• Super User

    [sito di cucina] quali servizi offrire?

    Sto facendo fare gli straordinari al cricetino che sta nella mia testa cercando i servizi che possono essere utili a ricettedintorni.net per accalappiare maggiori utenti iscritti.

    Il numero di visitatori al giorno è soddisfacente però sono visitatori da 3-4 pagine per visita (non mi lamento ma si vuol sempre di più).
    Vorrei quindi, oltre che aumentare il numero di visitatori/giorno, trovare i servizi che possono aiutare il sito a fidelizzarli questi utenti, che riescono a far visitare agli utenti un numero di pagine maggiori, che li spingono ad iscriversi.

    i servizi ai quali ho pensato sono:

    1. migliorare la funzione di ricerca studiando un sistema più intelligente del classico where testo like ='ricerca'

    2. modificare la pagina di login e trasformarla in una landing page perfetta.

    3. ricettario personale dove salvare le ricette come fosse una sorta di preferiti all'interno del sito

    4. creazione dinamica del menu dove l'utente può, prelevando le ricette dal ricettario, compilare sul sito il menu, scegliere la grafica ed ottenere il pdf del menu pronto per essere stampato.

    5. videoricette, cercare qualche ristorante che, in cambio di pubblicità, sia disposto a farmi filmare il proprio chef (per gli italianofoni scief) mentre cucina magari con qualche spiegazione.

    però, oltre a queste sono a corto di idee.

    Vedo gli altri siti di cucina che hanno centinaia o migliaia di iscritti e io non supero le pochissime decine. Per giunta sono iscritti che vengono, prendono quello che gli serve e poi chi s'è visto s'è visto e non capisco dove sto sbagliando.


  • Super User

    Qualche idea buttata lì: partire dagli ingredienti anziché dai piatti. gioacarti le donne creando una sezione con le ricette che non fanno ingrassare, sezione vegetariana.

    Sì il motore di ricerca devi migliorarlo, prova a dare un occhio al motore di chl.it.

    Al sito che mi pare bello farei però una modifica: cambierei colore alle varie sezioni, un colore diverso per sezione.

    Poi possibilità di stampare un pdf della ricetta se non ancora prevista. In php trovi vari script che lo fanno, ammesso che il server del tuo hosting supporti la cosa.

    Poi, prendi un amico cuoco o fattene uno e fai un angolino in cui compaia nome e cognome della persona in questione, con suggerimenti utili non sulle ricette intere ma su come fare certe operazioni: il problema principale con le ricette è che chi le scrive non si immedesima con chi opera. Quando si dice ad esempio "montare a neve" vorrei capire dove devo mettere le uova, in una pentola, in un supporto di plastica, e poi quanto devo sbatterle, 10 minuti, un'ora, ecc.

    Sezione attrezzi da cucina indispensabili...


  • Super User

    :vai:
    consigli preziosi i tuoi, ne farò tesoro sicuramente.


  • Moderatore

    aggiungo...

    • sezione cucina con fantasia (capita a volte di avere gente a cena e voler stupire fidati)

    • farei una sezione sui cibi/salute

    • sezione bambini, del tipo: no alla merendina si a pane e pancetta!


  • Super User

    pane e pancetta???
    😄


  • Moderatore

    oh benedeto ragasso cosa ti dava la mamma da piccolo?

    belin che idea! le ricette di una volta! una parte di sito la fai come la carta di giornale vecchia, un tuffo al passato insomma.


  • Super User

    I baicoli, due sarde in saor, baccalà alla vicentina, insomma roba con pochi grassi, altro che pancetta!!!


  • Super User

    bella l'idea del layout anticato!

    peccato che il grafico mi costi... e parecchio. comunque ci faccio un pensiero serio 😄


  • Moderatore

    il grafico ti costa?
    con qualsiasi prog di grafica te lo fai tu!
    se mi passi una img te lo faccio io come prova. così vedi come viene e poi se ti piace ti fai fare un preventivo dal grafico


  • Super User

    io pensavo a realizzare un layout stile pergamena o foglio anticato che fa da base grafica alla pagina.
    però questa deve essere dinamica, avere una lunghezza minima ma potersi estendere.

    non è solo anticare un'immagine 🙂


  • Moderatore

    vorresti quindi cambiare totalmente dallo stile del sito.
    Non penso sia una buona idea, (IMHO) io manterrei lo stesso stile modificando solo i colori e l'img di sx.


  • Super User

    per la ricerca, magari puo' tornarti utile [url=http://www.mnogosearch.org/]questo