• User Attivo

    A che punto siamo con i corporate blog? Quali evoluzioni?

    Il corporate blog per le aziende è ormai una realtà da circa due anni. Tuttavia il fenomeno non sembra essersi espanso in grande scala fino ad oggi. Quali sono state tuttavia le evoluzioni in questo mezzo specifico di fedeltà aziendale e come stanno vivendo il fenomeno i marchi ed aziende che lo hanno adottato?
    Non riesco a capire se il corporate blog o blog aziendale insomma, abbia avuto o prospetta di avere delle possibilità di evoluzione anche coniderando la nuova tendenza del web semantico.
    Un punto essenziale che credo non sia ancora stato chiarificato in pieno sia il ROI di un corporate blog; non può essere quantificato solo per il numero delle vendite, ne solo attraverso il numero di accessi. Ma allora quali sarebbero i punti da confrontare per comprendere se la strategia stà funzionando? E' necessario intervistare un campione di clienti per comprendere il grado di fedeltà al marchio e alle iniziative del marchio (incontri, senso di appartenenza...)?

    Dai voi che ne pensate al riguardo?


  • Super User

    compra il libro di bellini edito da etas


  • User

    Ciao,
    ti consiglio di leggere l'articolo scritto da Luca il nostro titolare a riguardo e che segnala un libro che ti consiglio di leggere intitolato "Blog in Azienda": lucabaldisserotto.com/?p=32


  • User Attivo

    Sicuramente leggerò questi libri. Solo volevo avere un consiglio. E' stato tutto detto sul corporate blog come ormai sul web 2.0 o si può affrontare una ricerca al riguardo?

    PS il link di Riccardo non mi sembra di aver visto il libro.


  • Super User

    @garuda said:

    Sicuramente leggerò questi libri. Solo volevo avere un consiglio. E' stato tutto detto sul corporate blog come ormai sul web 2.0 o si può affrontare una ricerca al riguardo?

    PS il link di Riccardo non mi sembra di aver visto il libro.

    cerca su etas. il libro è sempre lo stesso.

    se vuoi approfondire perchè non intervisti bellini?
    a milano organizza periodicamente dei mercoledì digitali (un aperitivo per affrontare le novità della rete)
    cerca su google e trovi tutti i riferimenti


  • User Attivo

    buona idea dici che accetterebbe un intervista? Ho letto il suo CV mi fa quasi timore!!


  • Super User

    @garuda said:

    buona idea dici che accetterebbe un intervista? Ho letto il suo CV mi fa quasi timore!!

    è bravo ma anche molto disponibile. fidati, lo sento spesso e non avrà problemi se non di tempo 😉


  • User

    Io sto realizando un corporate blog per un'azienda, il blog servirà principalmente per scambio informazioni intraziendali e tra i vari addetti sul campo.
    Se qualcuno ne vuole sapere di più chieda pure.


  • User Attivo

    A me interesserebbe molto quella del corporate blog interaziendale. Purtroppo la cattedra a cui ho chiesto la tesi non vede l'interesse del corporate blog perchè più adatto alla cattedra di marketing. In realtà credo sia un campo non del tutto esplorato soprattutto per quanto riguarda la comunicazione aziendale.


  • Bannato User

    il corporate-blog e' una [...]:

    1. e' solo l'ennesima buzzword anglofona.
      non c'e' nulla di "corporate" in una SRL di 3 dipenndenti.

    2. anche fosse, basta una sezione "news" "aggiornamenti"
      "ultime notizie", senza scadere nello schiavismo albionico.

    3. suona bene nei meeting aziendali ma in soldoni NON porta un
      solo euro $$$ in piu' : gli unici che eventualmente si cagano
      questa cosa sono i competitors e i dipendenti aziendali
      precari e schiavizzati.

    ci manca solo il corporate blog !
    almeno Fantozzi era schiavo ma con lavoro sicuro fino alla pensione.


  • User Attivo

    Ciao a tutti,

    secondo me c'è ancora parecchia reticenza da parte delle aziende ad esporsi e a cambiare la monodirezionalità della propria comunicazione, pertanto il corporate blog è ancora visto con timore. In secondo luogo ancora non è correttamente inquadrato in tutte le sue potenzialità e ritorni d'immagine.

    E' ovvio inoltre che la strada sia battuta soprattutto dalle grandi aziende che producono prodotti con forti identità, poichè in quel caso la community è già presente e forte.

    Comunque credo che ci sia ancora tantissimo spazio per questa forma di comunicazione aziendale: al contrario di molti blog personali, i corporate blog hanno audience decisamente attive ed attente. La via è comunque segnata: quando diventerà uno standard, prima o poi tutte le aziende dovranno dotarsi del proprio blog aziendale.

    :ciauz:


  • Super User

    nel frattempo c'è il vantaggio del pioniere..;-)


  • User Newbie

    Salve a tutti,
    secondo me il corporate blog è una strada nuova nella comunicazione aziendale verso i clienti, ma come tutte le cose nuove viene visto con diffidenza.
    Un'immagine molto forte per definire questo concetto è quella di paragonare il sito istituzionale ad una boutique e il blog ad un laboratorio con la conseguente "credenza" da parte delle imprese di sentirsi sminuite e di non essere prese sul serio.
    Il corporate blog, invece, dovrebbe essere una chance per le imprese per parlare più liberamente ai propri consumer svincolandosi dalle convenzioni che il web 2.0 non accetta più.
    :ciauz:


  • User Attivo

    @SpiderPanoz said:

    nel frattempo c'è il vantaggio del pioniere..;-)

    Si può essere, ma solo in termini di visibilità, non di cambiamento di stile di comunicazione e di livello di interazione con gli utente. In altre parole nemmeno gli utenti ancora non sanno bene come interagire con i corporate blog. I tempi non sono ancora maturi per entrambe le parti.

    :ciauz:


  • Super User

    pian piano....
    poi i vantaggi possono essere diversi....

    qualche blog è diventato o diventerà libro per esempio.....

    spesso nel web i vantaggi indiretti sono superiori ai diretti