• User Attivo

    Riconoscimenti di qualità

    Potere esibire sul proprio sito dei riconoscimenti di qualità può essere un bel punto a favore dell'immagine.
    Quali siti conoscete che offrono questo servizio?
    In base a cosa il vostro sito viene giudicato?
    Vengono esplicitati i parametri di giudizio?
    Ritenete utile farvi esaminare ed esporre i riconoscimenti (nel caso siano positivi naturalmente 😄 )?


  • Super User

    l'unico riconoscimento che vedo esibito e riconosciuto
    è il premio del sole 24 ore..

    oppure vengono riportati sul web riconoscimenti extra internet

    se qualcuno ne conosce di online li dica!!!


  • Super User

    Dipende cosa si intende per riconoscimento. Anche i loghi di validazione potrebbero essere tali.
    Vi sono centinaia di siti che offrono servizi di certificazione sui generis, ne avevo postato uno molto interessante circa sei mesi fa, faceva una valutazione della qualità del sito in termini di usablità, accessibilità e aspetto grafico e poi ti concedeva l'uso del logo con il voto assegnato al tuo di sito. Come si chiama? Non me lo ricordo!


  • User Attivo

    Ho letto delle critiche a Nielsen per il suo concetto di usabilità ed ai parametri individuati dal Censis Atenea (pentagono della qualità)... ma almeno in questi casi i parametri di giudizio sono esplicitati.... per cui mi sono posto la questione.

    Quello del sole 24ore gode di stima... 🙂
    Però come giudica?

    Sugli altri online... se non mi sbaglio sia html che low offrivano questo servizio.. (non so se la memoria mi inganna e non vorrei dire scemenze)...
    sarebbe interessante capire cosa viene considerato nei particolari, le scale adottate ed il modo in cui vengono selezionati gli indicatori. 🙂


  • Super User

    Low e html mi sembra considerino solo l'aspetto visibilità e posizionamento.
    Un giudizio sulla qualità globale del sito difficilmente ti viene dato, perchè appunto c'è troppa soggettività e invariabilmente chi operasse in questo modo sarebbe subissato di critiche.
    In effetti quel servizio di cui ho parlato sopra non è il massimo per valutare la qualità di un sito.

    Il Sole 24 Ore non so onestamente che parametri usi, credo soprattutto di marketing altrimenti non sarebbbero accettati i siti realizzati interamente in Flash.

    Poi quanto a Nielsen ha scritto cose incredibili ma è un paraculo, basta leggere "flash 100% is bad" e un anno dopo "Flash is not 100% bad" quando aveva ovviamente preso un bel po' di dollari da macromedia per una consulenza sull'usabilità. Flash è sicuramente migliorato ma di qui a dire che sia usabile e accesibile ne passa...


  • User Attivo

    E per quanto riguarda i loghi del premio oscar del web cosa pensate ?

    Li ritenete validi?

    Alien


  • User Attivo

    Personalmente questo tipo di loghi li considero una medaglietta inutile che usano i webmaster o le web agency per darsi un tono, però va sempre considerato il livello medio degli utenti a cui il sito si rivolge e la forza del brand del sito e di quello del premio (vada per il bannerino de ilsole24ore, garantisce un ritorno in termini di credibilità e serietà agli occhi degli utenti, ma quello di pincopallo NO).

    Ad esempio se una web agency mostra un bel logo di validazione sul proprio sito, il significato lampante che attribuisco a questo simbolo è che quest'agenzia è attenta al tema della corretta scrittura del codice 😉 però non è detto che i visitatori di quel sito siano in grado di comprendere il valore di quell'icona che dunque potrebbe rappresentare un rumore fastidioso nella trasmissione del messaggio promozionale. :arrabbiato:

    Qualcuno ha provato a testare l'efficacia reale di questi loghi? :ciauz: