• Community Manager

    La password del mio conto corrente è 657809

    puoi farci quello che vuoi.....tanto cambia ogni 60 secondi 😄

    E' questo il banner che trovate su Libero.it e che promuove Unicredit Pass.

    Che ne dite?


  • Super User

    Con la marea di notizie sui furti di password, di telecamere che spiano il numero che digiti, di imbrogli al bancomat ecc. direi che meta' pubblicita' glie l'hanno gia' fatta i TG. Se non succedono problemi tecnici o disguidi vari che portano i futuri utenti a protestare in massa (tipo che mentre digiti ti cambia la password o cose simili) potrebbe avere un discreto successo, ed essere "copiato".


  • Super User

    Utile per la sicurezza e stressante per il sistema nervoso 😮


  • User Attivo

    mi sembra molto efficace credo avrà un ritorno di click superiore alla media


  • Super User

    Interessante, ma non geniale...


  • User Attivo

    A me è piaciuta, il primo messaggio (quello che Giorgio ha riportato nel titolo del topic) ha destato in me molta curiosità.... 🙂


  • Moderatore

    si tratta delle One Time Password, usate negli ambienti militari....in effetti è positiva la cosa ma penso proprio che ci saranno migliaia di chiamate all'assistenza da parte di clienti che non capiscono come funzionerà e quale sarà la loro password 😄


  • User Attivo

    si l'idea del servizio in sè per sè non è niente di nuovo..già diversi anni fa (credo 6) per l'home banking mi davano oltre alla password normale un foglio con una sfilza di codici una tantum da usare a ogni operazione


  • Super User

    @raf86 said:

    si l'idea del servizio in sè per sè non è niente di nuovo..già diversi anni fa (credo 6) per l'home banking mi davano oltre alla password normale un foglio con una sfilza di codici una tantum da usare a ogni operazione

    Confermo, anche a me 4 anni fa avevano dato lo stesso foglio, ed in una banca regionale, non chissà che banca insomma.


  • User Attivo

    😄 Io sono per il riconoscimento dell'impronta digitale da affiancare al palmare (occhio alle ditate marroni quando mangiate Nutella e usate il vostro pda per consultare i movimenti del vostro conto) oppure per il pratico sistema di riconoscimento della retina da portarsi sempre dietro nella fotocamera del telefonino :sbonk:

    Scherzi a parte mi sembra semplicemente la moda del momento che aiuta ad accrescere percezione della scarsità di sicurezza verso i sistemi online stand alone e che crea il bisogno di un oggetto aggiuntivo miracoloso in grado di rassicurarci; staremo a vedere 😉


  • Super User

    in svizzera se non sbaglio quando apri un conto online ti danno un aggeggino (tipo tamagochi) con scritto il tuo account che cambia ogni 60 secondi, è così anche questo?

    PS: si lo so, si stava parlando di marketing 😄


  • User Attivo

    anche questo thread ha una consultazione maggiore rispetto alla media 😛


  • Super User

    Beh, chi non vorrebbe prelevare dal conto di Giorgio? 😄 :lol:


  • Super User

    anche banca antonveneta ha un dispositivo simile. non ho mai capito come faccia a sincronizzarsi col time del sito e a generare un pwd diversa per ogni utente 😕 [/OT]


  • Bannato Super User

    @Tuonorosso said:

    in svizzera se non sbaglio quando apri un conto online ti danno un aggeggino (tipo tamagochi) con scritto il tuo account che cambia ogni 60 secondi, è così anche questo?

    PS: si lo so, si stava parlando di marketing 😄

    Sì, è proprio la stessa cosa, e, caso strano i dipendenti di quella banca lo chiamano in gergo proprio "tamagochi".

    Tornando al marketing, credo che una soluzione del genere possa sicuramente trasmettere una idea di maggiore sicurezza e diffondere la fiducia verso l'Home banking.

    Per esperienza personale posso affermare che il gruppo in questione fa di tutto per decentrare il più possibile tutte le operazioni, ha quindi la tendenza a dirottare verso la banca online il maggior numero di clienti possibile.

