• User Attivo

    [In edicola] Pubblicazioni utili

    Ho pensato di aprire questo topic per cercare di costurire un elenco ragionato di quelle che sono le risorse utili ai fini di (web) marketing (ed eventualmente anche SEM) disponibili in edicola.
    Penso agli allegati settimanali dei quotidiani e tutte le altre pubblicazioni che forniscono indicazioni e aggiornamenti di qualità su queste questioni.

    L'unica rivista italiana di mia conoscenza che si occupava di web marketing era Web Marketing Tools, che però è defunta ormai da tempo (chiaramente l'ho scoperta quando già giaceva nella sua tomba).

    Veniamo poi a quello che è ancora vivo e vegeto.

    Inizio io col dire che si trova talvolta qualcosa su Affari & Finanza di Repubblica (il lunedì), dove un'intera sezione è dedicata al mondo di Internet e spesso si trovano interventi interessanti anche nelle prime pagine.


  • User Attivo

    Ciao Leon83, io aggiungerei che nel sole24 ore il Giovedi esce un inserto di nome @lfa che tratta di informatica e spesso si trovano interessanti articoli legati al web marketing.

    Purtroppo in edicola non si trova gran chè, mia mamma ha un'edicola che apre durante la stagione estiva, quindi ci guardo spesso....

    Tuttavia posso chiedere se riesce a fare un'indagine tra i fornitori..... 🙂


  • User Attivo

    C'è web designer magazine, della Play Press, ma il top, anche se non solo per il web marketing, è l'inglese pratcical web design, una vera meraaviglia a trecentosessanta gradi !


  • User Attivo

    Beh, ammetto che l'ultimo speciale, primi su Google, faceva un pò petare

    :lol:

    () Scusate la volgarità


  • Community Manager

    Lo facciamo noi?

    Distribuibile in Html e Pdf? 😄


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Lo facciamo noi?

    Distribuibile in Html e Pdf? 😄

    avremmo un bel mercato, resta da vedere se ci sono i requisiti (disponibilità temporale soprattutto) per farlo...


  • User

    Dal punto di vista SEO/webmarketing sono sempre in ritardo di una decina di mesi...
    Il problema con i periodici è proprio la scadenza di consegna degli articoli, spesso ben distante dalla data di reale uscita del giornale. Quando scrivevo per Web Marketing Tools, è successo più volte che nel periodo tra la consegna dell'articolo e l'uscita del giornale succedessero cose che rendevano l'articolo "vecchio" (e quando hai a che fare con i motori motori questo capita spesso:-)
    Anche per l'articolo sui motori di ricerca del The Economist http://admaiora.blogs.com/maurolupi/2006/03/the_economist_p.html di cui parla oggi Mauro Lupi nel suo blog, il giornalista che lo ha scritto ha sentito anche me addirittura a metà dello scorso novembre. Non c'è da meravigliarsi che buona parte dei contenuti di quell'articolo sia "datata" 🙂
    Quanto alle risorse in edicola, ce n'è una interessante, che si chiama Revenue (www.revenuetoday.com), dedicata ad affiliation e search marketing, ma credo che da noi si possa trovare solo in quelle edicole specializzate in riviste straniere (c'è però la versione digitale:-); gli articoli sono interessanti e, soprattutto, affrontano temi che non "invecchiano" tanto velocemente.
    Tutta da scoprire (visto che il primo numero uscirà questa estate) invece la rivista sul search marketing che stanno per lanciare negli USA dal titolo Search Marketing Standard (www.smstandard.com).
    In Italia, un settimanale che ogni tanto affronta il tema motori di ricerca è Il Mondo nella sua sezione hitech.


