• User Attivo

    consigli per il sito che aprirò

    sto per aprire un sito che parlerà di tecnlogia di consumo , in maniera accentuata nel settore infomatico e digitale , vorrei sapere come conoscere bene le esigenze di questo mercato , quali passi compiere prima di iniziare , questa cosa , e per farla bene , come informarmi al meglio , quali consigli del mestire da parte vostra


  • User Attivo

    (...)


  • User Attivo

    quando aprirò il sito farò più attenzione,poi ?


  • Super User

    E' un sito di commercio elettronico o offri solo informazioni?


  • User Attivo

    offro solo informazioni almeno per ora.


  • Consiglio Direttivo

    @niubbo said:

    (...)

    Ciao Niubbo.
    Il regolamento del forum non consente di riprendere direttamente gli utenti!
    Se noti problemi, ti invito a segnalarlo in pvt al moderatore di sezione

    Ciao :ciauz:

    2.2. Si è invitati a segnalare ai moderatori sospette irregolarità nei post evitando di intervenire direttamente.

    4.0. Rispettate sempre gli altri utenti, il forum ed i moderatori.
    Le discussioni sul forum devono rispettare le normali regole di buon comportamento.

    4.7. Flame o attacchi personali non sono nè accettati nè tollerati.
    Chiunque usi un linguaggio inappropriato, inizi attacchi personali o parli con astio verrà escluso da tutte le discussioni del forum.


  • Super User

    @Johnfarx said:

    ....

    il settore che hai scelto è molto concorrenziale.... dovrai offire informazioni davvero utili e uniche per essere notato e fare la differenza 🙂

    potresti valutare di trattare e specializzarti in una particolare nicchia del tuo settore in modo tale da essere considerato "esperto" 😉


  • User Attivo

    potresti farmi qualche esempio , di nicchia che potrei diventare esperto ?


  • Super User

    @Johnfarx said:

    potresti farmi qualche esempio , di nicchia che potrei diventare esperto ?

    Non sono in grado di darti un consiglio sul tuo settore, non ne ho le competenze 🙂


  • User Attivo

    Scusami ma come fai a non sapere su quale settore sei più esperto? Nel senso io ad esempio mi occupo di marketing ma non sono uno specialista SEO ma piuttosto strategico --> Ho visto che questo settore attira il 30 % delle entrate al sito allora ho limitato i miei articoli e ho integrato con la guerilla marketing, il che mi ha portato un buon 40%, in quanto ho delle ampie basi di sociologia ho ristretto il web marketing al solo fattore social networking e astuzie che avessero a che fare con le aziende e marketing strategico operativo ecc. Un giorno mi sono svegliato e ho detto "guarda l'iPhone ne parlano tutti vediamo che succede se ne analizzo le pratiche di mercato piuttosto che i giochetti che possiede". E' stato l'articolo più letto.

    Quello che ti voglio dire è semplicemente che devi farti un brainstorming personale e buttere giù tutte le idee per limitare il tuo target, una volta fatto con l'esperienza toglierai o implementerai un settore. Soprattutto nel tuo campo esistono miglioni di siti con già una buona nicchia, allora ti consiglio di fare un banchmarking di questi siti per vedere cosa gli utenti non ricevono dai siti esistenti e come tu possa migliorare il tuo in base alla domanda. Soprattutto nel campo informatico è inutile prendere articoli di altri e riscriverli perderebbe di interesse.
    Una cosa che secondo me manca sono siti di critica intensiva con test approfonditi su hardware e software e magari con l'analisi di software business ecc. Questo richiede più tempo, ma con due articoli ben fatti alla settimana dovresti avere la tua nicchia. O altrimenti se studi nel settore posta le tue esperienze universitarie le tue scoperte in libri di testo, fai una recenzione di un libro universitario ecc.

    Purtroppo la condivisione del sapere è diventato un brand e come tale va preso. Non esiste SEO SERP o altro che ti salvi se non dai un valore aggiunto al prodotto. Le regole psicologiche e sociologiche di mercato esistenti si sono trasferite nel web. Usare i social network per sponsorizzare il sito vuoldire prima di tutto conoscere i social network face-to-face. Se ne sentono tanti che ad esempio sono in prima pagina di google e poi non hanno un volume di vendite adeguato...stessa cosa per lo share del sapere.
    Non so se ti sono stato utile ma se hai altre domande fai pure.


  • User Attivo

    scrivedno un articolo al giorno , il mio sito dopo 3 mesi , 6 mesi , 1 anno , dal punto di vista di indicizzazione , quali risultati riceverà ?


  • User Attivo

    Da questo punto di vista non te lo so dire non sono un esperto. Io scrivendo tra i 1 e 3 articoli al giorno nelle prime 2 settimane ho avuto 600 visite uniche con una media di 40-50 visite al giorno e un picco massimo di 92 visite.
    Ho attuato una campagna Facebook anche ma avendo pochi contatti già dalle mie mail non sta fruttando molto. Invece wikio e google mi sta dando parecchie entrate grazie all'unicità degli articoli. Per ora non sono riuscito ad avere nemmeno un gran numero di link scambiati nel blogroll ma ho avuto molti trackback e 11 abbonamenti ai feed (non molto ma è qualcosa).
    Per un forum credo sia diverso perchè avendo la possibilità di scambiare messaggi dovresti avere un numero maggiore di entrate.. Ma in termini di tempo non te lo so dire devi perderci molto tempo e fare le mosse giuste, se poi i contenuti sono interessanti dovresti riuscire ad avere i primi risultati.


  • User Attivo

    voglio realizzare qualcosa di interessante ,ma come faccio ?come posso riuscirci ? cosa devo studiare o capire ?


  • User Attivo

    Posso essere indiscreto? Che studi fai o di che ti occupi nel lavoro? Quqli sono i prodotti di cui non faresti a meno? Sei un iPod addict?

    Fatti delle domande e scrivile su un foglio. Cosa puoi offrire agli utenti che altri forum non offrono? Non perforza qualcosa di tecnico ma anche a livelo umano...tipo critica divertente ecc.