• User

    Vendita spazi pubblicitari su sito neonato

    ciao a tutti

    è da 1 pò ke nn passo su questo forum... m c devo trovare + spesso x tenermi aggiornata 🙂

    dunque, mi hanno contattata per pianificare una strategia commerciale per vendere degli spazi pubblicitari su un sito web che non è ancora online ed è 1 sito di informagiovani. vorrei esporvi il mio pensiero e sapere se lo condividete anche voi o no.

    poichè siamo in un periodo "morto", consiglierei loro di mettere il sito online e iniziare con google adsense in modo da guadagnare qualcosina ma nel frattempo testare (anke se con dati molto impuri) l'andamento del sito. magari a settembre inizierei a vendere gli spazi pubblicitari, avendo anche un minimissimo dato sull'andamento degli ingressi del mese (e 1\2) precedente.

    x la tipologia di persone che gestiscono il sito, credo sia più facile per loro una soluzione di pagamento flat a tempo... ma dove trovo un tariffario di default per tipologie di banner? poi suggerirei loro di non vendere gli spazi a chiunque, ma ad un target definito attinente pienamente con l'oggetto del sito cioè banche, aziende, scuole, istituti di formazione e non, per dire, al salumaio di sotto casa 😄

    che ne dite? giusta strategia o la devo cambiare?

    grazie 🙂


  • User Attivo

    che ne dite? giusta strategia o la devo cambiare? Hai le idee fin troppo precise.

    Seguirò questo 3D 😄


  • User

    @ChiccoSmile said:

    Hai le idee fin troppo precise.

    spero che almeno siano giuste 🙂


  • Super User

    @clarita said:

    poichè siamo in un periodo "morto", consiglierei loro di mettere il sito online e iniziare con google adsense in modo da guadagnare qualcosina ma nel frattempo testare (anke se con dati molto impuri) l'andamento del sito. magari a settembre inizierei a vendere gli spazi pubblicitari, avendo anche un minimissimo dato sull'andamento degli ingressi del mese (e 1\2) precedente.
    Concordo al 100%.

    Prevedere degli spazi pubblicitari è un'ottima mossa, cercare di venderli
    prima ancora di avere dei dati sarebbe un pochino azzardato.
    :wink3:

    @clarita said:

    x la tipologia di persone che gestiscono il sito, credo sia più facile per loro una soluzione di pagamento flat a tempo... ma dove trovo un tariffario di default per tipologie di banner?
    Non esiste un tariffario.

    Quello che ti devi chiedere è quanto la tua pubblicità è in grado di far
    guadagnare i tuoi clienti....

    Puoi anche dare un'occhiata a quello che fanno i competitor, ma attenzione
    nel fare i paragoni: se prendi a paragone un competitor che vende a
    tempo... beh, dipende da quanto traffico passa in qual tempo.

    In sostanza il discorso è simile anche per le vendite ad impression:
    se 1.000 impression sono 1.000 utenti, o solo 300 non è proprio
    la stessa cosa.
    :wink3:

    @clarita said:

    poi suggerirei loro di non vendere gli spazi a chiunque, ma ad un target definito attinente pienamente con l'oggetto del sito cioè banche, aziende, scuole, istituti di formazione e non, per dire, al salumaio di sotto casa 😄
    Concordo pienamente e complimenti per il progetto.

    :gthi:


  • Super User

    Clarita siamo vicini di casa 🙂

    Quoto al 100% i suggerimenti di Stefano. Per il resto non mi rimane che raccontarti la mia esperienza un pò anomala 🙂

    Non ho ben capito se il sito di cui parli è "Locale". Te lo chiedo perchè io gestisco un forum locale (più precisamente il forum di Taranto: Tarantovillage).

    Da appassionato e studioso di web marketing faccio costantemente seghe mentali sul valore che posso attribuire alla pubblicità su un sito locale come il mio. Dovessi parlarne qui su GT verrebbe fuori tutta la teoria esistente in merito a banner, impression, click, tariffe, payperqualcosa etc etc... però non posso che attestare che all'atto pratico le cose potrebbero cambiare (il condizionale è d'obbligo).

    Vengo al punto. Ho notato che molte aziende che mi chiedono di fare pubblicità non si preoccupano minimamamente degli accessi al sito o delle impression! Loro "percepiscono" che il sito è importante. Punto

    Lo so.... questo sconvolge un pò tutti i ragionamenti su tariffari standard e roba varia... ma che ci posso fare? di certo se qualcuno percepisce il mio sito come molto importante a livello locale, e mi offre denaro per metterci della pubblicità gli dico che non accetto se non prima di avergli mostrato il report degli accessi? eheheh 🙂

    Hai ragione... ho scritto una pappardella disordinata senza nè inizio nè fine... avevo solo voglia di raccontarti la mia esperienza e spero di averti lasciato qualcosa (oltre la confusione 🙂 )...

    A tua disposizione per discorsi piu seri

    n.b. la vendita di pubblicità sul mio forum è del tutto "amatoriale" (almeno per ora)


  • Super User

    Che dire alexs2k, in 4 parole hai aperto un mondo
    :wink3:

    @alexs2k said:

    Ho notato che molte aziende che mi chiedono di fare pubblicità non si preoccupano minimamamente degli accessi al sito o delle impression! Loro "percepiscono" che il sito è importante. Punto
    Anche secondo la mia esperienza è esattamente così (per la maggior parte dei clienti).

    Mi capitata pure che mi comprino delle uscite in newsletter senza neppure
    chiedere il numero degli iscritti!
    Non dico la profilazione, ma il semplice numero totale degli iscritti.

    Però accanto a questo rimane fondamentale, a mio avviso, che quello che
    propongo valga di più di quello che il cliente spende.

    :smile5:


  • User

    Oggi c'è stata la resa de conti... grazie a tutti per i vostri consigli... m sono sentita appoggiata e più sicura della mia scelta...

    ho proposto google adsense + la vendita di spazi pubblicitari con tariffa flat basata sulle impression... modalità banale ma molto chiara per una società che non mastica molto l'internettese... 🙂 e ora mi tocca fare formazione ai dipendenti per spiegare loro come gestire il sito e il traffico generato... insomma credo proprio che sia una... MISSIONE COMPIUTA 😄

    ora mi tocca strutturare un corso di formazione di 24 ore... spero di trovare tutto il materiale in tempo... suggerimenti? l'argomento è il sito web e la gestione della vendita degli spazi pubblicitari 🙂

    buonanotte colleghi 🙂


  • User Attivo

    Complimenti per il progetto.
    A chi è destinato il corso? Agli iscritti al centro o ai dirigenti?
    Se sono poco esperti di internet spiega come i visitatori del sito accedono alla pubblicità tramite i banners e cosa accade quando cliccano la pubblicità.
    Per la vendita puoi fare riferimento agli spazi pubblicitari dei periodici di annunci economici per le aziende.
    Tali periodici sono dei settimanali e gli spazi pubblicitari li sono le pubblicità quindi puoi facilmente far comprendere il termine "spazio pubblicitario" anche in visione sito web.
    Per quanto riguarda la gestione della vendita di spazi pubblicitari deve essere organizzato un gruppo in grado di promuoverne la vendita e quindi incaricare individui che sappiano descrivere il servizio "Spazio pubblicitario su sito web" e siano in grado di fornire dati statistici o motivazioni per cui si cercano acquirenti degli spazi pubblicitari.
    Anche nella mia esperienza come quella di alexs2k il cliente degli spazi pubblicitari è una azienda che ritiene il sito/forum ideale per mettere la sua pubblicità per i temi che esso tratta o per la sua posizione geografica.