• User

    Qualità dei visitatori di canali diversi

    Ciao, ho fatto alcune analisi sui visitatori provenienti da diversi canali (adwords, adsense, organic, referral), per vederne le differenze di comportamento su un sito, e individuare il canale che ha portato visitatori di miglior qualità.
    Ho pubblicato i risultati e le mie considerazioni su 3w.webman.it/?p=76, ma mi piacerebbe avere qualche conferma o smentita.
    A voi risultano le stesse tendenze?


  • User Attivo

    Concordo sui numeri, che mi sebrano abbastanza verosimili, ma non sulle conclusioni.

    AdWords può essere indicato per occasionali campagne mirate ad un?offerta, prodotto o evento specifici, ma sicuramente è molto meno efficace. AdSense sembra invece un canale decisamente poco interessante.

    Soprattutto questa mi sembra una conclusione affrettata: l'efficacia di AdWords/AdSense dipende molto dal prodotto/azienda e personalmente ritengo che questi canali rendano tantissimo!

    :ciauz:


  • User

    Sono daccordo se fai riferimento al settore turistico o ad altri settori particolarmente competitivi, poi dipende da cosa intendi per "rendono tantissimo". Come spiego nell'articolo, volutamente non ho considerato la conversione ad obiettivi specifici come compilazione di form o acquisto. Su queste azioni sono sicuro che adwords in particolare possa portare numeri molto interessanti, soprattutto perchè permette di gestire landing dedicate.

    Tu hai avuto buoni risultati (in relazione ai parametri che ho utilizzato) anche da adwords e adsense? su che tipo di siti?


  • User Attivo

    La mia esperienza è in campo turistico, sia nella vendita diretta che nell'acquisizione di prospect. Sia Adwords che Adsense, se gestiti bene danno ottimi risultati e in tempi brevissimi. Chiaramente, il traffico SEO è ancora meglio in termini di qualità e conversione, ma non sempre è facile da controllare, sia per aumentare i volumi sia per dirigere il traffico su landing page precise.

    Inoltre, nella valutazione del traffico SEO credo che non dovresti considerare
    il traffico di chi cerca il tuo brand sui Motori di ricerca, poichè potrebbe avere una "origine reale" anche da altre fonti (ad esempio proprio il PPC). Ovviamente questo traffico è il migliore in assoluto, ma non credo che possa essere incluso nella valutazione del traffico SEO. Che ne pensi?
    :ciauz:


  • User

    @Travolution said:

    Inoltre, nella valutazione del traffico SEO credo che non dovresti considerare
    il traffico di chi cerca il tuo brand sui Motori di ricerca, poichè potrebbe avere una "origine reale" anche da altre fonti (ad esempio proprio il PPC). Ovviamente questo traffico è il migliore in assoluto, ma non credo che possa essere incluso nella valutazione del traffico SEO. Che ne pensi?
    :ciauz:

    Giustissimo! E' un fattore che normalmente tengo presente quando faccio analisi sull'efficacia delle keywords. In questo caso non l'ho considerato, ma ti posso dire che le ricerche per brand per quel sito erano assolutamente residuali.