• User

    sito.it + sito.com = un solo business --> Domanda

    Ciao a tutti, vorrei avere un vostro parere su un caso, a mio parere, di web marketing (oltre che un attimino tecnica) 😄

    Faccio una premessa: è stato realizzato un nuovo sito web, con un nuovo dominio, che sostituisce completamente uno vecchio, in tutto, e premetto che sono stati acquistati, dello stesso nome dominio, sia il l'estensione .it che .com.

    Prima ancora che il sito fosse pronto, una pagina, "presto online", era stata pubblicata per entrambi i domini (per intenderci: sito.it & sito.com) i quali avevano un link al vecchio sito.
    Entrambi (it+com) sono stato indicizzati da google.

    Oggi, è stato pubblicato il sito con l'estensione .it!

    La mia domanda: del .com cosa conviene fare? realizzo un landing page? E' ammesso da google un reindirizzamento automatico al .it? Se si, come si fa? 🙂 Sarebbe il caso di utilizzare il .com come "leva di marketing"?

    Chiaramente non ha senso caricare lo stesso sito su due domini diversi, giusto?

    Inoltre, una curiosità: è vero che google vede meglio il .com che .it? Se così fosse, cosa mi conviene fare?

    Vi ringrazio.


  • User Attivo

    L'uno o l'altro vanno bene, ovviamente non usare il .it se il sito è in lingua Non italiana, e sopratutto non fare 2 siti uguali con diverse estensioni google ti penalizzerà, anche usare una landingpage con reindirizzo all'altro sito non è visto di buon occhio da google.
    Il mio consiglio è usare una sola estensione con relativa landing page e l'altra estensione non usarla ma tenerla registrata se il il dominio è invitante!
    Jenny


  • Moderatore

    io ho la tua stessa situazione ma uso il .com

    io userei il .com col redirect
    http://www.giorgiotave.it/wikigt/os/Redirect_301
    sul link che ti ho indicato trovi tutto il necessario per capire cos'è ed utilizzarlo