  • Super User

    @Leon83 said:

    Inizio io col dire che si trova talvolta qualcosa su Affari & Finanza di Repubblica (il lunedì), dove un'intera sezione è dedicata al mondo di Internet e spesso si trovano interventi interessanti anche nelle prime pagine.
    http://www.repubblica.it/supplementi/af/

    :yuppi:


  • User Attivo

    se si distribuisce sclusivamente via pdf il tempo necessario per organizzare la produzione si riduce molto ,e quind isi puo' uscire con articoli aggiornati


  • Super User

    IMHO il vero problema non è tanto la fase di stampa quanto realizzazione ed organizzazione redazionale... :bho:


  • User Attivo

    @alexs2k said:

    IMHO il vero problema non è tanto la fase di stampa quanto realizzazione ed organizzazione redazionale... :bho:

    Sono assolutamnte d'accordo. Io intendevo questo: ci son ovari step

    1. scelta tematiche del numero
    2. redazione articoli
    3. controllo da aprte della redazione
    4. messa a punto articoli
    5. impaginazione
    6. stampa
    7. distribuzione fisica

    La distribuzione via pdf, eliminando le fasi 6 e 7, riduce il tempo complessivo (oltre che i costi) e quindi permette di uscire con articoli + aggiornati. Ovvio che le fasi dalla 1 alla 5 vanno fatte e che la prte più dura (in termini di impegno, stress,ecc) spetta al redattore che visiona gli articoli, li sceglie e li mette insieme per fare uscire il numero.

    Sta di fatto che una rivista di settore non esiste e quindi, anche con cadenza bimestrale, potrebbe essere 1 cosa interessante


  • ModSenior

    Una rivista vera e propria da edicola è difficile concentrarla su questo argomento, come giustamente è già stato detto.

    In pdf la cosa si fa interessante, un uscita mensile dove si raccolgono le **notizie **del mese trascorso, **articoli **ed opinioni di esperti nel campo, con pagine dedicate alle risposte delle domande dei lettori che arrivano in *redazione *... sarebbe davvero bella da leggere 🙂

    Come tutte le cose richiede tempo e un costante impegno.


  • Super User

    scusate, ma allora si arriva al sito web (con magari versione pdf degli articoli)
    :lol: :sbonk:


  • User Attivo

    Anche io avevo pensato ad un giornale...
    poi ho desistito 1 perché già mi occupo di un giornalino cartaceo... ed i tempi e l'impegno sono enormi!
    2, come dice must, uno che è veramente del settore e si vuole realmente tenere aggiornato, partecipa ai forum.
    Io personalmente non trovo il tempo di leggere tutto quel che trovo online!
    E quando mi voglio rilassare due minuti... spazio da Ovidio ad Hesse, Kinsella, Roth etc... non voglio leggere nulla che riguardi di pc! 😄
    Chi legge queste riviste è uno che si interessa marginalmente al posizionamento etc... per cui non gli preme più di tanto la freschezza della notizia. Insomma... noi sul corriere ci potremmo soffermare su un artolo che tratta di medicina che per un medico potrebbe essere più che datato!
    Quindi, quella che è la rivista scientifica x il medico e lo scienziato, è il forum x noi 🙂


  • User Attivo

    ogni persona sana di mente avrebbe fatto l'osservazione di must, ovvero allora facci ocon gl istessi contenuti un sito web.

    Peccato che in Italia il sito web non sia ancora una fonte di informazione presa seriamente in un sacco di posti e da un sacco di gente. Gli stessi articoli in giornalino pdf sarebbero probabilmente presi + seriamente e la fonte sarebbe considerata + autorevole....

    E il pdf faciliterebbe la diffusione virale della testata come allegato email (mentre è + difficle che uno mandi la mail dicendo visita il sito tal dei tali). Io me ne accrgo per il sito www.cazzate.it .Il ritorno di visite e diffusione da gente che si inoltra le immagini con la scritta cazzate.it e le immagini appicicate nei forum e blog portano una barca di notorietà. Le stess persone pero' usano poc oscrivere una mial dicendo visita www.cazzate.it


  • Moderatore

    anch'io sono dell'idea di must, il web misura il tempo in modo totalmente diverso, quello che mandi in stampa ieri oggi è già vecchio, come giustamente puntualizzato da Calogero, gli articoli migliori sono quelli che si trovano via rss o nei forum!


  • Super User

    si possono generare onthefly i pdf, no?


  • Super User

    per me semplice neofito potrebbe essere interessante da leggere
    😄