• User Attivo

    Pagine Gialle, conviene esserci?

    Spero innanzitutto di essere nella sezione giusta...

    Sto valutando l'opportunità di inserirmi su pagine gialle, e per questo volevo sapere la vostra esperienza...
    Ci siete?
    Ne vale la pena?
    E' un investimento che ha portato buoni risultati?


  • Moderatrice

    Ciao carissimo 🙂
    di quale settore stai parlando?
    Deb


  • User Attivo

    Ciao Debby!

    Il settore al quale mi rifersico è quello dell'informatica, più precisamente web e assistenza sistemistica aziendale.

    Tieni presente che non sono interessato al target dei privati.

    Inizialmente ero sicuro di questo investimento, poi i primi dubbi mi sono venuti ragionando proprio sul target che visita questo sito.


  • User

    Buongiorno a tutti,

    io ho fatto pubblicità sulle pagine gialle per la mia attività, ho un negozio che si occupa di alimentazione e accessori per animali.
    All'inizio avevo fatto solo la pubblicità sul cartaceo, poi con il passare degli anni, dopo aver ingrandito il mio annuncio e successivamente fatto a colori, sono passato anche alla pubblicità su internet.
    Dopo due anni ho deciso di togliere questo tipo di pubblicità sia dal cartaceo che da internet. Non è servita assolutamente a nulla.
    Ti riporto quì sotto una parte delle mie statistiche per farti rendere conto delle visite che mi sono arrivate.
    Le statistiche si riferiscono al solo mese di gennaio 2008

    1. google.it - 1923
    2. store.ebay.it - 506
    3. cgi.ebay.it - 405
    4. google.com - 233
    5. inseparabili.it - 92
    6. searc.alice.it - 82
    7. digilander.libero.it - 49
    8. giorgiotave.it - 45
    9. webmail.katamail.com - 33
    10. qualazampa.it -22
    11. paginegialle.it - 20

    Come puoi ben vedere le visite che mi arrivano da pagine gialle sono solamente 20 in un mese e con tutto quello che ho pagato mi sembra veramente pochino, calcolando che ci sono siti che mi portano molti più utenti senza pagare assolutamente nulla.

    Spero di esserti stato d'aiuto.

    Ciao, Andrea.


  • User Attivo

    Ciao andrea_1973 e grazie per la tua testimonianza, da quello che ho capito, o mi pare di aver capito, l'utente che cerca su pagine gialle è qualcuno che non ha molto tempo di visitare siti, ma tende a mettersi in contatto immediatamente, magari per telefono.

    Che tu sappia Pagine Gialle ha portato questo tipo di contatto?

    se posso essere indiscreto, che servizio hai acquistato su PG?
    Io pensavo alla classica pagina di presentazione, con magari il link al sito (considerato optional).


  • User

    Dunque, io ho iniziato con una semplice pagina di presentazione del mio negozio, poi l'anno successivo visto che non vedevo grandi risultati ho aggiunto anche il collegamento al mio sito web (paginegialle.it/ilclubdeglianimali) e con quello sono riuscito a vedere effettivamente le visite che mi portava questo tipo di pubblicità.
    Devo dire che nessuno mi ha mai chiamato a negozio dicendomi che ha visto la pubblicità su Pagine Gialle quindi non posso esserti d'aiuto in questo senso.
    Io mi sono fatto comunque sia due conti e ho preferito disdire il contratto con loro e affidarmi a qualche agenzia che indicizzasse il mio sito e le key di mio interesse, e con quello ho visto veramente i risultati, spendendo molto di meno rispetto a quello che ho dovuto sostenere con la pubblicità su Pagine Gialle.

    Ciao, Andrea.


  • Super User

    Fra credo che il rapporto prezzo/risultati sia deludente. Troppo costoso per essere un servizio obsoleto.


  • User Attivo

    Ciao Alex!
    dai vostri interventi mi pare di aver capito che non siete rimasti soddisfatti del servizio a livello di acquisizione nuovi clienti, ma secondo voi essere su pagine gialle puù dare ancora qualcosa a livello di immagine?

    se dovete scegliere tra due aziende, il fatto che una di esse sia su pagine gialle e l'altra no può influire nella vostra scelta?


  • Super User

    Sulla mia scelta non influsice però il mio parere non conta 🙂

    L'unica cosa che conta davvero sono i test. SOlo testando il servizio direttamente potrai farti un'idea....le variabili sono troppe

    Ad esempio la stessa tipologia di azienda può essere maggiormente cercata a Bologna piuttosto che a Bari....

    oppure

    Prendi ad esempio le pizzerie.... credo che a loro convenga ancora esserci (forse...)... sono davvero troppe le seghe mentali che possiamo farci...
    ... perciò l'unica cosa da fare rimane testare 🙂


  • User Attivo

    Per la mia attività (noleggio uffici arredati) siamo partiti con il cartaceo (ridotto al minimo) per passare anche su pag gialle online diversi anni fa. Ormai il numero dei contatti si è fortemente ridotto,ma sopratutto difficilmente chiudiamo contratti con chi proviene da pag gialle (hanno aspettative di prezzo molto diverse). Quello che scrivo vale x me e per circa 40 colleghi del portale in firma.


  • User Newbie

    Nel caso di fello non userei le pagine gialle poichè in azienda si tende ad usare Google o similia ti conviene quindi indicizzare i tuoi servizi su parole chiave sui motori di ricerca, oltretutto hai detto di non indirizzarti ai privati quindi...


  • User

    Probabilmente PG potrebbe andare bene per alcune tipologie di servizio ma non per tutte. Ad esempio, io conosco un FABBRO che tramite pagine gialle/cartaceo e pagine gialle/online trova molti clienti in ambito "privato". Chiaramente clienti di zona geografica di sua competenza.