• Super User

    costi campagne pubblicitarie

    ciao a tutti,
    tre campagne di medie dimensioni,1 per clic,1 per impression, e una banner, condotte su portali abbastanza gradi come quello di libero o Alice, a vostro modesto parere quanto potrebbero venire a costare?
    tenete conto che naturalmente ci sarebbe anche il costo del grafico per la creazione di un banner!

    Ciao e grazie a tutti del vostro aiuto

    :ciauz:


  • User Attivo

    Premetto che mi occupo di advertising per 2 grossi siti "verticali", che vendono soprattutto ad impression.
    La tua domanda è troppo generica; i costi dipendono infatti perlomeno da 3 parametri:

    • posizionamento del banner (es.: l'home page costa più del forum);
    • formato del banner (es.: il 728x90 costa più di un 120x120);
    • durata della campagna (es.: una campagna di un mese costa più di una annuale).
      Attento inoltre ad una cosa MOLTO importante:
      i banner su di un portalone generalista (come Virgilio o Libero) hanno probabilmente un costo molto inferiore di quelli di un importante sito verticale, ma il CRT (=percentuale di utenti che cliccano sul tuo banner) è spesso MOLTO più basso di quello di un banner posto su di un sito verticale, tematizzato con ciò che intendi proporre.
      Occhio quindi a non buttare via i soldi, credendo di risparmiare qualche centinaia di euro... 😉

  • Super User

    guarda, pensavo di fare delle campagne di almeno sei mesi, in più pensavo ad un banner di quelli da 700!

    Concordo perfettamente con te sul fatto che bisogna scegliere siti con quel target altrimenti si possono fare quante campagne si vogliono ma i risultati saranno veramente magri!

    :ciauz:


  • User Attivo

    volevo chiedervi : mediamente un banner esposto in una pagina a tema con il contenuto del banner stesso, quanto click può avere ?

    In termini %, min e max, con un banner realizzato in maniera professionale.

    C'è qualche articolo e/o portale che parla di questi argomenti ?

    grazie per le vs. risposte in merito

    🙂


  • User Attivo

    @lilo said:

    volevo chiedervi : mediamente un banner esposto in una pagina a tema con il contenuto del banner stesso, quanto click può avere ?

    In termini %, min e max, con un banner realizzato in maniera professionale.

    C'è qualche articolo e/o portale che parla di questi argomenti ?

    grazie per le vs. risposte in merito

    🙂

    Non è così semplice.
    Esposto in una pagina, ma:

    1. in che formato? (728x90, 468x60, 336x280, 120x120, text link...)
      e soprattutto
    2. in che punto della pagina? (top, bottom, spalla sinistra, spalla destra, centro...).
      Comunque ho visto cose variabilissime, da 0,1% a 0,5%, con punte anche dell'1% o superiori per banner molto accattivanti.
      P.S.: il banner, nel caso di campagne superiori al mese, va rinnovato, altrimenti la curva del CTR scende inesorabilmente...

  • User Attivo

    @Tagliaerbe said:

    Non è così semplice.
    Esposto in una pagina, ma:

    1. in che formato? (728x90, 468x60, 336x280, 120x120, text link...)
      468x60
      300x250
    2. in che punto della pagina? (top, bottom, spalla sinistra, spalla destra, centro...).
      top in alto
      centro
      Comunque ho visto cose variabilissime, da 0,1% a 0,5%, con punte anche dell'1% o superiori per banner molto accattivanti.
      P.S.: il banner, nel caso di campagne superiori al mese, va rinnovato, altrimenti la curva del CTR scende inesorabilmente...

    NN si riesce ad avere % maggiori all'1 su portali tematizzati ?

    quindi per campagne pubblicitarie nei vari portali quali ad es. virgilio, libero ti danno la possibilità di inserire un certo numero di banner per poi esporre quello con la % maggiore ?

    qualche risorsa online sul Ctr del banner ?


  • User Attivo

    @lilo said:

    NN si riesce ad avere % maggiori all'1 su portali tematizzati ?

    Credo tu possa superare l'1% solo nel caso di overlayer particolarmente ingannevoli, o di expandable particolarmente accattivanti.


  • Super User

    con adsense a che percentuali viaggiate?
    A mio avviso con campagne ben studiate e testate è possibile arrivare anche al 5% ...


