• User Attivo

    [Design] L'uovo di Virgilio si è rotto (e perde)

    Marco Landucci, ideatore del tanto discusso ex-layout di Virglio "ad uovo" nel [url=http://aboutcreativity.blogspot.com/]suo blog scrive questo:

    new virgilio
    What's up? Da tempo ormai non mi occupo piu' delle vicende del web design italiano, visto che faccio parte di quella fuga di cervelli che, per poter lavorare appieno delle proprie potenzialita', e' costretta ad emigrare. E' un vero peccato perche' in Italia sappiamo fare la creativita', ma siamo troppo tesi ed impostati, non sappiamo lasciarci andare, rosichiamo su tutto quello che e' nuovo, abbiamo paura.... Quella paura bigotta del piccolo borghese che ha bisogno di cose rassicuranti e noiose per potersi sentire a posto con la coscienza. Volevo andare ai tropici a godermi la vita con mojito e sigaro in mano come vi dicevo... ma mi e' toccato rimandare perche' New York mi ha risucchiato con nuovi stimoli creativi. Anyway... Avete visto il nuovo virgilio? Si', ma forse e' giusto cosi', ve lo meritate:)

    Cosa ne pensate? Si tratta veramente dell'ennesimo cervello in fuga oppure grazie a Dio il cervello che è riuscito a causare una notevole fuga di utenti dal più noto portale italiano si è volatilizzato ed è andato a far danni altrove?


  • Moderatore

    a me l'uovo piaceva, per lo meno lo preferisco a quello standardizzato che c'é adesso.
    fateci caso ogni portale (la stragrande maggioranza) ha quel layout, se questa è stata una fuga di cervello bé allora mi dispiace, il problema di virgilio non è stato certo l'uovo ma un notevole ritardo rispetto ai suoi competitor che si sono modernizzati ed ampliati molto di più.
    IMHO naturalmente


  • Super User

    Ricordo solo vagamente il layout "ad uovo".
    Virgilio non è un portale che visito spesso.
    Qualcuno ha uno screenshot di questo layout a uovo?


  • User Attivo

    Uovo? :mmm:
    Io credo che la forma fosse ripresa dalle fiammelle di luce attorno alla V.
    Forse la scelta è stata un pò infelice.. in quanto ha finito col ricordare un uovo! A me, di quella versione di Virgilio non piacevano i colori! Perché hanno abbandonato l'arancione della prima versione? La grafica era ambiziosa... ma va bene osare! La versione attuale di Virgilio? Perché c'è ancora un Virgilio? :sbonk:
    E' vero che in Italia siamo molto tradizionalisti... basta vedere quanto siamo indietro con la grafica... solo ora si comincia a vedere qualcosa di interessante... ma in siti piccoli, che osano! Il settore commerciale dovrebbe essere trainante, eppure quasi paradossalmente per ora vedo qualcosa di nuovo nei siti delle onlus.
    Condivido quanto dice Landucci, indipendentemente dal suo lavoro x Virgilio. Virgilio è morto non per la grafica; a me dava l'impressione di rimanere fermo mentre tutto il web gli scorreva davanti.


  • User

    @lukas said:

    Ricordo solo vagamente il layout "ad uovo".
    Virgilio non è un portale che visito spesso.
    Qualcuno ha uno screenshot di questo layout a uovo?

    Era identico, se non addirittura copiato, ad Alf http://www.alfemminile.com/


  • Super User

    Per quanto mi riguarda non è certo la grafica il problema... ma la sostanza
    (anche se le mie motivazioni sono sicuramente di nicchia)

    Si va da gravi falle di sicurezza nella logica di molti servizi, e si finisce con una community che è stata distrutta da pessimi programmatori.
    Ricordo i tempi in cui C6 era la regina delle chat, ora è un programmino con più funzioni, ma che a malapena funziona. 😛

    Gli unici servizi che ancora uso sono quelli da telefono cellulare:
    http://micro.virgilio.it/


  • Bannato User Attivo

    a me non dispiaceva...


  • User

    @claudioweb said:

    Ricordo i tempi in cui C6 era la regina delle chat, ora è un programmino con più funzioni, ma che a malapena funziona. 😛

    Vero.

    L'ho usata per diversi anni, mi son loggato l'altro giorno e mi son preso un colpo.


  • User Attivo

    L'uovo di Virgilio è stata una delle cose più brutte e **meno funzionali **prodotte in Italia ... secondo me ovviamente.
    Virgilio poi, in quanto Virgilio, è morto anni fa e grazie alle scelte di chissà che manager fighetti, peggiora di anno in anno.

    Pensate se Virgilio fosse gestito da uno che veramente ci capisce.


  • User Attivo

    un portale necessità di usabilità ai massimi livelli, perchè l'utenza è generica, dal ragazzino smart, al pensionato che per aprile un link fa doppio-click.

    il design a uovo era poco usabile, e anche io facevo fatica a trovare i servizi che mi interessavano.

    lui sarà un ottimo web designer, magari per siti di grandi brand molto d'effetto, ma ripeto un portale è uno strumento e se questo strumento è complicato, ti seghi via l'80% dei potenziali utenti/introiti.

    imho.


  • Super User

    @Calogero Dimino said:

    Perché hanno abbandonato l'arancione della prima versione? La grafica era ambiziosa... ma va bene osare! La versione attuale di Virgilio? Perché c'è ancora un Virgilio? :sbonk:
    ...

    Virgilio è morto non per la grafica; a me dava l'impressione di rimanere fermo mentre tutto il web gli scorreva davanti.

    l'uovo lo ricordo, forse non era usabile ma e' stato bello che qualcuno abbia provato a fare qualcosa di diverso. interessanti le pagine che spiegavano il senso, il ragionamento, lo studio..
    ma secondo me ha ragione calogero.. virgilio ancora oggi nella mia mente è **ARANCIONE **con quel loghetto simpatico. La versione pre-uovo è stata la più forte a livello di immagine.
    **l'errore più grosso **che hanno fatto è stato abbandonare quel colore.
    potevano fare un layout simile a quello di ora, con le regole di oggi dell'impaginazione e dell'usabilità. abbandonare l'unico elemento distintivo rispetto agli altri portali temo sia stato un errore.

    per i contenuti / servizi non mi esprimo..

    cmq concordo.. la logica commerciale a volte fa più danni della grandine..


  • User Newbie

    Ma, veramente Landucci non è esattamente una designer brillante, è solo un tipo qualunque che si è trovato tra le mani un lavoro più grande di lui.

    L'uovo lo fece solo perchè il proprietario della sua piccola web agency di provincia era amico del nuovo repsonsabile editoriale di quel periodo (nonostante i vari e bravi grafici interni).. il risultato, pagato a caro prezzo, fu cambiato in fretta e furia (9 mesi sono pochi per un portale) perchè fece perdere parecchi utenti.

    fu insomma la conseguenza della strafottenza di un manager fighetto, un pò come dice Bukowski.

    sul fatto che l'impostazione attuale sia fin troppo stantard, nulla da dire, ma l'uovo è stato un tentativo sfortunato e mediocre.. un design da sitarello rionale adattato al maggior portale italiano.. a ripensarci mi tornano i brividi.

    E.


  • Bannato User

    E se non sbaglio ora si fa pagare per l'inserimento sul suo motore..


  • Super User

    @angy said:

    E se non sbaglio ora si fa pagare per l'inserimento sul suo motore..
    Solo per la directory, mentre il motore prende i dati da google.


  • Bannato User

    Ah ok claudio :vai: