• User Newbie

    Problemi Aweber 2

    Problemi aweber 2 ( mi scuso per prima )

    INFORMAZIONI SU TUTTI I TIPI DI AUTORESPONDER

    Di nuovo stefano per esprimere con parole diverse il concetto di prima al quale ( giustamente ? ) sono stato bannato dall'amministratore.

    Allora, riprovo a postare quanto accaduto con parole diverse. [...]

    Posto questo messaggio per [...] capire come funzionano gli autoresponder, perchè il mio aweber me lo hanno bloccato per spam.

    Tutto risale a gennaio/febbraio 2007, dove leggo una lettera di vendita di un signore nel suo sito sito.. mi iscrivo pago la mia quota e inizio a lavorarci... ( anche se è tutto in inglese con grande sforzo sembra funzionare.

    Inizio a lavorarci seriamente trovando utile questo strumento che mi permette di crearmi una mia lista personale ( con grandissima fatica ) ma arrivo a dei risultati per me molto discreti.

    [...]

    L'incoerenza di questi ( o questo ? ) strumento stà nel fatto che se vieni bloccato per qualsiasi ragione ( poi vi spiego la mia ) i contatti restano sospesi nel limbo ?

    E chi li prende ?

    Fatto stà che mi giunge una e-mail con in fondo in didascalia: " Il presidente di aweber " almeno cosi' vi era scritto sia sul sito che nell'e-mail arrivatomi in automatico, che il mio account è stato bloccato ( in inglese ) per eccesso di invii, ovvero per spam.

    Se qualcuno non sà come funzionano gli autoresponder vi spiego almeno in parte e velocemente qui sotto:

    Le persone si registrano in un form appositamente creato con singolo optin oppure doppio optin, e il risponditore invia i messaggi con alla fine la riga e il link per cancellarsi.

    Inoltre è possibile inviare messaggi manuali, ed anche qui in fondo ad ogni messaggio c'è il link di cancellazione.

    Quindi:

    1. Le persone si registrano autonomamente
    2. Si possono cancellare in qualunque momento

    L'e-mail di cui faccio riferimento [...] mi sono sentito veramente preso in giro, ovvero, pagato per mesi l'autoresponder in affitto, creandomi con tanta fatica e soldi il mio gruppo di utenti e clienti ( nel mio settore è molto difficile perchè trattasi di vendita per corrispondenza di antichità ) di cui non saprei se posso mandarvi il link per non essere ancora bannato ( non ho ancora letto tutte le norme e regole )

    Quindi la sospensione definitiva avveniva con una e-mail in inglese da parte di aweber che mi diceva eccesso di mail inviate e eccesso di uploding persone ( database esistente inserito )

    Quindi chiedo:

    1. Come è possibile perdere tutti i contatti se mi appartengono ?
    2. Dove sono finiti i miei contatti ?

    Non volevo offendere nessuno, solo sapere informazioni su come funzionano questi autoresponder.

    Ovvero se una persona per qualsiasi motivo ( ingiusto ? ) viene bloccata i contatti restano a loro ? possono far questo ?

    Inoltre girando per i forum ho visto che c'è la possibilità di comprarselo uno e metterlo nelle proprie macchine ( server ) quindi non è consigliabile questo ?

    Costano molto ?

    La mia brutta esperienza con aweber ( ma purtroppo senza suscitare polemiche e leggendo i forum americani e italiani non sono il solo ad essere stato bloccato per la politica di aweber ) .

    Per finire chiedo: non sarebbe meglio prima mandare una singola e-mail dove si viene richiamati alle regole ( se ce ne sono ? )

    Di punto in bianco, apro aweber ed è chiuso per me...

    Secondo voi è giusto ?

    Non sarebbe stato meglio una e-mail preventiva ?

    Concludo davvero..

