• User

    Qual è la miglior soluzione per ricevere visite nel mio caso?

    Ciao ragazzi, seguo ogni tanto questo forum che trovo davvero interessante.

    Anni fa per una serie di motivi è nato un progetto che consisteva nel realizzare un portale sui locali notturni con particolari caratteristiche d'immagine e di marketing per i nostri sponsor.
    Per la visibilità del portale abbiamo stipulato un contratto di indicizzazione con un importante operatore. Attualmente ritengo molto buono il posizionamento nei motori di ricerca.

    Il portale è suddiviso per province, alcune molto frequentate, altre meno. Qual è il modo migliore di attrarre visitatori interessati al portale, potendo selezionarli per provincia? Google AdWords è un buon sistema?

    In passato è stata fatta una campagna di NewsLetter tramite un noto operatore. Il responsabile che ha curato la campagna mi disse che, essendo stata ben mirata, abbiamo avuto una percentuale di click ben al di sopra della media (si parlava di un 14%). Personalmente non fui molto soddisfatto in quanto non ho visto un incremento di iscritti (utenti attivi). Ora mi si consiglia una campagna con google Adwords. Voi che dite?


  • ModSenior

    Ciao Nico82 e benvenuto nel Forum GT.

    Da cosa scrivi mi sembra di capire che hai due diverse esigenze su cui, a mio avviso, conviene focalizzarsi separatamente:

    1. Attrarre visitatori interessati al tuo portale

    2. Convertire visitatori in iscritti

    Come ti dicevo prima focalizzati su ciascun punto in maniera separata. Anche perchè non è detto che la conversione (punto 2) sia una logica conseguenza dell'incremento di visite (come indichi al punto 1).

    Posso avere un sacco di visite in più anche dai motori di ricerca o via email marketing come hai già indicato, senza scomodare AdWords, ma non per questo -ripeto- è automatico che si traduca in un incremento di iscrizioni.

    In attesa di altri contributi per ragionarci sopra potresti approfondire aggiungendo dettagli...


  • User

    Ciao e grazie della pronta risposta. Espongo con più dettagli il mio problema: il portale è ben frequentato, gli sponsor sicuramente recuperano in pieno il loro investimento. Il portale, trattando di locali, è suddiviso per aree geografiche (le province nel mio caso). Sul mio portale, ci sono province con un numero di utenti altamente soddisfacente (lettori ma anche utenti attivi, quindi iscritti al portale e partecipanti nei forum della relativa provincia), altre che invece necessitano di una spinta. Paradossalmente, avendo il portale nel suo settore una immagine oserei dire eccellente, mi ritrovo richieste di sponsor relativi a province in cui il portale non è ancora "pronto" (ovvero con numero irrisorio di iscritti residenti in quella provincia). Dato che il servizio offerto è serio e di qualità, troverei scorretto firmare con uno sponsor di Padova (per fare un esempio) se nella provincia di Padova il portale non è sufficientemente "forte". Per questo sto cercando un metodo che mi consenta di incrementare visite e iscritti potendo specificare la provincia in cui tale incremento mi interessa.

    Come già anticipato, la campagna di newsletter non mi ha dato i risultati sperati, pur essendo considerata molto proficua da chi l'ha curata, dicendomi che una percentuale di letture pari al 14% era un ottimo risultato.

    Per questo cercavo altre forme per colpire gli utenti interessati all'argomento, selezionadoli per la provincia interessata. Pensavo all'AdWords ma volevo sapere da voi cosa ne pensate.

    Grazie ancora


  • ModSenior

    Google AdWords potrebbe essere uno strumento per acquisire lead ma non il solo.
    Per AdWords devi pensare a mio avviso non tanto al traffico in sè verso il tuo portale se vuoi usare questa strada massimizzando i risultati.

    Ad esempio ti consiglierei di ...

    • usare un BONUS di elevata qualità da scaricare subito in cambio dell'email per chi arriva dal canale Adwords;
    • ricontattare successivamente via email il "lead" che ti ha lasciato volontariamente la sua email con una sequenza di mail;
    • invitarlo a prendere parte al tuo portale stuzzicandolo per bene;
      E quando dico stuzzicare non intendo la "solita" newsletter o l'invio cadenzato mensile.

  • User

    Grazie dei suggerimenti: quindi comunque ritieni anche tu che adwords sia il canale adatto (usando strategie come quelle da te consigliate)?

    Domanda da ignorante: cos'è il LEAD di cui parli?

    Grazie ancora per i consigli


  • ModSenior

    Per lead si intende un contatto acquisito, ad esempio chi ti ha lasciato la mail. Ma non ha ancora scelto di partecipare al tuo portale attivamente (o acquistare eventuali prodotti/servizi).

