

    Ci sono tutta una serie di funzioni che un forum offre che sono fatte apposta per alzare l'interazione con gli utenti e rendere più facile il loro contributo.

    Questo incide su tutti gli obiettivi di un progetto web.

    Sono convinto che questi gruppi faranno fatica a decollare, come commenti e contributi degli utenti.

    Ed è un peccato, perchè il progetto dei Forum è davvero molto interessante e potrebbe davvero fare successo in Italia una comunità attiva che discuta su tutti i problemi dell'Italia; ma deve migliorare l'interazione con gli utenti 😉

    6. C'è un altro forum!

    Poi, in basso a destra, scopro un altro forum
    http://2007.partitodemocratico.it/forum/

    35.000 utenti registrati, davvero ottimo.

    Peccato che questi non siano stati integrati con il social network.

    Peccato che il forum non sia ottimizzato per i motori di ricerca.

    L'impressione non è ottima, perchè oltre a stare sotto un url che sembra un archivio (e quindi sembra che l'esperienza tutta sia archiviata), ha una serie si errori 404 quando un utente non registrato tenta di aprire una discussione o rispondere (capita spesso ;)).

    La piattaforma utilizzata inoltre è vecchia e con i colori del Partito Democratico fanno a botte.

    Ma a questo punto mi chiedo: perchè non è stato integrato il tutto? Perchè si sono scelti i gruppi e non si è sviluppato questo progetto già esistente innovandolo.

    Già cambiando la piattaforma, integrando gli utenti, innovando la struttura del Forum stesso, si sarebbe raggiungo un livello davvero alto di interazione per gli utenti.

    Il tutto quindi risulta molto confuso, Social Network, Cannochiale, Gruppi, Forum.

    7. Conclusioni

    Premesso che questo thread vuole essere di studio, per analizzare questa iniziativa rara (Politica e Web Marketing) che mi sembra davvero molto interessante e positiva, vorrei avere il vostro parere sugli aspetti di Marketing, lasciando ad altre sezioni gli aspetti più tecnici (come può essere la validazione da approfondire W3C - Usabilità - Accessibilità - Qualità) o più sociali (fantastica l'apertura ai cittadini da approfondire in Società e Impegno Civile**, **una delle poche sezioni di Forum in Italia che per questi argomenti offre un contributo di rilievo senza chiacchere da bar ;)).

    Il mio parere è che l'iniziativa è fantastica, il sito è davvero interessante, è stato fatto un passo in avanti importantissimo su tantissimi aspetti (web e non).

    Ora si tratta di migliorarla, aumentando l'interazione con gli utenti rendendo facile a tutti porta il proprio contributo e diminuendo la confusione che creano i vari strumenti.

    E voi che ne dite?

    Un saluto a tutti,
    Giorgio

    P.s. chiedo scusa a tutti se non rileggo con attenzione cosa ho scritto, ho un pochino di febbre ed è tardissimo qui.


  • Super User

    ciao giorgio,
    due passaggi su cui riflettere:

    • l'approssimazione credo sia dovuta al poco tempo che le forze politiche hanno avuto per organizzarsi per la campagna elettorale (la situazione in fondo è precipitata abbastanza velocemente).
    • la scelta verso la piattaforma del "cannocchiale" credo sia dovuta dal fatto che è della stessa società che ha curato il sito.per i resto poi, senza entrare nel merito dei contenuti, sicuramente l'idea di fondo è buona.

    Del resto Veltroni ha la stessa sensibilità al mktg di berlusconi (che non a caso l'ha sempre temuto come concorrente elettorale). il padre oltre ad essere alto dirigente comunista era dirigente rai stimato dallo stesso Confalonieri.


  • Super User

    Navigando su quel sito non ne comprendo l'obiettivo principale. Si tratta certamente di un progetto 2.0..... ma che a mio parere è finalizzato al 2.0 stesso... quindi più autoreferenziale che utile. Il messaggio che percepisco io è:"siamo moderni". Mio umile e personalissimo parere 🙂


  • Super User

    be... in effetti coerente con il messaggio elettorale 😄

    ribadisco però che il problema del mktg elettorale è la fretta (poco tempo per organizzare la campagna questa volta) e spesso finalizzato ad interagire con l'elettore fino alla scadenza elettorale. poi l'abbandono....

    diamo qualche tempo per calibrare meglio il progetto....


  • User Attivo

    @alexs2k said:

    Navigando su quel sito non ne comprendo l'obiettivo principale. Si tratta certamente di un progetto 2.0..... ma che a mio parere è finalizzato al 2.0 stesso... quindi più autoreferenziale che utile. Il messaggio che percepisco io è:"siamo moderni". Mio umile e personalissimo parere 🙂

    Quoto in pieno Alexs2k, il sito è una sorta di scatola in cui si è messo tutto ciò che veniva in mente in ottica web 2.0. Non esiste un filo conduttore unico; non esce fuori un motivo chiaro per votarli.

    Se un partito crea un sito lo fa per farsi votare. A mio parere il sito del partito democratico non è in grado di raggiungere tale obiettivo!


  • User

    Al di la dell'aspetto orientato al 2.0 che non è una novità assoluta ma segue, forse ampliandole, le orme dei siti di Di Pietro e di Beppe Grillo, vorrei far notare che anche a livello di sicurezza non è stata prestata alcuna attenzione.
    Io, che non sono un hacker, al secondo tentativo (solo perchè al primo ho messo un / di troppo :2: sono riuscito a visualizzare il file di configurazione del sito dove ci sono indirizzi ip, username e password...tutti IN CHIARO, oltre ad altri grossolani errori di progettazione.
    E badate bene che non è una novità perchè qualche mese fa erano stati evidenziati gli stessi "limiti" su decine di siti legati a Veltroni e alla sinistra che immagino siano stati realizzati dalla stessa società.
    Ora mi chiedo: come è possibile in progetti di queste dimensioni sottovalutare un aspetto fondamentale come quello della sicurezza?


  • User

    " partitodemocratico.it " è un mirror di " ulivo.it ", sbaglio? 😞


  • Bannato User

    chi si affida a metodi "2.0" e' perche' e' scarso in quelli "1.0".


  • Bannato User

    @GT :

    magari gli dai importanza per motivi politici, ma come sito e' una schifezza.
    farebbe pieta' anche stampato come volantino.

    hai voglia di tirare dentro sem/seo e tutto il resto ma io l'ho chiuso dopo 2 secondi e come me penso molti altri.

    il Flash se lo possono mettere in c...

    e non vedo alcun motivo buono per sprecare tempo a leggere VELTRUSCONI parlarmi di fantomatici milioni di posti di lavoro o di tasse che dal 43% passino al 42.99% con le magnifiche riforme di Visco.

    io non voto dagli anni '90 ma chi di voi si illude che per noi possa andaremeglio si rendera' presto conto che se vogliamo sopravvivere in questo campo ci tocchera' emigrare in est europa come gia' hanno fatto molti.

    per tutto il resto :

    1. il primo impatto e' negativo

    2. youtube etc : again, si appoggiano ad altri perche' sono morti di fame e non hanno i soldi per uno streaming server.
      sfigati.
      d'altronde i milioni vanno altrove, magari in "italia.it"...

    3. impensabile : chi modera i social networks ?
      indymedia ITA e' morta proprio per questo motivo.

    4/5/6) si, ma questo e' un sito no-profit, chi e come quantifica tutto cio' ?

    1. conclusioni : una cacca.