• User Attivo

    fidelizzare i propri clienti costa meno che cercarne nuovi

    ma è sempre vero?

    mi spiego: ci sono settori in cui la fidelizzazione dei clienti è difficile o cmq non ce la si auspica fortemente e dove i clienti tornano magari a distanza di anni, perchè "obbligati" dalla circostanza. è ovvio che mi riferisco al mio caso, in cui vendo ricambi auto e non posso sperare che il mio cliente (personalmente seguo il privato e non il carrozziere) bocci ogni due per tre...anche perchè dopo un po' cambia macchina e insomma non è un settore facilmente fidelizzabile.
    Allora io mi chiedo, se per me (generico) è impossibile aggrapparmi al mio cliente con promozioni, inviti, sconti e premi, come posso arrivare costantemente al pubblico in modo quasi costante?
    Alla fine, sono obbligata a comportarmi sempre come se dovessi/volessi raggiungere i clienti nuovi e quindi affrontare l'investimento più caro... :arrabbiato:
    esisterà una via alternativa, o cmq una soluzione a metà, che non sia un investimento continuo, no?

    mi sto forse complicando la vita con pensieri inutili? 😄


  • Super User

    Ciao manuela,
    a mio avviso dovresti seguire tutte e due gli aspetti:

    1. fidelizzare il cliente e' sicuramente utile oltre nel caso dovesse aver nuovamente bisogna ma soprattutto per il passaparola (che nella realtà come su internet) e la forma pubblicitaria che costa meno e porta i migliori risultati (potresti effettuare sconti particolari a chi propone la tua attività ad un suo amico o conoscente)

    2. investire in nuovi clienti lo reputo vitale solo nel momento in cui l'investimento viene completamente ripagato e produce un ROI accettabile (in ogni caso potresti testare e confrontare le percentuali di ROI dei diversi investimenti pubblicitari per capire qual'è il piu' conveniente)

    Spero di non averti annoiato... (e soprattutto di non aver detto qualche bischerata!)

    ciao
    :ciauz:


  • Moderatore

    Nel tuo campo credo che dovresti fidelizzare il cliente che cerca di "personalizzare" la propria auto con adesivi, scarichi etc...
    Per il cliente nuovo le occasioni etc..

    Per il tuo sito potresti creare un forum dove chi è patito di macchine si può ritrovare per parlare di pezzi nuovi, del volante di tendenza etc... dalle mie parti un negozio che vende pezzi e vestiti per motociclisti ha fatto la stessa cosa e caso vuole che noi clienti fissi ci siamo fidelizzati perché ci troviamo o nel suo negozio o sul suo forum.
    e tra il passa parola etc... i clienti aumentano.

    ciao ste


  • User Attivo

    @dechigno said:

    Ciao manuela,
    a mio avviso dovresti seguire tutte e due gli aspetti:

    1. fidelizzare il cliente e' sicuramente utile oltre nel caso dovesse aver nuovamente bisogna ma soprattutto per il passaparola (che nella realtà come su internet) e la forma pubblicitaria che costa meno e porta i migliori risultati (potresti effettuare sconti particolari a chi propone la tua attività ad un suo amico o conoscente)

    questo è un aspetto che mi tormenta: se il mio cliente non ha necessità di tornare mai più nella sua vita e ovviamente se lo augura, che interesse ha a mandarmi altri clienti? se va bene non sfrutterà mai il suo sconto e ne è consapevole e quindi non fa il passaparola, che invece è più facile che faccia spontaneamente, così come accade a me.

    sbaglio?


  • Super User

    in effetti il tuo campo e' un po' particolare ... ()

    ma mi e' appena venuto in mente che potresti fare il contrario...

    quando un cliente ha usufruito dei tuoi servizi gli consegni un "buono sconto" che può utilizzare lui stesso oppure consegnare ad un amico...
    (magari anche per servizi aggiuntivi: lavaggio, accessori, etc.)

    in questo modo sei "quasi" (e sottolineo il quasi) sicura che semmai il tuo cliente avesse bisogno... sa dove ottenere un trattamento particolare...

