• Community Manager

    Current Tv: è arrivato

    Ecco l'articolo di Repubblica.
    Qui invece i video di Repubblica sull'argomento.

    Una televisione fatta dagli utenti, che inviano video che saranno votati. Il canale è il 130 di Sky 🙂

    Il progetto di Current Tv, nata nel 2005 negli Usa e oggi in onda anche in Inghilterra e Irlanda, oltre che in Italia, ruota attorno ai concetti di libertà, indipendenza e democrazia, tre parole che Gore ripete continuamente per spiegare il progetto della sua tv partecipativa: "L'informazione oggi nel mondo soffre un deficit di libertà, i media elettronici di massa sono controllati da governi e corporation, mentre Internet ha invece introdotto nuove opportunità di libertà, consentendo alla gente di esprimere le proprie opinioni, di offrire la propria visione, di dare notizie e informazioni. Current vuole collegare Internet e la tv, in modo semplice e accessibile, dando voce alla gente, creando un accesso ai media per gli individui di tutto il mondo. In molti paesi, Usa inclusi, la concentrazione della proprietà dei media ha portato alla conseguenza che molte voci sono state escluse. Current tv è l'unica rete televisiva di informazione totalmente indipendente e vi garantisco che lo rimarrà sempre.

    Meno voci ci sono più la democrazia è in pericolo: molte tv in Usa poco prima dell'invasione in Iraq hanno dovuto alzare la bandiera sostenendo la guerra, per paura di perdere investimenti pubblicitari o ascolti, inducendo così il mio paese a fare un errore storico. Il 77 per cento degli americani era convinto che Saddam fosse il mandante dell'11 settembre e non era vero. C'è una forte necessità di combattere per la libertà di accesso ai media, armati di portati o videocamera digitale. L'accesso ai media è per me una dei punti fondamentali della carta dei diritti dei cittadini".

    Che ne pensate?


  • Super User

    Ottima notizia, una tv fatta per tutti, naturalmente non credo si potranno mettere tutti i video che si vuole, un po di controllo ci sara, ma di sicuro e un primo passo per la liberta e la partecipazione collettiva all'informazione.

    In ogni caso speriamo non si mettano a fare i programmi stile tronisti o simili.
    😄


  • Super User

    Sto seguendo il tutto da un pò.
    Ritengo sia il presente dell'informazione e che possa portare cose molto positive come anche negative, dipende da come verrà gestita la cosa.

    Il progetto in sè è ben fatto e credo che ancora non abbia espresso tutte le potenzialità.


  • User Attivo

    La TV user generated content è comunque il futuro dell'informazione parallela a quella ufficiale, io stesso sono stato chiamato co marketing project manager (sto valutando l'offerta :-)) per una TV user generated content TheBlogTV non so se la conoscete. Solo che per ora anche CurrentTV ha bisogno di talenti dell'informazione e non dei soliti pseudo guru che propongono video sponsorizzazioni di poco valore informativo.


  • User Newbie

    Il problema è che al momento, i video si ripetono in continuazione, e sono quasi tutti stranieri; sul canale 863 di sky c'è un canale simile, forse più "nostrano", yks è il nome se non sbaglio.
    Secondo me sono entrambi da sfruttare per trasmettere qualche video per pubblicizzare il proprio sito.


  • User Attivo

    yks fa sempre parte di TheBlogTv da settembre la piattaforma cambierà e sarà molto ma molto più performante


  • User Newbie

    Secondo me sono arrivati un po' tardi..
    A parte chi non ha internet, ormai siti come youtube già consentono di comunicare e condividere video propri o 'catturati' e per di più non c'è la fruizione passiva, secondo palinsesti predefiniti, ma si può saltare di palo in frasca mantenendo il focus: cerco ciò che voglio, e navigo al traverso verso argomenti simili, oppure altri video in relazione a ciò che ho già visto, come tutti i video dello stesso autore..
    Ciao
    Fabio


  • User Attivo

    Non è la stessa cosa..youtube non crea format TV