• User Attivo

    Nuovo del mestiere, aiuto su web marketing

    Ciao a tutti, leggo con molto interesse il vostro forum da qualche giorno. Lavoro da pochi giorni per una società privata e mi devo occupare del posizionamento, del marketing e quindi anche dei banner. Non ho capito come funzionano i banner pay per click e pay per view, c'è una guida che mi posso leggere? O qualcuno mi fa questo questo regalo di spiegarmi qualcosa? Ho girato su internet ed ho paura di inserirmi in qualcosa di poco serio. Ho disponibilità di budget molto alte, come posso operare? Ci sono dei circuiti seri e professionali? Fatemi sapere

    Grazie a tutti, siete grandi!


  • User Attivo

    Ciao benvenuto allora per esperienza personale ti posso dire che su internet ( come in ogni altro posto ) ci sono i buoni e cattivi.

    Non ho capito se il tuo ruolo è inserzionista o normale webmaster che ci vuole guadagnare su.

    Se se inserzionista ti consiglio adworks il circuito di google dove puoi gestire tutto a tuo piacimento ( anche un bujet massimo giornaliero )

    Se sei un normale web master che vuole ricavere dei soldi tramite il propio sito internet ti consiglio superguadagni che paga poco ma sempre visto che pagano anche solo per le view ( immpressioni del banner ).

    Se sei inserzionista e vuoi investire su un portale con un targhet dai 14 ai 35 chiama me che ho una community con 2600 iscritti e 800 ip unici giornalieri, potremmo pattuire una sponsorizzazione diretta.


  • User Attivo

    Ciao, grazie per la risposta. Lavoro per una società di scommesse sportive che ha deciso di ampliare la loro offerta al mercato internet. Il portale è già funzionante ed hanno bisogno di inserire banner in giro per la rete, per pubblicizzare l'attività ed il prodotto offerto. Non vorrei fare nomi poichè non è giusto e non è nella mia politica pubblicizzarmi sui forum, vorrei solo dei consigli 🙂 In questi giorni mi sto studiando il funzionamento di Google AdWords e di Yahoo!C Web Marketing, che mi sembrano molto interessanti e sicuramente preparerò delle campagne con questi servizi. Il problema è che ho effettuato uno studio della concorrenza, e noto come tutti quanti abbiano dei banner in vari siti, che ho cercato di contattare senza risposta, quindi ho pensato che i banner fossero gestiti da società che li propongono ai loro affiliati, ma non riesco a capire chi dovrei contattare per iniziare un rapporto commerciale (se scrivo stupidaggini fatemelo notare, poichè non sono molto esperto).

    Esistono queste società oppure bisogna contattare personalmente i gestori dei siti su cui mi voglio pubblicizzare?


  • Super User

    ciao glanzetta 🙂
    il primo passo l'hai già fatto : hai preso in visione adwords & C

    per i banner sui portali..
    sono probabili entrambi i casi: sia portali che si gestiscono da soli la pubblicità (come per esempio fa la mia società)
    che società che fungono da intermediazione.
    possono essere le classiche concessionarie pubblicitarie che associano ai media tradizionali, anche quelli online
    queste in genere servono portali MOLTO grossi e i costi sono piuttosto consistenti. non so esattamente cosa intendi quando dici di avere budget alti a disposizione.
    in questo caso spulcia bene il sito: da qualche parte (spesso in basso, nel footer) c'è scritto "per la tua pubblicità ..." oppure osserva il tracking del banner, a volte lo vedi dal nome dell'adserver.

    altrimenti più economiche sono alcune società che offrono programmi di affiliazione. ce ne sono diverse serie.

    dirti quali sono quelle valide e quali no implicherebbe fare pubblicità e in questo forum non ci piace fare (auto)promozione
    di sicuro una società che neanche ti risponde non mi sembra tanto seria...

    mi spiego: quando noi avevamo una concessionaria e ci contattavano per un banner, noi giravamo la mail o la telefonata..

    se le persone che hanno ricevuto la tua mail (perchè non provi a telefonare?) non si sono degnati di dirti chi vende i loro spazi... mmh

    cmq queste società di affiliazione offrono vari modi di pagamento: pay per click (io pago per ogni click ricevuto) , pay per sell (pago per ogni vendita generata) pay per lead (pago per ogni contatto utile, ovvero utente registrato).. insomma paghi solo a fronte di un'azione del visitatore, non soltanto sulla base di un numero di impressions (ovvero visualizzazioni del tuo banner).

    se hai ancora dubbi riscrivi 🙂


  • User Attivo

    Ci sono svariate societa che offrono il servizio che cerchi tu.