    Il sig. pres. mi diceva che non ha mai bloccato nessuno ( eccetto uno che fregava e piratava ) ma a parte questo, io chi sono ? il secondo ? il terzo ? o quanti ne bloccano per motivi di spam ? ( che poi come vi ho spiagto non è spam perchè le persone si registrano autonomamente e si posso cancellare in ogni messaggio )

    Se una persona compra dal sito italiano perchè poi arrivano le mail in inglese ? è corretto ?

    Dove se una persona non sà bene l'inglese è tagliato fuori ?

    Molto moltissime altre domande ci sarebbero, ed ecco spiegato il motivo del mio dissenso iniziale contro aweber e del suo presidente .

    Se questa persona non è proprio il responsabile ed è quindi un affiliato perchè sul sito non c'è scritto ?

    La mia querela, si basa su fatti concreti che posso dimostrare in qualunque sede preposta.

    Spero ancora una volta di non aver offeso nessuno, ma dato la possibilità a persone che si affacciano per la prima volta a questi autoreponder di valutare i " rischi " oppure di leggere bene e attentamente le loro regole di policy privacy.

    Adesso chiudo veramente:

    Leggendo su altri forum ho letto che anche altri si sono ritrovati in questa brutta situazione, addirittura una persona ( se posso inserirò il link corretto ) dice che aveva uplodato i suoi contatti da un altro database e gli hanno bloccato l'account.

    ma come ? i contatti erano suoi, come è possibile tutto questo ?

    ( l'account e i contatti erano suoi ...quindi tutto regolare )

    Bene, scusandomi con l'amministratore del pos precedente che è stato chiuso, spero che questo abbia un riscontro positivo e tante tante risposte.

    Inoltre, volevo sapere ( a parte aweber ) se c'è qualcosa da comprare in proprio oppure un servizio similare ma che abbia una politica più elastica e più che altro che faccia notare l'errore e che dia come a tutti nella vita una seconda possibilità.

    Grazie
    SF


  • ModSenior

    Ciao intelcentrino2

    quante volte aprendo la propria casella di posta elettronica si trovano:

    • quintali di messaggi di viagra, porno, prodotti farmaceutici illegali e simili
    • tonnellate di messaggi provenienti da questa o quella banca che vuole il nostro pin o altro codice di accesso al nostro conto
    • diversi messaggi che proponogno "occasioni imperdibili" di prodotti per quali il proprio interesse in una scala da 0 a 10 è pari a -1
    • diverse email provenienti da mittenti sconosciuti

    Dei casi che ti ho elencato auspico che concorderai con me nel fatto che i primi 3 punti descrivono situazioni inequivocabili di spam; per il quarto punto invece ci sono da fare dei necessari "distinguo" da applicare caso per caso, utenza per utenza mittente per mittente.

    Cosa voglio dirti ? Che un messaggio di posta, sebbene ci siano in circolazione strumenti di rilevazione precisa come i filtri antispam (baysiani, euristici, ...), non è sempre classificabile come spam in maniera matematica.

    Per il quarto punto cioè c'è una soglia di percezione dello spam da parte di questo o quell'utente che riceve il fatidico messaggio email in base ai suoi interessi, sensazioni del momento, tempo a disposizione.

    Per esperienza personale ti consiglierei di acquistare un servizio come aweber o getresponse non solo perchè molto ben fatto e perchè ti consente di inviare newletter, dem o followup.

    Il motivo è che questi software (o analoghi) si sono talmente raffinati nel tempo e sono diventati oggi così sofisticati che un messaggio inviato attraverso essi ha minori probabilità di incappare in un filtro antispam automatico da parte di qualche mail server.

    In pratica con aweber o getresponse o prodotto analogo, ipotizzando che il messaggio che invii sia interessante, di qualità e motivamente, eviti sicuramente i primi 3 punti descritti sopra. Altre soluzioni sviluppate in proprio o messe sul proprio server non ti danno gli stessi risultati e la stessa tranquillità a livello di deliverability.

    Usando aweber, getresponse o analogo software l'unica differenza a questo punto tra un messaggio spam o meno sarà il quarto punto descritto sopra.

