• Moderatore

    Stabilire obiettivi

    Spesso ho letto che prima di intraprendere un qualsiasi progetto web, bisogna porsi degli obiettivi da raggiungere (ad esempio un tot. di visitatori, un tot. di vendite, ecc.)

    Ho sempre sorvolato su questo punto, ma pensandoci con calma...
    come faccio a stabilire gli obiettivi? :mmm:

    Supponiamo di dover creare un nuovo sito per un settore che non conosciamo e/o riguardante un settore non molto presente sul web: come faccio a porre il numero di visitatori-vendite-contatti da raggiungere?


  • ModSenior

    Ciao lazzo85,

    conoscere il settore, il target e il profilo di cliente, quali sono le sue aspettative, quale soluzione propone il tuo sito e in quale modo "risolvi" il problema o i problemi del tuo profilo è il punto di partenza per il tuo progetto.

    Individuato il profilo vedrai che verrà "quasi naturale" la sequenza di passi da fare per il tuo progetto tra cui anche la definizione degli obiettivi.


  • Super User

    @lazzo85 said:

    Spesso ho letto che prima di intraprendere un qualsiasi progetto web, bisogna porsi degli obiettivi da raggiungere (ad esempio un tot. di visitatori, un tot. di vendite, ecc.)

    Ho sempre sorvolato su questo punto, ma pensandoci con calma...
    come faccio a stabilire gli obiettivi? :mmm:

    Supponiamo di dover creare un nuovo sito per un settore che non conosciamo e/o riguardante un settore non molto presente sul web: come faccio a porre il numero di visitatori-vendite-contatti da raggiungere?

    Ciao lazzo85, ti dico il mio modo di vedere la cosa.

    Se parliamo di obiettivi di un nuovo progetto mi concentro più sugli obiettivi in merito al "valore" prodotto ed offerto al cliente. In altre parole il numero di visitatori per un progetto web che ancora deve nascere ce lo metterei più tra le stime che tra gli obiettivi.

    Diverso sarebbe per un progetto già esistente di cui conosco già i dati di partenza e mi pongo degli obiettivi di miglioramento. Esempio: l'obiettivo è di passare da un fatturato 10 ad un fatturato 15 entro 12 mesi.

    Prendi con le pinze quanto ti dico perchè (ripeto) si tratta del mio punto di vista :ciauz:


  • User Attivo

    @lazzo85 said:

    ... come faccio a porre il numero di visitatori-vendite-contatti da raggiungere?Fondamentale individuare cosa "I POTENZIALI CONSUMATORI FINALI SI ASPETTANO DA QUEL PRODOTTO O SERVIZIO" ancor prima di cosa il cliente si aspetta da loro e dal sito (visitatori-vendite-contatti da raggiungere)

    Negli ultimi 2 anno la rete si è trasformata radicalmente ed è più complicato essere rintracciabili


  • Super User

    chiedilo al cliente...credo che dobbiate definirli insieme no?


  • User Attivo

    @SpiderPanoz said:

    chiedilo al cliente...credo che dobbiate definirli insieme no?Non sempre il cliente è in grado di fornire informazioni utili.

    Spesso "il cliente" è troppo coinvolto dal proprio lavoro, che non ha una vaga
    idea della "percezione" che la sua potenziale clientela ha di quel settore


  • Super User

    @ChiccoSmile said:

    Non sempre il cliente è in grado di fornire informazioni utili.

    Spesso "il cliente" è troppo coinvolto dal proprio lavoro, che non ha una vaga
    idea della "percezione" che la sua potenziale clientela ha di quel settore

    se l'imprenditore non conosce i propri clienti forse fa prima a chiudere no?
    :mmm:


  • Moderatore

    Non sono un webmaster/seo professionista (per lo meno non ancora 😄 )

    @SpiderPanoz said:

    se l'imprenditore non conosce i propri clienti forse fa prima a chiudere no?

    Mi sembra un'affermazione un po' estrema :nonono: e comunque OT


  • Super User

    era una risposta a chicco... 😉
    e per nulla ot.... credo che parte del lavoro del consulente (qualunque cosa faccia) sia formare il cliente.

    se non si condividono gli obiettivi difficilamente il cliente sarà soddisfatto.


  • User

    ciao
    allora..sono daccordo con alexk2 sul valore degli obbiettivi. in quanto , secondo ilmio punto di vista, devi per prima cosa far conoscere il prodotto, e per farlo conoscere al meglio, secondo me, è di averlo testato personalmente..scrivi tutto ciò che sai del prodotto, cosa ti ha colpito di più e perchè, fai una bella recenzione e mettilo on-line..di seguito invita chiunque a mettere i loro commenti..negativi o positivi che siano, questo ti aiuterà in seguito a capire i tuoi clienti e quindi a porti poi finalmente i tuoi obiettivi reali
    spero di averti dato un buonn consiglio
    ciao


  • User Attivo

    @SpiderPanoz said:

    se l'imprenditore non conosce i propri clienti forse fa prima a chiudere no?
    :?La tua risposta è pertinente, ma mi sono trovato faccia a faccia con titolari o responsabili a cui chiedevo qual'è il loro punto forza .... e rispondevano vagamente.