    Precisazione d'obbligo: ti ho detto che AdWords è uno dei canali. Non l'unico.


  • User Attivo

    @mister.jinx said:

    Precisazione d'obbligo: ti ho detto che AdWords è uno dei canali. Non l'unico.Infatti ed attenzione di non ottenere lo stesso effetto del solo posizionamento nei motori di ricerca.
    Attrarre visitatori interessati al tuo portaleCe ne sono 2 tipi

    Chi vuole **vedere **gli eventi che ci sono

    e

    Chi vuole **inserire **gli eventi che ci sono

    Sono due obbietivi diversi, con strategie e procedure diverse


  • User

    In merito all'ultima risposta preciso che mi interessano solo utenti intesi come clienti dei locali che sponsorizzo. Per concludere partnership con gli sponsor non mi servo di internet.

    Allora proverò con AdWords, mi dicono che i click della mia categoria costano sui 35-45 centesimi. Premesso che comprendo bene che non ci possano essere risposte certe a questa domanda: secondo voi, per una provincia, investire circa 500€ al mese per 3 mesi può dare qualche risultato?


  • User Attivo

    @Nico82 said:

    secondo voi, per una provincia, investire circa 500? al mese per 3 mesi può dare qualche risultato?
    Ho molti dubbi in proposito.

    Dovresti utilizzare delle keys **non **utilizzate dalla concorrenza, altrimenti oltre il 50% dei clicks non serviranno a nulla e quasi tutti gli altri faranno l'effetto del semplice posizionamento.

    (sapendo che pagherai ti cliccheranno proprio per questo)


  • User

    Cioè, ti cliccano per fare la "bastardata" di farti scalare il credito? E' questo che intendevi?

    Grazie ancora


  • User Attivo

    Più che una "bastardata" è una "Genialata" di Google.

    $$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$


  • ModSenior

    Ciao Nico82 e ChiccoSmile,

    effettivamente "il rischio" potrebbe esserci. Ve lo immaginate tutti a cliccare gli ads dei concorrenti per il solo gusto di farli spendere ? AdWords avrebbe chiuso i battenti da anni. E invece non è così.

    Vorrei riportare un attimo la discussione sui giusti binari. Il rischio c'è è reale ma consideriamolo come tale e non come certezza dandogli il giusto peso e senza sovraccaricarlo.


  • Super User

    Nico82 la strategia più efficace ed anche più complessa da attuare nel tuo caso è un approccio a tutti gli effetti locale/provinciale.

    Va bene adwords ma NON basta.

    Parti analizzando le eventuali cause della scarsa partecipazione in una o più province.

    **Come mai ad esempio i Padovani non frequentano il tuo portale?

    **Questa è la prima e più importante domanda a cui devi rispondere perchè non puoi trovare soluzione se prima non conosci sul serio il problema 🙂

    Fai una ricerca esclusivamente in ambito locale.

    Esistono altri siti di Padova che offrono un servizio simile al tuo e sono molto più frequentati? Cosa offrono in più di te? come vengono percepiti (questo è fondamentale!) dagli utenti?

    Esistono siti di Padova (differenti da tuo) molto frequentati per mezzo dei quali tu puoi farti pubblicità?

    Puoi contattare direttamente i locali di padova per intraprendere iniziative di scambio di visibilità gratuita durante eventi, concerti ed altra roba simile?

    Come puoi fare per entrare nel tessuto cittadino e farti conoscere? Come puoi SCATENARE il passaparola?

    Quando ti impegni in un progetto locale il senso di appartenenza fa la differenza e per ogni provincia cambiano le regole del gioco...

    ... le idee potrebbero essere davvero tante e potrei scrivere per un giorno intero... ma spero comunque di averti offerto spunti utili :ciauz:


  • User Attivo

    Mi intrometto anche se non sono una professionista: se vuoi sperimentare adwords (che ha la peregrina caratteristica di selezionare le zone geografiche) ma hai dei dubbi sull'efficacia perché non incominci con un costo dei click e un target giornaliero basso? Forse i tuoi annunci non usciranno nella ricerca ma uscirebbero comunque nei siti di contenuti simili e questi, dato l'argomente e se scegli un buon range di keyword, dovrebbero essere moltissimi. Anche se la percentuale di click per visita nei contenuti è bassa dovrebbero portarti un bel po' di traffico.


  • User

    Ringrazio tutti. Ho fatto molte valutazioni anche grazie ai Vostri suggerimenti. Credo proprio che sperimenterò adwords con un budget di circa 4-500 euro al mese per alcuni mesi.

    Vi ringrazio