    Inoltre per assicurarti della deliverability del tuo messaggio ti consiglio di registrarti degli account presso i più noti fornitori di servizi di caselle email gratuite italiane e internazionali e fare un paio di invii di test.


  • User Newbie

    Grazie mille della tua risposta,

    Infatti come ho ben descritto io usavo aweber, ma mi hanno chiuso l'account in maniera " molto strana " infatti come tu ben descrivi, non vi è spam con questi strumenti.

    Ho fatto un giro in rete e dicono che il migliore o fra i migliori è getresponse, oppure 1- 2 ( e non mi ricordo ) proverò di nuovo sperando di non incappare ancora in problemi come quelli di aweber.

    Grazie ancora

    SF


  • ModSenior

    Ti riferivi a 1-2-all probabilmente.

    Attenzione: non ho detto che con questi strumenti non c'è spam.

    Ho detto che da una larga percentuale di mail server quando viene inviato un messaggio utilizzando uno dei due servizi non viene segnalato come spam a livello tecnico-informatico ma non è detto che sia così.

    Ho puntualizzato prima che un messaggio può essere percepito come spam a seconda dell'interesse mostrato per quel messaggio da parte dell'utente che lo riceve.


  • Bannato User

    Ciao intelcentrino2,

    come autoresponder da installare, pero', solo su server Linux/Unix,
    ti consiglio AutoResponse Plus, del quale puoi trovare qualche recensione cercando su google o su Yahoo.

    Anche se in Inglese e' molto facile da utilizzare perche' ha un'interfaccia di amministrazione direi di autoapprendimento.

    Costa 197 dollari piu' il 17,5 % di iva zona Euro ed e' totalmente deducibile.

    Ti sconsiglio 1-2-all, perche' oltre al costare il triplo, ed anche se l'interfaccia di amministrazione puo' essere anche in Italiano (l'ho tradotta io per loro), e' comunque molto complicata.

    AutoResponse Plus rimane di gran lunga il piu' completo e sofisticato software autoresponder di semplice utilizzo, e ti ripeto, anche se in Inglese, con il miglior rapporto qualita'/prezzo.

    La nuova versione che uscira' a giorni e' dotata di 8-bit character encoding per le lingue europee, tra cui l'italiano, per la personalizzazione
    di tutte le pagine di reindirizzamennto ed i messaggi automatici, cioe' di tutto cio' che va all'esterno.

    Non avrai mai i problemi che hai avuto con Aweber, nel senso della gestione delle tue liste; inoltre in caso di blocco da parte dei filtri antispam e quindi se vieni inserito nelle blacklist, potrai capire molto alla svelta le azioni che hai sbagliato.

    Tieni conto che oggigiorno e' facile avere il proprio numero di IP inserito in una black list per i seguenti motivi:

    • il tuo iscritto, anche con doppio opt-in ti segnala come spammer essendosi dimenticato di essersi iscritto!
    • non stai verificando l'esistenza dei tuoi iscritti; cio' vuol dire che se invii i tuoi messaggi in followup o in broadcasting (come ad esempio una newsletter settimanale) e alcuni tuoi iscritti hanno cambiato indirizzo, oppure hanno errato nell'inserimento del loro indirizzo oppure dei burloni hanno inserito un indirizzo inesistente, potrai dopo tot tempo avere una serie notevole di messaggi respinti al mittente, che possono dar luogo al blocco del tuo indirizzo IP e dell'eventuale segnalazione come spammer, da parte del tuo proprio server che ospita il tuo spazio, e cio' senza alcun preavviso!

    E cio' per due motivi molto semplici: da un lato un server pieno di messaggi respinti ha dei costi aggiuntivi per il suo gestore, e dall'altro inviare messaggi ad indirizzi inesistenti porta a concludere che sei uno spammer, perche' utilizzi automatismi che inviano messaggi a tutto il mondo, senza controllo alcuno sul tuo target!

    Peraltro fai attenzione al tenore del messaggio che ti giunge dal server nel caso in cui l'indirizzo del destinatario e' inesistente oppure se sei stato bannato, perche' nel primo caso troverai un indirizzo inesistente o dominio inesistente, nel secondo caso troverai la parola abuse o abuso, segno che sei stato segnalato come spammer!

