• User

    Consiglio strategia di promozione

    Ciao,
    scrivo in nome e per conto dell'Associazione l'Orma per cui lavoro...

    l'associazione lavoro nel settore della promozione sociale e della formazione e educazione per bambini e ragazzi...
    tra le varie attività organizziamo il camp estivo "Alla scoperta del Movimento", percorso formativo per giovani dai 7 ai 16 anni in Trentino presso i Comuni di Sarnonico e Cavareno.

    il sito dell'iniziativa è allascopertadelmovimento.it per la realizzazione del quale abbiamo investito...

    vorrei sapere: quale strategia di marketing possiamo utilizzare per ottimizzare il nostro investimento e quindi "far fruttare" il sito? l'obiettivo nostro, appunto è quello di promuovere il + possibile questa nosra iniziativa ed avere il maggior numero di iscritti...

    avete qualche consiglio da darmi?

    grazie a tutti


  • User Attivo

    google adwords senz'altro.


  • Super User

    quale strategia di marketing possiamo utilizzare per ottimizzare il nostro investimento e quindi "far fruttare" il sito? l'obiettivo nostro, appunto è quello di promuovere il + possibile questa nosra iniziativa ed avere il maggior numero di iscritti...Ciao paologallosh,

    imho, non esiste sul web una sola strategia buona per tutti ... ne' qualcuno che possa sapere preventivamente quali azioni sono le piu' profittevoli per il tuo preciso target di riferimento: la strategia generale, secondo me, per iniziare a fare marketing sul web è una sola: diversificare e testare !

    Dovresti poi forse partire da due punti fondamentali:

    ** 1. Individuare obbiettivi concreti e costruirci il sito intorno 😄
    2. Metterti in grado di analizzare dettagliatamente ognuna delle stategie che adotterai... **

    Il punto 1 sembra banale ma non lo è poi tanto, sono davvero pochi i siti costruiti strutturalmente e graficamente con questi presupposti .. (il tuo che dici?) : **tu hai le idee chiare l'obbiettivo primario è ricevere iscrizioni **. Bene. Mi aspetterei quindi che la struttura del sito rispecchi una stessa chiarezza... **Ma il form iscrizione è l'obbiettivo primario dell'attenzione dei visitatori del tuo sito? **

    (mio parere? mmmmh :2:

    Altra cosa. Tutti gli obbiettivi hanno sempre obiettivi secondari... (credimi, aiutano :2: non tutti i visitarori di un sito riusciamo infatti a spingerli subito verso l'obbiettivo principale, ma prima di farli uscire (e perderli) sarebbe bene tentare di portarli verso obbiettivi secondari:

    **Un form di richiesta informazioni , Scarica la brochure dei ns corsi estivi, Iscriviti alla ns newsletter e ricevi Info sulle ns iniziative, ecc ecc **

    ..ovviamente tutto in cambio almeno di una mail 😉

    Seconda domanda: Gli obbiettivi secondari hanno una evidenza appena appena inferiore all'obbiettivo primario ?

    (mio parere? mmmmh :2:

    **Quindi la mia prima "strategia" sarebbe quella di modificare leggermente struttura e grafica del sito in virtu' di quanto detto sopra

    Anche perchè dovresti concentrarti maggiormente nel pensiero pratico: come faccio a portare il maggior numero possibile fra i visitatori che ho verso la pagine del form contatto (o iscrizione) ?
    **
    Che ne dici di cose tipo: testimonianze (frasi con foto) di genitori e bambini del passato, possibilità di contatto senza impegno, garanzie di rimborso degli anticipi, sconti per gruppi di amici e/o fratelli, un numero verde, informazione sul cibo, sconti a chi si iscrive prima di un certo giorno, un bell'assistente online in chat per info al volo, ecc ecc 😉

    **(ricorda sempre per portare un visitatore all' "azione" su un sito devi suscitare: attenzione, interesse, desderio, e soprattutto aumentare il valore percepito di cio' che offri...) **

    Veniamo poi al punto 2... prima di fare qualunque cosa (e soprattutto prima di spendere denari ) sarebbe bene essere in grado di monitorare gli investimenti e i loro ritorni in termini di risultati ed obbiettivi raggiunti (primari e secondari) solo cosi' potrai valutarne correttamente l'efficacia:

    Quindi "metti sotto" al tuo sito un motore di marketing intelligence e monitoraggio risultati ben configurato: google analitics, trackset, sitovivo, ecc ecc non importa quale, basta che tu possa configurare il monitoraggio degli obbiettivi (quindi dei form ricevuti , primari e secondari) in funzione deigli investimenti che farai....

    Bene. Fatto questo , solo allora si puo' cominciare a spendere... 😄 (IMHO)

    Il mio consiglio ti dicevo è testare e diversificare... cioè' intendo che una volta sistemato il sito e la marketing intelligence , puoi cominciare ad investire un primo 30% (ad esempio) del tuo budget di marketing per un primo periodo determinato (2/3 mesi?) su diverse "campagne" verificandone per ciscuna l'efficacia ed il cosiddetto ROI in termini espliciti proprio di iscrizioni ricevute... ad esempio:

    **- Campagna PPC **

    Penso che potrebbe essere una delle prime cose da provare (come ti è stato suggerito sopra).. ovviamente con creatività ben preparate, diversificando gruppi di annunci e testando i migliori testi e le migliori keyword.

    - Il SEO classico

    Investire su proprie risorse o risorse esterne per migliorare il posizionamento organico del tuo sito magari proprio per quelle keyword che il PPC ti mostrerà piu' profittevoli in termini di risultati.. Poi grazie ai sistemi di web analitics che avrai piazzato potrai verificare quanto i motori portino obbiettivi concreti..

    **- Il web advertising **

    Non disdegnerei di provare qualche banner su siti di vacanze, ragazzi, ecc

    - L'email marketing:

    Gli obbiettivi secondari ti faranno avere conatti su cui fare "follow up" : invia comunicazioni (2/3) via mail con maggiori info, offerte, ecc fino all Last Minute scontatissimo dell'ultima settimana prima dell'inizio del 1° corso) o simili idee..

    Manda comunicazioni anche agli alunni del passato e magari invitali ad inviarte la comunicazione ai loro amici (in scambio di sconti e/o regali)

    Acquista indirizzari targhettizati da aziende specializzate oppure prova a sponsorizzare Newsletter di siti e portali "in target"

    Ecco queste potrebbero essere le prime 3/4 "stategie" da testare nel primo periodo (2/3 mesi) in cui investire una prima parte del proprio budget di promozione.

    Poi una volta analizzato il risultato prosegui soltanto in quelle campagne che di risultati ne hanno portati davvero e ottimizzale sempre piu'..

    Comunque in futuro non disdegnerei di provarne sempre di nuove ...

    :sun:

    Bè ho parlato anche troppo 😉 Spero di averti dato qualche buono stimolo e consiglio... buon lavoro!

    :ciauz:
    Nicola