• Community Manager

    Educazione, sistema di apprendimento e mondo del lavoro

    Il nostro mondo sta cambiando velocemente.

    Ricordo il post di Enrico sui suoi 19 anni di scuola buttati o gli articoli di Robin sul mandare o meno i figli all'Università, sul fallimento del nostro sistema scolastico (parte 1, parte 2) o sul futuro dell'apprendimento.

    Si può affermare che se il sistema di apprendimento è sbagliato allora l'introduzione nel mondo del lavoro cambierà?

    Conti e Tagliaerbe sostengono che il lavoro lo si trova (rispettivamente) con i Social e con i Blog.

    Evidentemente parecchie cose stanno cambiando. Ci sono sempre più notizie legate al fatto che prima di assumere una persone si cerca di Internet per scoprire il massimo che si può.

    Voi cosa ne pensate di tutto questo?


  • User

    ciao giorgio

    Io penso che cercare su internet potrebbe essere una bella cosa, il mondo sta diventanto competitivo, oggi giorno cerchiamo sempre di superare gli altri. Io spero solo che non gli anni non ci siano troppi cali di lavoro, dato che l'età pensionistica aumenta sempre di più...

    ciao bello! :fumato:


  • Super User

    Be caro Giorgio come non concordare 🙂
    Una ricerca su Google delle volte offre molte più informazioni di un semplice curriculum. Proprio per questa semplice ragione i ragazzi in cerca di lavoro potrebbero esporsi, tramite ad esempio il loro blog, dimostrando agli altri le proprie reali competenze (così come già spesso accade).

    Il problema serio è proprio quello di cui parli prima: l'apprendimento.
    Come apprendo ciò che mi piace, ciò che so?
    A questo proposito si sta diffondendo la pratica del "fai da te" specie nei settori come il web e tutto quanto lo circonda. Non so giudicare se ciò sia bene o male ma credo che sia il risultato di un sistema educativo obsoleto, così come affermato dagli altri amici. Ciao