• Super User

    offerta Seo

    ciao a tutti,
    secondo voi come si possono offrire i servizi di Seo/Sem e quanto si possono far pagare indicativamente?
    I classici Top 10 Top 20 Top 30 mi sembrano ormai discorsi troppo obsoleti per poter offrire delle competenze professionali, logico, ogni lavoro va studiato a se perché come tutti sappiamo le esigenze sono sempre differenti... ma in generale come impostereste il vostro discorso?

    Ciao e grazie tutti della vostra preziosissima competenza è del vostro preziosissima aiuto

    :ciauz:


  • User

    Dal mio modesto punto di vista, per il SEM, se sei un'esperto qualificato, puoi trattenere una %percentuale su quanto investe un cliente.

    Esempio il cliente investe 1000 euro al mese di SEM, tu fai il lavoro per lui e trattieni il 25% del totale.

    Per il SEO, mmm penso che la strategia migliore sia per numero di keywords


  • Super User

    @Ranius said:

    ciao a tutti,
    secondo voi come si possono offrire i servizi di Seo/Sem e quanto si possono far pagare indicativamente?

    Purtroppo non c'è un prezzo indicativo. E' tutto in relazione a per chi lavori e per quanto pensi che potrà far fruttare il lavoro che farai.
    Uno tra i migliori SEO del mondo (sopratutto in merito a spam) mi aveva fatto un preventivo da 1600sterline al giorno (oltre 2000Euro al giorno!!!) ad esempio.


  • Super User

    quindi secondo voi non esiste un altro metodo su cui basare la propria professionalità se non quella delle keywords?

    :ciauz:


  • User

    Tu hai idee di qualche genere?


  • Super User

    ma, ho posto semplicemente il problema, d'altronde ad un cliente che non si intende proprio per nulla di queste cose è inutile stare lì a spiegargli le keywords e il posizionamento, a lui l'unica cosa che interessa è quella di avere più visite mirate per il suo sito...
    un metodo si potrebbe prendere ad esempio con il ROI, quindi se quest'ultimo è inferiore ad una percentuale, stabilita con il cliente, il nostro compenso viene restituita al cliente, in caso contrario il nostro compenso potrebbe aumentare la percentuale, cioè se si ha un ROI superiore del 25% di quello stimato allora il cliente darà 10% in più sulla somma pattuito all'inizio...

    Questa potrebbe essere un'idea ma oggettivamente non so se potrebbe essere ideale oppure no...

    :ciauz:


  • User

    Tutte le idee possono essere buone, il problema resta sempre quello di trovare la soluzione migliore.

    Purtroppo per ottenerla dovresti fare degli "esperimenti". Esempio ad un cliente vendi con la foruma del numero di keyword, ad un altro quella del ROI ecc. ecc.


  • User

    Diciamo che una proposta potrebbe essere:

    • Elenco keywords di interesse (quantità in base al budget)
    • Obiettivi richiesti dal cliente

    Detto questo si potrebbe poi fare un prezzo per il servizio di ottimizzazione, indicizzazione e prime attività sulle parole chiave richieste. Quindi aggiungere una percentuale in base alla quantità di richieste arrivate tramite modulo informazioni o preventivo.

    Ipotizziamo 1? per contatto acquisito. Quindi il cliente ha la spesa sotto controllo e poi se gli arrivano contatti (prova della buona riuscita del nostro lavoro), paga la percentuale prevista che può aumentare in base alla quantità: ad esempio sino a 100 contatti 1?, oltre 1,5?, ecc.

    Che ne dite? Potrebbe essere interessante?


  • Super User

    sì, potrebbe essere interessante ma a questo punto tenendo conto dei primi requisiti che bisogna dare quanto si può chiedere come somma iniziale?


  • User

    indicativamente dire che si può partire da 2.000-3.000 ? per contratto di 1 anno con almeno 10parole chiave su cui lavorare e poi il resto con percentuale in base ai risultati ottenuti e da vedere in base alle varie esigenze.

    Ovviamente i duemila-tremila valgono per un settore non altamente competitivo, mentre per gli altri, ad esempio quello del turismo, è da vedere nel dettaglio.