  • User Attivo

    @Tagliaerbe said:

    Credo tu possa superare l'1% solo nel caso di overlayer particolarmente ingannevoli, o di expandable particolarmente accattivanti.

    quali sono i formati + produttivi in termini di click dalla tua esperienza ?


  • Super User

    @Ranius said:

    ciao a tutti,
    tre campagne di medie dimensioni,1 per clic,1 per impression, e una banner, condotte su portali abbastanza gradi come quello di libero o Alice, a vostro modesto parere quanto potrebbero venire a costare?
    tenete conto che naturalmente ci sarebbe anche il costo del grafico per la creazione di un banner!

    Ciao e grazie a tutti del vostro aiuto

    :ciauz:

    Ciao Ranius,
    considera che per i portali da te citati et simila si parte da 900 euri/settimana, poi il costo sale a seconda della posizione e delle dimensioni.


  • User Attivo

    @lilo said:

    quali sono i formati + produttivi in termini di click dalla tua esperienza ?
    Oltre i già citati overlayer e expandable, pare che abbia un buon CTR anche i "contestuali" (contextual adv): il problema di questi 3 formati è che, per alcuni utenti "evoluti", vengono percepiti come troppo invasivi (e, di conseguenza, sul lungo termini ci perde l'immagine del sito che li espone).
    In generale, i formati più cliccati sono quelli più grossi e, soprattutto, meglio posizionati.
    Un buon 336x280, accattivante e ben contestualizzato, ha sicuramente una resa N volte superiore del "vecchio" 468x60 nella "solita" posizione di testa...


  • User Attivo

    @dechigno said:

    con adsense a che percentuali viaggiate?
    A mio avviso con campagne ben studiate e testate è possibile arrivare anche al 5% ...

    😮

    Complimenti, a meno di non utilizzare tecniche ingannevoli (ovvero testi mischiati ad adsense, con gli stessi font e colori), non ho mai visto nulla oltre lo 0,2-0,3% (sulla media di minimo 1 mese).


  • User Attivo

    @Tagliaerbe said:

    Oltre i già citati overlayer e expandable, pare che abbia un buon CTR anche i "contestuali" (contextual adv): il problema di questi 3 formati è che, per alcuni utenti "evoluti", vengono percepiti come troppo invasivi (e, di conseguenza, sul lungo termini ci perde l'immagine del sito che li espone).
    In generale, i formati più cliccati sono quelli più grossi e, soprattutto, meglio posizionati.
    Un buon 336x280, accattivante e ben contestualizzato, ha sicuramente una resa N volte superiore del "vecchio" 468x60 nella "solita" posizione di testa...

    ossia un 300x250 potrebbe avere maggior successo di un tradizionale 468x60 in alto. Anch'io penso che i banner grandi abbiano maggior attrattiva rispetto a quelli piccoli.

    Putroppo nn ho dati reali per poter confermare le mie ipotesi.

    Qualcuno conosce dei blog in cui parlano di questi argomenti ?

    :mmm:


  • User Attivo

    @Tagliaerbe said:

    😮

    Complimenti, a meno di non utilizzare tecniche ingannevoli (ovvero testi mischiati ad adsense, con gli stessi font e colori), non ho mai visto nulla oltre lo 0,2-0,3% (sulla media di minimo 1 mese).

    stava parlando degli adsense = banner testuali (non grafici)
    tutta un altra storia


  • Super User

    @lilo said:

    stava parlando degli adsense = banner testuali (non grafici)
    tutta un altra storia

    Proprio così... non c'è storia fra un banner testuale ed uno grafico...
    ma dipende tutto dagli obiettivi che bisogna raggiungere (se in termini di traffico, vendite oppure branding... etc.)


  • User Attivo

    Conosco benissimo AdSense e Overture (anzi, Yahoo! Search Marketing), ma CTR del 5% non ne ho mai visti su siti "normali".


  • Super User

    image

    Questi i risultati che ho raccolto in circa 2 mesi...

    C'è una pagina con CT% = 12,5%

    Naturalmente, si tratta di pagine altamente targettizzate....


  • Super User

    Ah... dimenticavo...
    naturalmente il tutto senza trucchi.... 🙂


  • User Attivo

    Complimenti, davvero! 😮


  • User Attivo

    Oggi leggevo su webmasterworld che esistono esempi di gente che ha un ctr dal 20% al 50% con siti non "truccati".Mi chiedo se sia la solita aria fritta o può esserci un fondo di verità.....!Io oltre il 2% nn mi smouvo!