• User Attivo

    Dai cartoni animati giapponesi alle nostre menti

    Un piccolo sondaggio...
    Quanti di coloro che partecipano a questi forum, ed alle gare, hanno visto DragonBall? 😄
    Chi si è sorbito tutte le puntate... si è convertito ad una sorta di religione... gareggiare per aumentare le proprie forze... continui tornei con lo scopo di migliorare 😄
    Si potrebbe obiettare che il concetto di gara, di partecipazione etc, non sono esclusivi di quel cartone... ma la visione di quel cartone poteva mandare più stimoli riguardo a determinati concetti 😉
    Ci potrebbe essere un Goku in ciascuno di noi 😄

    Le casalinghe che si vedono 8 telenovelas al giorno... sono più portate a vedere intrighi familiari ovunque...

    Chi si vede i programmi dei maghi... è più procinto a credere al malocchio, alle malevolenze degli altri.. (o viceversa... attenti alla relazione tra variabile dipendente ed indipendente 😉 )

    Ora... non voglio aprire un topic sulle influenze che i media ed i programmi hanno su di noi... recente è uno studio che metterebbe in relazione la visione dei talk show di un certo tipo e le liti familiari...
    partiamo da qualcosa di più semplice 😉

    Partiamo dagli stimoli visivi e dal loro riconoscimento.... 🙂

    Vi è una nota pubblicità di automobili in cui le auto si trasformano in robot... i potenziali acquirenti avranno sicuramente visto o avuto tra l emani i giocattoli dei Transformers... quanti pomeriggi ad immaginare ed intrecciare storie....

    Solitamente piace vedere qualcosa che già si conosce.
    Se in un film vi sono citazioni visive o concettuali ad altri film... lo apprezziamo maggiormente... lo stesso per un libro, per una canzone...+
    In pubblicità tale tipo di lavoro è classico e prassi comune.
    Nello stesso dragoball vi sono richiami a tutte le religioni, alle favole, e ciò spiega in parte il suo successo.

    Chi di voi ha provato ad applicare stimoli visivi già conosciuti dal potenziale target nei propri siti?
    Naturalmente gli stimoli potrebbero essere non del tutto espliciti. potrebbero riguardare anche forme e colori e non necessariamente figure. 🙂


  • Super User

    @Calogero Dimino said:

    Un piccolo sondaggio...
    Quanti di coloro che partecipano a questi forum, ed alle gare, hanno visto DragonBall? 😄
    Io l'ho visto dall'inizio alla fine, la prima serie ben prima che la trasmettessero su italia 1, pensa che ho letto pure i manga (prestati da un mio amico). 😎

    @Calogero Dimino said:

    Si potrebbe obiettare che il concetto di gara, di partecipazione etc, non sono esclusivi di quel cartone... ma la visione di quel cartone poteva mandare più stimoli riguardo a determinati concetti 😉
    Ci potrebbe essere un Goku in ciascuno di noi 😄
    Siamo cio' che guardiamo?

    @Calogero Dimino said:

    Ora... non voglio aprire un topic sulle influenze che i media ed i programmi hanno su di noi... recente è uno studio che metterebbe in relazione la visione dei talk show di un certo tipo e le liti familiari...
    Solo una precisazione, secondo me causa effetto e' da rovesciare, ossia "guardo quello perche' penso in un determinato modo", non "penso in un determinato modo perche' quardo quello". IMHO

    Credo che i richiami all'infanzia siano i piu' forti, lo si attua soprattutto nel mondo degli alimentari, i biscotti con lo stesso odore di quelli che mangiavi da piccolo, credo che gli odori siano gli stimoli della memoria piu' forti, piu' delle immagini e dei suoni. Il gusto... non saprei.
    Parlando invece di cio' che e' visibile e udibile, forse le forme, qualche suono, i colori ho dubbi, secondo me col tempo la memoria annebbia i ricordi dei colori.
    I concetti e i buoni sentimenti tipici dei cartoni e dei telefilm invece reputo abbia un forte impatto emotivo per i ricordi.


  • Super User

    anch'io me le sono viste tutte ben prima dell'invasione manga & anime sulla fininvest e devo dirti caro calogerodimino che effettivamente penso tu abbia ragione.
    alla fine si pesca dalle proprie esperienze visive e si fa appello a quelle quando si punta a un target simile a noi.

    poi ora la moda di citare cose giapponesi ha un po' preso la mano e trovi cartoni animati da tutte le parti..

    ma a parte questo penso ci sia un po' di esperienze comuni alle quali ci rifacciamo anche nella comunicazione "seria", che si applica ad altri settori.

    vediamo se qualcun altro dice la sua!

    ps complimenti!!!!