• Super User

    Logo cartoon, che ne pensate?

    Io credo che un personaggio ben disegnato per il proprio sito è una cosa molto positiva per i visitatori.
    E' sconsigliato per i siti di business (ma a volte può andar bene anche in siti seri) però per tutti gli altri tipi di siti secondo me va bene e rende simpatico il sito.

    Ad esempio poco fa ho visto un sito che parla di sci e nell'header del sito ha una foot di una montagna innevata, secondo me il disegno simpatico di uno sciatore renderebbe molto più gradevole ed attraente il sito, oltre poi al fatto che sarebbe possibile anche creare gadget da vendere per pubblicizzare ancora di più il proprio sito.

    Io sono quindi molto favorevole ai siti che utilizzano disegni semplici, colorati e simpatici per rendere il sito unico nel suo genere. E credo che anche se un visitatore è serio, adulto ecc. apprezza ugualmente un po' di colore e di simpatia nel sito.
    Voi che ne pensate?


  • Community Manager

    Ask aveva un Magiordomo 🙂

    Un sito importante...


  • Moderatore

    ... l'hanno licenziato. 😄

    Il logo deve comunicare in un nano secondo quello che il sito rappresenta, è il biglietto da visita nella tua home page, per questo deve essere in sintonia con il sito e seguirne la linea di pensiero.
    Naturalmente se parli di finanza e metti paperon de paperoni come logo ideologicamente ci sta tutto, ma graficamente sminuisci un sito che vuol essere serio.
    Sono anch'io dell'idea che un pò di colore e grafica "sbarazzina" sia una cosa simpatica per un sito, l'importante è che non vada contro l'idea di base del progetto.


  • Super User

    @esteban said:

    Naturalmente se parli di finanza e metti paperon de paperoni come logo ideologicamente ci sta tutto, ma graficamente sminuisci un sito che vuol essere serio.
    Sono anch'io dell'idea che un pò di colore e grafica "sbarazzina" sia una cosa simpatica per un sito, l'importante è che non vada contro l'idea di base del progetto.

    Sì hai ragione, in effetti non bisogna mai strafare, ma però penso che i visitatori se vanno su un sito che parla di sci e vedono un tipo disegnato che scia, può far piacere.
    Così come può far piacere vedere un personaggio simpatico che mangia un piattone di spaghetti per una spaghetteria in cui tutto costa poco e ti danno tanto.


  • User Attivo

    Inviterei a far una maggiore distinzione tra logo e cartoon 🙂
    Un logo non necessariamente deve essere una figura riconoscibile...
    I loghi meglio riusciti sono costituiti da una lettera, una figura geometrica, un disegno molto semplice, uno o due (massimo tre) colori... il significato sta nella profondità del segno.

    Un cartoon si può associare all'immagine di un sito azienda... anche per periodi medio lunghi... ma possiamo liberarcene più facilmente e non intacchiamo l'immagine dell'azienda.


  • Super User

    @Calogero Dimino said:

    Inviterei a far una maggiore distinzione tra logo e cartoon 🙂
    Un logo non necessariamente deve essere una figura riconoscibile...
    I loghi meglio riusciti sono costituiti da una lettera, una figura geometrica, un disegno molto semplice, uno o due (massimo tre) colori... il significato sta nella profondità del segno.

    Un cartoon si può associare all'immagine di un sito azienda... anche per periodi medio lunghi... ma possiamo liberarcene più facilmente e non intacchiamo l'immagine dell'azienda.

    Hai ragione ma comunque in inglese ci sono i "cartoon logo", e cioè loghi fatti con i cartoon, guarda su Google! 😎


  • Super User

    sono daccordo con lukas
    un cartoon in un sito (non business) puo' essere carino e accattivante e dare modo in seguito di fare gadget

    certo deve essere di impatto, simpatico, ben fatto...

    escluderei usare personaggi già noti come hello kitty o paperone

    non è semplice ideare qualcosa di bello, che funzioni. o lo si fa fare a un disegnatore esperto o si rischia di fare delle cose un po' tristi.

    pero' quando si riesce a trovare un layout che identifichi un sito con dei bei colori, sono convinta che aiuti al successo dello stesso. l'idea dello sciatore mi sembra ottima


  • User Attivo

    @nelli said:

    escluderei usare personaggi già noti come hello kitty o paperone

    Anche perché non sarebbe indifferente la quota da versare per i diritti d'autore...

    @lukas said:

    Hai ragione ma comunque in inglese ci sono i "cartoon logo", e cioè loghi fatti con i cartoon, guarda su Google!

    Ho visto 🙂 Chiamali cartoon logo, chiamali personaggi simpatici, chiamali mascotte... il succo non cambia 🙂

    Ad esempio quello di Giorgio è un logo forte, ed ha i caratteri di facile riproducibilità, adattamento a diversi supporti, a diversi colori, diverse dimensioni 🙂

    A detra poi Giorgio ha situato una figura simpatica (in questo caso una versione del draghetto di Mozilla, ma poteva essere un personaggio personalizzato)... ma la loro funzione è differente 🙂