• User Attivo

    Come indurre gli utenti a compiere una certa azione?

    Ciao,
    ho degli utenti (studenti) sul mio sito e dovrei fargli compilare una scheda con i loro voti scolastici.
    Ora vorrei avere qualche consiglio su come spingerli a farlo? Cosa dargli in cambio? Come creare quel legame per cui chi carica i propri voti è un leader, un "figo"?

    Ovviamente vorrei non dare in cambio soldi.

    Aspetto i vostri consigli.

    Ciao:ciauz:


  • Moderatrice

    quale è lo scopo di questa azione?


  • User Attivo

    statistica e da' la possibilita' ad ognuno di tener sottocontrollo le sue medie...


  • User Attivo

    Se sono giovani ti consiglio una ricarica per il cellulare.
    Molti sbavano per avere 5 euro di telefonate! 🙂


  • User Newbie

    potresti provare con servizi tipo email automatica che periodicamente comunica la media dei voti per materia e la possibilità di impostare degli alert se la media "scende" al di sotto di una soglia impostata (media x materia e media totale).
    posizione assoluta e relativa agli studi specifici (ranking dove io studente so di essere 102° su 1.000) senza naturalmente conoscere i dati degli altri (D.Lgs.196/2003 - Privacy).
    il ranking potrebbe creare un "giochino" con gli altri compagni e contribuire alla diffusione del sito...
    considera inoltre che la mail periodica ti consente di fare comunicazioni anche commerciali e se riesci ad avere degli sponsor puoi anche regalare delle ricariche telefoniche (come ti hanno già suggerito) agli utenti che ti presentano altri 10 utenti... da cosa nasce cosa ma non vorrei allontanarmi da quello che vuoi fare

    ciao
    robbie


  • User Attivo

    mah... la butto lì...
    a chi inserisce i voti... gli spedisci via mail la domanda segreta e valida solo per lui della prossima interrogazione...

    in questo modo l'inserimento dei voti in un sito pubblico sembra meno una "cosa-che-si-deve-fare-per-fare-piacere-al-prof" e più una "furbata" (e com'è noto l'italia è un paese a cui piacciono i "furbetti")...


  • Bannato User Attivo

    Offrire un premio per ottenere i voti, potrebbe portarti ad avere una visione poco realistica della realta'. Perche' gli utenti potrebbero anche essere spinti a creare piu' account per ottenere il premio con dati fasulli.

    Quindi dovresti creare un sito, che offre aiuto, supporto e motivazione agli studenti. Il premio deve essere il loro successo in diverse sfere della vita dei teenager, non solo la scuola.

    Se mastichi l'inglese, guarda questo sito: che invita le persone a fare delle "sfide con se stessi", dimagrire, spendere piu' tempo con i figli, fare una vita piu' attiva ecc... livestrong.com

    Quindi per un giovane la "sfida" potrebbe essere per esempio raggiungere un traguardo sportivo, correre per una certa durata, come trovare un lavoro estivo o part-time, come scrivere un curriculum e tra le altre cose...... come migliorare la propria media.

    Se e' un sito utile credo che i giovani lo usino, magari potrebbe anche esserci un area con appunti e riassunti sugli argomenti del programma scolastico....

    Poi potresti implementare funzionalita' simili anche a facebook.com o myspace.com di social networking, caricare le proprie foto per mantenersi in contatto con propri amici, vicini e lontani.

    Pero' le soluzioni che ho suggerito non sono economiche. Forse non e' il tipo di risposta che cercavi.


  • Moderatore

    Puoi sollecitare una qualche curiosità legata ai loro voti, che potranno soddisfare solo se li inseriscono nella scheda.
    Per esempio chi inserisce i suoi voti avrà una risposta del tipo: i tuoi voti sono risultati migliori di quelli dell'88% degli studenti che li hanno inseriti finora (che sono tanti e sono fighi ma non dici mai quanti sono). Di solito uno ci tiene a sapere come sta messo in classifica. Beninteso, il calcolo avviene attraverso un algoritmo elaborato e misterioso che non valuta la semplice banale media dei voti, ma il grado di figaggine di quella particolare configurazione di voti.
    Oppure puoi restituire aneddoti spiritosini su personaggi storici o politici che avevano gli stessi voti, del tipo: Einstein aveva i tuoi stessi voti in matematica, lo bocciavano sempre ma poi si è rifatto :wink3:. O ancora: i tuoi voti sono simili a quelli che aveva a scuola quel certo personaggio politico, ti conviene studiare di più se non vuoi diventare come lui :bigsmile:. Etc.


  • Bannato User Attivo

    Simpatica la tua idea Gianrudi.