    • inoltre fai attenzione agli indirizzi cd. "spam-trap", del tipo s-pam@ o trash@, etc., perche' possono bloccare il tuo indirizzo per gli stessi motivi, onde una volta alla settimana fai la pulizia della tua lista.

    Se pensi di essere stato inserito in una black list perche' il tasso di ricezione, rispetto agli invii, e' molto basso, crea un tuo indirizzo in ognuno dei big 3, Google, Yahoo e MSN e prova ad inviare un messaggio a tutti questi nuovi account dal tuo autoresponder.

    E se proprio sono questi i casi, con un software, di cui la licenza e' in tuo possesso, avrai l'opportunita' di fare i tuoi test, per capire il problema, e magari contattare anche la lista nera in cui avrai individuato il tuo numero IP, mentre con servizi di email marketing a canone mensile, non potrai mai capirlo, perche' se cancellano il tuo account, perdi le tue liste faticosamente create e non puoi nemmeno contattare le liste nere per verificare il tuo numero di indirizzo IP!

    Il motivo molto semplice che induce le imprese familiari a scegliere un servizio di email marketing a canone mensile e' solo la semplicita' e l'immediatezza di utilizzo: ma poi dopo il primo anno ti accorgi che forse era meglio spendere 50 euro in piu' per avere per sempre il tuo proprio software, con magari meno grattacapi ed un potere maggiore di controllo sulle tue liste e sulle blacklist!

    Top notch suggestion:
    in tutti i tuoi messaggi email inserisci un link ad una pagina nuova, ridotta nelle dimensioni e non come popup, che potrebbe essere bloccato; nella descrizione del link inserisci un messaggio del seguente tenore: "Ricordati di inserire il nostro indirizzo email nella tua white list o nella rubrica; se non sai come farlo leggi qui le istruzioni!". Quindi aggiungi nella pagina le istruzioni per inserire l'indirizzo del mittente nelle rubriche, per ogni tipo di account, creato con Outlook, Outlook Express, altri client di posta elettronica, o creati con Gmail, Hotmail e Yahoo.

    Inserisci il messaggio, ma senza il link di rimando, anche nelle pagine di reindirizzamento ed anche nel modulo di iscrizione!

    Tutto cio' almeno servira' a rafforzare il tuo legame con l'iscritto ed impedira' volontarie od involontarie segnalazioni per spam.

    Utilizza sempre il doppio opt-in per l'iscrizione, inserisci un doppio campo per l'inserimento dell'indirizzo email, chiedi non piu' solo il nome, ma anche il cognome: vedrai che con tutti questi accorgimenti ridurrai la presenza di email errate e di burloni!

    Grazie per la cortese attenzione
    Reviewer


  • User Newbie

    Davvero spettacolare la tua risposta...

    Mi sento di ringraziarti mille e mille volte, ci sono davvero moltissime indicazioni per non avere mai più problemi ( cosa che tanti hanno con aweber )

    ancora grazie tanto e mi metto subito al lavoro.

    mmmmmmm Scusami mi sono dimenticato di chiederti il link per comprare autoresponder plus, se lo puoi postare bene, altrimenti faccio una ricerca personale con google. grazie ancora

    SF


  • Bannato User

    Caro italcentrino2, non c'e' niente che non si possa fare, se non e' invadente!

    Il prodotto si chiama AutoResponse Plus, basta digitarlo nella finestrella delle ricerche per chiavi di Google e troverai il produttore!

    Grazie per la Cortese Attenzione
    Reviewer


  • User Newbie

    trovato... grazie mille ancora


  • Bannato User

    Intelcentrino2,

    scusami se ho storpiato il tuo nick!

    Eventualmente puoi fare una ricerca anche con la chiave autoresponder.

    [...]