    Naturalmente il buono deve avere un limite temporale non superiore ai 3-4 mesi...

    E' un'idea... se sei interessata ad altre proposte simili (se non ti sembrano campate per aria) fammi sapere (ne ho già un'altra pronta!)
    :sbonk:


  • User Attivo

    @esteban said:

    Nel tuo campo credo che dovresti fidelizzare il cliente che cerca di "personalizzare" la propria auto con adesivi, scarichi etc...
    Per il cliente nuovo le occasioni etc..

    Per il tuo sito potresti creare un forum dove chi è patito di macchine si può ritrovare per parlare di pezzi nuovi, del volante di tendenza etc... dalle mie parti un negozio che vende pezzi e vestiti per motociclisti ha fatto la stessa cosa e caso vuole che noi clienti fissi ci siamo fidelizzati perché ci troviamo o nel suo negozio o sul suo forum.
    e tra il passa parola etc... i clienti aumentano.

    ciao ste

    è una cosa a cui sto pensando da un po' ed infatti pensavo a cose tipo i tappetini per le auto o copri sedili.

    ma a parte questo, che è OT puro, la mia era una domanda più in generale.

    se una azienda non può fidelizzare i propri clienti, come può fare affinchè il giro di clienti sia webbalmente interessante?
    investe brutalmente su banner e varie campagne on line ad hoc?
    c'è un canale preferenziale?

    faccio queste domande perchè ovunque io guardi leggo solo che costa più un clientre nuovo che uno vecchio e allora i punti interrogativi aumentano di brutto


  • User Attivo

    @dechigno said:

    in effetti il tuo campo e' un po' particolare ... ()

    quando un cliente ha usufruito dei tuoi servizi gli consegni un "buono sconto" che può utilizzare lui stesso oppure consegnare ad un amico...
    (magari anche per servizi aggiuntivi: lavaggio, accessori, etc.)

    :sbonk:

    Ti faccio una domanda: se tu compri da me ma è un tuo amico ad usufruire di uno sconto non ti darebbe un po' fastidio???
    (offriamo solo un servizio ed è qui in sede...per chi ci scrive dalla sicilia è troppo scmodo!)

    @dechigno said:

    E' un'idea... se sei interessata ad altre proposte simili (se non ti sembrano campate per aria) fammi sapere (ne ho già un'altra pronta!)

    sono tutta orecchi!! 😄


  • Super User

    Ti faccio una domanda: se tu compri da me ma è un tuo amico ad usufruire di uno sconto non ti darebbe un po' fastidio???

    A me personalmente no.. anzi parlerei solo positivamente dell'iniziativa (cmq e' vero qualcun'altro protrebbe restarci male... 😛 )

    sono tutta orecchi!!

    Bhe.. potresti realizzare una newsletter a tema, ogni iscritto riceve il "buono sconto" da poter utilizzare in sede entro un determinato lasso di tempo... certo e' difficile realizzare contenuti accattivanti e motivare così l'iscrizione alla mailing list... :arrabbiato:


  • User Attivo

    Lancio una provocazione: sei sicuro che il tuo business debba limitarsi alla vendita di ricambi per auto? Il bisogno che devi colpire è solo la riparazione di un'auto rotta o è qualcosa di più ampio come "prendersi cura della propria automobile" (tuning, manutenzione, controlli periodici...)?

    Se la tua idea di business è inamovibile e non sei disposto ad ampliare la gamma di prodotti e servizi che offri, gli unici modi che hai per incrementare il tuo business sono: alzare i prezzi (diventando così meno competitivo sul mercato...), incrementare la spesa media per cliente e cercare nuovi clienti (facendo pubblicità alla tua attività o trovando nuovi canali di distribuzione come ad es ebay).
    Naturalmente nulla ti vieta di prendere in considerazione solo una di queste leve oppure diverse combinazioni tra queste.

    In alternativa potresti invece concentrarti sulla fidelizzazione cercando di comprendere quali sono le esigenze dei tuoi clienti che il tuo business potrebbe soddisfare solo evolvendosi.

    E voi che ne pensate?