• User Attivo

    Potenzialita' economiche fra due siti

    Salve possiedo due siti che nel loro interno hanno annunci google e la possibilita' di ricevere prenotazioni di hotel dalla piattaforma di booking. I due siti sono concepiti alla stessa maniera, stessa struttura, stesso tipo di informazioni, stesso concetto di monetizzare i siti e cioe' adesense e prenotazioni di albergo.
    Vorrei scoprire pero' per quale motivo nel sito isole-cicladi.it ricevo prenotazioni di albergo con una buona costanza mentre al sito isole-baleari.it non ricevo mai prenotazioni.
    Secondo voi c'e' qualcosa che non va nel secondo sito ? Premetto che ho verificato se le prenotazioni vengono accettate sul sito delle baleari e percio' escludo problemi di livello tecnico di prenotazione.
    Dal mio punto di vista c'e' qualcosa che non incentiva la prenotazione degli alberghi sul sito delle baleari mentre su quello delle cicladi si, anche se la struttura dei siti e' identica.
    Inoltre anche il CTR di cliccaggio degli annunci di google e' superiore per il doppio per le cicladi rispetto le baleari.
    PERCHE'?:x


  • Super User

    Per caso cambia la domanda in base alla differente destinazione?
    Probabilmente il target delle due località è differente e di conseguenza ottieni risultati differenti. Hai per caso già effettuato l'analisi dei visitatori?...


  • User Attivo

    @alexs2k said:

    Per caso cambia la domanda in base alla differente destinazione?
    Probabilmente il target delle due località è differente e di conseguenza ottieni risultati differenti. Hai per caso già effettuato l'analisi dei visitatori?...

    Il target è esattamente lo stesso, sono entrambi siti dedicati al turismo, danno informazioni utili sulle isole cicladi e baleari con possibilità di prenotare alberghi.
    L'analisi dei visitatori non l'ho effettuata perchè non sono come fare!!!


  • Super User

    @rconocchia said:

    Il target è esattamente lo stesso, sono entrambi siti dedicati al turismo, danno informazioni utili sulle isole cicladi e baleari con possibilità di prenotare alberghi.
    L'analisi dei visitatori non l'ho effettuata perchè non sono come fare!!!

    Forse mi sono espresso male 🙂

    Intendevo dire che probabilmente la domanda è differente. Nel senso che alle cicladi è interessata più gente rispetto alle baleari.... ma i motivi possono essere davvero tantissimi altri. Il fatto che io abbia due siti identici ma con contenuto differente non vuol certo dire che otterrò lo stesso risultato 🙂

    Proprio per questo motivo ti chiedevo se avevi fatto un pò di analisi dei navigatori... almeno puoi renderti conto delle differenze di traffico, provenienza (credo molto importante nel tuo caso), parole chiave (sempre fondamentale), etc etc etc 🙂


  • User Attivo

    @alexs2k said:

    Forse mi sono espresso male 🙂

    Intendevo dire che probabilmente la domanda è differente. Nel senso che alle cicladi è interessata più gente rispetto alle baleari.... ma i motivi possono essere davvero tantissimi altri. Il fatto che io abbia due siti identici ma con contenuto differente non vuol certo dire che otterrò lo stesso risultato 🙂

    Proprio per questo motivo ti chiedevo se avevi fatto un pò di analisi dei navigatori... almeno puoi renderti conto delle differenze di traffico, provenienza (credo molto importante nel tuo caso), parole chiave (sempre fondamentale), etc etc etc 🙂

    La questione è questa:
    I visitatori entrano nel sito principalmente con le parole chiave "Cicladi " e "isole Cicladi" per il sito delle cicladi e "Baleari" e Isole Baleari" per quello delle baleari.
    chiavi minori possono essere "spiagge di Mykonos " "spiagge di santorini" "discoteche di mykonos" "ristoranti di santorini" etc
    la stessa cosa accade per l'altro sito solo che vengono sostituite le isole che in questo casdo saranno quelle delle baleari come Ibiza e Formentera.

    Inoltre è vero che il contenuto del due siti è diverso ma comunque è analogo nel senso che descrivo le strutture, spiagge, ristoranti che si possono trovare sulle isole cicladi e baleari.
    I visitatori dunque dei siti è gente che cerca informazioni sulle isole per andare in vacanza e eventualmente avendo bisogno di un hotel o di un volo prenota dal sito. Ma ricevo conversioni solamente dalle cicladi e non dalle baleari.!!!
    non so se sono stato chiaro?


  • Super User

    Sei stato chiarissimo 🙂

    Credo di aver trovato i tuoi due siti con una breve ricerca. Credo siano loro proprio per il fatto che sono strutturalmente identici.

    Ho notato che (se non erro) ciò che tu intendi per prenotazione passa per un programma di affiliazione.

    Ho provato ad effettuare la ricerca di un hotel in tutti e due i siti per il medesimo periodo. Il risultato è completamente differente sia riguardo le strutture sia riguardo i prezzi. Sarà per caso questo il motivo?

    C'è da tenere comunque in considerazione che chi va in vacanza alle isole cicladi non è detto che andrebbe alle baleari e viceversa. Si potrebbe trattare di tipologie di persone differenti, con desideri differenti, con esigenze differenti, con gusti differenti, povere, ricche, vecchie, giovani, adulti, bambini, etc etc

    Io ho reso l'idea ora? 🙂


  • User Attivo

    Aggiungo che ogni sito potrebbe avere competitors differenti... se quello delle baleari ha più siti concorrenti per esempio potresti ricevere meno prenotazioni...


  • Super User

    @Pierquinto said:

    Aggiungo che ogni sito potrebbe avere competitors differenti... se quello delle baleari ha più siti concorrenti per esempio potresti ricevere meno prenotazioni...

    Tu aggiungi ed io ti quoto al 100% 🙂

    Dunque con un'analisi approfondita del mercato e dunque anche della concorrenza, così come suggerito da Pierquinto, certamente saprai con precisione cosa accade ed eventualmente apportare le opportune modifiche 🙂


  • User Attivo

    A me già cosi ad occhio risultano più "popolari" le baleari che le cicladi... se fosse vero avremmo molti più potenziali clienti per le baleari però anche un maggior numero di competitor e quindi potenzialmente offerte più convenienti della nostra, o di quella del nostro partner... Ho letto che non hai fatto l'analisi dei visitatori... ti suggerisco ti installare Analytics di Google, è uno strumento molto facile da utilizzare e abbastanza completo...
    Valuta anche le fonti di traffico... se arriva in egual misura da siti che ti linkano e differentemente dai motori di ricerca probabilmente c'è da fare un lavoro sul posizionamento nei risultati... altrimenti potresti aver bisogno di acquistare o comunque ottenere link da altri siti per portare più traffico...
    Uno dei due siti potrebbe ricevere traffico diretto, scoprire perchè e magari applicare le stesse tecniche all'altro potrebbe aumentarne le vendite...
    Facci sapere 😄