    Naturalmente il produttore non si e' sbilanciato sul prezzo della nuova release, ma pare che potrebbe essere piu' caro, perche' sembra che arp4:
    1- sara' completamente personalizzabile secondo la codificazione ad 8-bit,
    per le lingue europee, tra cui l'italiano;
    2 - sara' dotato di un nuovo canale privilegiato per l'ulteriore miglioramento della deliverabiliy!

    Grazie dell cortese attenzione.
    Reviewer


  • Bannato User

    Caro MrJink, ma di quale messaggio promozionale vai cianciando: non ho pubblicizzato nessuno all'infuori del proprietario del software, facendo anche un favore al destinatario, che va a pagare esattamente la meta'. Avessi forse fatto pubblicita' per un prodotto mio o di cui affermo che son rivenditore capirei, ma in questo caso....

    Caro intelcentrino2, ti ripeto, AutoResponse Plus e' in promozione al 50% fino al 17 di agosto; in tal modo potrai assicurarti il privilegio di aggiornarlo, ma il prezzo della nuova release, che verra' rilasciata dopo il 18, non lo conosco...

    Grazie della cortese attenzione
    Reviewer
    (15 anni fa, sono stato avvocato civilista, abilitato presso le preture del distretto di Corte d'Appello di Brescia e quindi abbastanza ferrato nell'interpretazione di qualsiasi norma, sia di diritto civile che relativa a convenzioni tra privati, e sono sempre stato in accordo con l'Ordine degli Avvocati di questa citta', onde non riconosco alcuna autorita' a chiunque faccia violenza sulla mia liberta' di pensiero e di parola, soprattutto quando non approfitto delle sitazioni: e' come se tu volessi dire che il Berlusca ha fatto una legge per se stesso, quando in tutte le democrazie e' riconosciuto il diritto alla tutela delle piu' alte cariche di uno stato).
    E con questo mi caro Ispettore Ginko scrivo punto.
    E se vorrai bannarmi fai pure perche', mi sta bene aiutare gli altri a gratis, ma non di essere preso per...


  • Admin

    Buongiorno Reviewer.

    Il ModSenior che ha editato la sua autopromozione non va cianciando, ma solo facendo rispettare le regole che lei ha accettato al momento dell'iscrizione ma che qui non ha osservato più volte.
    Questo non fa certo onore ad un ferrato avvocato civilista abilitato presso le preture e le corti d'appello.


  • User Attivo

    Ti rispondo im merito allo Spam, come funziona precisamente.
    Aweber ha ricevuto sicuramente da parte di un Ente di cui mi sfugge il nome, una diffida che consiste nel blocco dell' IP se le segnalazioni perdurano, quindi Aweber, prima di rischiare la cancellazione banna coloro che hanno "provocato" lo Spam, capisco che tu hai fatto la procedura correttamente ed Aweber sà perfettamente che hai fatto tutto come deve essere fatto, ma per ritornare alla normalità servono molte email fra Aweber e l'ente stesso con perdita di tempo e ricerca dei dati, quindi risolve tutto bannando.
    Ti consiglio, se permetti, di bannare il dominio juno.com, sono sicura che la denuncia è partita da un iscritto con questo dominio!
    Jenny


  • User Attivo

    Mi sono dimenticata, acquistando un autoresponder non risolvi il problema, in quanto un eventuale denuncia per spam blocca L'ip del server sul quale ti appoggi, a meno che il server sia di tua proprità.
    Jenny


  • User Newbie

    Grazie jenny80 della tua risposta.

    Aweber ( e sono sicuro ) tramite il sito autoresponder.it ha fatto chiudere il mio account per spam ( cosa che come ripeto mi viene difficile da capire ) ma quello che non mi và davvero giù è che non mi hanno mandato i miei contatti acquisiti con tanta fatica. Aweber può fare questo ? a chi restano i miei 10.000 contatti ? a chi vanno ? Vanno persi ? Li prende aweber ? vanno ad autoresponder.it ?

    sebbene io sia sicuro che non ho violato nessuna regola la chiusura per spam da quello che capisco ci può stare, ma i contatti ?

    Persi ?

    Mah !!!

    SF