    Non avevano una concreta considerazione del loro mercato, di quello dei concorrenti, ecc. ecc.

    Quando porto i miei reports su quello che i potenziali clienti "percepiscono" su un prodotto o servizio, rimangono increduli, stupiti come se avessero visto li alieni :bho:


  • Super User

    @ChiccoSmile said:

    La tua risposta è pertinente, ma mi sono trovato faccia a faccia con titolari o responsabili a cui chiedevo qual'è il loro punto forza .... e rispondevano vagamente.

    Non avevano una concreta considerazione del loro mercato, di quello dei concorrenti, ecc. ecc.

    Quando porto i miei reports su quello che i potenziali clienti "percepiscono" su un prodotto o servizio, rimangono increduli, stupiti come se avessero visto li alieni :bho:

    quindi il tuo lavoro è doppiamente perzioso. non solo per la parte web ma soprattutto perchè aiuti il cliente a riflettere sul posizionamento della sua azienda.

    è da tempo che sostengo che internet non solo ha rivoluzionato il modo di operare, ma soprattutto ha avvicinato la pmi al marketing.


  • User Attivo

    @SpiderPanoz said:

    quindi il tuo lavoro è doppiamente perzioso. non solo per la parte web ma soprattutto perchè aiuti il cliente a riflettere sul posizionamento della sua azienda.

    è da tempo che sostengo che internet non solo ha rivoluzionato il modo di operare, ma soprattutto ha avvicinato la pmi al marketing.

    Certo! Infatti chi si avvicina ai "nuovi affetti" di internet, ha la possibilità di "fregare" un bel pezzo di mercato ai colossi senza che loro se ne accorgano.


  • Super User

    @ChiccoSmile said:

    Certo! Infatti chi si avvicina ai "nuovi affetti" di internet, ha la possibilità di "fregare" un bel pezzo di mercato ai colossi senza che loro se ne accorgano.

    e quindi l'educazione e la formazione del cliente è tuttaltro che tempo perso


  • User Attivo

    @SpiderPanoz said:

    e quindi l'educazione e la formazione del cliente è tuttaltro che tempo persoE' dura, ma efficace

    Nel post prec. ho sbagliato una vocale

    Infatti chi si avvicina ai "nuovi effetti" di internet, ha la possibilità di "fregare" un bel pezzo di mercato ai colossi senza che loro se ne accorgano.


  • Super User

    sei un tipo romantico...;-)

    PS pensa che io la utilizzo per il passaggio generazionale


  • User Attivo

    @SpiderPanoz said:

    sei un tipo romantico...;-)

    PS pensa che io la utilizzo per il passaggio generazionale????????

    :mmm:


  • Super User

    il dubbio è sul romantico o sull'utilizzo per il passaggio generazionale?

    semplicemente in realtà piccole sollecito che nelle attività on line venga coinvolto il figlio. che diventi l'interfaccia tra i consulenti ed il padre.

    in questo modo i consulenti lo costringono a riflettere sulla strategia aziendale e si trovano davanti una persona solitamente più ricettiva del padre, ovviamente per questioni di età.


  • Bannato User Newbie

    Ciao iazzo85, cerco di dare un taglio alla discussione piu' generale per vedere di inquadrare il discorso in un contesto piu' generale: quando si fa un marketing plan, gli obiettivi sono molteplici, il cliente finale che commissiona la realizzazione di un sito web, dovra' essere lui a creare questo marketing plan e settare gli obiettivi generali.
    Se fai invece il consulente di marketing per questa azienda, significa che sarai tu a definirli. gli obiettivi classici per campagne di marketing sono l'aumento delle vendite, rafforzamento del brand etc. i valori specifici del target (quanti soldi in piu si vogliono al mese, numero di opportunity, etc.) dipendono da molti fattori: forza del brand, clienti attuali, fase di espansione o recessione, etc.

    Dati questi di obiettivi si passa ad analizzare gli strumenti con cui attuare il piano: pubblicita' televisiva, radiofonica, web, etc. e la relazione tra i vari canali; ammettiamo che un modo sia fare il sito web. Qui si potranno definire nel dettaglio come accennava alex2k, i risultati attesi in termini di contatti etc solo se hai una base da cui partire. Altrimenti il target sara' da definirsi sulla base di benchmark di siti concorrenti. Ma gli aspetti numerici sono solo una degli aspetti da considerare. ci sono anche aspetti qualitativi da verificare e da settare, in particolare mi riferisco a quale comunicazione vuoi arrivare con il sito: informazioni generiche o specifiche di prodotto servizio, condivisione delle informazioni o esposizione della strategia. etc.

    Attenzione a non confondere gli obiettivi di mktg con gli obiettivi del business plan... il piano di marketing deve essere uno degli strumenti del Business Plan generale, che comprende una serie molto complessa di strumenti.
    spero di aver contribuito fattivamente....


  • User Attivo

    @rickysub said:

    Attenzione a non confondere gli obiettivi di mktg con gli obiettivi del business plan... il piano di marketing deve essere uno degli strumenti del Business Plan generale, che comprende una serie molto complessa di strumenti.
    spero di aver contribuito fattivamente....Concordo