    Cosa ne pensate? Visto che vogliamo capire e dare delle cifre su qualcosa almeno di concreto? Troppo? Poco?

    Attendo vostre analisi...


  • Super User

    Penso che 2000-3000 euro sono un prezzo giusto ma poche aziende sono disposte a spenderli purtroppo, al giorno d'oggi.


  • Super User

    @Catone said:

    Penso che 2000-3000 euro sono un prezzo giusto ma poche aziende sono disposte a spenderli purtroppo, al giorno d'oggi.

    Purtroppo devo dire che Catone ha perfettamente ragione! Al giorno d'oggi è quasi impossibile riuscire a trovare un'azienda che ti dia quei soldi per un anno anche se come sappiamo è un compenso onesto né troppo basso né troppo alto...

    Vi porto un piccolo esempio: molto presto vi farò analizzare sia qui nel Web marketing sia nel forum dei motori un sito che sto ottimizzando e risistemando da capo per essere indicizzato al meglio per i motori di ricerca... il sito tratta di un hotel, alla fine mi ritrovo a lavorare per un anno intero con un compenso di ? 500 in seguito ho ricordato che non gli avevo messo dentro il prezzo del dominio quindi gli ho detto che quest'ultimo gli sarebbe costato ? 100 c'è mancato poco che non gli prendesse un infarto... immaginate un po' se gli avessi chiesto una somma come quella di cui abbiamo parlato sopra...

    :ciauz:


  • User

    Conosco molto bene anch'io la situazione Italiana.

    Ho preso recentemente un lavoro per 1500 euro/anno e ovviamente dopo circa 2 mesi ho già posizionato le sue parole chiave nei top20 e iniziano ad arrivare qualche contatto. Ho faticato anch'io per prendere quel cliente, ma mi aveva anche detto che aveva pagato la stessa cifra per essere presente nel sito pagine gialle, non avendo però mai avuto contatti in 2 anni, e inoltre il contratto obbliga ad almeno 2 anni. Il mio servizio invece è legato solo per 1 anno, e se il cliente non è contento del lavoro, può disdire senza problemi. E' però mio interesse cercare di fargli avere contatti interessanti, così sicuramente rinnoverà, anzi alcuni cercano pure di potenziare il sito, su mio suggerimento.

    Non dobbiamo svendere la nostra attività e professione, altrimenti il mercato rilancia al ribasso e invece di migliorare non facciamo che peggiorare.

    Non dico di essere come le web agency che sparano prezzi elevati, (anche però per coprire i loro costi di struttura e commerciali), ma si deve cercare di portare cultura al cliente e spiegargli che non sono soldi buttati, anzi ogni giorno che passa, il web marketing diventa sempre più importante, e i costi, rispetto ad altri media, sono comunque nettamente inferiori.


  • User Attivo

    Sono pienamente daccordo con quanto detto fino ad ora.

    E' per tutti questi motivi che io sostengo da diverso tempo e su svariati Forum Italiani che siamo noi che facciamo il mercato, e che se è vero che la domanda fa l'offerta allora dovremo unire le varie Aziende, i Webmaster eccetera che lavorano nel campo SEO/SEM per fare fronte comune e, lanciare un messaggio del tipo: ATTENTO CLIENTE qui trovi una lista di SEO/SEM delle regioni Italiane altamente qualificati .

    Facendo questo ed unendoci in una comunity del settore, non ci sarebbero più problemi . Purtroppo fino a che trovi in giro quello che svende i propri servizi pur di ottenere una commessa sarà sempre più difficile per una Agenzia del settore trovare clienti.

    Seo


  • Super User

    d'accordo, però per quanto possa essere bella e interessante questa idea mi sembra poco attuabile!
    Bisogna tener presente che la maggior parte dei webmaster italiani non sa neppure che cos'è la Seo infatti io ogni volta che mi trovo a parlare con un Web master della maggior parte dei casi o mi rispondono poco educato oppure mi affibbiano completamente il sito come se il sottoscritto prendesse il lavoro al posto loro!

