• User Attivo

    Ho un'idea, ma c'è una grande rivale. Cosa fare?

    Mi è venuta una grande idee per un sito web 2,0. Ma ho scoperto che era già esistente. Questo rivale ha già sui 10.000 unici al giorno e oltre.
    Ovviamente sò che sarà praticamente impossibile superarlo perchè esiste già da diversi anni (3), ma vale la pena a provarci?
    Per sviluppare tutto il software ci vuole sui 20-25 giorni.

    In questi cos'è meglio fare: lasciare perdere e pensare ad un'altra idea o sviluppare lo stesso l'idea e cercare di migliorarla basandosi sui difetti del rivale?


  • Super User

    Tendenzialmente nessun progetto è perfetto, tutto è migliorabile.

    Però, prima ancora, dovresti vedere se i suoi utenti sono soddisfatti o i tuoi potenziali miglioramenti potrebbero attirarli verso il nuovo progetto.

    In breve, offri qualcosa in più che viene percepito come molto importante/fondamentale da quel tipo di target.
    Quanti utenti già registrati su quel sito accetterebbero di passare sul tuo?

    Se le prospettive sono buone, puoi sicuramente competere con lui e col tempo superarlo acquisendo naturalmente nuovi utenti che magari ora si rivolgono a quel sito solo perchè è l'unico.


  • User Attivo

    Bè diciamo che agli inizi non ci sono ragioni per cui un utente debba passare da un sito da 10.000 di visitatori a 10. Questo sito funziona solo se ci sono molti visitatori.


  • User

    Il mercato, tralasciando le situazioni di monopolio naturale et similia, in genere è composto da un leader e da uno o più follower.

    Il problema è capire quanto "spazio" c'è a disposizione per gli inseguitori affinchè essi possano partire, sopravvivere e tentare di scavalcare il leader mettendo in crisi i vantaggi competitivi su cui basa il suo successo attuale.

    Onestamente non credo che il mercato potenziale del segmento in questione sia limitato a 10.000 visitatori, per cui prova a differenziarti e a proporre degli elementi/servizi innovativi per attirare quella parte di domanda latente non ancora raggiunta.


  • Super User

    @x3d0 said:

    Bè diciamo che agli inizi non ci sono ragioni per cui un utente debba passare da un sito da 10.000 di visitatori a 10. Questo sito funziona solo se ci sono molti visitatori.

    Se non ci sono ragioni allora forse parti con il piede sbagliato? 🙂

    In sostanza puoi intraprendere 3 strade (o forse più :)):

    1. Insegui il leader. Si tratta di un lavoro duro e sfiancante. Il leader probabilmente godrà sempre nei tuoi confronti del vantaggio di esser stato il primo a fare determinate cose ed in quel mercato è il riferimento.

    2. Allarghi il mercato o ne crei uno nuovo. Fai le cose in maniera differente. Fin dall'inizio sei dotato di armi che il leader non conosce e non usa. Questa è la strada che preferisco e che può farti diventare un nuovo leader e gli altri dovranno adeguarsi a te.

    3. Specializzati. Prendi il mercato di riferimento e specializzati in una nicchia che a parer tuo è poco curata. Gli utenti percepiranno il valore dei tuoi specifici servizi ma probabilmente i "volumi" (numero utenti, clienti, interessati, etc...) saranno "differenti".