    Cmq ti riscrivo che io sono interessato molto a questa tua offerta e mi piacerebbe inserire la tua publicità nel mio sito. Proprio in questi giorno avevo postato un tuo stesso tread ma all'inverso cioe chiedendo se qualcuno fosse interessato ad acquistare spazzi sulla mia community che è molto attiva tanto da darmi problemi con la banda che sto risolvndo passando ad un vps con banda flat saluti


  • User Attivo

    Ciao, grazie mille per la risposta, molto chiara. Innanzitutto mi scuso se per caso ho infranto qualche riga del regolamento, poichè non essendo espertissimo non sono abituato a muovermi con grandissima attenzione, rischio di far credere che io voglia farmi pubblicità e non è il mio caso.

    Credevo che vi fossero dei siti/società che lavorano con i banner di cui si può parlare liberamente tanto sono famose come abbiamo fatto di Google e Yahoo! Ovviamente visto che si rischia di fare pubblicità su un forum non chiederò più a chi posso rivolgermi ;), solo che essendo un utilizzatore/frequentatore di internet da molti anni (anche se purtroppo mi sto avvicinando al web marketing solo adesso) e so benissimo che ci sono i "buoni ed i cattivi" come dice giustamente mix_web_design, e volevo cercare di capire come distinguere un buono da un cattivo 🙂


  • User Attivo

    Secondo me li distingui dal numeri di affiliati che hanno.. io punterei ad investire in portali con grossa utenza sia privati che portali che si occupano proprio di questo.


  • Super User

    tranquillo glanzetta non hai infranto il regolamento nè fatto pubblicità... al limite è mix web design che ha un po esagerato nell'autopromozione...

    infatti ho dovuto togliere la sua mail.. (meglio se ti fai mandare un pm la prossima volta ok mix?)

    per tornare alla distinzione buoni e cattivi, una volta individuate alcune società che offrono quel servizio per capire chi sono i migliori valuta:

    • i loro clienti
    • il loro modo di lavorare
    • i tempi di risposta (sai che io ho fatto richiesta per un'affiliazione dal 24 febbraio e ancora non ho avuto un cenno??)

    e nel caso di concessionarie.. anche dal prezzo che ti sparano

    ciao :ciauz:


  • User Attivo

    azz azz scusate


  • Super User

    scuse accettate 🙂

    grazie


  • User Attivo

    Grazie ad entrambi 😉

    Adesso la domanda da 100 milioni di dollari: l'immagine del banner la creo io, giusto? Ma il codice che ci sta dietro lo crea chi mi ospita? E l'immagine dove viene hostata? Sui miei server o sul server di chi inserisce il banner?

    Azz non ne capisco niente, sono un cosiddetto "niubbo" :bho:


  • User Attivo

    Più tempo passa più sorgono i dubbi!!

    Ho visto che Google AdWords e Yahoo! Web Marketing hanno un pannello di controllo da cui posso vedere la situazione complessiva, sia in termini di investimento che di click, sulle mie campagne; se inserisco dei banner in un sito, come avviene il conteggio? Dove vengono visualizzati i report?

    Grazie sempre

    ps: spero di imparare in questi mesi così tante cose da (per prima cosa...) intraprendere una attività personale e poi da aiutare i futuri niubbi come state facendo voi... 🙂


  • User Attivo

    Hai un messaggio in privato


  • User Attivo

    @mix_web_design said:

    Proprio in questi giorno avevo postato un tuo stesso tread ma all'inverso cioe chiedendo se qualcuno fosse interessato ad acquistare spazzi sulla mia community che è molto attiva tanto da darmi problemi con la banda che sto risolvndo passando ad un vps con banda flat saluti

    :mmm: dove?


  • User Attivo