    Lo fa con condizioni particolarmente vantaggiose per le operazioni online e lo fa anche con operazioni come questa segnalata da Giorgio.

    Poi non dimentichiamo l'aspetto ludico del "tamagochi", ha un design carino ed è un nuovo giocattolo tecnologico da mostrare agli altri 😉 .


  • User

    @EmmeBar said:

    Sì, è proprio la stessa cosa, e, caso strano i dipendenti di quella banca lo chiamano in gergo proprio "tamagochi".

    Tornando al marketing, credo che una soluzione del genere possa sicuramente trasmettere una idea di maggiore sicurezza e diffondere la fiducia verso l'Home banking.

    Per esperienza personale posso affermare che il gruppo in questione fa di tutto per decentrare il più possibile tutte le operazioni, ha quindi la tendenza a dirottare verso la banca online il maggior numero di clienti possibile.

    Lo fa con condizioni particolarmente vantaggiose per le operazioni online e lo fa anche con operazioni come questa segnalata da Giorgio.

    Poi non dimentichiamo l'aspetto ludico del "tamagochi", ha un design carino ed è un nuovo giocattolo tecnologico da mostrare agli altri 😉 .

    No n me la racconti giusta! Tu sei l'amministratore delegato della banca in questione. 😄


  • Super User

    @fello said:

    A me è piaciuta, il primo messaggio (quello che Giorgio ha riportato nel titolo del topic) ha destato in me molta curiosità.... 🙂

    concordo. a livello di comunicazione una frase come quella di giorgio funziona, attira (non so il banner, non l'ho visto, ma penso di si)

    a livello di gestione del cliente.. ho dei dubbi: quanta gente chiamerà, scriverà (o altro) perche' non ha capito come funziona?

    cmq interessante


  • User Attivo

    ci stanno mettendo un sacco di soldi nel promuoverlo, dal punto di vista marketing è interessante perchè il prodotto non è per nulla nuovo.

    Mio padre ha l'accesso online alla BNL ed ha la stesso generatore di password da qualche anno. Interessante perchè essendo un sistema di sicurezza già usato nello stesso settore solo adesso viene usato come testa d'ariete per la campagna di promozione.

    Campagna potentissima. Su libero è riduttivo parlare di banner, tutto il colore di background riprende il banner (noto che lo stesso è in azzurro per mobyline).

    In verità io ho un conto che per l'accesso utilizza semplice user (stabilita dalla banca) e pwd (stabilita e modificabile dal cliente). Per qualunque operazione dispositiva, tipo anche prosciugare il conto serve un ulteriore pwd (scelta e modificabile dal cliente). L'oggetto generatore di pwd penso sia una gran rottura di balle e sicuramente quando si ha necessità di accedere al conto non lo si ha a portata di mano. Per non parlare di quando si è fuori casa, in viaggio, in ufficio.


  • User Attivo

    Quello che ho visto io è molto pratico: è formato carta di credito, con una trentina di PIN sopra...il sistema ti chiede il numero x (0<x<31) tu lo inserisci e lui ti autorizza...


  • Bannato Super User

    @Salatti.NET said:

    Quello che ho visto io è molto pratico: è formato carta di credito, con una trentina di PIN sopra...il sistema ti chiede il numero x (0<x<31) tu lo inserisci e lui ti autorizza...

    Quello di cui Parla Giorgio è un sistema un po' diverso, anche se basato sullo stesso principio, ti danno un generatore di password (sembra realmente un Tamagochi) che cambia la password stessa ogni 60 secondi, quando stai effettuando un'operazione al momento di confermarla devi inserire la pass che viene visulizzata in quel momento sul generatore, esiste sul display una barretta a scalare che ti informa di quanto tempo hai a disposizione prima che il numero cambi.

    A parte la praticità credo sia anche un'ulteriore gadget per promuovere la banca online, strumento verso cui molti istituti banacari tendono a voler indirizzare i propri clienti, ovviamente per ridurre il numero di operazioni allo sportello e per diminuire i costi del personale dipendente.