    Purtroppo spiegare tutte queste cose ai vari clienti diventa abbastanza se non molto difficile perché comunque non riescono a capire il nostro lavoro e l'unica cosa che guardano è il prezzo finale che gli fai non cosa riusciranno ad ottenere tramite la Seo questo naturalmente riguarda anche tutto il Web marketing,1 campagna pubblicitaria ha comunque i suoi costi e quando il cliente inizia a vedere che deve pagare il tuo lavoro più la campagna pubblicitaria lascia subito perdere tutto quanto...

    Concordo con te che non bisognerebbe svendere la propria professionalità ma come nel mio caso che sono agli inizi del lavoro o lavori per "un pugno di euro" oppure non lavori, ancora non posso considerarmi un vero e proprio professionista però già qualcuno di voi ha avuto modo di vedere come lavoro e cosa faccio ma soprattutto come lo faccio, a questo punto della storia se inizio a mettere prezzi normali per il nostro lavoro il sottoscritto non lavora...

    :ciauz:


  • User Attivo

    Si Ranius ok,
    però ciò non toglie che tutto questo porta ad un problema .

    Pensa cosa succederebbe se non ci fosse un ordine degli avvocati, o un albo dei dottori commercialisti.

    Il guaio è che l'attività di Marketing ( quindi Seo, eccetera) non è tutelata a livello proffesionale. Se così fosse le cose sarebbero diversse.

    Dovrebbe esistere , a mio modo di vedere le cose una specie di livellamento dei prezzi . Così facendo ci sarebbe, a mio parere, più concorrenza leale.

    SEO


  • User

    Sono concorde con roby66.

    La nostra web agency, quando vende questo servizio, non guarda solo al Seo o al Sem, ma fa capire al cliente i vari passaggi che vanno fatti, ed il tutto non viene misurato a keyword, ma in base alle ore di consulenza mensile che effettuiamo.

    Cioè per noi il far ottenere risultati ad un nostro cliente, è dato da un insieme di fattori: analisi delle keyword ma anche analisi mensile dei competitor (soprattutto per coloro che presentano un ecommerce), posizionamento sui motori ma anche pay per click, inserimento in portali tematici, continui suggerimenti per come implementare il sito, analisi del ROI...è un crescere assieme al cliente.

    Forse con questo metodo andiamo fuori rispetto al fatto di farsi pagare a Keyword posizionata, ma il cliente capisce meglio il nostro lavoro.

    :ciauz:


  • Super User

    su questo concordo perfettamente! Prima però bisogna iniziare, in Italia, a far conoscere tutto questo aspetto che attualmente è sconosciuto!

    Sono ancora troppe le persone che al giorno d'oggi pensano che basti avere un sito e tutto è risolto!

    :ciauz:


  • Super User

    ciao Stefania_piz, il tuo ragionamento non fa una piega però c'è da dire che spesso e volentieri al cliente non frega nulla di capire tutto quanto per ciò bisogna sprecare tre volte tanto di tempo solamente per fargli capire un concetto a dir poco stupido...

    Questo tempo non lo si può fare gratuitamente perché così il cliente capisce e continuiamo meglio nel lavoro, questo tempo si commercializza ergo torniamo al discorso di prima, se già è difficile far pagare prezzi giusti e immagina un po' cosa succederebbe se si facesse pagare anche il tempo che si impiega a spiegare tutto quanto! in piùc'è sempre da considerare un altro fattore il cliente molte volte non vuole che gli si spieghi nulla, non ha tempo, non vuole trovarlo, quindi cosa si fa? Bisogna correre dietro al cliente per spiegargli cosa, come e quando?

    :ciauz:


  • User Attivo

    Credo che sia la "mentalità del commerciante " (come la chiamo io) a creare questo problema.

    Cioè mi spiego meglio.

    Purtroppo in Italia c'è ancora una certa IGNORANZA DEL WEB ed in special modo dei servizi di web marketing (comprendo anche ottimizzazione e posizionamento)

    Sentivo questa mattina per radio che secondo l'EURISPES" l'italia in fatto di allacciamenti a internet siamo solamente prima di GRECIA E REP.CECA e solo il 56% delle Aziende italiane possiede un sito web.

    Ora mi domando comefaccio io a mandare i miei commerciali in giro per l'italia a scontrarsi con realtà che NON SANNO O NON VOGLIONO investire su internet se non poce centinaia di euro ?

    SEO